3 hours fa, Gedeont dice:
L'idea che molti non se la siano gustata perché l'hanno trovata brutta è proprio inconcepibile?
brutta....per quanto successo alla fine o in generale? perche ho letto anche molti commenti del tipo "era ottima fino a quando non c'è stato lo scontro con jon, o il colpo di scena di arya".....e allora ritorno al "non c'è stato quello che volevo", "quel personaggio doveva fare questo perche quell'altro personaggio era slegato con i WW" o anche, e forse anche puo dare piu fastidio, l'idea che sotto sotto anche nei libri certe cose che tutti danno per scontate potrebbero rivelarsi diverse e non occupare cosi tanto spazio....
se qualcuno pensa sia un cattivo episodio o cattiva tv in assoluto allora è abbastanza inconcepibile a mio parere....
poi ribadisco, anche io avrei preferito che un paio di cose andassero diversamente, nella versione che mi ero fatto della battaglia e sul dove il NK sarebbe stato sconfitto, ma non mi ha impedito di gustarmela, visto che abbondano ottimi momenti!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
"Si, guarda su youtube lo speciale dell'episodio 8X3 della HBO. Lo ammette candidamente David Beinoff. "
Ho editato la citazione di @Kain perché stavo rispondendo direttamente sotto di lui, ma poi sono comparse altre risposte sotto e non si capiva a chi mi stavo riferendo.
Questo, senza nulla togliere alla serie e al lavoro di tutti citato sopra, risponde più di ogni altra cosa all'oziosa domanda "quanto saranno diversi i libri dalla serie" e risponde anche a chi continua a dire che "saranno uguali, gliel'ha detto Martin".
La serie, staccata dal patrocinio dell'autore originale (che si è trovato dalla parte del torto per non aver prodotto in svariati anni più niente di scritto!) si è mossa secondo i propri legittimi binari e secondo le logiche commerciali di una grande produzione, con incredibili risultati di qualità e di pubblico.
Benissimo, ok, io però per qualunque risposta "canon" a tutti i quesiti di ASOIAF aspetterò i libri, e se non usciranno pazienza, per me rimarranno senza risposta.
2 minutes fa, Dargil dice:Tutti questi esempi spero facciano capire perché invece sono deluso da Jaime, Brienne, Sam, Tormund e in parte Verme Grigio, oltre al già citato Jon Snow che si è reso concreto solo nell'ultima parte;
verme grigio è stato uno dei protagonisti migliori dell'episodio secondo me.....anche perche per come è stato rappresentato negli sguardi e nelle emozioni tutto sembrava tranne che un immacolato....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Concordo, Verme Grigio uno dei migliori della puntata.
Sisi per questo dicevo in parte!
Sacrificare gli Immacolato e il completo terrore sul volto dell'attore sono stati momenti d'impatto, sono però deluso dal fatto che improvvisamente gli capiti un faccia a faccia con Melisandre, taglio di scena e da lì non lo vediamo più.
Ricordo che un utente addirittura pensava fosse morto, sono rimasto insoddisfatto per come lo hanno accantonato diciamo
2 minutes fa, the neck dice:se qualcuno pensa sia un cattivo episodio o cattiva tv in assoluto allora è abbastanza inconcepibile a mio parere....
Addirittura inconcepibile, mamma mia. C'è spazio per opinioni diverse dalla tua eh.
Dipende cosa si ritiene importante: se uno valuta le riprese, le luci, i costumi, la costruzione delle scene e perché no la loro spettacolarità è senza dubbio un episodio grandioso.
Se uno valuta le emozioni che vengono trasmesse già diventa più traballante perché fin dall'inizio si capisce che sarà la sagra del plot armor quindi nessuna tensione.
Per chi invece dà importanza ad una storia che sia anche un minimo ben costruita è un disastro, io alla carica dei dothraki mi sono messo a ridere e non c'è stato verso di recuperare l'immedesimazione. Tutti gli espedienti utilizzati per creare tensione erano trasparentissimi, si vedeva in anticipo dove sarebbe andata a parare qualunque sequenza (esempio, Drogon che si dimentica di sputare fuoco, si fa ricoprire di zombie, disarciona Dany e poi sparisce nel nulla solo per dare una morte eroica a Jorah che non si sa come facesse ad essere lì: dovrebbe essere una scena commovente, per me era ridicola).
A me queste cose non piacciono, o meglio mi piacciono ma in contesti che non si prendono sul serio: le trashate le guardo ben volentieri, basta che siano "oneste". La scena di Chuck Norris in The Expendables 2 (se qualcuno l'ha visto sa di cosa parlo) me la sono goduta appieno, l'uccisione del Night King mi ha fatto partire un incredulo "ma vaffan**lo".
La mia reazione alla pugnalata di Arya è stato un lapidario: "Che schifo".
E mi sembra pazzesco che ci siano le reaction al bar dove la gente invece è impazzita in stile gol in finale di Champions.
Ma alla fine ognuno ha il suo pensiero e rispetto i gusti, però sulle logicità di alcune cose tra cui l'aver calpestato tutto il build up della serie, beh lì c'è poco da discutere.
@Gedeont Ri-amen.
Metterei like e reazioni a questi commenti ma per qualche assurdo motivo non mi appaiono più le opzioni
La puntata è ottima, tra le migliori della serie fino alla scena finale di Arya
Ci sono, è vero, molte incongruenze così come nella 6x10 che a mio modesto parere è la migliore della saga
Il problema, Meribald, non è neanche tanto l'essersi discosti dal canon letterario: verissimo quello che dici riguardo le esigenze commerciali e la qualità del prodotto (GOT è stato un gran bello spettacolo)"Si, guarda su youtube lo speciale dell'episodio 8X3 della HBO. Lo ammette candidamente David Beinoff. "Ho editato la citazione di [mention=61580]Kain[/mention] perché stavo rispondendo direttamente sotto di lui, ma poi sono comparse altre risposte sotto e non si capiva a chi mi stavo riferendo.
Questo, senza nulla togliere alla serie e al lavoro di tutti citato sopra, risponde più di ogni altra cosa all'oziosa domanda "quanto saranno diversi i libri dalla serie" e risponde anche a chi continua a dire che "saranno uguali, gliel'ha detto Martin".
La serie, staccata dal patrocinio dell'autore originale (che si è trovato dalla parte del torto per non aver prodotto in svariati anni più niente di scritto!) si è mossa secondo i propri legittimi binari e secondo le logiche commerciali di una grande produzione, con incredibili risultati di qualità e di pubblico.
Benissimo, ok, io però per qualunque risposta "canon" a tutti i quesiti di ASOIAF aspetterò i libri, e se non usciranno pazienza, per me rimarranno senza risposta.
Anche TLOTR si è preso le sue pesanti licenze rispetto all'opera originaria...ma..non abbiamo mica visto Legolas uccidere Sauron.
Va bene che il ciclo del ghiaccio e del fuoco non è neanche completo e non abbiamo neanche un finale, ma ciò non esime dal seguire la più banale ed elementare regola della continuità e corerenza narrativa.
Credo che quando hai per le mani "così tanta roba" che ti ha permesso di fare breccia nell'immaginario comune, una così possente mitologia, sei chiamato ad essere quantomeno coerente con tutto ciò che hai raccontato. Non siamo nell' MCU dove i villain e gli eroi si generano e pianificano da un anno e l'altro..sono libri con tutta la loro complessità, non fumetti!
Forse il nostro errore è l'aver preteso troppo da D&D, dovevamo capirlo già dalla fine della quinta stagione..ma da qui a scoprire che questi due decidono di gettare tutto nel tritacarte a tre soli episodi dalla fine, raffazzonando, a saga quasi conclusa il peggior salto dello squalo della tv magari davanti una birra al pub...
Wow..che sberla..
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Io dopo la scena di Arya ci sono rimasto malissimo, ho guardato con indifferenza le scene finali che meritano (come il pianto di Daenerys per Jorah) e provo un sentimento di delusione anche ora dopo quasi una settimana
Questo possono capirlo solo chi tiene veramente a got, chi lo guarda perché ci sono le guerre e i draghi è ovvio che esulti a un simile colpo di scena
45 minutes fa, Gedeont dice:
Addirittura inconcepibile, mamma mia. C'è spazio per opinioni diverse dalla tua eh.
non era quello il senso, riprendevo il termine che avevi usato, quando ho letto commenti tipo "il peggior episodio della serie", o ripetere allo sfinimento "hanno demolito il personaggio di jon"...be li allora veramente mi viene solo quello in mente...
sulla strategia, sul piacere o meno la scelta di arya, sul fatto che gli altri WW abbiano combattuto poco o nulla, tutto è opinabile.....rimane secondo me abbastanza evidente come mai come in questo episodio fiocchino giudizi in base a quanto uno pensasse di trovarci....anche normale visto che siamo quasi alla fine, ma per me toglie qualcosa alla visione e al godimento, che per me rimane eccome dopo averla vista...e rivista....
1 hour fa, Kain dice:
Ecco, co-sceneggiatori loro malgrado..
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Beh credo che ci siamo molti co-sceneggiatori fra i tanti super critici della serie e in particolare di questa 8x3 ....che lavorano alacremente da casa per migliorare la serie..aspetto con ansia di vedere i miglioramenti!! Scusate la polemica (mi sembra comunque ci sia ironia verso chi invece si è gustato il pathos e si è immerso senza preconcetti nella visione di questo episodio) e comprendo le possibili differenti opinioni, ci mancherebbe altro! ma mi sembra eccessivo dire che è stato indecente, una mer...ta, addirittura tacciare Arya come Supergirl....ma ha fatto un percorso di quante stagioni e puntate per diventare quello che è (c'è la magia? c'è il dio dai mille volti? ci sono i draghi? Jon risorge e Arya non può essere diventata quella che è? Parliamo comunque di fantasy). Comunque, alla fine mi piacerebbe capire se fate le pulci a qualsiasi film, serie, libro con questa stessa....posso dire acrimonia? Per carità, anche io sono per natura polemica e critica (in politica, al lavoro) ma a volte è appagante e piacevole immergersi e farsi trascinare dalle emozioni in quella che alla fin fine è solo una serie fantasy! Commento mio alla fine sterile perché tanto ognuno rimane delle proprie opinioni e impressioni! Infatti non intervengo più, preferisco godermi la fine della serie aspettando....forse, che il vecchio Grrm si faccia venire qualche idea per finire 'sta "Storia infinita".
Frida la mia battuta sui co-sceneggiatori era una battuta e basta, non ho proprio nulla contro chi si è goduto la puntata e spero di non aver dato l'impressione.
Piuttosto direi che stia succedendo il contrario, son varie pagine che mi sembra che non si possa criticare l'episodio senza passare per criticoni e be', ti garantisco che non serve un criticone per dire le cose che stiam dicendo in molti. Te lo dice uno che ama alla follia LOTR nonostante i cambiamenti apportati ai libri da parte di Jackson
Non sono d'accordo su tutto il tuo messaggio frida.
1) La maggior parte di chi critica ha espresso il rispetto verso coloro la cui puntata è piaciuta.
2) Arya ha i super power? Sì, li ha. Ricordi le pugnalate all'addome? Hanno mai fatto vedere oltre a fare la cieca quando imparasse a maneggiare qualunque arma bellica? Fa i salti ninja non performabili umanamente? Sì. A parte questo, il suo arco narrativo da quando è andata a Bravos è stato ampiamente criticato e si è clamorosamente stereotipato un personaggio che era tra i migliori.
3) Il fantasy non funziona che ogni cosa allora è possibile. Se c'è una certa coerenza narrativa anche nel comparto del fantastico, allora questa va rispettata per dare credibilità al fruitore del prodotto.
4) Non è voler essere polemici se a moltissimi ha fatto pena la puntata o comunque il finale dei WW che è la conclusione di 8 anni di interesse. Penso che anche a chi è piaciuta la puntata e la fine del NK abbia sotto gli occhi di come la lore dei WW, Bran, il collegamento Jon-NK ecc ecc non abbia più senso.