Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2024 15:53
MezzoUomo ha scritto:

E Sauron e la sua storia per me funzionano.

Sì, il problema è che è quasi l'unica storia che funziona^^

Detto questo, anch'io guarderò la prossima stagione sperando che finalmente aggiusteranno anche i difetti di scrittura. 



Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2024 19:31

Do i miei due spiccioli anche sulle ultime due puntate: sono sicuramente (insieme alla prima, che mi aveva fatto sinceramente ben sperare) le migliori della stagione, anche se alcuni difetti non solo permangono ma vengono addirittura "resi definitivi"... mi spiego meglio:

  • La storyline di Nori e Lo Straniero è stata completamente inutile, inconcludente. Gandalf ha scoperto di essere Gandalf, che sorpresa! E dire che si era capito già dalla fine della scorsa stagione. E Mance Ryder chi è? Saruman? Spero proprio di no perché sarebbe l'ennesimo, gratuito schiaffo al canon. Poi Nori e Poppy che mollano Gandalf perché sì dopo che l'avevano menata di qua e di là che era il loro destino viaggiare insieme ecc... e alla fine non è successo NULLA e queste decidono di mollarlo lì. Boh.
  • Il balrog ha ucciso Durin III, tutto molto bello e spettacolare (anche se sarebbe dovuto essere Durin VI), ora i nani saranno spacciati... e invece no, basta che crolli una parete e a nessuno frega più nulla di avere un demone di fuoco al citofono, i problemi sono altri!
  • Dopo tutto quello che (non) è successo nelle Terre del Sud, Isildur torna a Númenor... e quindi? A che è servita la sua scampagnata, la storiella d'amore filler con la tipa che poi rimane a terra, la sua amicizia con Theo...? A niente, credo. Okay, ora tornerà a casa e vedrà che è tutto all'aria, ma a cosa è servito tutta la sua parentesi? Ad approfondire il personaggio? ... non mi pare.
  • Númenor poteva essere la storyline più interessante insieme a quella dell'Eregion e invece alla fine è risultata forse la peggiore. Personaggi stupidi che fanno cose stupide, cambiano idea e persino personalità senza motivo, con tira e molla continui e una noia allucinante... ci sono un paio di sequenze buone a mio avviso (la non-esecuzione di Miriel, il processo a Elendil), ma non bastano a risollevare una trama che si basa su personaggi filler e pure scritti male tipo la figlia di Elendil e il figlio di Pharazon...
  • Adar, da buon personaggio originale, si è rivelato un gigantesco filler: con la sua morte gli orchi tornano dalla parte di Sauron per riprendere a fare quello che hanno sempre fatto rendendo inutile tutto il discorso montato da Adar sul fatto che anche loro sono creature che provano sentimenti e meritano compassione, ecc... (di nuovo, è un insulto al canon, ma almeno fossero stati corenti, mannaggia!)

Alla fine l'unico arco narrativo salvabile è quello di Annatar e degli Elfi, se non altro perché è quello dove succedono più cose e ci sono più legami con quanto scritto da Tolkien (a parte le dinamiche della distruzione dell'Eregion, dici poco, però...). L'unica cosa che davvero funziona in questa stagione è Sauron/Annatar, anche solo per l'ottimo lavoro che hanno fatto in termini di trucco e costumi, Charlie Vickers è davvero perfetto per quel ruolo. Peccato che anche lui a tratti sembri in crisi di identità, senza il coraggio di essere cattivo fino in fondo come Sauron dovrebbe essere. Un'altra cosa positiva è che Galadriel sia meno "protagonista" rispetto alla prima stagione dove era una palla al piede onnipresente. Anche con Celebrimbor c'è il problema del tira e molla con situazioni che si ripetono 3-4 volte prima di arrivare al dunque, però negli episodi finali è stato forse il personaggio che mi ha convinta di più sia per recitazione che per (alcune) scene che lo coinvolgono. 

Quindi, insomma, meglio questa o la prima? In questa ci sono state molte più cose che mi sono piaciute, mentre la prima era noiosa e monocorde (a parte l'episodio finale), però ci sono state anche più cose che mi hanno irritata o peggio, veri propri buchi di trama ed errori. Vorrei dire che spero in un miglioramento nella terza, ma ormai non mi aspetto più niente.

Modificato il 09 October 2024 19:10

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2024 9:10

Finita anche io. 

Sicuramente, l'ho trovata piú godibile della prima stagione. Come detto da altri, sono riusciti a farmi interessare alle sorti di alcuni dei personaggi, e questo é giá un passo avanti. Questa stagione ha avuto alcune scene dal maggiore impatto emotivo (la parte tra Sauron e Celebrimbor, la morte di Durin, ma anche le scene con Tom Bombadil, che potevano essere a forte rischio trashata cosmica).

Adar mi pareva un personaggio decente anche nella prima stagione, ma effettivamente la sua storyline é terminata senza lasciare granché. 

Lo stregone malvagio, mi auguro anche io davvero che non sia Saruman, e non penso che lo sará. Non possono arrivare a tanto neppure loro, visto che é a lui che Gandalf chiede consiglio in LOTR.

 

Tra i problemi enormi, come detto da altri, il teletrasporto che mette a dura prova la sospensione dell'incredulitá, i dialoghi, alcuni personaggi, la banalitá di molte (troppe) scene (la morte di Valandil é stata fatta cosí male, in modo cosí sciocco, banale e prevedibile, che sembrava scritta da un dodicenne al suo primo approccio alla scrittura).

 

Ottimi gli effetti speciali, e non era difficile, di quando in quando, dimenticarsi di trovarsi di fronte ad una serie tv ed iniziare invece a guardarlo (e giudicarlo) come un film.

A me é parso di vedere un tentativo di aggiustare il tiro rispetto alla prima stagione. La serie ha bisogno urgente di qualche sceneggiatore di prim'ordine, e francamente a questo punto sono curioso di vedere la storia arrivare al confronto tra Sauron e Isildur (peccato che il personaggio sia dipinto in modo cosí anonimo).


Messaggi
513
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 giorno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
JonSnow1992
60 messaggi
ryer
56 messaggi