4 hours fa, Stella di Valyria dice:Aggiungo un'ultima cosa: non stiamo parlando del rimanere a vivere con Cersei, assassina e quasi folle, felici e contenti come nelle favole. A questo, Jaime aveva, molto razionalmente, rinunciato, sebbene con dolore, con la sua partenza solitaria da Approdo Del Re in una notte resa dolce ed inquietante dalla prima neve dell' Inverno ormai alle porte. Ma, adesso, tutto è cambiato: adesso si tratta di condividere con quella persona gli ultimi istanti di vita. Non di vivere con lei, ma di morire con lei. Tra le sue braccia, respirando il suo respiro, abbracciandone il terrore ed il pianto ed offrendole un disperato, preziosissimo conforto. E pazienza se questo conforto, questo dono inestimabile è, razionalmente, del tutto immeritato: di fronte alla morte, si può anche perdonare.
E in questo caso, mettere a tacere la ragione e seguire, semplicemente, il cuore, forse è legittimo. E sicuramente è umano.
Mi hai fatto venire in mente con questo passaggio una cosa riguardante la scena in cui Cersei, nel pieno della distruzione della Fortezza Rossa, rivede il fratello. Molti hanno criticato l'intera sequenza, giudicandola fuori dal personaggio e contraddittoria (tutti bravi su Youtube e Facebook). Ma alla fine, l'espressione che fa Cersei quando rivede Jaime è da antologia, un momento indimenticabile. Lei in quel momento dimentica di odiarlo, di aver programmato freddamente e lucidamente di ucciderlo (fratello gemello, amante e padre di suo figlio), dimostrandosi così molto più passionale di quanto quell'aura di freddezza costruita nelle stagioni precedenti suggerivano. Immaginatevi di aver trascorso l'infanzia con un amico fraterno e di averci poi litigato, per i motivi più vari (soldi, donne ecc.). Se foste in punto di morte e l'amico vi venisse a trovare, non reagireste in quell'identico modo?
Concludo con un'ultima questione su Dany/Emilia Clarke, poi prometto che la smetto di parlarne in continuazione.
Ho letto ieri casualmente che la povera Emilia ha avuto negli anni passati due aneurismi, per i quali ci è quasi rimasta. Leggevo che temeva, dopo tali spiacevoli episodi, di aver perso parte della sua capacità recitativa. Immaginatevi se paradossalmente fosse successo: quanto sarebbe stata potente la scena del suo scivolamento nella follia a piena capacità recitatoria? Roba che mi veniva un infarto.
A me fa rabbrividire che si possa chiedere un percorso di redenzione di jaime pretendendo che ammazzi la sorella. A me sembra anzi il più coerente e umano dei personaggi di got. E pieno di pietas per lei, che se non fosse stato per lui sarebbe morta sola e abbandonata da tutti
Infatti secondo me è una delle cose più belle di questa puntata. Mi è piaciuto poi che, per come è stata girata, potrebbe aver strizzato l’occhio alla profezia sul Valonqar (il bello è che non era come pensavamo sarebbe stata).
51 minutes fa, Drusilla dice:A me fa rabbrividire che si possa chiedere un percorso di redenzione di jaime pretendendo che ammazzi la sorella. A me sembra anzi il più coerente e umano dei personaggi di got. E pieno di pietas per lei, che se non fosse stato per lui sarebbe morta sola e abbandonata da tutti
Sarebbe stata un evoluzione, invece è rimasto coerentemente zerbino e piatto dall'inizio alla fine della serie.
Oltretutto tutta la storia con Brienne si rivela un mero fanservice inutile.
Se l'avesse uccisa avrebbe fatto un gesto forte ma sicuramente coraggioso, come quando uccise il re folle per salvare la popolazione.
Qui invece avrebbe salvato la sua faccia, dimostrando che ormai la sorella per lui non era più niente.
E sarebbe stato meglio se avessero caratterizzato meglio Cersei, mantenendola la donna che faceva saltare in aria i templi, invece della povera vittima di una più pazza di lei.
Un Jaime che uccide una Cersei ancora assetata di potere sarebbe stato molto meglio e coerente con la serie come era inizialmente, invece hanno voluto fare il lieto fine della coppietta felice e innamorata (che ricordiamo sono fratello e sorella, mi chiedo come faccia a piacere una tale coppia).
Friendly reminder che se non fosse crollato il passaggio Jaime era lì con l'obiettivo di salvarla e andarsene felici verso il tramonto
Ma non ho capito perché per avere una redenzione Jaime avrebbe dovuto dimostrare che la sorella non era più nulla per lui. Che gesto coraggioso sarebbe stato ucciderla in quel contesto?
Secondo me l'enorme problema di caratterizzazione di Jaime in questa stagione è tutto nella 8x04, non nella 8x05.
2 minutes fa, niphredil dice:Ma non ho capito perché per avere una redenzione Jaime avrebbe dovuto dimostrare che la sorella non era più nulla per lui. Che gesto coraggioso sarebbe stato ucciderla in quel contesto?
L'ho spiegato.
Poi ovviamente sarebbe dovuto cambiare un po' tutto il contesto.
Magari con una città meno devastata, con lei ancora con pieno potere.
E comunque anche così, in cui lei era inerme e sarebbe morta sicuramente in altro modo, sarebbe stato un gesto di coraggio a mio parere.
Non puoi mostrare nella puntata 4 Jaime a letto con Brienne, o nelle scorse stagioni un legame forte con lei, aprendosi come con nessun'altra persona, compresa la stessa sorella, che poi decide di salvarla perché dopotutto la ama, nonostante abbia cercato di farlo uccidere, lo abbia mandato in guerre che non voleva combattere, fatto uccidere persone che non avrebbe voluto uccidere etc.
Lei ho trattato sempre come uno schiavo e lui ha sempre obbedito. Uno che, ripeto, come guardia del re ha ucciso quello stesso re che aveva promesso di proteggere a costo della sua vita. Quindi un minimo di orgoglio e buon senso lo ha, anche se a caro prezzo.
Una persona simile o avrebbe ammazzato la sorella amante o non avrebbe fatto tutto il resto. E' una caratterizzazione piena di contrasti.
Ma d'altronde in questa stagione sono riusciti a fargli dire che della popolazione non gli importa nulla, quindi il non senso ha senso.
18 minutes fa, Skateaway dice:Secondo me l'enorme problema di caratterizzazione di Jaime in questa stagione è tutto nella 8x04, non nella 8x05.
Sono sempre piú convinta che se avessero affidato la 8x4 a Cogman molte trashate ce le saremmo risparmiate.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Qui purtroppo non sono d'accordo: Jaime nella 8x04 parte nell'istante in cui sa la notizia dell'attacco di Euron e della perdita della flotta e di Rhaegal. L'interpretazione che possiamo avere varia dal suo voler fermare la follia della sorella O andare da lei e starle vicina in vista della furia che poteva prevedere avrebbe scatenato Daenerys, per sentimento protettivo (morte del drago, minor possibilità di patta bellica). Erano due casi che, alla fine, sembravano verosimili.
La 8x05: Jaime (a parole di Tyrion che ci racconta la sceneggiatura) voleva andare a morirci insieme (ovvero l'esito della puntata, una delle due intenzioni probabili dallo scorso episodio), gli dice che è sbagliato, che non è una brutta persona (riferimento all'addio con Brienne) e Jaime, grosso e triste errore come sapete, dice che non gliene è mai fregato nulla delle persone, accetta il piano di Tyrion per salvarla. Se non che Euron "plot device" Greyjoy appare e lo rallenta, il passaggio intanto crolla e finisce come penso molti avessimo ipotizzato dal quarto episodio. Un ingarbugliamento inutile, contorto che ha portato allo stesso esito scontato, buttando giusto un altro po' di fango sulla scrittura del personaggio di Jaime
Purtroppo concordo con chi non ha una visione così romantica e poetica.
Got ci sta dicendo che tutti i personaggi hanno purtroppo avuto un involuzione negativa, nessuno ha migliorato la propria esistenza,nessuno si è riscattato.
I " cattivi" sono rimasti tali e quelli meno cattivi sono peggiorati ,vedi Dany.
Questa è la tragedia di got
Il mastino che passa la vita a cercare la vendetta sul fratello, Gregor che fa altrettanto ma prima ammazza il suo "salvatore" e ignora la sua regina cercei.
Dan e verme grigio in preda a follia omicida
Tyrion che tradisce il suo amico Varys e poi Dany saltando un po' a destra e un po' a sinistra in preda al caos mentale più totale.
Jon, da 6 anni presunto salvatore di tutto il mondo ,ridotto a macchietta indecifrabile sia per le sorelle che per la sua (per modo di dire) amata regina Dany .
L'unica che sembra ritrovare un minimo di umanità è Arya ma solo grazie al Mastino (ma non so cosa aspettarmi dall'ultima puntata,tutto può ancora succedere)
Su Cercei e Jaime io stenderei un velo pietoso : partiti male finiti peggio.
Brienne sembra l'unica coerente con i suoi valori, un po' il Parsifal dei cavalieri di Artù, ma nella storia di Got conta come come il 2 di picche.
Lo stesso Bran pur essendo forse l'unico che non ha mai ucciso nessuno ha perso comunque la sua umanità ed è ridotto a un qualcosa che ancora non mi è chiaro.
Insomma un quadro non certo così roseo ed edificante come qualcuno vede.
Aggiungo anche Stannis e Euron, altri due personaggi che non hanno mai combinata una cosa positiva e sono finiti miseramente
Ripeto ancora che è sua sorella, sua amante e madre dei suoi figli. Al massimo avrebbe dovuto ammazzarla per evitarle una sorte peggiore.
Io ho avuto perfino empatia un attimo con MengeleQyburn, che non ha abbandonato la sua regina, almeno è fedele...
Come avete scritto, Tyrion che delata Varys e inguaia Jon è incommentabile
5 hours fa, halmv dice:Gregor che fa altrettanto ma prima ammazza il suo "salvatore" e ignora la sua regina cercei
No un momento, sugli altri si può discutere e vederci sfumature e contraddizioni, ma qui no: Qyburn non salva nessuno, Qyburn crea schiavi torturandoli come Frankenstein+Mengele+ i peggiori Maestri della Notte dei vampire B movies insieme non arriverebbeo a fare.
È scritto chiaro nei libri che Gregor ha sofferto tantissimo nel processo di trasformazione, è probabile che con la poca coscienza che gli è rimasta abbia sofferto (fisicamente e mentalmente) parecchio fino alla seconda morte solo non potendolo esprimere.
Che questa coscienza si espanda per un secondo nel momento in cui gli si para davanti l'unico che gli ha dato emozione in tutta la vita (odio) ha perfettamente senso, che usi questo secondo per vendicarsi del padrone pure, e immediatamente dopo torna ad essere una macchina da guerra (nemmeno vede o sente Cersei imho), niente di strano.
Se ci sarà un Cleganebowl nei libri può andare solo così.
6 hours fa, halmv dice:Brienne sembra l'unica coerente con i suoi valori, un po' il Parsifal dei cavalieri di Artù, ma nella storia di Got conta come come il 2 di picche.
Anche Davos volendo