10. Graphic Novel(libro illustrato a fumetti) preferita.
Le più belle per me restano quelle di Corto Maltese e Sandman di Neil Gaiman, diciamo come esempi assoluti. Aggiungo anche io Devil Amore e Guerra ed altre come Kingdom Come, The Killing Joke, From Hell e si potrebbe proseguire oltre.
10. Graphic Novel (libro illustrato a fumetti) preferita
The Dark Knight Returns, di Frank Miller e Klaus Janson. Che dire, la miglior storia mai scritta su Batman e una riflessione profonda e senza pari sulla società, i mass media e la giustizia, condotta col piglio cupo e reazionario tipico del fumettista del Maryland. Ha definito un modello per il personaggio di Batman, e nessun fumettista dopo questa storia ha potuto ignorare certe caratteristiche che doveva avere il personaggio, nel bene e nel male. Qualcuno su questo forum (meglio non fare nomi) ha definito questa versione di Batman "fascista". Può darsi, ma a me piace da matti. E inoltre, in questa storia sappiamo chi vincerebbe in uno scontro tra Batman e Superman.
Vincerebbe Batman, ovviamente
Senza considerare che questa storia ha profondamente influenzato BvS, il mio cinecomic preferito, quindi tanto di cappello a Miller e Janson per cotanta bellezza.
Dopo questa, Batman RIP di Grant "fucking" Morrison, con i disegni di Tony Daniel. Un viaggio cupo e psicotico, per non dire lisergico, nella mente di uno dei supereroi più famosi di tutti i tempi. La giusta continuazione di Batman e Figlio e Batman: Il Guanto Nero, che avevano creato il setting giusto. Un vero capolavoro.
In terza posizione, Batman: Hush, stupenda per storia ma soprattutto MONUMENTALE per i disegni di Jim Lee, che raggiungono una tridimensionalità pazzesca. La scena del bacio tra Batman e Catwoman sotto la luna piena è entrata nella storia dei comics, un picco di romanticismo assoluto.
In quarta posizione, Crisi Finale, del solito Morrison. Storia confusa, prolissa, incomprensibile, ma allo stesso tempo evocativa e gravida di conseguenze. Se penso che tutto questo è stato piallato dai New 52 mi viene da piangere.
Infine, Civil War, di Mark Millar con i disegni di Steven McNiven. Uno scontro epocale e con scene e dialoghi indimenticabili. Su tutti
la scena finale in cui Capitan America, rassegnato, si arrende, proprio nel momento in cui stava vincendo la "guerra".
Comunque tenete conto che la differenza di voto che do a queste storie è molto ridotta: se TDKR prende 10, Civil War prende 9,5.
10) Graphic Novel preferita
Stavo per scrivere Watchmen, ma le considerazioni di @hacktuhana su cosa sia o meno una graphic novel mi hanno fatto cadere in crisi
La trilogia di Nikopol di Enki Bilal (una delle mie sporadiche incursioni nel fumetto non-giapponese) può valere come graphic novel (o meglio trilogia di graphic novels)?
Senz'altro. Molto bella, tra l'altro, anche se ho letto solo il secondo capitolo...
11. Fumetto preferito: 1. Italiano, 2. Americano, 3. Manga e simili, 4. Umoristico, 5. Paradossale/grottesco.
11. Fumetto preferito: 1. Italiano, 2. Americano, 3. Manga e simili, 4. Umoristico, 5. Paradossale/grottesco.
1) Dylan Dog
2) Topolino. Intendiamoci: la produzione italiana é tra le migliori in assoluto, e noi abbiamo maestri indiscussi come Cavazzano e Carpi, ma siccome non ho mai letto molti fumetti americani, scelgo questo.
3) Akira (che causa mancanza dindi non ho completato, ma mi piaceva fino a dove ero arrivato)
4) Rat Man, ovviamente
6) ...
Il 99% dei film, della musica e dei romanzi di cui fruisco sono stranieri. Non avevo mai fatto attenzione al fatto che nel fumetto, il 99% é italiano. Curioso...
19 hours fa, Lady Monica dice:10. Graphic Novel(libro illustrato a fumetti) preferita.
Azz, mi hai rubato Macerie Prime XD
Io ho adorato i due volumi: il primo mi ha fatto quasi stare male per le tematiche e certe cose che vengono sviscerate. Quindi perso questo mi butto sull'altro capolavoro di ZeroCalcare: Kobane Calling. Io lo consiglio a tutti!
Tra l'altro è vero, avevo letto anche Kobane Calling, trovato a casa di amici e letto in una serata...
11. Fumetto preferito: 1. Italiano, 2. Americano, 3. Manga e simili, 4. Umoristico, 5. Paradossale/grottesco. :
1 - se la giocano Tex e Martin Mystére, alla fine scelgo Tex perché è stato il mio primo fumetto
2 - praticamente mai letti, a parte forse uno spider man con dottor strange trovato in una soffitta in montagna negli anni '80.
3 - mai letto manga. Ho visto tanti Anime, quindi se devo andare per ipotesi in base all'Anime dico Ranma 1/2
4 - Sturmtruppen
5 - Alan Ford (che poi non so quanto sia paradossale / grottesco, però Beppa Josef mi sembrava parecchio grottesca...)
11. Fumetto preferito: 1. Italiano, 2. Americano, 3. Manga e simili, 4. Umoristico, 5. Paradossale/grottesco
1 - Corto Maltese
2 - qui tutto il mondo Marvel, soprattutto Spiderman e X-Men
3 - come precedentemente detto ho fatto rarissime incursioni nei manga, limitandomi solo agli anime
4 - direi Peanuts, Mafalda, Lupo Alberto, anche alcune storie degli albi di Topolino. Difficile trovare un preferito in assoluto
5 - Mmm... ho un vuoto. Mi viene in mente Cocco Bill di Jacovitti, ma per la verità non è che mi piacesse molto... XD
11. Fumetto preferito: 1. Italiano, 2. Americano, 3. Manga e simili, 4. Umoristico, 5. Paradossale/grottesco
Mi lancio in qualche classifica soddisfacente XD
Italiano:
1. Tex Willer (l'inossidabile crew dal West e oltre)
2. Zagor (la più classica delle avventure)
3. Nathan Never (Blade Runner in fumetto)
4. Erinni (un piccolo capolavoro)
5. Brandon (un fantasy moderno intrigante)
Americano:
1. Thor (mito preferito XD)
2. Vendicatori (certe epopee sono indimenticabili)
3. X Men (di Claremont, il fumetto più bello del suo periodo)
4. Fantastici Quattro (le basi della storia della cosmogonia Marvel)
5. Silver Surfer (il primo ciclo di Stan Lee, romanticismo e cavalleria)
Manga e simili:
1. Akira (cent'anni avanti)
2. MPD Psycho (da uscirne matti)
3. Lone Wolf and his Cub (epico ed eroico)
4. Vagabond (pittorico)
5. Berserk (ormai è un'icona)
Umoristico:
1. Paperone(ovunque e comunque, uno dei miei idoli XD)
2. Venerdì 12/Rat Man (praticamente Ortolani)
3. Mafalda (specie col fratellino! XD)
4. Sturmtruppen (Bonvi...)
5. Asterix (un classico)
Paradossale/grottesco
1. Andrea Pazienza in particolare Astarte, suo ultimo incompiuto(lacrimuccia...) e Zanardi.
2. Enomoto (cattivissimo e scorretto)
3. La Trilogia di Guido Buzzelli(una scoperta pazzesca! Un artista del passato praticamente sconosciuto)
4. "L'Approdo" di Shaun Tan(rimasto allibito!)
5. Gon (il dinosauretto minuscolo sempre più simpatico e irrefrenabile)
Ho saltato un sacco di pezzi...
11. Fumetto preferito:
1. Italiano: Tex forevaaaa però anche Drago Nero aveva un suo appeal
2. Americano: mah non ne ho uno più preferito degli altri, sono troppi XD
3. Manga e simili: Ranma 1/2, Magic Knight Rayearth. Non l'ho letto ma per affezione i cavalieri dello zodiaco.
4. Umoristico: Ratman
5. Paradossale/grottesco: non mi piace il genere e non ne ho mai letti
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
18 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Crisi Finale, del solito Morrison. Storia confusa, prolissa, incomprensibile, ma allo stesso tempo evocativa e gravida di conseguenze.
Ma infatti nonostante sia considerata una pietra miliare e tutti la citino come capolavoro a me non è piaciuta per nulla, ma io non sono per le cose troppo confuse.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1) Martin Mystère e la testata dedicata a Zio Paperone.
2) qui ce ne sono di più, praticamente quasi tutti Marvel. Fondamentalmente tre testate, Vendicatori, Spiderman e Devil.
3) Berserk, Monster, One Piece, Saint Seiya, 20th Century Boys, Eden: it's an endless world e più di qualche altro...
4) non me ne vengono in mente tantissimi, e del resto non ne ho neanche letti molti, Lupo Alberto, Calvin e Hobbes, Ratman, Saint Young Men, qualche striscia di Tartarotti...
5) mah, non penso di aver mai letto niente che rientri nella categoria...
1) per i fumetti seriali: si, probabilmente Nathan Never, fosse solo per quanto è riuscito ad nadare avanti prima di scadere (e i Giganti e gli Speciali sono ancora più che decenti ad oggi). Comunque visto che cadrà in 4 categorie nei prossimi giorni probabilmente anche Ken Parker ha il suo senso qui
2) Qui è difficile, ci sarebbero tutti i Marvel (e poco poco DC) ma mi rendo conto che di americano ho sempre letto solo raccolte, archi chiusi una votla che ormai erano chiusi o graphic novel. Nemmeno gli X-Men hanno avuto l'onore (o lo spazio) di esser comprati mensilmente...beh ce li metto lo stesso. Tutto quell oche seguo con costanza cade nei 'comici' ormai XD.
3) Nausicaa. Assolutamente Nausicaa. Finito e completo anche lui quindi nei seriali non ci rientrerebbe ma non fa niente
4) Ok in questa categoria ho scoperto da qualche anno le webzine: perfette per le risate quotidiane o quasi come una volta erano le strisce. Non è ancora del tutto finito Drizzit di Bigio...dagli ultimi 'albi' non si può nemmeno dire che faccia ridere solo gli ex giocatori di ruolo, davvero carino!
5) beh Rat-Man ci rientra vero? Geniale.
5 hours fa, Lyra Stark dice:Ma infatti nonostante sia considerata una pietra miliare e tutti la citino come capolavoro a me non è piaciuta per nulla, ma io non sono per le cose troppo confuse.
Morrison è così, prendere o lasciare.
1) PKNA (che è Disney ma il reparto italiano. Oppure non vale...?), in particolare le storie aventi come coprotagonisti Xadhoom e il Razziatore. In seconda posizione, Tex Willer. In particolare la mia storia preferita è quella dedicata alla sanguinaria banda di Jack Thunder. Lì il western si è mischiato con il Male assoluto
2) TDKR, come ho detto.
3) Mah, devo essere onesto, al contrario di molti altri forumisti non ho una grande passione per le opere cartacee del Sol Levante (con gli anime è diverso), pur avendone letto molte. Non so decidere, quindi passo.
4) I fumetti sugli Angry Birds!!!!
5) I fumetti scombiccherati di Sio valgono?
11) Fumetto preferito
Italiano: Rat-Man
Americano: Watchmen
Manga: 2001 Nights e i due spin-off 2001+5 e Sabel Tiger
Umoristico: di nuovo Rat-Man
Paradossale/grottesco: non mi viene niente in mente