Scusatemi, ma come doveva reagire Sam alla notizia? Tralasciando il fatto che un padre e un fratello sono sempre un padre e un fratello, ma Sam ha un rapporto molto profondo con sua madre, quella santa donna che sicuramente sará sconvolta dalla morte del figliolo. Jon non mi é sembrato crederci subito, anzi, la prima cosa che ha detto é stata: "Mio padre era l'uomo piú onorevole che conoscessi, vuoi farmi credere che mi abbia mentito per tutta la vita?". Se si fosse fermata lí la scena sarebbe stata perfetta, l'aggiunta "Daenerys é la regina" non era necessaria.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Sam secondo me ha reagito benissimo.
Jon è preoccupato perché sa che Dany ci tiene moltissimo
Appunto. E si preoccupa più per lei che per tutto il resto XD
Ma veramente, Spettro dov'era?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Spero di vederlo nella seconda. La vera Reunion di cui ho bisogno
Puntata dedicata principalmente alle reunion, alcune deludenti e altre riuscite abbastanza.
Le cose che mi sono piaciute:
-Le citazioni alla 1x01.
-La reunion Jon-Arya. Bello il fatto che lei difenda le scelte di Sansa.
-Sansa, che è praticamente una Cersei "buona" (e che non si è bevuta il cervello). Per me la sua paura più grande non è tanto la questione della perdita della corona del Nord, quanto il fatto che Jon potrebbe fare la fine di Robb.
-Il confronto Theon-Asha dopo il salvataggio.
-Il volo di Jon su Rhaegal. Mi rendo conto che Jon poteva "fare pratica" solo in questo modo, in un momento in cui certe "bombe" non sono ancora state sganciate. E la frase "Potremmo vivere qui per 1000 anni e nessuno ci troverebbe" mi sa di flashforward.
-Il confronto Sam-Daenerys e successivo dialogo con Jon. Ci sta che dopo aver appreso della fine del padre e del fratello, dica la verità a Jon con una certa mancanza di tatto.
-Jaime nella scena finale.
Le cose che non mi sono piaciute:
-Salvataggio di Asha troppo veloce.
-Le scene trash tra Euron e Cersei.
-La scena di Bronn, ma in generale la parte di Approdo è stata la più debole dell'episodio.
-Reunion Jon-Bran.
-I lord del Nord davvero irritanti.
Altre cose:
-Non vedo l'ora di vedere i meme su Cersei e gli elefanti XD
-"Ho sempre avuto gli occhi azzurri" LOL
-Ned Umber mi ha fatto ca**** che manco un horror...
Il 14/1/2019 at 12:06, Ancalagon dice:Già hanno velocizzato tantissimo e saltavano pure certe cose adieu
Il 14/1/2019 at 12:24, Loki di Asgard dice:Siamo daccordo che il tutto è reso male , ma forse la guerra con gli estranei non è la sola ed unica trama principale , io invertirei il tuo ragionamento , facciamo sconfiggere gli estranei nelle prime due puntate e dedichiamoci al gioco del trono .
Su Daenerys venerata ho dei dubbi , non mi pare gli Usa siano venerati in medio oriente
Scusate ma non riesco a togliere le due citazioni.Riflettevo su alcune valutazioni fatte,e' vero che molte discussioni sono fini a se stesse.Siamo noi che pensiamo che ogni cosa debba avere un fine,infatti ho pensato ad una discussione che e' avvenuta nella 3 stagione credo dove l'amante di Tyrion chiacchera con la spia di Varys nel bordello di Ditocorto....devi proteggerla soprattutto quando sta con lui....dalla discussione sembrava che ci potesse essere uno sviluppo futuro importante tipo Sansa che viene liberata dal controllo di Ditocorto e Joffrey con l'aiuto dell'amante di Tyrion che li uccide nel sonnoEd invece manco si sono avvicinati a pensate del genere.Pero' non tutti i discorsi sono fini a se stessi.Secondo me avranno uno sviluppo la frase di Arya detta all'orecchio di Jon(ricordati siamo la tua famiglia,questa si che deve avere un motivo),il suggerimento sull'intelligenza di Sansa e quella detta da Sansa a Jon sul motivo della sua rinuncia alla corona.Nel frattempo abbiamo capito che la tanto reclamizzata armata di mercenari da Essos si e' gia' sgonfiata.2000 soli cavalli e niente elefanti, lasciano presagire una fine veloce della compagnia dorata . Inoltre secondo me Euron non restera' ad Approdo del re.Ha fatto quello che voleva ed ora non ha motivo di restare con i perdenti.
Vista la puntata.
Come avete già sottolineato, è una puntata dedicata ai ritorni e al riunirsi, e per il momento credo ci sia poco o nulla da rilevare; puntata rapida, c'era da aspettarselo, ma è una rapidità tutto sommato gradevole.
Bella la reunion dei ragazzi Stark, che ormai tanto ragazzi non sono più, tutti sono cresciuti, anzi, sopravvissuti alle loro peripezie.
A GI fin da subito si respira un'aria tesa, che si condensa attorno a due problemi, la guerra che sta arrivando e il fatto che il Nord non gradisce di essere tornato sotto il Trono di Spade (e sotto una Targaryen, per giunta). Il fatto più interessante è che Jon sta iniziando ad approcciarsi sempre di più ai draghi, e i draghi a lui. Molto belle le parti di Sam. La sua reazione alla notizia sulla famiglia è stata più composta e razionale di quanto mi aspettassi, il fatto che chieda a Jon cosa avrebbe fatto al posto di Dany probabilmente lo aiuta a "buttare fuori" la verità, e molto bella è la reazione di Jon, come il fatto che tutto avvenga davanti alla statua di Ned. E sì, se ci fosse stato anche Spettro sarebbe stato perfetto.
A KL abbiamo Cersei che soffre di solitudine, ed arriva a considerare di trastullarsi un pò con Euron, che inizia a sembrare un pò troppo la versione marinara di Bronn. Il fatto che Qyburn accenni alle "missioni" dei fratelli della Regina conferma i sospetti su Tyrion (incluso lo sguardo fisso su di lui di Bran, anche se Bran fissa un pò tutti... vabbè).
E per finire, l'arrivo di Jaime, e la sua reazione quando vede, e riconosce, Bran.
Una buona prima puntata, nel complesso.
Qualcuno ha capito cos'abbia chiesto di costruirle Arya a Gendry?
Potrebbe essere una lancia (nel trailer ufficiale la vediamo combattere proprio con quest'arma)
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
No, me lo chiedevo anche io. Una specie di arma smontabile?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
23 minutes fa, Metamorfo dice:
Non la spirale ma la contrapposizione tra ghiaccio e fuoco, tra Estranei e Targaryen,ecc.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
U
4 minutes fa, Lyra Stark dice:No, me lo chiedevo anche io. Una specie di arma smontabile?
Secondo me si.
Innanzitutto voglio dirvi che sono felicissima di partecipare alla discussione sulla 8x1. Da quando sono sul forum (circa un anno) ho letto e riletto e riletto le discussioni sulle vecchie puntate e non vedevo l'ora di partecipare.
Sul simbolo della spirale ci sono in giro mille teorie, la piú bella é quella secondo cui rimandi all'armonia, e quindi all'unione dei due opposti: ghiaccio e fuoco.
A me la reunion tra Jon e Bran é piaciuta, e per un semplice motivo: ero stra-convinta che Jon avrebbe scacato Bran dimenticandosi del tutto di avere un fratello. Quindi quando Jon é entrato nel cortile e la prima cosa che ha fatto é stata salutare Bran mi veniva da piangere.
La Rivelazione della R+L=J non mi ha fatto impazzire, ma non mi é dispiaciuta. Avevo aspettative altissime per questo momento (21 mesi di e vibrante attesa) e allo stesso tempo bassissime. Giá quando ho letto che lo sceneggiatore della première sarebbe stato Dave Hill (che mi sta simpatico, ma per me é lo sceneggiatore piú scarso) mi ero preoccupata; poi prima della puntata ho passato tre ore nel letto a pensare a tutti i modi in cui potevano rovinare il momento (l'ipotesi peggiore era quella in cui Sam dice a Jon che sua madre era Lyanna e lui pensa a un incesto tra lei e Ned), infine quando ho visto come avevano sminchiato (scusate l'espressione) la rivelazione sul crollo della Barriera mi ero ormai preparata al peggio. Invece ne é uscita una scena dignitosa. Deo Gratias. Ovviamente non puó essere finita qui. Mi aspetto di vedere nella prossima puntata le conseguenze psicologiche della rivelazione su Jon. E mi aspetto di vedere Spettro. Meglio ancora se uniscono le due cose: Spettro rannicchiato accanto a un Jon afflitto/sconvolto/inc***ato che mette in discussione tutta la sua esistenza. Pretendo troppo, lo so, ma sarebbe bellissimo: prima della rivelazione il drago, dopo la rivelazione il meta-lupo.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
E rieccoci qua, di nuovo a commentare il nuovo episodio. Ho visto la puntata in contemporanea su Sky Atlantic e poi la ho rivista oggi pomeriggio. Espongo sinteticamente le mie impressioni (anche io, pardon, ho letro velocemente i commenti che mi sembravano piu interessanti, chiedo scusa se ripeterò cose già dette)
1) La sigla
Era un cambiamento che forse doveva essere già fatto, aggiornare una sigla che già nella settima stagione andava risistemata (mentre nelle prime stagioni cambiava continuamente, nelle ultime tendeva ad essere sempre la stessa e a non rispecchiare la reale posizione dei personaggi protagonisti della puntata, per non parlare del cervo sopra Approdo del Re o l’assenza di Castel Granito o Alto Giardino). Però si sono rifatti nella ottava, rivoluzionandola in grande stile e mostrando una maestria che rimarrà unica nel suo genere e farà scuola, come del resto ha già fatto. Molto bella la costruzione dal basso e il ghiaccio che conquista Ultimo Focolare, ghiaccio che quindi procederà secondo gli andamento della trama.
2)L’arrivo di Daenerys è stato un chiaro riferimento al primo episodio, con colonna sonora e giovanotto a fare la parte del Bran di sette stagioni fa. Nella norma, come ci si aspettava. A me è piaciuta soprattutto Sansa. Il modo in cui l’attrice ha comunicato la sua antipatia verso Dany è stata magistrale. Sottile, ma raffinata, come si addice al oersonaggio ormai maturo di Sansa, che ha abbandonato la stupidità di Approdo del Re e l’arroganza della sesta stagione. Anche se qualche traccia rimane. Si nota molto il confronto con Daenerys: ho trovato molto ruvida e fuori posto la minaccia rivolta a Jon riguardo Sansa, quando fa notare che a lei non piace. Benvenuta nel mondo reale, qua non sei a Yunkai dove tutti ti considerano la loro Mysha.
3) Argomento Bran
Bran migliorato dalle ultime reunion. Questa vilta, sotto la dura maschera del corvo, ha lasciato trasparire quel filo di emozioni che chiarisce lo stato d’animo di questo personaggio, forse un po’ troppo malinterpretato nelle scorse stagioni soprattutto a causa della discrepanza tra i saluti a Benjen Stark (che fine ha fatto, tra parentesi?) e a Sansa. Epocale la scena con Jaime, la faccia che il Lannister fa quando lo vede è epica. Non penso però che Bran sia cosí ottuso da covare vendetta, anzi penso che lo ringrazierà, sempre alla sua maniera.
4) Storia d’amore Jon-Dany
Il giudizio, per quanto mi riguarda, è un colossale immenso NO. Cioè consumano un atto sessuale, detto in modo gentile per non far infuriare i mod, e già sono la coppietta dell’anno. Manco a Uomini e Donne. Topico Varys con il suo “Nothing lasts”. Si percepisce la fretta di concludere in sei episodi il tutto in questo caso. Le smancerie sono no. Tutt’altra cosa la prima cavalcata di Jon, da pelle d’oca. Anche se il bacio sotto la cascata potevano non farlo.
5) Varys/Tyrion/Davos
Mentre l’evoluzione di Varys si può comunque apprezzare, aotto un certo punto di vista, perchè nonostante abbia perso le sue spie comunque si dimostra saggio anche dal punto di vista morale, forte di una esperienza non da poco, ormai mi sembra un dato di fatto la parabola discendente di Tyrion. Poco spazio, un personaggio che già prima necessitava di una scossa ma che ora come ora non può arrivare. Vedremo. Davos si conferma invece un modello per molti politcanti da quattro soldi, semplice ma efficace.
6)Sam e Dany
Il momento più brutto della puntata. Si vede che hanno costruito la scena solo per far compatire Sam e per dare un senso al personaggio oltre alla big news che poi darà a Jon. Non tanto per come John Bradley fa trasparire il suo dolore, perchè lo rende molto bene rispettando le corde di Samwell, quanto proprio per come è stata costruita. Non dirmi che Jorah ignorasse chi fosse, e anche il modo in cui Dany lo ha raccontato ha fatto venire il vomito. Secondo me Emilia doveva far trasparire vergogna allo stato puro per il suo comportamento, ma sarebbe troppo da persona onesta per Dany. E il pensiero di Sam su di lei rappresenta l’ennesima disillusione di una donna venuta come salvatrice e rivelatasi come tutti gli altri:egocentrica e tiranna, per quanto di buon cuore possa essere e per quanti valori nobili si sforzi di mettere in pratica.
7) La rivelazione
Leggo delusione per la rivelazione, dicendo che è stata messa giù troppo frettolosamente. Secondo me calza a pennello con quelle che sono le emozioni di Sam. È adirato com Dany, ed è naturale che ora lui provi risentimento e gioia nell’affermare che non è lei la regina che crede di essere. Poi logico che la reazione di Jon non è stata sviluppata qua, ma lo sarà nella prossima, quando lui dovrà confrontarsi con gli altri. Sicuro al 100% che Dany non rinuncerà al suo titolo, anche se come ha detto Sam sarebbe corretto e coerente che lo facesse. Ma non accadrà.
Menzione d’onore per la reunion Jon Arya, con lei che difende Sansa (anche qui si dimostra la maturità di Arya con il paragone alla prima stagione) e che ricorda a Jon che anche lui è parte degli Stark, strizzando l’occhio allo spettatore e mettendo in chiaro che questo difficilmente cambierà anche dopo la rivelazione, e che casa di Jon sarà per sempre Grande Inverno.
EDIT: dimenticavo la scena a Ultimo Focolare. La scena migliore dell’episodio con Edd Tollett e soprattutto il Giovane Umber. Impressionante. Quando ha sganciato quell’urlo il mio intestino ha fatto un triplo salto carpiato che nemmeno la Cagnotto.