2 minutes fa, Duke Karstark dice:
Mi faresti cortesemente qualche esempio storico di un conquistare pacifico e dalle spiccata vis umanitaria e compassionevole?
Maometto. Non accettavi l'Islam una volta conquistato? Benissimo, però paghi una tassa per continuare a professare la tua religione.
E ho pensato alla cosa più o meno 0,5 secondi. Se mi ci impegno 5 minuti te ne faccio una lista molto lunga.
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA
4 minutes fa, Dargil dice:Interpretiamo certe azioni per come sono fatti i personaggi e da come le vediamo dal loro punto di vista. Cominciare ora ad assumere posizioni estreme a riguardo mi sembra evitabile, sono quasi tutti personaggi grigi che ne han fatte di belle e di buone, passare retroattivamente a smontare un personaggio è eccessivo, giustifico sia chi co ha visto dello sbagliato in quelle azioni che del buono. Trovo entrambe le cose equilibrate.
Perché? Perché erano costruite bene e avevamo abbastanza materiale per capire quelle azioni e di conseguenza giudicarle. Ciò che ora sta mancando. Infatti che siamo d'accordo o contrari è difficile giustificare o trovare una coerenza narrativa, perché infatti quello era il lavoro della sceneggiatura, che è semplicemente frettolosa e stizzita. Pazienza ormai
Bravo, hai centrato il punto. Le "basi" per la "pazzia" di Daenerys erano state gettate da molte stagioni, il problema è che, per chiudere la serie, l'evoluzione l'hanno fatta passare di colpo da lineare ad esponenziale. Così per tutti i personaggi che in questa stagione sembrano le caricature di loro stessi.
- DNA
32 minutes fa, Jawa dice:
Infatti, prima di essere portata a più miti consigli, ha bruciato vivi i Tarly, arresi, perché non si sono inginocchiati.
Se volevate guardare il bene contro il male potevate guardarvi un cartone animato. Qui si parla di una serie dove sono tutti "grigi" e non potete lamentarvi se il vostro personaggio preferito "diventa cattivo".
Pensa, il mio personaggio preferito è morto off screen ma sono sopravvissuto lo stesso.
Ma calma... qua si tratta di discutere se un personaggio si è evoluto e si comporta in modo narrativamente coerente con la sua progressione nella serie, non è una questione di fanboy credo e spero. Ah cmq il mio personaggio preferito della serie e dei libri era Robb, non vedo cosa c'entri tuttavia con il discorso...
@JawaA questo punto vedremo nell'ultimo episodio e io per sicurezza lo faccio coi piedi di piombo
Non sono comunque convinto del discorso follia, sostengo più quello dei traumi e delle conseguenti ferite interne. Ma seriamente, per come l'hanno fatta vedere nell'episodio, non so neanche se preferisco una di queste due opzioni ormai
31 minutes fa, Jawa dice:
Maometto. Non accettavi l'Islam una volta conquistato? Benissimo, però paghi una tassa per continuare a professare la tua religione.
E ho pensato alla cosa più o meno 0,5 secondi. Se mi ci impegno 5 minuti te ne faccio una lista molto lunga.
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_Fossato
https://cronologia.leonardo.it/storia/anno627.htm
Maometto approvò la decisione di massacrare tutti i maschi della tribù e di ridurre in schiavitù le donne e i bambini, e partecipò attivamente allo sgozzamento dei prigionieri perchè si erano macchiati di tradimento (cit)
Così giusto per risponderti in pochi secondi eh...
18 minutes fa, Duke Karstark dice:https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_Fossato
https://cronologia.leonardo.it/storia/anno627.htm
Maometto approvò la decisione di massacrare tutti i maschi della tribù e di ridurre in schiavitù le donne e i bambini, e partecipò attivamente allo sgozzamento dei prigionieri perchè si erano macchiati di tradimento (cit)
Così giusto per risponderti in pochi secondi eh...
"Di fatto non vi furono scontri e invece di battaglia si dovrebbe parlare di semplice assedio. Il bilancio dei caduti, dopo 15 giorni d'inutile attesa dei Meccani e di crescenti difficoltà di approvvigionamento, fu del tutto trascurabile: 9 morti in tutto, dei quali 6 musulmani.
Diverso invece fu il destino dei Qurayza. Accusati di tradimento, furono autorizzati a scegliere un arbitro che decidesse la loro punizione. Una tribù precedentemente a loro alleata, i Banu Aws, chiese Maometto di scegliere lui un arbitro all'interno della loro tribù. Venne nominato Sa'd ibn Mu'adh, che chiese ai Banu Qurayza che legge avessero voluto fosse applicata per punirli, se quella ebraica o quella islamica, non vi fu unanimità di scelta tra i leader tribali Qurayza. La pena per il reato di inganno e tradimento nei confronti di un alleato per la legge ebraica (inclusa la Torah) è la morte di tutti gli uomini e la riduzione in schiavitù delle donne e dei bambini. Sa‘d approvò la sentenza di esecuzione contro i Qurayza e tra i 600 e i 900 uomini uomini vennero decapitati (tranne che i pochi che scelsero di convertirsi all'Islam), tutte le donne e i bambini vennero schiavizzati e le loro proprietà confiscate. "
Non mi sembra tutta questa strage ad opera di Maometto, in quanto la sua tribù aveva fatto da arbitro (giudice) in un processo fra altre due tribù. In più il codice di leggi è stato scelto dalla tribù sconfitta.
Comunque non mi pare il topic adatto per discutere di queste cose.
- DNA
Non sono un moderatore ma qui si parla di GOT, non di Maometto..
@Jawa La tua interpretazione è decisamente distorta, qui nessuno ha detto che Daenerys fosse santa, né tantomeno puoi decidere tu per noi chi fosse il nostro personaggio preferito.
Il mio? Ne avevo più di uno ma han fatto un bel macello, non perché le cose non sono andate come IO avrei voluto, nemmeno mi sono mai fermata a pensare come sarebbe andata a finire, né ho mai cercato leaks in giro per il web. Volevo solo godermi un bello spettacolo, ciò che era stato fino alla stagione scorsa(più o meno). Il problema qui è che chiunque con un minimo di cervello si rende conto di star guardando un prodotto nettamente inferiore a ciò a cui era stato abituato, costruito male e in fretta. Si vede avevan fretta di lavorare ad altro (star wars?).
Di grazia il tuo personaggio preferito quale sarebbe?
Intanto sul web.... https://www.change.org/p/hbo-remake-game-of-thrones-season-8-with-competent-writers
Incredibile le lamentele da praticamente mezzo social, dagli attori stessi e ho letto che pure Martin ha criticato questa stagione. Credevo ci sarebbero state molte critiche, come ogni fatto che riguardi un ampio spettro di persone, ma non di questa portata
3 minutes fa, Simo98 dice:Intanto sul web.... https://www.change.org/p/hbo-remake-game-of-thrones-season-8-with-competent-writers
Incredibile le lamentele da praticamente mezzo social, dagli attori stessi e ho letto che pure Martin ha criticato questa stagione. Credevo ci sarebbero state molte critiche, come ogni fatto che riguardi un ampio spettro di persone, ma non di questa portata
migliaia di utenti stanno chiedendo che venga riscritta l'ottava stagione.
unbelievable
ma perche le cose sono scritte male secondo queste migliaia di persone o per cosa hanno mostrato come finale di determinati archi?
sarei curioso fosse un sondaggio prima di votare per rifare tutta l'ottava stagione....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
quello che fa arrabbiare molti spettatori credo sia il come siano state gestite le cose.
io non mi arrabbio per quello che fa o non fa un personaggio.
il percorso può piacermi o meno, ma deve avere uno sviluppo, non possono sbattere in faccia allo spettatore una cosa così e basta.
Daenerys impazzisce ok va bene ci può stare, però va motivato
non posso io farmi film mentali auto costrurmi una trama per arrivare a quel punto.
è questo che non è tollerabile .
questa puntata ha una fotografia bellissima e una regia che mi è piaciuta un sacco visivamente, però mi ha lasciato li così senza nulla.
Continuo a leggere che Grrm avrebbe criticato questa stagione ma non riesco a trovare la fonte. Stessa cosa per gli attori (e le interviste, almeno quelle su EW, le ho lette tutte). Gli spettatori saranno turbati ma continuano ad accorrere a decine di milioni.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
La maggior parte della gente voleva Dany e Jon sul trono. Non accettano il cambiamento di Daenerys.
Io non accetto l’epilogo della storyline degli estranei (goccia che ha fatto traboccare il vaso), dialoghi anni luce dalle prime stagioni (tranne qualche scena) e come hanno fatto concludere la storyline di Jaime. Oltre ad altri aspetti minori come alcune ca***te (tutte le scene con gli scorpioni), la morte di Cersei
Il cambiamento di Daenerys è conforme al suo arco evolutivo, ma sviluppato troppo in fretta
6 minutes fa, MezzoUomo dice:Continuo a leggere che Grrm avrebbe criticato questa stagione ma non riesco a trovare la fonte. Stessa cosa per gli attori (e le interviste, almeno quelle su EW, le ho lette tutte). Gli spettatori saranno turbati ma continuano ad accorrere a decine di milioni.
C’è un video su youtube che raccoglie tutte le dichiarazioni degli attori ad interviste sul finale