Si anche a me a primo impatto il primo cadavere a fuoriuscire dalle cripte è sembrato Maestro Luwin
So che l'hanno detto. Ma è già stato obiettato che non si vede perchè dovrebbe essere sepolto lì, non è mica uno Stark. Oltretutto, non viene trovato moribondo vicino all'albero diga da Bran, Rickon, Hodor e Osha che subito dopo scappano? Chi l'avrebbe mai potuto seppellire nelle cripte?
12 minutes fa, Zelda dice:Ora bisogna capire quale sarà il ruolo di personaggi come Bran e Jon, la cui storia è più legata di altri a quella degli estranei, alla luce della sconfitta del Night King
Jon mi pare evidente che abbia già un altra storyline cucita addosso. Aegon Targaryen volente o nolente.
In quanto a Bran auspico che lui sia il colpo di scena che ridarebbe spessore alla storyline degli estranei. Magari acquisendo i poteri del re della notte e trasformandosi gradualmente nel nuovo re della notte? Ci spero ma dubito sarà così...
1 minute fa, maquantocimettemartin? dice:Jon mi pare evidente che abbia già un altra storyline cucita addosso. Aegon Targaryen volente o nolente.
In quanto a Bran auspico che lui sia il colpo di scena che ridarebbe spessore alla storyline degli estranei. Magari acquisendo i poteri del re della notte e trasformandosi gradualmente nel nuovo re della notte? Ci spero ma dubito sarà così...
Il fatto che si siano fissati per qualche secondo potrebbe suggerire qualcosa del genere. Il precedente corvo a tre occhi era stato ucciso immediatamente
5 minutes fa, Pongi dice:So che l'hanno detto. Ma è già stato obiettato che non si vede perchè dovrebbe essere sepolto lì, non è mica uno Stark. Oltretutto, non viene trovato moribondo vicino all'albero diga da Bran, Rickon, Hodor e Osha che subito dopo scappano? Chi l'avrebbe mai potuto seppellire nelle cripte?
Beh forse le cripte di grande inverno fungono da cimitero con una parte cui vengono sepolti in loculi comuni gli abitanti comuni del castello e poi un ala dedicata agli Stark e alle loro statue. Riguardo al resto è vero. I successivi occupanti di GI sono stati i Bolton, Ramsey in particolare, chi si è preso la briga di portare Luwin nelle cripte.?
Forse mi è sfuggito, in tantissime pagine di discussione capita, ma qualcuno di voi ha notato ed ha teorie sullo sguardo tra Tyrion e Bran mentre questo viene condotto nel parco degli dei? E' la seconda volta in tre puntate che Bran è guardingo verso il Folletto, eppure si sono parlati davanti al camino nella 8x02.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Personalmente sono delusa. Non nego che, purtroppo, le aspettative condizionano molto. Tuttavia, il mio problema è che trovo il tutto fortemente anticlimatico. Narrativamente parlando, non comprendo questa puntata: è come lasciare a metà un discorso intrapreso fin dalla prima puntata e mettere bruscamente la parola "fine". Molte cose costruite e portate lentamente fin qui non hanno più senso. Per quanto riguarda Arya e il suo percorso, può anche andar bene: not today, il suo addestramento...c'erano degli indizi e, a guardar bene, la preparazione c'era, anche nel trailer. Ci poteva stare. Ma ne risulta svilito, a mio parere, l'arco narrativo di almeno due personaggi: Bran e Jon. E non si tratta di due personaggi secondari direi; però in questa puntata, alla resa dei conti, sono inutili.
Il fatto che Jon venga schiaffato alla Barriera in tenera età, le parole del giuramento, i colori di Spettro così simili a quelli degli alberi-diga, le sue origini misteriose, gli sguardi con il Night King, la sua resurrezione, le visioni di Bran che in pratica ci mostrano la nascita del Night King e quella di Jon... dove mettiamo tutte queste cose? Siamo comunque all'interno di un'opera narrativa e non rispettare questo climax, per me, non vuol dire rivoluzionare i canoni del genere, ma togliere di epicità. Questi due personaggi, così, sono un buco nell'acqua. E me ne dispiaccio, perché le suggestioni sarebbero bellissime.
Poi, per carità, Jon ha comunque svolto un ruolo fondamentale nell'unire tutti contro la minaccia e le profezie in questa storia sono un materiale altamente fuorviante. Che sia destinato al trono? Può darsi, ma in queste prime puntate è fin troppo defilato. Per non parlare di Bran. O anche di Sam: Arya è la killer suprema...e i libri di Sam? Servivano solo a fargli dire quanto è stato coraggioso a rubarli? Contro gli Estranei mi aspettavo da sempre (ed ecco qui le maledette aspettative) un'azione decisiva Sam - Bran - Jon. Sinceramente non tollererei se ad Arya facessero uccidere anche Cersei.
Presa da sola, la battaglia è bella. Visivamente mi è piaciuta molto e non ho riscontrato problemi. Inoltre, c'è una sensazione di attesa stagnante, molto ansiogena. Ma il mio giudizio sulla puntata è fortemente condizionato dalle considerazioni espresse prima, per cui la trovo incoerente con il resto della narrazione. Ero sempre lì pronta, aspettandomi uno scontro di Jon con il Nk, una visione di Bran e invece niente di niente, alla fine mi ha lasciata con l'amaro in bocca.
Melisandre vera eroina della puntata Ho trovato belle tutte le sue scene.
Riportatemi indietro alla settimana scorsa e a Jenny of Oldstones.
A me la puntata non mi é piaciuta granché...pathos veramente poco.
Dopo più di 12 ore sto cercando di metabolizzare il mancato scontro Jon VS NK e ninja Arya che fa fuori il NK.
Non posso crederci che Jon esiste per essere lo specchietto delle allodole per lettori, spettatori e per il Nk stesso!!!
E poi sinceramente i WW con la storyline di Arya non mi sembrano azzeccargi...ma tant'è che potrei vederci qualcosa di Martin, nel senso che non é "l'eroe prescelto" a dare il colpo di grazia....però c'è modo e modo...
Non poteva essere Jon a far perdere tempo al NK per fare arrivare ad Arya?
E poi Jon, ma come ti hanno ridotto...non combatte contro nessuno degno di nota...cioè sembra che il duello possa incominciare (NK e Viserion) ma poi lo scontro non c'è...e ancora non mi capacito come sia possibile che Kit abbia passato più tempo sul set rispetto agli altri, quando dalla puntata jon non é che faccia di più di Dany...Arya é sicuramente la protagonista delle puntata...ma le sue scene non danno lo stesso pathos della battaglia dei bastardi.
E poi un'altra cosa...ma non muore nessuno dei "protagonisti" e ci lasciano solo in tre? Ma che sacrifici ha comportato lo scontro con i WW...proprio non ci siamo.
Io posso capire che per il pubblico chi siederá sul trono é la cosa più importante e che Cersei piaccia di più rispetto ai WW, ne consegue che Cersei é alla fine...per cui mi sta bene che il NK muoia in quattro e quattr'otto ...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Attenzione. Ricordiamo a tutti che quel che viene indicato nel trailer del quarto episodio in questo topic è spoiler e quindi va coperto tramite apposito tag. In alternativa i messaggi vanno postati in topic più idonei come quello delle anticipazioni.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
6 minutes fa, TheLoneWolf dice:Poi, per carità, Jon ha comunque svolto un ruolo fondamentale nell'unire tutti contro la minaccia e le profezie in questa storia sono un materiale altamente fuorviante. Che sia destinato al trono? Può darsi, ma in queste prime puntate è fin troppo defilato.
Per me questo ruolo di unire tutti contro gli Estranei, per quanto importante, non è sufficiente a rendere giustizia al suo personaggio. Perché a questo punto dovrebbe meritare più degli altri il Trono di Spade? Solo perché è figlio di?
Per quanto riguarda Bran, per me ha esaurito il suo scopo. Mi stupisce che non l'abbiano ucciso, così almeno regalavano una morte "seria" alla puntata.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Ma infatti a mio avviso il problema principale che almeno la maggior parte di noi, mi pare di capire, rileva, non è questa o quell'altra scelta singola, non è aver dato più spazio e minutaggio ad un personaggio per noi inatteso e meno all'eroe predestinato, ma è l'aver totalmente stravolto la storia fin qui raccontata ed aver mandato a monte tutta la serie di indizi fin qui disseminati in maniera certosina e nei libri e nella serie tv. Tutto quello che avete detto, e che evito di ripetere, tutto ciò che individua Jon come PP, Bran con un ruolo determinante, entrambi i loro archi narrativi legati agli Estranei ed al lato più fantasy, l'addestramento di Arya che invece va in direzione totalmente opposta, tutto mandato in vacca.
Boh, a meno che no ci sia qualche plot twist di quelli davvero devastanti, non trovo ancora una ragione a tutto ciò.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Daenarys ha pianto di più per Jorah che per il drago.
Beh sì, così come nella 6x07 era più preoccupata per Jon che non tornava che per Viserion.
D'altro canto, lei è umana..
___
___
___
Sinceramente io penso che il personaggio piú penalizzato dallo scontro tra Arya e il Night King sia Arya stessa. Sinceramente il suo personaggio non aveva bisogno di diventare l'Azor Ahai della situazione, non piú di quanto il personaggio di Jon abbia bisogno di sedersi sulla maledetta seggiola di ferro. Il suo percorso ha sempre riguardato la morte, la vendetta, l'identitá, mai gli Estranei. Ci stava piú Sandor come Azor Ahai. Avrebbe avuto senso se Arya avesse dato il colpo di grazia al Night King, all'interno di un discorso molto corale, ma cosí é sembrata piú una ninja. A questo punto mi aspetto che facciano uccidere Cersei non a Jaime, ma a Jon, perché "nessuno se lo sarebbe mai aspettato".
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
7 minutes fa, Angorian dice:Per me questo ruolo di unire tutti contro gli Estranei, per quanto importante, non è sufficiente a rendere giustizia al suo personaggio. Perché a questo punto dovrebbe meritare più degli altri il Trono di Spade? Solo perché è figlio di?
No, infatti, la penso esattemente come te. Cerco disperaramente di darmi una spiegazione.
Trovo troppo deludente il fatto che praticamente lo scontro sembri iniziare, in volo tra i due draghi, ma poi Jon venga fermato e non si arrivi mai al clou. Corre nel cortile di Winterfell senza neanche mai arrivare da Bran.
Concordo in questo con @BiancaStark: cosa ha fatto Kit per tutto quel tempo?
Io nutro una speranza, molto vana - diciamo che mi ci aggrappo - che magari possa esserci dell'altro.