Il 28/3/2019 at 17:10, Neshira dice:LOL sono in una categoria futura :P
la prova delle mia "non" giovinezza, non avevo capito nulla di come funziona il tutto! (e non mi ero dato la pena di leggere la prima pagina, chiedo scusa...)
22 hours fa, Neshira dice:7. Un fumetto che non ha mantenuto le promesse o si è sviluppato in maniera deludente.
Zona X...particolarmente le due sottoserie di Legione Stellare e La Stirpe di Elan: partiti benissimo, sviluppati meglio e poi chiusi di fretta, con il finale tagliato con l'accetta. Vabbè che erano dichiaratamente il banco di prova per serie future completamente diverse, con un tempo di vita limitato in partenza, ma se una cosa ti viene bene perché non continuarla al posto delle serie già citate che dopo 100-150 numeri meriterebbero l'eutanasia ?
Sarà che io zona X non lo compravo con regolarità all'inizio, e quindi me li leggevo con spirito piratesco di leggere qualcosa "fuori dal mainstream" che a casa mia era rappresentato da Tex e Dylan dog, più Martin Mystére più avanti, ma a me Storie da Altrove e La Stirpe di Elan piacevano tantissimo, me li sono sempre goduti con spirito acritico e avevo iniziato a comprarlo con regolarità fino alla sua chiusura.
6: fumetto consumato per le ripetute letture: i Tex fra il 60 e il 200, sicuramente, e anche "Topolino e la spada di ghiaccio" nella versione Classico con tutte e tre le storie insieme.
7: un fumetto che non ha mantenuto le promesse o si è concluso in maniera deludente: eh, mi rendo conto che non è una serie specifica ma un episodio di una serie, comunque proprio l'ultima storia di quelle di Topolino e la spada di ghiaccio.
Si percepiva fisicamente la fretta di buttar giù una storia che non stonasse troppo con le precedenti e creata appositamente per chiudere con una pietra tombale tutto quell'universo senza lasciare porte aperte per futuri episodi.
8: un fumetto che mi ha sorpreso nonostante le basse aspettative: Alan Ford. Non l'ho mai comprato, mi arrivava peridicamente assieme a borsate di fumetti vari da amici e parenti e proprio per il discorso fatto sopra (ma al contrario rispetto a Zona X) ero partito con delle aspettative bassissime, però alla fine era divertente. Comunque ho perseverato a non comprarlo, anche dopo averlo rivalutato.
8) Un fumetto che mi ha sorpreso nonostante le basse aspettative
Uhm... io sono uno di quelli che si immerge nella lettura di un'opera solo se le premesse iniziali sono abbastanza interessanti, quindi se ho avuto diverse delusioni di opere che partivano bene (o da belle idee) e naufragavano è più difficile che abbia avuto l'effetto opposto. Semmai ci sono fumetti e manga che mi hanno dato più di quanto mi aspettassi, ma se in partenza ci sono basse aspettative nemmeno inizio a leggere.
14 hours fa, Lyra Stark dice:7. Un fumetto che non ha mantenuto le promesse o si è sviluppato in maniera deludente.
Non apprezzo quelli in cui c'è il reboot/revival dei personaggi tipo ciclo temporale alternativo. Però in generale non mi sento di citare nessun titolo preciso. Di solito se non mi piacciono le premesse non li inizio neanche ^^
Sull'argomento concordo abbastanza, dimostrando tutta la mia scarsa confidenza con l'universo dei fumetti americani DC e Marvel etc.
Sarà che sono stato cresciuto a Tex, però per me la "continuity" (si dice così?) è importante e i reboot in genere mi fanno proprio un po' impressione, per quanto da ignorante possa poi godermi tranquillamente tutti i film derivati.
E' anche per questo che "venero" la coerenza interna di Martin, in cui a metà del 3° libro scopri che un fatto o un plot twist non è un'invenzione di sana pianta ma ha delle basi che erano già state impostate nel 1° e di cui semplicemente non ti eri accorto.
8. Un fumetto che mi ha sorpreso nonostante le basse aspettative.
mmm...
generalmente non amo Devil, mi piaceva giusto lo stile del disrgnatore Gene Colan, ma le storie no. Il primo impatto col ciclo di Miller fu elettrizzante, per cui.
Stavolta parlo di qualche manga, tipo Gantz, che ricordo mi piacque nonostante non fossi sicuro della bontà dell'opera, Bastard del quale avevo sempre rifuggito l'acquisto e la lettura, a differenza di Berserk che mi piacque e presi subito, poi voglio citarne alcuni che però sapevo mi sarebbero potuti piacere, perché comunque il fumetto orientale non è il mio genere: Vagabond, Lone Wolf and his Cub, L'Immortale, MPD Psycho(forse il mio preferito), l'esilarente Enomoto(questa si una sorpresissima XD), ed un altro paio a cui non davo credito e invece sono geniali, sono GTO e One Piece(ebbene si).
Tra gli italici mi piacque molto Brandon, anche per i disegni di Roi(lo stesso di certi Dylan Dog).
20 minutes fa, hacktuhana dice:Stavolta parlo di qualche manga, tipo Gantz, che ricordo mi piacque nonostante non fossi sicuro della bontà dell'opera
A me con Gantz è successo l'esatto opposto: mi intrigò subito la premessa, fu amore a prima vista, per anni è stata una delle mie opere preferite (non ai livelli di Berserk, però...) poi l'arco finale mi ha fatto abbastanza schifo. Però se ne realizzassero un nuovo adattamento anime integrale lo guarderei
È che io non l'ho seguito fino alla fine, sarà per quello che l'ho salvato e mi son salvato
11 minutes fa, Neshira dice:...non ci credo ... Bastard migliora dopo i primi 5 albi ? Da quello che ricordo poteva essere la mia scelta di riserva per la categoria 7...
No è che pensavo fosse pure peggio
Slam Dunk. La prima volta che l'ho addocchiato pensavo fosse la versione basket di Holly e Benji, l'ennesimo spokon in cui il protagonista finisce col diventare l'asso del basket, coronando il suo sogno di bambino ed arnesi annessi, con tecniche segrete e tigri mistiche che appaiono quando il protagonista è sotto il canestro, alla Mark Lenders , fino a vincere tutto, invece mi sono ritrovato in una storia molto diversa, più matura e profonda.
Soul Eater, di Atsushi Ohkubo. I disegni sono molto naiv (ad essere generosi) e la storia e il setting all'inizio possono apparire demenziali, ma dopo i primi volumi la serie decolla e tocca dei vertici non indifferenti. Due esempi:
1) l'assalto al castello di Baba Yaga 2) la battaglia finale sulla Luna
Sicuramente un ottimo acquisto.
9. Fumetto che mi piacerebbe leggere tra quelli non ancora letti(per svariati motivi).
Ce ne sono parecchi sia ad oriente che ad occidente. Per quanto riguarda l' oriente mi piacerebbe avere una biblioteca simile. Questo youtuber nonchè mangaka ha una collezione fantastica e per la verità prima dei vari manga mi piacerebbe avere lo stesso spazio a disposizione.. Titoli in particolare non mi vengono in mente ma vorrei leggere i vari numeri uno.
Riguardo al fumetto occidentale sono parecchio carente sui fumetti italiani non bonelli. Avevo letto un fumetto di diabolik ma non mi aveva preso.
9. Fumetto che mi piacerebbe leggere tra quelli non ancora letti(per svariati motivi)
Eh più di un paio. Ho paura che i collaterali di Alita si rivelino una ciofeca e rovinino l'ottima conclusione della saga principale.
Non ho posto fisicamente per recuperare Dampyr e non li trovi digitali ( comunque fumetto in digitale è ancora un'eresia nel 90% dei casi...peggio che mai per uno stile così 'sporco'.)
E in generale mi viene voglia spesso di leggere il manga di un anime che mi è piaciuto (One Piace, Lady Oscar di cui parlano tutti...) ma dato che ormai 'so come va' do sempre la precedenza a roba nuova
9. Fumetto che mi piacerebbe leggere tra quelli non ancora letti(per svariati motivi).
Mi viene subito in mente Record of Lodoss War: ho letto il primo (non ho idea di quale fosse, so che ci sono state alcune diverse pubblicazioni) alle superiori. Poi ho aspettato anni per trovare il seguito e quando infine l'ho trovato, un paio di anni fa, ero cosí eccitato che... é ancora lá chiuso
Devo decisamente trovarmi il tempo di rileggere il primo per poi iniziare il secondo.
Sicuramente la saga finale di Starlin su Thanos, che non ho letto perché non ancora esce per intera XD
Dovessi recuperare la curiosità di un tempo, probabilmente recupererei i volumi Vertigo, dove di solito esce roba eccellente. Tra gli orientali dovrei documentarmi meglio, troppe idee riciclate, per la maggior parte, ed i classici belli li ho più o meno letti tutti. Bonelli/italiani mmm... forse Dragonero.
Poi chissà quanti indipendenti underground ci sono che meriterebbero... ma lì si fa fatica a trovare.
9) Fumetto che mi piacerebbe leggere tra quelli non ancora letti
Eh, qui la lista sarebbe bella lunga, chi ce l'ha il tempo tra impegni e altre passioni del tempo libero che scalciano per avere ognuna la loro fetta di tempo... senza contare che se uno non vuole andar giù di pirateria e metodi illegali i volumi se li deve procurare e tra soldi da sborsare, difficile o nulla reperibilità dei volumi e altri problemi il tutto si complica. Su due piedi, comunque, mi vengono in mente Fullmetal Alchemist, che non è lunghissimo ("solo" 27 volumi) ma neanche piccolino, e The Five Star Stories, "appena" 12 volumi che però a quanto ho letto in giro richiedono un grado di attenzione nella lettura altissimo...