5. Fumetto peggiore mai letto.
Probabilmente non è neppure tanto male ma io l' ho conosciuto da grande e non l' ho mai capito. Trovavo questi fumetti a casa di amici di famiglia e li ho sfogliati un paio di volte senza leggerli. Sta cagnolina con la lingua di fuori mi ha sempre messo a disagio.. Fumetti brutti non ne ho mai letto oppure ho letto un numero e poi li ho abbandonati a loro stessi..
Mmm... davvero qua non saprei... per il momento passo.
5.Fumetto peggiore mai letto
9 hours fa, ziowalter1973 dice:Fumetti brutti non ne ho mai letto oppure ho letto un numero e poi li ho abbandonati a loro stessi..
Ecco...io invece su Valentina ci ho insistito e mi sono pure andata a cercare articoli e tesi...vista la teoria che per apprezzare certa arte la devi capire.
Niente.
Non mi dice proprio niente nè l'argomento nè la 'trama' nè la morale (o pseudo antimorale) e nemmeno i disegni: ok, Crepax disegna elegante, claustrofobico e affollato di dettagli totalmente inutili - e per qualcuno di questi articoli il significato sarebbe tutto lì ... ma dopo aver sfogliato Font a me sono risultati solo leziosi; sono bellissimi per un poster, ma non raccontano.
Quindi ho il mio vincitore :P
5. Fumetto peggiore mai letto
Boh, scelti di mia volontà non me ne viene in mente nessuno.
Ricordo però come molto noioso Tiramolla, un fumetto letto da bambina su una specie di elastico vivente che una zia si ostinava a regalarmi quando veniva a trovarci.
Tiramolla! Praticamente Reed Richards, noiosissimi entrambi XD
Esattamente come si potrebbe interpretare il senso della domanda del giorno, il peggiore non l'ho mai letto XD
Di quelli non certo memorabili, letti occasionalmente, ce ne sono tanti, ma come peggiore faccio fatica a sceglierne uno davvero orrendo.
Restando in ambito Marvel direi Original Sin, evento veramente idiota, oppure Fear Itself, altro evento ridicolo.
In genere questi cosiddetti eventi supereroistici che radunano tutti i personaggi dello stesso universo fumettistico, specie alla Marvel, riescono maluccio ed in più avvengono con troppa frequenza da non dare ampio respiro alle serie regolari.
I primi erano molto belli, quasi tutti incentrati sui Mutanti, per cui diretti dal mitico Chris Claremont, che già gestiva tutte le testate X mirabilmente. Poi han cominciato con le idee malsane, tipo Atti di Vendetta XD
Altro generatore compulsivo di fumetti fotocopia e disegnati malissimo è certamente Rob Liefeld, nel periodo Image si è superato con Youngblood. Eppure ha creato/cocreato Deadpool, Cable e Domino... alla fin fine nessuno fa cose solo brutte XD
10 minutes fa, hacktuhana dice:Tiramolla! Praticamente Reed Richards, noiosissimi entrambi XD
In effetti...
Assolutamente Blood+, il fumetto tratto dall'omonimo anime, a cui avevo dedicato questa discussione. Quest'ultimo è profondo, bellissimo, visivamente sontuoso e dai personaggi scavati e drammatici. Il fumetto cambia in gran parte la storia, introduce personaggi che non c'entrano niente e perde completamente il fascino dell'opera originale. Per fortuna che ho comprato solo i primi due volumi.
Un altro fumetto veramente pessimo è Hellsing: i disegni di Kouta Hirano, soprattutto nei primi volumi, sono penosi e i personaggi li ho odiati quasi tutti, a partire da Sir Integra Hellsing. Non lo metto come fumetto peggiore perché nel finale si risolleva:
la morte di Alucard, che prima di morire rivede tutte le sue morti precedenti realizzando che ogni volta c'era un alba bellissima, è veramente scritta bene. Anche la morte del maggiordomo Walter, che prima di morire reinvecchia per un attimo, mi ha molto colpito.
Peccato però che tutto questo sia stato inutile dato che
nell'epilogo, ambientato 30 anni dopo, Alucard ritorna in vita, e per di più ancora più immortale visto che ha assorbito l'anima di Schrodinger. Ma dico io...PERCHÉ?
Comunque, Blood+ (il fumetto, voglio ribadire) è peggio perché è veramente inutile.
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:Un altro fumetto veramente pessimo è Hellsing: i disegni di Kouta Hirano, soprattutto nei primi volumi, sono penosi e i personaggi li ho odiati quasi tutti, a partire da Sir Integra Hellsing.
Diamine. Messa come la metti sotto spoiler, sembra uno dei rari casi in cui il fumetto è peggio dell'anime (parte OAV)
L'OAV di Hellsing è veramente ben disegnato e sgargiante, e ricalca bene la storia. Però è una storia becera, in fin dei conti.
Un fumetto "integralmente" brutto non penso di averlo mai letto (a parte forse Diabolik; l'ho letto sporadicamente, ma ogni volta è riuscito ad annoiarmi), ci sono state diverse saghe o miniserie che ho trovato pessime, per una cosa o per un'altra, come Soltanto un'altro giorno, il Ragnoverso, Civil War 2 o Shadowland, per citarne alcune.
5) Fumetto peggiore mai letto
Una volta, quando muovevo i primi passi nel magico mondo dei manga giapponesi, l'occhio mi cadde su una roba intitolata Aki Sora, incentrata sul tema dell'incesto. Nella mia allora ingenua ignoranza, mi illudevo che potesse essere un'opera che trattava in maniera dignitosa il tema... e invece da lì ho capito che i giappi hanno un brother/sister complex grande quanto l'isola di Hokkaido
6. Fumetto consumato per le ripetute letture.
Letteralmente...ho dovuto riordinare un paio di numeri di Alita ( uno il finale *-*). Ma c'è da dire che i volumetti dei manga non hanno in genere una carta tanto robusta rispetto agli altri fumetti e io non li tratto con i guanti.
La saga di Paperon de Paperoni di Don Rosa. L'unica vera storia di origine canonica del personaggio, scritta e disegnata da un genio. Il mix di umorismo e malinconia l'hanno resa un capolavoro.
Sicuramente Gea di luca enoch anche perchè disseminati qua e là c' erano degli indizi divertenti da trovare. Un esempio è l' evoluzione del segno sulla mano sinistra. il segno indica il livello dei baluardi. Altro consumato è stato nathan never anni fa ma c' erano cambiamenti di trama e ambientazione. Sul fronte manga devo dire che la rilettura non è molto agevole visto il formato che si trova qui in italia. Nel canale di uno youtuber che seguo ossia magaka96 si vedono parecchi manga più grandi e morbidi rispetto a quelli che leggo. Alcuni albi di naruto o anche arslan senki sono una bella prova di forza per le mie mani. Io devo fare delle pause per far distendere le mie mani.. La rilettura avviene più raramente.
6. Fumetto consumato per le ripetute letture
Probabilmente Flash Gordon.
In casa c'era una serie di albi che contenevano solo le storie originali disegnate da Alex Raymond (quindi la storia restava incompiuta... ). Da piccola li avrò sfogliati decine e decine di volte, affascinata da tutti quei popoli creati e dai loro mondi.