1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:Sei ironico?
Non più di tanto.
"Non usare il forno a microonde per asciugare gli animali" è verissima.
Oppure, prova a cercare su google "Do not eat Ipod Shuffle" oppure "Do not chew Ipod Shuffle" e vedi cosa viene fuori.
22 minutes fa, Lyra Stark dice:Solo a me sembrano pleonastici?
Se uno ha bisogno che qualcuno gli scriva di non mettere un bambino nel forno mi viene spontaneo chiedermi se abbia tutti gli strumenti per comprendere pure tutto il resto.
A questo punto a che serve mettere un avvertimento del genere?
Ora chiaramente ho capito che si tratta di un'iperbole ma non andiamo neanche troppo distanti dalla realtà.
Magari sarebbe più opportuno invece lavorare di più sull'istruzione in modo che uno possa acquisire almeno le nozioni di base per comprendere come rapportarsi con gli altri e la realtà circostante.
Che poi penso sia chiaro per tutti che i bugiardini hanno solo lo scopo di tutelare il proprietario del prodotto sollevandolo dalle responsabilità derivanti di un suo uso improprio. Non c'è certo un intento altruistico né educativo o umanitario dietro, ma mere questioni legali ^^"
Pleonastico non implica dannoso.
La sostanza è: OK, sarà inutile, OK, sarà un insulto all'intelligenza. Ma che che danni fanno tre fotogrammi in più in un film, una didascalia sotto un quadro, una targa su una statua?
Io vedo solo effetti positivi.
Per chi è veramente ignorante in materia possono fornire un paio di pillole di istruzione in più.
Io in questa categoria mi ci metto.
Quando nel 2005 esplose il singolo La camisa negra, del cantante colombiano Juanes, la prima volta che lo sentii, senza sapere nulla di chi lo avesse scritto e da dove venisse, mi sentii un po' offeso per il richiamo al fascismo.
E infatti la canzone, nelle discoteche, venne strumentalizzata dai gruppi di estrema destra, che la ballavano a braccio teso. Indymedia chiese la rimozione della canzone.
Dovette intervenire Juanes a spiegare che in Colombia la camicia nera è un simbolo di lutto, e che tra parentesi lui era all'oscuro del significato che normalmente si dà in Italia a questo indumento.
Due parole di spiegazione hanno fatto rientrare la situazione.
Per chi intende distribuire/produrre contenuti, offre tutela contro strumentalizzazioni indebite.
Quindi... che danno produce?
53 minutes fa, Lyra Stark dice:Solo a me sembrano pleonastici?
Se uno ha bisogno che qualcuno gli scriva di non mettere un bambino nel forno mi viene spontaneo chiedermi se abbia tutti gli strumenti per comprendere pure tutto il resto.
A questo punto a che serve mettere un avvertimento del genere?
Ora chiaramente ho capito che si tratta di un'iperbole ma non andiamo neanche troppo distanti dalla realtà.
Magari sarebbe più opportuno invece lavorare di più sull'istruzione in modo che uno possa acquisire almeno le nozioni di base per comprendere come rapportarsi con gli altri e la realtà circostante.
Che poi penso sia chiaro per tutti che i bugiardini hanno solo lo scopo di tutelare il proprietario del prodotto sollevandolo dalle responsabilità derivanti di un suo uso improprio. Non c'è certo un intento altruistico né educativo o umanitario dietro, ma mere questioni legali ^^"
Ma solo a me sembra che tu non conosca le mezze misure? O una cosa risolve il problema tout court o non merita di essere considerato...i risultati migliori si ottengono con vari step intermedi, non dal giorno alla notte con la bacchetta magica. 2 righe di contestualizzazione non possono fare male, quello che fa male è contestare continuamente tutto quello che nel bene o nel male si prova a fare.
14 hours fa, Zelda dice:Vero. Però quel tipo di razzismo può anche essere "involontario". Cioè la persona non intende offenderti in quel momento ma per ignoranza non si rende conto dell'atto che fa.
Esatto! È esattamente quello che sto cercando di dire
Ma l'essere involontario non implica che sia meno "da combattere" rispetto a quello esplicito e violento, poichè il primo costituisce il "brodo di coltura" del secondo.
7 hours fa, Maya dice:Facciamo un altro esempio: siccome Charles Manson ha sostenuto di essere stato “ispirato” da Helter Skelter dei Beatles per la sua “battaglia”, di avervi letto l’avvicinarsi della guerra tra razze ecc. anche qui abbiamo lo stesso problema di Hazzard?
Scusami ma l'esempio è totalmente sballato: i riferimenti di Manson al White Album sono il frutto di un'interpretazione del tutto arbitraria, frutto di un meccanismo delirante. I messaggi che Manson credeva di leggere nel White Album c'erano perchè ce le vedeva la sua mente malata, non perchè ci fossero davvero.
La bandiera confederata, invece, è davvero un simbolo suprematista associato al razzismo per precise ragioni storiche.
%d/%m/%Y %i:%s, Lord Beric dice:Quando nel 2005 esplose il singolo La camisa negra, del cantante colombiano Juanes, la prima volta che lo sentii, senza sapere nulla di chi lo avesse scritto e da dove venisse, mi sentii un po' offeso per il richiamo al fascismo.
E infatti la canzone, nelle discoteche, venne strumentalizzata dai gruppi di estrema destra, che la ballavano a braccio teso. Indymedia chiese la rimozione della canzone.
Dovette intervenire Juanes a spiegare che in Colombia la camicia nera è un simbolo di lutto, e che tra parentesi lui era all'oscuro del significato che normalmente si dà in Italia a questo indumento.
Due parole di spiegazione hanno fatto rientrare la situazione.
Questo mi pare in fondo un buon esempio. Forse a noi europei tutto sommato sfugge cosa certi prodotti significhino per il pubblico americano. In ogni caso un disclaimer è sempre meglio della censura.
1 hour fa, Il Lord dice:Ma solo a me sembra che tu non conosca le mezze misure? O una cosa risolve il problema tout court o non merita di essere considerato...i risultati migliori si ottengono con vari step intermedi, non dal giorno alla notte con la bacchetta magica. 2 righe di contestualizzazione non possono fare male, quello che fa male è contestare continuamente tutto quello che nel bene o nel male si prova a fare.
Scusa hai citato me ma credo che questo intervento riguardasse Joramun
Io sto dicendo da 15 anni che sono importanti le sfumature e le mezze misure per problematiche così complesse, non ho mai negato che il problema del razzismo esiste ma come ho detto più volte non saranno certo 2 disclaimer a risolverlo né episodi di violenza o chi fa la voce più grossa o la lotta armata o di classe come suggerisce qualcun altro (che poi avrei da eccepire parecchio su parecchie idee di Marx). È su ben altri fronti che bisogna lavorare e ci vuole pure molto tempo dato il modo in cui tante dinamiche sono radicate.
Però posso dire che anche a livello di programmazione nella scuola questo tipo di problematiche è giudicato molto importante e vengono considerate proprio a livello ministeriale tutta una serie di strategie per cercare di farvi fronte.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
@joramun Ma infatti, dico solo che secondo me esistono metodi più efficaci per combatterlo (educazione nelle scuole ) e che comunque richiedono del tempo.
2 hours fa, Lord Beric dice:prova a cercare su google
Mi sa che hai centrato il problema: se cerchi su Google trovi qualunque boiata possibile, non è che sia proprio il massimo della fonte.
Quanto alla storia della canzone... abbastanza aberrante: sarò strana io ma non è che ogni volta che vedo una camicia nera mi viene in mente il fascismo. Cosa facciamo aboliamo tutte le camicie nere dai negozi perché erano un simbolo fascista? Le vietiamo direttamente?
Per alcuni nostalgici avranno questo valore ma non per tutti. Mettiamo un disclaimer anche qua: compra la camicia ma ricordati che è stata l'uniforme fascista?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:Scusa hai citato me ma credo che questo intervento riguardasse Joramun
Io sto dicendo da 15 anni che sono importanti le sfumature e le mezze misure per problematiche così complesse, non ho mai negato che il problema del razzismo esiste ma come ho detto più volte non saranno certo 2 disclaimer a risolverlo né episodi di violenza o chi fa la voce più grossa o la lotta armata o di classe come suggerisce qualcun altro (che poi avrei da eccepire parecchio su parecchie idee di Marx). È su ben altri fronti che bisogna lavorare e ci vuole pure molto tempo dato il modo in cui tante dinamiche sono radicate.
Però posso dire che anche a livello di programmazione nella scuola questo tipo di problematiche è giudicato molto importante e vengono considerate proprio a livello ministeriale tutta una serie di strategie per cercare di farvi fronte.
E quindi scagliamoci contro ogni step intermedio cristallizzando l'attenzione proprio su quello!
Veramente l'attenzione la cristallizza chi li tira in ballo e pretende che debbano essere adottati a tutti i costi questi step intermedi non certo chi sostiene che semmai è sulle persone che bisogna lavorare non sui disclaimer.
Riprendiamo per esempio il discorso che faceva Beric (sul fatto che i disclaimer in generale non fanno male e forse sono anche utili data la "creatività" di molte persone) e prendiamo il caso di GoT: quanti ne dovrebbero essere messi in quel caso?
Vabbè mi direte ma è un'opera di fantasia, come lo sono praticamente tutti i film e serie TV, ok è ambientata in un contesto simil fantasy quindi potrebbe essere più facile dissociarla dalla realtà e non prendere per oro colato quello che mostra... ma... boh!
Se uno si fa influenzare da un certo film o da una certa serie poi cosa vieta che si faccia influenzare anche da altre?
Peccato che il discorso l'abbiate tirato fuori voi, riportando la notizia sbagliata e tirandola subito in caciara parlando di censura e schifoso marketing, quando basterebbe applicare il rasoio di occam per capire che è principalmente la mossa con cui un azienda privata si ripara da azioni legali che assume solo secondariamente connotati costruttivi (secondo la vostra logica le aziende che producono prodotti per la casa sarebbero da biasimare perché, avvertendo che la candeggina fa male, starebbero ricorrendo a vomitevole marketing per far passare un inesistente interesse verso la salute dei bambini, quando in realtà bisognerebbe lavorare sulle persone). Poi di nuovo ma il destino della società è in mano ad un azienda privata?? Avete chiara la differenza tra sfera pubblica e sfera privata? Il sistema scolastico statunitense è nelle mani della HBO? Trump è membro del CDA? Il congresso è una sussidiaria della Warner? Spoiler: no! Non è compito della HBO, della Warner, della Disney, della rai, ecc.. queste fanno quello che possono, se vogliono e pensando, giustamente, ai propri interessi ma sia chiaro che è sempre un ruolo ausiliario, non si possono biasimare per mancanze altrui. Ed invece 11 pagine a biasimare la HBO perché il sistema educativo usa fa acqua da tutte le parti, perché 2 righe di disclaimer non risolvono magicamente secoli di problemi ed altro benaltrismo; l'ha detta giusta @Maya è una cosa che doveva passare quasi inosservata, al più essere un'ottima base per 2 righe di satira ed invece più della metà di questa discussione è stata dedicata ad una cosa largamente secondaria, poi ci stupiamo che gli animi siano così esacerbati...
Scusami ma dal tuo commento mi sento presa in causa visto che sono stata tra quelle che hanno scritto 11 pagine biasimando la HBO, eccetera eccetera...
Guarda che hai mancato totalmente il punto, semplicemente c'è chi ha reputato la manovra della HBO come una mossa intelligente, altri invece ne hanno sottolineato la paraculaggine. Fine. Nessuno chiede alla HBO di sostituirsi al sistema scolastico. Anzi io ho più volte sottolineato come sia proprio compito della scuola occuparsi di questi temi (dove hai letto che è compito della HBO preoccuparsi dell'educazione dei giovani?). E poi scusami non mi sembra che la HBO abbia dichiarato che la mossa è stata fatta per proteggersi da beghe legali ma bensì per essere al passo coi tempi e perché avevano avuto pressioni dal regista di "12 anni schiavo".
1 hour fa, Il Lord dice:riportando la notizia sbagliata
Veramente io ho riportato questa notizia: https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/06/10/hbo-ritira-via-col-vento-e-un-film-razzista_66c2e8ba-9bbb-463d-834d-75fb919ed207.html
2 hours fa, Zelda dice:E poi scusami non mi sembra che la HBO abbia dichiarato che la mossa è stata fatta per proteggersi da beghe legali ma bensì per essere al passo coi tempi e perché avevano avuto pressioni dal regista di "12 anni schiavo".
Anche perchè non so quali appigli legali avrebbe avuto un'eventuale querelante per citare HBO per... cosa? Discriminazione razziale? Incitamento all'odio? Insensibilità? Davvero, cosa?
Quella di HBO per me è una mossa comprensibilissima nel momento in cui l'ondata di giustissima indignazione e rabbia è ancora in movimento e, soprattutto, l'opinione pubblica ha adottato la mentalità del branco e si dedica a fare mediaticamente a pezzi chiunque venga tacciato di essere razzista, che poi lo sia o meno.
@Zelda la risposta te l'ha data @Menevyn nella seconda parte del suo ultimo messaggio, il sistema giudiziario degli States funziona diversamente dal nostro ed è nota una certa disinvoltura nell'uso delle class actions, col clima esacerbato di adesso (e con Trump che dice guardate via col vento al posto di parasite) c'era si bisogno di pararsi il fondo schiena, tutto il resto (pur non rendendolo meno apprezzabile) viene dopo. Poi il fatto stesso che si contesti la scelta della HBO perché "sono benaltri i posti dove affrontare il problema" o "se qualcuno non vede la rappresentazione della società dell'epoca in via col vento il problema è a monte" è una critica alle capacità critiche dello spettatore, capacità critiche che non sono date dall'azienda che trasmette il prodotto e per le quali non può essere biasimata. Ma ammettiamo che la discussione abbia riguardato unicamente la paraculaggine dell'emittente: 11 pagine...nelle 9 pagine precedenti ricordo che abbiamo snocciolato una caterva di argomenti come la condizione delle donne, poemi omerici, appropriazioni culturali, arte cristiana e paleocristiana e ho sicuramente dimenticato qualcosa...sul serio nelle 11 pagine successive abbiamo parlato solo di quanto possa essere una poracciata mettere 2 righe di contesto prima del film? No, con tutta la fantasia che si può avere, le 11 pagine le abbiamo riempite entrando nel merito parlando del valore simbolico, associazioni inconsce, non è così che si combatte il razzismo, il problema si affronta seriamente col sistema scolastico e citando specifiche esperienze universitarie...tutte cose di cui dobbiamo lamentarci con chi di dovere, non con un emittente privata la cui scelta, apprezzabile o meno, andando male non cambierà granché andando bene sarà solo un piccolo passettino nella giusta direzione, cosa che non si merita 11 pagine di discussione.
@Euron Gioiagrigia ammetto di non aver controllato l'orario in cui hai postato per vedere se si poteva fare un controllo incrociato, quindi correggo in: avete riportato la notizia errata dell'Ansa.
Il 20/6/2020 at 17:11, Lyra Stark dice:Mi sa che hai centrato il problema: se cerchi su Google trovi qualunque boiata possibile, non è che sia proprio il massimo della fonte.
Nel caso specifico, oltre a centinaia di pagine umoristiche, il sito della Apple e UserManual Wiki.
Le fonti affidabili ci sono, basta discriminare.
Il 20/6/2020 at 17:11, Lyra Stark dice:Quanto alla storia della canzone... abbastanza aberrante: sarò strana io ma non è che ogni volta che vedo una camicia nera mi viene in mente il fascismo. Cosa facciamo aboliamo tutte le camicie nere dai negozi perché erano un simbolo fascista? Le vietiamo direttamente?
Per alcuni nostalgici avranno questo valore ma non per tutti. Mettiamo un disclaimer anche qua: compra la camicia ma ricordati che è stata l'uniforme fascista?
Vero, è aberrante che per una canzone dedicata ad una camicia nera ci sia chi è pronto a saltare sul carro, a strumentalizzarla e trasformarla in un'icona fascista ballandola a braccio teso.
Per fortuna che l'autore è intervenuto, ha spiegato il significato della canzone e "gentilmente" chiesto che non venisse associata al fascismo.
Con due paroline di disclaimer ha 1) svuotato di ogni pretesa chi voleva strumentalizzarla, 2) ha dato a chi era ignorante sul tema, e magari si era convinto vedendo così tanti balli a braccio teso che un legame ci fosse, gli strumenti per capire che non era così ed era solo l'opera di qualcuno in cattiva fede.
Continuo a non capire in quali occasioni due parole di informazione in più possano essere nocive.