@Il Lord Va bene, vedo che continui a non capire continuando a distorcere le mie parole per tirare acqua al tuo mulino. Mi sembra inutile continuare sinceramente.
Perché, evidentemente, non è una discussione a 2 ma ci sono altri utenti che hanno tirato in ballo il ruolo del sistema educativo (alcuni in maniera implicita altri citandolo direttamente).
1 hour fa, Lord Beric dice:Vero, è aberrante che per una canzone dedicata ad una camicia nera ci sia chi è pronto a saltare sul carro, a strumentalizzarla e trasformarla in un'icona fascista ballandola a braccio teso.
Appunto non è colpa della canzone in sè che appunto verteva su tutt'altro (tra l'altro si potrebbe dire pure che è estremamente più diffusa l'associazione simbolica del vestiario nero come simbolo di lutto rispetto al fascismo), ma del "creativo" di turno che si appropria di un qualche cosa attribuendogli significati diversi. E tra l'altro associandoli ad altra simbologia (indumento camicia + colore nero + saluto col braccio alzato = fascismo) per ottenere un mix inaccettabile.
Ma questo può accadere con qualunque cosa, per questo mi pare impossibile riuscire a disclaimare tutto!
Che poi mi verrebbe anche da dire che prima di sconvolgersi per una canzone fraintendibile ci sarebbe da indignarsi per persone che sono convintamente estimatori del fascismo (dato che lo dicono loro stessi nelle interviste) e siedono pure in parlamento o vorrebbero addirittura fare i ministri.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
%d/%m/%Y %i:%s, Il Lord dice:Perché, evidentemente, non è una discussione a 2 ma ci sono altri utenti che hanno tirato in ballo il ruolo del sistema educativo (alcuni in maniera implicita altri citandolo direttamente).
Nel caso puoi anche taggarmi così si evitano fraintendimenti. Ho capito che ce l'hai con me ma non intendo continuare a interloquire perchè vedo che nel caso specifico non porta a nulla ed è solo modo per fomentare polemica.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
@Il Lord Ah, e per onestà intellettuale aspetto le fonti attendibili sulla HBO.
Tranquilla che sei in buona compagnia!
I tuoi dubbi sul disclaimare tutto non prendono in considerazione il fatto che c'erano già delle polemiche sul film, esacerbate da uscite a "verga di segugio" come trump che invita a guardare proprio quel film di un'altra epoca invece di parasite, il tutto in un clima di per sé rovente, autocitandomi "c'è una situazione di pericolo concreto" ed è questa la discriminate tra disclaimer e non disclaimer: metto il disclaimer "don't try this at home" o "le acrobazie son fatte da piloti professionisti, non imitateli" perché c'è il pericolo concreto che faccia la 619 a mio fratello o che provi a fare a fare inversioni a U col freno a mano in autostrada mente non c'è pericolo che faccia scoppiare la basilica di San Pietro con barili di fuoco greco, quindi niente disclaimer in GoT.
Tra l'altro stiamo parlando di disclaimer specifici, o dettagliati, perché in realtà i disclaimer sono quasi la norma in moltissimi libri, film, serie TV eppure non mi pare di aver visto polemiche in questi anni perché "se devo specificare che è un opera di fantasia, ogni riferimento a Fatti storici, personaggi o luoghi è puramente causale...il problema sta a monte".
Il 20/6/2020 at 17:07, Zelda dice:Ma infatti, dico solo che secondo me esistono metodi più efficaci per combatterlo (educazione nelle scuole ) e che comunque richiedono del tempo.
Giustissimo richiamare la centralità della scuola e dell'istruzione, purchè scuola ed istruzione non diventino il grande "mi metto a dieta da lunedì" dei problemi sociali.
CitaAppunto non è colpa della canzone in sè che appunto verteva su tutt'altro (tra l'altro si potrebbe dire pure che è estremamente più diffusa l'associazione simbolica del vestiario nero come simbolo di lutto rispetto al fascismo), ma del "creativo" di turno che si appropria di un qualche cosa attribuendogli significati diversi.
Il punto è che l'autore della canzone ha compreso la possibilità di un fraintendimento, ha visto a cosa il fraintendimento stava portando e ha, giustamente e responsabilmente, scelto di far uscire due salubri righe di chiarimento e contestualizzazione.
CitaTra l'altro stiamo parlando di disclaimer specifici, o dettagliati, perché in realtà i disclaimer sono quasi la norma in moltissimi libri, film, serie TV eppure non mi pare di aver visto polemiche in questi anni
Che poi spesso le prefazioni dei libri quello sono...delle lunghe contestualizzazioni.
20 minutes fa, joramun dice:purchè scuola ed istruzione non diventino il grande "mi metto a dieta da lunedì" dei problemi sociali.
Vero tuttavia è vero anche che tu puoi mettere tutti i disclaimer del mondo ma se poi la gente non li capisce perchè non ha gli strumenti per farlo anche quella soluzione rischia di avere lo stesso problema.
23 minutes fa, joramun dice:Il punto è che l'autore della canzone ha compreso la possibilità di un fraintendimento, ha visto a cosa il fraintendimento stava portando e ha, giustamente e responsabilmente, scelto di far uscire due salubri righe di chiarimento e contestualizzazione.
Eh no, il punto è che alla prima occasione i soliti nostalgici hanno colto la palla al balzo per esprimere le loro idee e lui giustamente e responsabilmente ha dovuto correre ai ripari per prenderne le distanze.
Ma il problema non è lui e neanche la canzone, è chi l'ha utilizzata o meglio strumentalizzata per i propri discutibili scopi. E credi che se non ci fosse stata la canzone, non sarebbe successa la stessa cosa con qualche altro medium?
Girando il discorso: il fascismo come il razzismo e altri bei fenomeni esistono a prescindere dalla canzone, non a causa della stessa ovvero, tolta la canzone, trovano comunque un altro modo per esprimersi. E' come mettere qualche toppa su un tubo ridotto a un colabrodo, hai voglia a risolvere il problema delle perdite così...
27 minutes fa, joramun dice:Che poi spesso le prefazioni dei libri quello sono...delle lunghe contestualizzazioni.
Certo, ma a parte il fatto risaputo che molti le saltano ^^", non so se gente che ha bisogno che gli venga specificato che "non si devono mettere i bambini in forno et similia" sia in grado di comprenderle queste prefazioni
43 minutes fa, Il Lord dice:mente non c'è pericolo che faccia scoppiare la basilica di San Pietro con barili di fuoco greco, quindi niente disclaimer in GoT.
Quello forse no, ma potrei farti molti esempi di "eventualità a rischio" anche in GoT, solo che poi mi sa che risulterei ridondante e anche si rischierebbe di andare fuori tema. Però possiamo aprire una discussione specifica tanto per fare esercizio ^^"
E quindi di nuovo il problema non è il disclaimer ma il sistema scolastico usa che non da gli strumenti per capire.
In ogni caso contestualizzando si riduce il rischio che "quel qualcosa" venga strumentalizzato, dando meno strumenti propagandistici in attesa che il sistema scolastico faccia il suo lavoro, di nuovo non vedo come 2 righe di disclaimer possano fare male.
Lo possono fare perché come diceva Joramun si rischia che diventino il palliativo di una situazione che merita un lavoro molto più approfondito a monte.
Se è negativo l'approccio
2 hours fa, joramun dice:purchè non diventino il grande "mi metto a dieta da lunedì" dei problemi sociali
per scuola e istruzione figuriamoci il pericolo che si corre con i disclaimer che sembrano diventati soluzione a questioni interpretative molto più radicate.
Comunque il mio discorso non è riferito tanto al sistema scolastico americano, su cui peraltro non sono ben documentata, ma vale a 360 gradi. Poi ovviamente ho portato esempi di quello italiano su cui posso fornire qualche informazione in più.
2 hours fa, Lyra Stark dice:Eh no, il punto è che alla prima occasione i soliti nostalgici hanno colto la palla al balzo per esprimere le loro idee e lui giustamente e responsabilmente ha dovuto correre ai ripari per prenderne le distanze.
Ma il problema non è lui e neanche la canzone, è chi l'ha utilizzata o meglio strumentalizzata per i propri discutibili scopi. E credi che se non ci fosse stata la canzone, non sarebbe successa la stessa cosa con qualche altro medium?
Girando il discorso: il fascismo come il razzismo e altri bei fenomeni esistono a prescindere dalla canzone, non a causa della stessa ovvero, tolta la canzone, trovano comunque un altro modo per esprimersi. E' come mettere qualche toppa su un tubo ridotto a un colabrodo, hai voglia a risolvere il problema delle perdite così...
Ma attori diversi possono fare cose diverse. La HBO può fare qualcosa che, ribadiamolo ancora, non ha risvolti negativi? Un cantante può fare una precisazione che, ripetiamolo, non ha risvolti negativi?
O almeno, io questi risvolti negativi non li ho ancora trovati da nessuna parte.
Oppure devono tutti aspettare chissà quale rivoluzione nelle scuole e nei sistemi educativi?
Entità diverse possono fare cose diverse ciascuna secondo le proprie competenze, per non dire del fatto che anche una singola entità può impegnarsi su più fronti contemporaneamente.
59 minutes fa, Lord Beric dice:non ha risvolti negativi
Dipende dai punti di vista.
Non sono così negativi ma fanno passare per negativi elementi che magari di suo non lo sono (es. film, canzoni, serie TV, libri e tanto altro) spostando l'origine del problema.
Soprattutto continuo a ripetere che mi sembrano il classico dito dietro cui nascondersi (come molto spesso accade nel caso del p.c.) un modo per deresponsabilizzare o mettere una toppa.
Per esempio: a tuo figlio insegni che le pistole sono pericolose o aspetti che lo legga nei disclaimer delle serie TV? E che certi comportamenti tipo quelli razzisti non devono essere imitati? Un po' lo farai tu, un po' lo farà la scuola, ma la parte che in tutto ciò assumebbe il disclaimer è minima.
Oltretutto il disclaimer non ti fa ragionare, non ti fa capire perché una certa cosa è sbagliata e quindi ti dà un'informazione sterile magari anche poco chiara per alcuni.
Perché appunto non vorrei che si incorresse proprio nel fenomeno che citava Joramun: cioè che la scrittina diventi la panacea cui si demanda tutto e permette di spegnere il cervello.
È un po' quello che abbiamo visto succedere con le scritte e foto choc sui pacchetti di sigarette. Non mi pare che abbiano sortito chissà che effetto. Certo neanche spiegare che il fumo fa male ma forse quello qualcosina in più lo ha fatto.
Aldilá che si può sempre comunque migliorarsi, non direi che c'è bisogno di chissà quale eclatante rivoluzione nelle scuole e nei sistemi educativi per il semplice motivo che tutti i principali fenomeni sono già considerati e trattati e il cambiamemto, seppur lentamente e per gradi, sta già avvenendo da anni.
Ma sostengo che quella è la sede in cui trattare il problema è su cui bisogna puntare per superarlo.
Mi sembra la classica situazione in cui il più grande sostenitore di una balla è proprio chi la contesta...nessuno ha mai affermato che il disclaimer sia la panacea a tutti i mali, qua sul forum noi abbiamo parlato di piccoli passettini ed efficacia minima, così come la HBO non ha mai detto "signori con questa introduzione scriveremo la parola fine al razzismo in America!" e si il consumo di sigarette è diminuito, di certo non per merito della scrittine sui pacchetti ma male non hanno fatto quindi non vedo motivo per contestarle. Ripeto l'ha detta giusta Maya: sta cosa è talmente piccola che esagerando sarebbe dovuta essere semplice materiale per meme.
Continuare a contestarla perché non ha effetti taumaturgici, perché i lettori non leggono le prefazioni o chi di dovere non fa niente per migliorare la situazione mi sembra un arrampicata sugli specchi per cercare di giustificare la vostra compulsione ad appiccicare il bollino di politicamente corretto ovunque; son 2 cavolo di righe che dicono cose ovvie, fa sorridere che che debbano essere dette ma che male possono fare? Sul serio scrivere:"questo film adotta un linguaggio e stereotipi culturali datati che oggi potrebbero risultare offensivi" in che modo potrebbe inficiare la crescita di quei semi che piano piano daranno i loro frutti?
Dubito che questo aiuterà a placare gli animi...
Ma è legale applicare la legge retroattivamente negli USA?