Parte una nuova Challenge, quelle dove ogni giorno si risponde ad una domanda riguardo un argomento principale(si lo so che sapete tutto a riguardo) XD
e l'argomento stavolta è...
FUMETTI!!!
Fumetti compresi quelli giapponesi, coreani, francesi, americani e di tutti i tipi.
Basta che abbiano i cosiddetti balloons, su disegni però(sennò ci rientrano pure i fotoromanzi XD).
Bando alle ciance!
Ecco le domande:
1. Il primo fumetto letto.
2. Il personaggio preferito(eroe, villain, comprimario ecc...).
3. Un personaggio che non sopporto.
4. Fumetto seriale/periodico preferito.
5. Fumetto peggiore mai letto.
6. Fumetto consumato per le ripetute letture.
7. Un fumetto che non ha mantenuto le promesse o si è sviluppato in maniera deludente.
8. Un fumetto che mi ha sorpreso nonostante le basse aspettative.
9. Fumetto che mi piacerebbe leggere tra quelli non ancora letti(per svariati motivi).
10. Graphic Novel(libro illustrato a fumetti) preferita.
11. Fumetto preferito: 1. Italiano, 2. Americano, 3. Manga e simili, 4. Umoristico, 5. Paradossale/grottesco.
12. Fumetto indipendente, quasi introvabile o poco conosciuto, preferito.
13. Un fumetto che tutti dovrebbero leggere.
14. Fumetto che vorresti fosse più apprezzato.
15. Miglior consiglio ricevuto riguardo un fumetto.
16. Disegnatore preferito.
17. Scrittore preferito.
18. Fumetto con disegni stupendi.
19. Fumetto con la trama più intrigante.
20. Miglior storia singola o breve tratta da un fumetto seriale/periodico.
21. Miglior arco narrativo di un fumetto seriale/periodico, che ho amato.
22. Arco narrativo più deludente del mio(o miei) personaggio preferito.
23. Il gruppo preferito(di eroi, di villains, misto, organizzazione, ecc...)
24. La coppia sentimentale preferita nei fumetti.
25. La coppia di amici preferita nei fumetti.
26. A volte vorrei essere...
27. Un personaggio dei fumetti col quale usciresti a cena.
28. Un fumetto in cui non vorrei mai trovarmi dentro.
29. Trasposizione migliore tratta da un fumetto: 1. Film, 2. Serie tv, 3. Lungometraggio animato, 4. Serie animata.
30. il disegnatore(e magari pure lo scrittore... XD) che sceglieresti per un fumetto sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
A voi!
Si parte lunedi 25 Marzo, non mancate!
Toh.. una challenge..
1. Il primo fumetto letto.
Sicuramente Topolino. Me lo leggevano i miei prima d' imparare a leggere e poi ho proseguito per anni.
1. Il primo fumetto letto.
Certamente é stato topolino. L'ho adorato: riuscivo a riconoscerne i disegnatori a prima vista (straordinari Cavazzano e DeVita) ed é anche stata una delle molle che mi ha spinto a sognare una carriera da fumettista (ahimé, mai realizzatasi). Ho ricordi precisi e bellissimi di momenti di lettura (al mare sulla terrazza quando ero piccino), o quando, a casa con la febbre, mio padre mi portó il librone con le prime storie di Paperinik. Ogni tanto compro la collana "le piú belle storie" (o qualcosa del genere) che dovrebbe raccogliere le migliori storie di un certo argomento, ma se nel numero sport non mi metti Zio paperone e l'avventura in formula 1 e nel numero cinema non mi metti Casablanca, allora non stai facendo un buon lavoro. Forse é peró un problema di diritti: fino ad un paio di decenni fa, i Topolino erano editi da Mondadori mi pare.
In compenso, proprio ieri su uno di quelli mia figlia ha letto una delle mie storie preferite da bambino
1. Il primo fumetto letto
Da bambino leggevo anch'io Topolino, ma penso sia così per il 99% dei fumettofili italiani
Però il primo fumetto/manga che abbia seguito sul serio, uscita dopo uscita, capitolo dopo capitolo, appassionandomi (e poi rimanendo amaramente deluso dal prosieguo) è stato Naruto... e più o meno contemporaneamente 666 Satan, un manga del gemello di Kishimoto che è praticamente la copia di Naruto in salsa demonologica ma che, nella sua brevità e assenza di troppi patemi e piagnistei, mi piacque più del cugino ninja. Prima di allora guardavo certamente anime, ma non mi ero mai interessato delle loro controparti cartacee.
1. Il primo fumetto letto
Decisamente Topolino anche per me ... forse non proprio il 'Topolino' albetto giallo: avevo la collezione degli albi quasi-A4 dei Paperi - molto più appassionante Paperopoli di Topolinia!! - e credo fosse lì. Personalmente non lo ricordo ma era sicuramente una storia di Paperone ( i miei mi hanno rinfacciato per anni che li ho svegliati di notte per sapere cosa fossero 'malversazione' e 'piano regolatore' ... perchè non potevo andare avanti se non capivo cosa Paperone stesse appunto cercando di fare ).
Tra l'altro due parolette non banali in una storia con implicazioni morali e di educazione civica non da poco mi sa, tanto per ribadire che Topolino è roba per bambini eh!
1. Il primo fumetto letto.
Resta un mistero perso nei ricordi del tempo XD
Topolino potrebbe essere, ma ricordo un mio cugino più grande, collezionista fumettaro(sarà una cosa di famiglia XD), che mi regalò alcuni primi numeri di Tex(non l'uno "La Mano Rossa" di cui non aveva doppi...), e qualche tempo dopo fu proprio lui a farmi scoprire i fumetti Corno che pubblicavano la Marvel.
Per cui forse è stato proprio Aquila della Notte il mio primo fumetto letto.
1. Il primo fumetto letto
Mah, chi se lo ricorda...
Da bambina ho letto Topolino per anni, ma anch'io ho iniziato ad appassionarmi ai fumetti curiosando tra quelli dei cugini più grandi.
Considerando i loro gusti dell'epoca probabilmente tra i primi che ho letto ci sarà quindi stato uno Zagor, un Tex o un Blek Macigno (o comecavolosichiamava).
53 minutes fa, Neshira dice:Tra l'altro due parolette non banali
Come ripeto sempre alle mie figlie: grazie a Topolino ho imparato un sacco di parole (tra le tante, cose come "inezia", "quisquilia", "diseredare", etc etc )
1. Il primo fumetto letto.
Penso Topolino anche io, ma per dire qualcosa di diverso, cito I Peanuts: ho sempre adorato visceralmente le noccioline di Schulz, e mi sono spesso immedesimata in un mix tra Marcie e Piperita Patty.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
1. Il primo fumetto letto
Come avete detto tutti, Topolino. Ovviamente non ricordo il numero e/o la storia esatta, ma era senz'altro quello. Mi piace pensare che fosse la saga di Paperon de Paperoni di Don Rosa, ma credo di averla letta successivamente.
1. Il primo fumetto letto
Topolino anche per me, inevitabilmente, a casa siamo stati abbonati per alcuni anni; col tempo ho iniziato a preferire nettamente la famiglia dei Paperi, avevo diversi numeri di Zio Paperone con storie originali di Carl Barks, Don Rosa, Cavazzano, Romano Scarpa, Jack Bradbury ed altri, quando l'hanno chiusa è stato un tonfo al cuore.
Per quanto riguarda il primo fumetto letto per scelta e dal quale è nata la passione per i fumetti, allora è stata una storia di Martin Mystère, credo L'isola delle rose.
Non ho idea di quale sia stato il primo fumetto letto, ma quand'ero piccolo andavo controcorrente e leggevo il Giornalino (si chiamava così?)
2. Il personaggio preferito(eroe, villain, comprimario ecc...).
Iniziamo giá con le domande difficili. Come detto nell'altro thread, sono praticamente solo 4 i fumetti che ho letto con una certa regolaritá, e ognuno di essi ha nei miei ricordi un posto e una importanza ben specifici.
Devo peró scegliere, e scelgo Dylan Dog, che ho iniziato a leggere negli ultimi anni delle elementari o i primi anni delle medie (li teneva la biblioteca dove lavorava mio papá) e ho iniziato ad acquistarli un paio di anni dopo, procurandomi tutti gli arretrati girando le edicole di tutta la cittá. Ho smesso ormai da anni, quando era chiaro che con l'abbandono di Sclavi e l'allontanarsi dall'horror "anni 70 e 80" (ormai non piú di moda) da cui traeva origine, il fumetto aveva perso ispirazione e originalitá.
Ma li ho tutti impachettati, in attesa di riporli su uno scaffale una volta entrati nella nuova casa.
2. Il personaggio preferito(eroe, villain, comprimario ecc...).
Anni fa leggevo nathan never e ad un certo punto comparve un bellissimo personaggio che veniva descritto come il burattinaio del mondo. Si chiama o si chiamava mister alfa e aveva la particolarità di essere senza emozioni o quasi. Avrei voluto continuare a leggere la sua storia ma ho abbandonato il fumetto perchè si era avvitato in episodi autoconclusivi e in pratica sempre uguali. Negli anni ho dato uno sguardo alle copertine delle nuove uscite ma di mister alfa non c' era traccia.
2. Il personaggio preferito
eh si fa facile dire il personaggio preferito. Di un manga? Di un comics? di un albo Italiano? Ragazza, la scelta è complessa.
Diciamo che se penso a fumetti in senso stretto mi vengono in mente gli X-men e quindi non posso non dire Gambit.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )