Allora, due cose da dire sull'episodio, il resto è già stato ripetuto da più di uno di voi.
La prima è che ho trovato al limite del ridico il fatto che abbiano trasformato IL cuore di ASOIAF, ovvero la RLJ, in un semplice nodo per smuovere un po' le acque nei rapporti interpersonali Jon-Dany-Sansa, altrimenti abbastanza piatti. La profezia, la casa degli eterni, la canzone del ghiaccio e del fuoco, tre teste ha il drago, la morte di Elia, il "promise me Ned", tutto sacrificato sull'altare di un misero e ridicolo "sarebbe tradimento verso Daenerys", che quando l'ha detto mi è sembrato per un istante di vedere il meme di spongebob in sottofondo. Davvero l'ho digerita malino, spero che recuperino alla svelta.
La seconda è che sarebbe interessante che la spirale in fiamme fosse un foreshadowing del sole bianco in campo nero dei Karstark, come a dire che l'esercito del NK si sta dirigendo a Karhold per stanare quelli che ancora non hanno fatto la traversata a sud, anche se, nonostante sia la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto quell'immagine, sia le tempistiche che il trailer della prossima puntata fanno pensare ad altro. In questo caso, comunque, se agli estranei non frega assolutamente nulla di conquistare in stile side quest anche tutti gli agglomerati urbani sulla via, tanto è vero che se ne sono fregati di tutti i castelli di presidio alla barriera e di Città della Talpa, per quel che vale io farei evacuare Grande Inverno, farei aggirare la discesa dei WW e mi stanzierei più a nord finché lo stesso l'esercito dei morti non avrà passato l'incollatura, per quel che vale. Qui lo dico e qui lo nego, se il Night King tira dritto per Winterfell senza fare un paio di tappe oltre ad Ultimo Focolare, che era sulla via, allora i Karstark erano più al sicuro là dove stavano. Senza considerare poi che anche Deepwood Motte è più a nord di Grande Inverno, quindi è difficile non stare dalla parte di Lord Umber. Sgombera la strada per Dorne e lascia che il Night King sia re su castelli vuoti e città disabitate, altro che Aerys Targaryen e regnare sulle ceneri.
Ma per quanto puoi odiare tuo padre... come cavolo dovresti reagire alla sua morte? Molto bravo John Bradley in quella scena.
Sempre a proposito di recitazione, Sophie Turner avrà stormi di detrattori, ma il suo stile low-key a me piace e quando fa il channelling di Lena Headey mi fa morire.
Della sigla iniziale rivista, con la mappa che ci fa vedere dove è arrivato il NK e le nuove scene sull'astrolabio, che ne pensiamo? Sarà uguale anche per la 8x2? Di Jon che candidamente ammette di essere morto? Delle profezie di sventura sulla coppia reale? Della inner joke sugli elefanti, che evidentemente HBO non ha approvato, ma D&D volevano tanto?
Aggiungo... il riferimento al sigillo dei Karstark... fosse fosse che il NK...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
No Sophie è brava in quel ruolo effettivamente.
Qualcuno zittisce Lyanna Mormont.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Sarebbe una bella beffa se glover la facesse franca stando comodo nel suo castello.
In got sempre attaccare. Tanto nessuno mette mai sentinelle. Theon ha imparato qualcosa dai 20 good men
Vista in velocità. Nessuna sorpresa, tutto come previsto, pure Jon e la Danana che giocano ai fidanzatini. Tempo di reincontri e qualche confronto.
Unica cosa davvero incredibile la missione ninja stealth di Theon che incredibilmente va a buon fine senza che lui perda nemmeno un pezzo! E poi bello il colloquio con Yara che capisce subito che lui vuole andare ad aiutare a Grande Inverno, anche se tutto sbrigativo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ho appena finito di vedere il primo episodio e scrivo senza aver letto i precedenti post:
una fica di legno
sotto spoiler c' è un' espressione poco elegante
euron è semplicemente fastidioso
sam è ridicolo quando si mette a piangere per il padre e il fratello morti per mano di dany. Hai raccontato mille volte la tua storia di bambino maltrattato, abbiamo visto quel bastardo di tuo padre e di tuo fratello e ora frigni perchè sono morti in battaglia??
tyrion, davos, varys, bronn, jorah hanno fatto le comparse
yara e theon boh. non c' è molto da dire
tormund, edd e beric non ho capito se erano in viaggio insieme verso ultimo focolare
Premio trash alla coppia jon e arya che dopo gli abbracci fanno a gara a chi ha la spada più lunga.
Premio siete due geni a jon e dany che vanno a fare fiki fiki lontano dagli altri invece di annunciare ai sudditi l' unione dei letti e dei troni.
Perchè lord umber zombizzato prende fuoco insieme ai pezzi degli arti che formano la spirale?
Ma perchè dany non si è mai fatta fare una sella per cavalcare i draghi invece di aggrapparsi agli aculei?? Una picchiata come quella che fanno fare a jon tenuto agli aculei non mi pare una cosa bella da fare..
Perchè gli immacolati marciano in modo così innaturale? Sembra facciano mini passetti..
Ho guardato la puntata stanotte: impressioni a caldo, poi la riguardo meglio. Sorprese ovviamente poche, visto che sapevamo già tutto. Mi auguro che non escano altri leak, in effetti rovinano parecchio il divertimento. Vado con ordine:
1) La sigla. Stupenda, qui hanno veramente fatto gli straordinari. Mille miglia al di sopra di quella solita, che già era grandiosa: oserei dire, la cosa migliore fin qui.
2) Le ambientazioni: mi sono piaciute molto. Il Nord molto ben fatto, gelido, grande atmosfera, i paesani straccioni e affamati che guardano ostili il superesercito Targaryen che arriva sono una notazione interessante, che ci fa già intuire una serie di cose. Notato come Dany si guarda intorno con aria piuttosto soddisfatta e arrogante ("sono arrivata io, razza di pezzenti") mentre Missandei è a disagio e impietosita? La contrapposizione tra le due mi sembra il primo tassello per la decostruzione di Dany come eroina positiva della saga e tutta questa puntata in generale mi sembra che tenda a far passare il messaggio che lei non sia quella perla rara che pensiamo: ha, in generale, un atteggiamento piuttosto sgradevole verso quasi tutti. Non so perchè ma questo mi ha rafforzato la sensazione che non sia destinata a sopravvivere.
2) Jonaerys. Questa parte è stata veramente cheesy, una delle cose peggiori a parer mio. Il volo sui draghi è stato un capolavoro di CGI ma per il resto stendo un velo pietoso: loro due che senza un capello fuori posto si scambiano occhiate e sorrisini come se fossero nel salotto di casa intanto che i draghi si lanciano in picchiata a cento all'ora sul precipizio, atterrano davanti a Skogafoss e si sbaciucchiano intanto che i draghi brontolano, Dio mio, è una via di mezzo tra la Storia Infinita e uno spot pubblicitario sull'Islanda. Dopodichè viene la battuta sui mille anni che potrebbero stare lì. Secondo campanello d'allarme, vedo Dany sempre peggio.
3) La Rivelazione. Altra scena fatta malissimo. Troppo tirata via, col minimo contrattuale di dialogo a caso perchè Sam possa sganciare la bomba: che bomba non è perchè Jon la prende per buona subito, cosa francamente inverosimile. Sai, non sei figlio di Ned ma bla bla bla. Come come? Ehh, ho letto una cosa, Bran ha i suoi metodi. Ora, anche a un livello base di verosimiglianza ci sono almeno dieci domande che una persona normale farebbe prima di "ma allora mio padre mi ha contato una palla?" ma Jon ovviamente non le fa, perchè manca il tempo. Faccio notare tra l'altro che, per quel che ne sa lui, Lyanna era la vittima di uno stupro, quindi il fatto che prenda la cosa per buona senza chiedere altri chiarimenti è totalmente ridicolo.
4) Sansa. Questa invece mi sembra una parte ben fatta e credibile. E' gelida e ostile nel confronti di Dany e la capisco. Ok, Dany è ricca, è bella, ha l'esercito enorme e i draghi giganti che forse salveranno il nord, ma è arrivata da padrona e suo fratello (cuggino, vabbè) che dovrebbe dirigere la baracca ha chiaramente calato le braghe e la guarda con l'occhio umido da cagnolino. Qualche preoccupazione l'avrei anch'io onestamente. Mi sembra fin troppo accomodante Arya semmai, ma forse sta già pensando al pisello di Gendry (orrore, no, vi prego no. Un altro sbaciucchiamento non ce la posso fare)
5) Approdo. Sulla scena di Cersei che beve vino e quasi piange penso che abbiamo ragione tutti: ha appena trombato con Euron E ha abortito. Mi piace il fatto che non ci abbiano fatto vedere una troppo ovvia scena sanguinolenta e ci abbiano solo fatto intuire la cosa tra le righe, mi sembra una scelta di finezza non scontata vista l'ovvietà con cui è stato rappresentato quasi tutto il resto. E direi che la scena un'altra cosa ci fa intuire: se l'ha data a Euron non è perchè ha ceduto al ricatto, ma perchè spera di restare incinta di nuovo e decidere in corso d'opera con quale padre spendersi l'eventuale neonato.
6) Salvataggio di Yara. Un po' improbabile, ma alla fin fine è scontato da sempre che Yara si salverà e Theon no. La pratica andava evasa in qualche modo, questo o un altro a mio parere contava poco.
7) La scena con Tormund e Beric: orrenda ma fatto bene, anche perchè abbastanza inattesa. Che sarebbe spuntato il piccolo Umber-zombie lo sapevamo, ma la girandola di fuoco urlante è horror di classe e m'è piaciuta.
8) L'arrivo di Jaime. Una delle scene che mi sono piaciute di più, breve ma ben fatta ed emozionante, soprattutto grazie alle capacità di attore di Nikolaj. Io l'ho sempre considerato il migliore di GoT insieme a Michelle Fairley, e continuo a pensarlo. Bravo Kingslayer, mi spiacerà quando ci lascerai...
Ultima nota per le musiche, che ho trovato un po' sottotono rispetto al solito: mi aspettavo di più. Ma Ramin ha tempo per redimersi, e ho fiducia.
In conclusione alla puntata nel complesso darei un 7. Ma ha l'attenuante di essere la solita prima puntata di raccordo, sono curiosa di vedere come verrà gestita la seconda...
6 minutes fa, Pongi dice:mentre Missandei è a disagio e impietosita?
Credo che lo fosse perché non abituata all'ambiente....
Inoltre ho notato come sia per davvero un parallelo con l'arrivo di Robert nella prima puntata. Cambiano solo le reazioni: nella prima erano tutti timorosi e pronti ad inginocchiarsi,
In questa se ne fregano tutti.
4 minutes fa, King Glice dice:Credo che lo fosse perché non abituata all'ambiente....
Non l'ho interpretata così. Missandei è una ex schiava, è nata povera, s'identifica con questa povera gente. Dany no. Io credo che la contrapposizione sia assolutamente voluta.
I paesani non mi pare che se ne freghino, ma che siano decisamente ostili. La faccia è quella di chi guarda un esercito invasore, non gente che li è venuti a salvare.
Beh pure la faccia che facevano i tipi quando la guardavo, io l'ho interpretata come "Che schifo una n****a"....
Io missandei l' ho vista intimorita perchè lei è di colore rispetto ai bianchi nordici di winterfell. Probabilmente ci sarà qualcosa legato al razzismo più avanti.
22 minutes fa, ziowalter1973 dice:daenerys viene voglia di prenderla a schiaffi. Ti proclami regina e poi non spiccichi parola con i tuou nuovi sudditi? Gelida come la regina delle nevi a parte quel flirt con jon con i draghi che guardano
Stesso errore della stagione scorsa : daenerys continua a dire di voler aiutare la gente comune ma poi nn gli fanno mai fare di correlato
11 minutes fa, ziowalter1973 dice:Io missandei l' ho vista intimorita perchè lei è di colore rispetto ai bianchi nordici di winterfell. Probabilmente ci sarà qualcosa legato al razzismo più avanti.
Me lo aspetto pure io