Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 maggio 2023 12:37 Autore

Sto continuando la visione. 

Ma sono io o gli accenti sui nomi sono tutti sbagliati?

Ho sempre detto Isildur con l'accento sulla prima i, Celebrimbor con accento ritratto su e non sulla i come qui (la pronuncia Che invece dovrebbe essere corretta) e così via... non che sia il maggiore dei problemi.

Episodio 4 e 5 risultano parecchio noiosi e riempitivi. 

Mi chiedo solo che razza 

Di famiglia di debosciati sia quella di Earien dato che suo padre e suo fratello partono lasciandola sola senza manco salutarla. Peraltro Isildur ritratto fin da giovanissimo come un testa di c......

Sempre di Numenor belle le visioni legate al suo sprofondamento.

Gli elfi ne escono ancora male, preoccupati da altro ma completamente ignari di quanto accade a Sud. Per quanto riguarda la rappresentazione un Oscar subito a chi ha partorito quelle orecchie ridicole.

Interessanti le parti dedicate ai nani, anche se il rapporto tra Durin e Elrond è troppo moderno, la resa visiva di Moria davvero bella, meglio di quella di LOTR.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 14 maggio 2023 14:28
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

la resa visiva di Moria davvero bella, meglio di quella di LOTR.

Va detto che nei film di Jackson vediamo Moria devastata e disabitata, e per forza di cose non può risultare luminosa e attraente come nei bei tempi descritti dalla serie Prime. Comunque sì, la rappresentazione degli ambienti per quanto artefatta e fin troppo luminosa è una delle poche cose positive dello show.

1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Gli elfi ne escono ancora male, preoccupati da altro ma completamente ignari di quanto accade a Sud.

Questo in realtà è una specie di topos di molte saghe fantasy, persino di ASOIAF: mentre la maggior parte delle persone, specie nelle classi di comando, si occupa di questioni ordinarie o comunque di pericoli meno gravi la minaccia principale avanza sullo sfondo e viene affrontata solo da un numero ridotto di personaggi. Nel caso specifico, il problema dell'estinzione degli elfi è comunque abbastanza rilevante e può mettere in ombra delle notizie vaghe e poco precise su delle minacce a Sud, soprattutto in considerazione del fatto che Morgoth è stato sconfitto e in conseguenza di questo si vuole tornare ad una vita normale sperando che d'ora in avanti tutto andrà bene. Nella serie non viene rappresentata la Guerra dell'Ira, ma chi ha letto i libri sa quanto sia stata distruttiva.

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 27 maggio 2023 16:07

@Lyra Stark

Hai abbandonato la visione? :ehmmm:

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 maggio 2023 17:18 Autore

Periodo impegnativo ma stavo proprio per postare la recensione finale.

Confermo quanto ho già scritto: si nota, molto, che è un materiale costruito dal nulla con lo sputo per tenere insieme qualcosa che avrebbe pure delle ambizioni grandiose. Il problema è che, come sempre in questi casi, si capisce che tutto sta su con lo sputo. Quindi:

- dal punto di vista narrativo tutto è molto tirato per le lunghe, pieno di tortuosità e dietrofront, secondo me anche un po' confuso: in effetti qual è lo scopo di tutto ciò che ci raccontano? Vedere la creazione dei 3 anelli? Immaginavo prestassero più attenzione a questo elemento che è il fulcro della storia, o no? Ci sono poi certe scelte narrative non solo pigre ma proprio ridicole come per esempio negli ultimi episodi

La gente che abbandona un forte per farlo crollare sul nemico e poi si attrezza per combatterlo in un paese di 4 case! Strategia militare 4

La regina Miriel che non si capisce ancora perchè debba sobbarcarsi l'impresa di Galadriel di salvare un paesello sperso, poi porella ci resta pure cecata.

- Confermo le ambientazioni bellissime, così come alcune suggestioni visive.

- Confermo i costumi bruttarelli, a volte anche un po' ridicoli come quello di Brownyn in battaglia.

- Pessimo casting, poco convincente, soprattutto per gli elfi. Vi pare che Aramayo possa avere la faccia da uno famoso per la sua saggezza? Questi elfi mi ricordano più quelli simil folletto.

- Confermo inoltre quella sensazione di ricreare alcune dinamiche/situazioni o addirittura scene iconiche già viste in LOTR, proseguendo nella visione abbiamo

- la battaglia del fosso di Helm versione pezzente, ma anche ridicola;

- lo scontro Gandalf VS 3 tizie inquietanti che richiama Gandalf VS Saruman ad Orthanc;

- la storia d'amore donna umana elfo per le pari opportunità

- Frodo e Sam versione femminile, soprattutto Elanor è la versione femminile di Frodo. Oltretutto Elanor è un nome elfico, vabbè licenza poetica per ricollegarsi alla figlia di Sam.

anche il tizio scelto per fare Sauron ricorda un po' Aragorn nell'estetica. Tra l'altro, che fosse uno poco raccomandabile era intuibile, ma Sauron non si presentava sotto fattezze elfiche?

Comunque i compiti a casa li hanno fatti perchè a un certo punto mi pare Celebrimbor parla di lui come di uno dai molti doni e infatti il nome di Sauron sotto copertura era Annatar, il signore dei doni. Scopriremo se si è forgiato l'anello, dato che non l'abbiamo visto.

Veniamo alle perplessità:

- che ne sarà dei nani? Comunque bello il Balrog nell'oscurità e mi è piaciuta anche Dhysa o come si chiama, la moglie di Durin. L'amicizia con Elrond invece è confermata? Che adesso pare che tutti gli elfi siano migliori amici dei nani.

- chi erano quelle 3 tizie che cercavano Gandalf? comunque non capisco la necessità che Nori vada assieme a lui.

- quindi gli elfi avevano nella loro torre di guardia il meccanismo per azionare una diga che però era controllato da un'arma di Sauron?

- Galadriel per tutto il tempo non fa che cercare Sauron e ce l'ha sotto al naso! Ma soprattutto ne viene affascinata, tentata... Questo anche interessante se giocato meglio, invece mi ha stupito che riveli di avere già un marito ma che se lo sia perso per strada, lo rivedremo? Vongola d'argento is the new must per tutti i fidanzati e mariti...

- Isildur ci viene ben sottolineato quanto sia un d............... patentato, direi che promette bene per il futuro. Anche la sorella però non si capisce che fine fa... Il finale su Numenor è davvero troppo vago e aperto.

In tutto ciò... ho comunque seguito la serie con lo spirito di adesso voglio vedere che cosa si inventano! Soprattutto era divertente vedere in che modo avrebbero copiato da ISDA.

Sono comunque curiosa di vedere cosa succederà nella seconda stagione.

Nota negativa: io volevo la tresca! Perchè nei libri Celebrimbor è innamorato di Galadriel e cerca di conquistarla con Nenya. Qua invece nada... anzi, pare che Galadriel stia sulle scatole a tutti! E non è che lei non si impegni per riuscirci eh :unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 16:37

Vabè, qui Celebrimbor pare il nonno di Galdriel, sarebbe stato abbastanza cringe se ci avesse provato^^

Ti rispondo sulle tre tizie: più che cercare Gandalf, cercavano Sauron. Quanto a chi fossero esattamente.. tre tizie con poteri magici che speravano nel ritorno di Sauron e hanno preso un granchio:unsure:

Nori va con lui perché si è affezionata e non vuole lasciarlo andare da solo. Non penso ci si altro dietro.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 22:22 Autore
5 ore fa, ryer ha scritto:

Vabè, qui Celebrimbror pare il nonno di Galdriel, sarebbe stato abbastanza cringe se ci avesse provato^^

Già, come dicevo la rappresentazione degli elfi è abbastanza penosa. Gli elfi non invecchiano, dovevano trovare attori capaci si suggerire l'idea di maturità e saggezza senza sembrare dei vegliardi.

Ti rispondo sulle tre tizie: più che cercare Gandalf, cercavano Sauron. Quanto a chi fossero esattamente.. tre tizie con poteri magici che speravano nel ritorno di Sauron e hanno preso un granchio

Si ma che ci facevano in giro per la terra di mezzo? Non sono poteri a caso, sembravano quasi una sorta di creature magiche... boh

Nori va con lui perché si è affezionata e non vuole lasciarlo andare da solo. Non penso ci si altro dietro.

Per carità si ma a livello di idea mi pare molto forzata. 

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 30 maggio 2024 11:36

Notizia che può ugualmente far piacere o far preoccupare i fan Tolkeniani presenti: nella stagione 2 ci sarà il personaggio di Tom Bombadil e a interpretarlo sarà Rory Kinnear (ottimo attore visto già in Penny Dreadful, Black Mirror e in quel gioiellino di Years and Years)

Vi incollo l'articolo originale di Vanity Fair:

https://www.vanityfair.com/hollywood/story/tom-bombadil-the-rings-of-power-first-look

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 14 giugno 2024 20:58
ryer ha scritto:

Notizia che può ugualmente far piacere o far preoccupare i fan Tolkeniani presenti: nella stagione 2 ci sarà il personaggio di Tom Bombadil

Considerando la scarsa qualità della prima stagione, la notizia non mi fa fare salti di gioia. Bombadil è uno dei personaggi più difficili da trattare dell'universo tolkeniano, e con tutto il rispetto non mi sembra che gli showrunner di Amazon finora si siano rivelati abili nel riprodurre le atmosfere di LOTR e derivati.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 28 giugno 2024 18:18

Che gli showrunner abbiano fatto errori (di scrittura/sceneggiatura) mi pare innegabile. 

Trovo però che "l'atmosfera" sia stata proprio una delle cose ben rese della prima stagione (anche perché a livello produttivo, sono stati coinvolti anche nomi che hanno realizzato la trilogia di Jackson, dalla Weta a John Howe per citarne due). 

In più l'attore scelto è bravo, almeno da quel punto di vista non dovremmo temere. Ovvio, molto faranno le scelte di trama e come vorranno usare il personaggio (dalle foto promozionali sembra che interagirà soprattutto con lo Straniero/Gandalf, mi sembra possa essere un buono spunto). 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 28 giugno 2024 19:04
ryer ha scritto:

Trovo però che "l'atmosfera" sia stata proprio una delle cose ben rese della prima stagione (anche perché a livello produttivo, sono stati coinvolti anche nomi che hanno realizzato la trilogia di Jackson, dalla Weta a John Howe per citarne due). 

Boh. Pur capendo che si trattava dell'inizio della Seconda Era, quindi immediatamente dopo una guerra - peraltro devastante, ma non è che se ne vedano i segni più di tanto - e durante un periodo ancora pacifico, mi è sembrato tutto troppo patinato e "sbrilluccicoso". Non mi aspettavo che Numenor venisse rappresentata come una città portuale dei Caraibi del XVII secolo, ma neanche che sembrasse "Zurigo alle otto di mattino" per citare @MezzoUomo. Il problema vero però è la mancanza di profondità e la scarsa attenzione alle tematiche che permeano i testi tolkeniani. Gusti personali, ovviamente.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 agosto 2024 22:43

E' iniziata la seconda stagione de gli anelli del potere con i primi tre episodi. Non ricordo cosa ho scritto un anno fa a riguardo ma probabilmente l' avevo apprezzato più di house of the dragon. Guardando la seconda stagione si apprezza l' ambientazione gli effetti speciali etc ma bisogna scordarsi che è una serie tv ispirata dalle opere di tolkien. Ho visto un paio di video di "fanatici di tolkien" cit. e tutti concordano che gli autori non hanno capito un acca della saga. Diciamo che la serie è guardabile senza impegno ma che uno minimamente informato sui vari personaggi tolkeniani storcerebbe il naso. Mi sta venendo voglia di leggere il simarillion..      

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 01 settembre 2024 13:27

Non è che non hanno capito un'acca, hanno dovuto aggirare il fatto di NON poter adattare dritto per dritto cose che non fossero citate nei tre volumi del Signore degli Anelli o nelle sue Appendici (quindi la serie non è né pretende di essere una versione pedissequa del Silmarillion).

Ciò detto, difetti di scrittura ce n'erano nella prima stagione e da quel che ho visto finora (prime due puntate) ci sono anche adesso (per esempio, ho trovato poco lineare e credibile il modo in cui è gestita la questione "quello è Sauron ma Celebrimbor deve continuare a non saperlo perchè serve alla trama).

Dal punto di vista visivo è sontuosa, ma per i miei gusti resta inferiore a GOT/HOTD perchè risulta molto "patinata" e con quella sembianza da videogioco che si sente parecchio, specie in questa seconda stagione.  Sicuramente avranno dovuto abbondare con la cgi, avendo lasciato i paesaggi naturalmente maestosi della Nuova Zelanda (e nel Regno Unito, certe montagne imponenti di certo mancano^^)

Modificato il 01 September 2024 13:09

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 06 settembre 2024 19:04

Ho visto oggi i primi due episodi della seconda stagione.

Posto che continua a esserci qualcosa che non va in senso lato (dialoghi pomposissimi, pessima gestione spazio-temporale, situazioni senza senso), rispetto alla prima stagione mi è sembrato di respirare un'aria un po' più tolkieniana. Sia le atmosfere che le musiche mi sembrano più adeguate al contesto e un paio di scene mi hanno fatto venire letteralmente la pelle d'oca: protagonista assoluto di questa "rinascita" è ovviamente Halbrand/Annatar/Sauron, sicuramente la nota più positiva di questo inizio di stagione. 

Ovvio, è troppo presto per parlare di un miglioramento netto anche perché, a parte quello che ruota intorno a Sauron, il resto delle storyline mi sembrano in linea con il nulla totale della prima stagione (vedi fGandalf & the harfoot o la soap opera a Khazad-Dum)... però diciamo che almeno a livello di atmosfera mi sembra che qualche passo avanti sia stato fatto. E qua e là ho visto alcuni rimandi precisi ai libri (sto sul generico apposta) o ai film di Jackson. Sia che si tratti di semplice fan service sia che siano tentativi di riavvicinarsi un po' al materiale originale, in diversi casi la cosa mi ha soddisfatta.

La resa delle location esterne continua ad essere mozzafiato, gli effetti speciali mi sembrano meno finti (vedi il Monte Fato o il tornado nel secondo episodio, spettacolari), mentre gli interni continuano a non convincermi (soprattutto quelli dei nani, troppo moderni e "videoludici", per citare @ryer). 

Ho rilevato qualche trashata qua e là e in generale i colori continuano ad essere troppo sgargianti per i miei gusti, ma se ci manteniamo su questo livello è comunque un netto miglioramente rispetto alla prima stagione. So che nel prossimo episodio torneranno anche Numenor, Arondir, Theo, ecc... spero di non dover tornare qui per cancellare tutti questi cauti complimenti.

Ps: quando Sauron si presenta a Celbrimbor come Annatar portatore di doni sembra Gesù che cammina sulle acque, però la scena è fiha, c'è poco da dire.

Modificato il 06 September 2024 19:09

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 07 settembre 2024 16:30
Corvina ha scritto:

So che nel prossimo episodio torneranno anche Numenor, Arondir, Theo, ecc... spero di non dover tornare qui per cancellare tutti questi cauti complimenti.

Eh, purtroppo secondo me quella è la storyline peggiore di tutte, un po' perché narrativamente non sembra così interessante (a chi interessa qualcosa delle sorti di Theo, onestamente?), un po' perché tolto Arondir, gli altri attori coinvolti sono abbastanza pessimii (Isildur, nonostante l'importanza che dovrebbe avere il suo personaggio, risulta davvero scialbo).

So che  a molti non convincono neanche le trame legate ai Pelopiedi, però secondo me la coppia Straniero/Nori funziona molto. Poppy è un po' troppo Sam Gamge, ma tutto sommato ci sta. E da quel che si vede nel quarto episodio 

mi sembra funzionino bene anche le interazioni tra lo Straniero e Tom Bombadil :)

Modificato il 07 September 2024 16:09

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 09 settembre 2024 19:41

Ho visto i primi quattro episodi

Questi 4 episodi confermano le impressioni che avevo già espresso per la prima stagione

Fanfiction scritta maluccio, con personaggi poco interessanti, mancanza di coerenza interna, abuso del fast travel e del teletrasporto, malissimo lato worldbuilding e un ricorso fastidioso a dialoghi, dinamiche e scene viste già nella trilogia di Jackson ai limiti del plagio

Non sembra nemmeno un adattamento della Seconda Era, piuttusto un prequel di LOTR(sia romanzo che la prima trilogia di Jackson) con tante idee perlopiù confuse e pasticciate

Si salva solo parzialmente la cornice sfarzosa anche se la Terra di Mezzo di ROP si presenta assai depopolata nonostante un budget di circa 150 milioni di dollari a stagione

Modificato il 09 September 2024 19:09

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark