non potevano farla meglio, considerando la diminuzione dei luoghi in cui compiono le azioni i personaggi....
qualche altra considerazione....
1)se il tizio ci ha preso con le anticipazioni anche stavolta, meno male che sono rimasto alla larga
2)una cosa dagli ultimi video rilasciati l'avevo azzeccata anche io, quando arya spunta dietro jon nel parco di grande inverno è il primo momento in cui tornano a scambiarsi finalmente qualche battuta
3)su tyrion interessante oltre alla frase di sansa che non lo considera piu cosi intelligente anche l'occhiataccia di bran a inizio episodio
il "niente è per sempre" con jon e daenerys sullo sfondo puo essere simbolico o messo li di proposito per sorprendere e dargli un qualcosa di simile a un lieto fine(non penso che se anche sopravvivessero entrami rimarrebbero insieme, o sul trono se ancora ci fosse)!
curioso anche di vedere in che momento arrivera theon che, salvata la sorella velocemente, sembra lanciarsi verso una fine con qualche atto eroico......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
I momenti migliori sono stati la reunion tra Arya e Jon e l'arrivo di Jaime a Grande Inverno con lo Sterminatore di Re che viene accolto da Brandon. Nicolaj Coster Walder è un bravissimo attore sopra la media
La sua espressione sorpresa, basita, sgomenta vale da sola il prezzo del biglietto
Soliti momenti trash anche se alcuni sono stati indovinati e hanno smorzato la tensione
Ritorna la spirale tanto cara al Re della Notte sulla quale è stato impalato il povero Lord Ned Umber
Interessanti i cambiamenti apportati nella sigla... Andrebbero valutati meglio
Vediamo ad esempio un richiamo alle Nozze Rosse con un leone che afferra un pesce e un uomo scuoiato che solleva la testa di un lupo
Non mi hanno convinto molto alcune storylines tra cui quella di Euron e di Bronn..
Non mi convince molto l'attore che interpreta il capitano della Compagnia Dorata però credo che avrà un ruolo marginale e sarà impegnato in futuro soprattutto in scene di combattimento
Peccato per l'assenza di Spettro.
Interessante la frase di Varys " Nothing lasts"
Capitolo introduttivo con un ritmo non incalzante ma tutto sommato gradevole
Voto 7-
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Dopo quasi due anni di attesa, il nuovo episodio dell'ultima stagione dello show più seguito dell'universo inizia con Tyrion che fa battute sulla mancanza di attributi maschili di Varys. Poi peggiora.
Belli gli ultimi 10 minuti, per il resto uno strazio.
Se il buongiorno si vede dal mattino, per parafrasare il nostro magnifico primo ministro "sarà una stagione bellissima".
Bene che Arya e Sansa abbiano messo da parte le loro divergenze e lavorino per il bene della propria casata.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Fortunatamente hanno sbrigato sto fatto delle Reunion che sono di un cliché allucinante. La migliore deve ancora arrivare, quella con Ghost e Jon.
Cersei che dopo la notte con Euron dice, "volevo gl elefanti" di un patetico.
11 minutes fa, the neck dice:
La cosa più bella vista stanotte... nell'inquadratura della Fortezza Rossa dall'alto si vede persino la mappa di Westeros dipinta... DEVASTANTE!!! Il balestrone e il teschio di Balerion, la Sala del Trono con emblema Lannister sulla vetrata...
La puntata mi ha soddisfatto. L'unico vero grande neo è la sparizione di Spettro da qualsiasi storia. D&D sembra si siano dimenticati non solo del forte legame tra Stark e Metalupi, ma semplicemente della sua esistenza. Mah.
Comunque molta carne al fuoco: la parte di Approdo è quella più debole. Sarà più rilevante dopo la fine della battaglia del Nord, ammesso che ci sia una fine.
Scene migliori: Jon e Arya, Bran e Jaime. E pure il volo sui draghi è veramente ben fatto ed emozionante.
Voto: 7
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Sono deluso:
episodio che in generale sembra la seconda parte dell'ultima puntata della scorsa stagione, è più un concludere ciò che era stato stabilito che dare un vero moto alla storia. Ed è una puntata su sei andata, io davvero non li capisco;
Arya e Jon bella scena che rimanda al loro ultimo abbraccio, poco altro da aggiungere;
dialoghi davvero orripilanti, lo scambio iniziale di battute fra Tyrion e Varys mi ha ricordato che mi mancano davvero tanto i libri (o dialoghi di qualità in questa serie);
Euron definitivamente ridotto all'ossessione per Cersei. Immagino che si possa considerare un arco narrativo almeno, alcuni dei pg principali ancora sembrano non avercelo;
Sansa e Arya mi fa piacere non bisticcino, il sangue di Ditocorto ha portato all'unione del Nord effettivamente. In compenso lo scetticismo su Dany è un altro paio di maniche, Jon continua le sue montagne russe di scalata al potere e totale perdita di rispetto da parte di tutti. Il problema del Jon della serie è che continuano a rappresentarlo come l'underdog che era inizialmente, ma ora non ha senso, devono andare avanti e lasciare alle spalle quella facciata del personaggio, altrimenti ogni volta ci si trova punto e a capo, come appunto sta succedendo DI NUOVO in questa stagione;
rivelazione delle origini di Jon che non mi ha convinto, ma penso che pure loro abbiano capito che usare quel plot twist per la TERZA VOLTA in 3 stagioni come punto cruciale abbia stancato tutti. Si, Jon non lo sapeva, ma gli spettatori si, ed è la terza volta che ce lo ribecchiamo come momento clou;
Yara salvata in maniera MOLTO CONVENIENTE, con Theon che passa tranquillamente in mezzo a un'intera armata. Vabbè, non so neanche perché ci faccio caso ormai, è sempre tutto conveniente quando serve. Theon che si becca la testata e deve farsi dire a voce che vuole andare a Grande Inverno mi ricorda che questo pg continua a essere trattato come spazzatura nonostante nel finale della scorsa stagione sembrava finalmente tornato in piedi;
la cosa che sto detestando di più però è Bran, personaggio non inquadrabile ormai, ridotto al puro e conveniente story exposition, tirando fuori informazioni cruciali unicamente per farle ricevere ai pg e far andare avanti la storia. Perché è questo ormai il suo ruolo nella storia, dare informazioni impossibili da ottenere, personalmente andando a rovinare il pathos. Lo trovo giustificato visto quello che ha passato, non dico sia incoerente, dico solo che sbrigare così il fatto che Dany abbia ora un drago zombie sulla coscienza è brutto da vedere, scena rovinata, ma vabbè, mi chiedo cosa gli faran fare con Jaime, vediamo se Bran è davvero roba andata o magari tirano fuori altro;
Sansa mia parte preferita, dà dell'idiota a Tyrion per essersi fidato di Cersei. Si Sansa, grazie per aver dato voce a quello che diciamo e pensiamo tutti noi sani di mente.
Tira male, non ho molta fiducia per ora
Tutto sommato è la classica premiere in stile GoT, molto introduttiva, molto preparatoria, senza grossi scossoni.
Certo però che bisogna essere davvero talentuosi per avere tra le mani tante scene potenzialmente esplosive (Bran che rivela il crollo della Barriera, Daenerys che rivela a Sam la morte dei genitori, Sam che rivela a Jon le sue origini, incontri vari tra personaggi che non si vedevano da una vita) e renderle così scialbe e prive di mordente.
Salvo i dialoghi di Sansa e la scena con Bran e Jaime.
Bello il volo con i draghi ma mi aspettavo un contorno più epico e molto molto meno adolescenziale.
Io la butto lì...e se Bran stesse aspettando Jaime perchè avrà un ruolo importante o addirittura decisivo nella battaglia con gli estranei e il NK?
2 minutes fa, KhaleesiDrogon dice:Io la butto lì...e se Bran stesse aspettando Jaime perchè avrà un ruolo importante o addirittura decisivo nella battaglia con gli estranei e il NK?
Sarei scettico a riguardo: tutta questa puntata se ci fate caso è uno specchio della primissima puntata della serie, con l'introduzione al bambino che corre come facevano Arya/Bran, l'arrivo del Re e della Regina, l'incesto, la cripta, le spirali degli estranei, e infine la conclusione con Bran e Jaime. Scelta stilistica che ho apprezzato, ma starei attento a pensare che ci possa essere altro, ho come l'impressione che non sarà proprio così
Non entro neppure nel merito della storia, chiaramente di mera introduzione, ma l'esecuzione tecnica è boh, clamorosa. Dalla sigla iniziale a quella finale è tutto bellissimo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
perchè no? Anche se più probabilmente è una scena simbolica