Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2022 16:06
1 ora fa, Gedeont ha scritto:

1. L'anello non è un backup e non c'entra nulla. Sauron non può più assumere la forma che vuole perché si è indebolito per forgiare gli anelli e per corrompere Numenor.

2. Non è "lo spirito di Saruman", è Saruman. Non è una distinzione da poco.

E non si dissolve nel nulla, viene rifiutato dai Valar ma è ancora in giro per il mondo. Idem Sauron (lo dice Gandalf, non mi sto inventando niente).

Gandalf torna a Valinor perché era in missione per conto dei Valar, come gli altri Istari. Sauron ovviamente no.

3. Lo so che Huan non uccide Sauron, il quale si caca sotto per questo motivo:

Cita

Ere his foul spirit left its dark house, Lúthien came to him, and said that he should be stripped of his raiment of flesh, and his ghost be sent quaking back to Morgoth; and she said: ‘There everlastingly thy naked self shall endure the torment of his scorn, pierced by his eyes, unless thou yield to me the mastery of thy tower.’

Non teme certo la morte, teme la derisione di Morgoth.

 

1) beh come no, già l'aveva creato l'anello, già ci aveva travasato la sua essenza vitale o quello che è, naturale che non si sia eclissato nell'etere come un Saruman o Balrog qualunque.

 

2) dai sono discorsi sul sesso degli angeli. L'involucro di Saruman, "lo stregone cattivone con la barba che voleva fare del male alle breve persone della terre di mezzo", giace - letteralmetne-  "cadavere".

Saruman vero e proprio, la sua essenza vitale, spirituale, whatever, viene spazzata via dal vento e condannata a boh, vagare chissà dove, impotente e dimenticata.

Non è più una minaccia. E' morto? Teoricamente no, in pratica, per quello che interessa ai suoi nemici, sì, è esattamente come se fosse morto.

 

3) teme entrambe, perché se la morte fosse l'equivalente di quella di un videogame (ah Beren mi ha blastato, ma tanto respawno al check point più vicino con l'equipaggiamento e i punti esperienza intatti) l'intera opera di Tolkien avrebbe zero senso.

Se sei immortale, se ti ammazzano respawni automaticamente, cosa te ne stai a costruire fortezze, nasconderti, fare tramacci, inganni, usare servitori più o meno potenti.

Vai a cercare i tuoi nemici uno a uno, fiero, gagliardo, niente paura, li fa fuori tutti, tanto anche se ti fanno fuori, tu respawni e dopo tre settimane sei di nuovo pronto per la rivincita. Al decimo-quindicesimo tentativo massimo dovresti prevalere.

 

 

Lo stesso Morgoth (che è infinitamente più potente di Sauron, proprio un entità di ordine superiore) non è che sia così invulnerabile, ci tiene alla sua forma corporea, non gli è così facile cambiarla, modificarla, aggiornarla, curarla, quando Fingolfin gli fa saltare il piede, resta zoppo; le mani bruciate dal Silmarill, restano carbonizzate.

 

No, i Maiar sono vulnerabili, non ci tengono a essere presi ad asciate in faccia, e quando vengono presi ad asciate in faccia, salvo anelli del potere o interecessione divina, scompaiono nel vento per non tornare mai più.

Il "nocciolo" della loro essenza vitale sarà indistruttibile ma la hanno bisogno del loro involucro mortale e materiale per esercitare un qualche tipo di serio potere, e la distruzione del loro involucro è cosa sempre grave, non facilmente rimediabile e che comporta un indebolimento (Sauron dopo ogni morte diventa più pippa; la prima volta perde l'abilità di trasformarsi; la seconda volta ci mette 145milioni di anni a ricostituire un abbozzo di involucro materico) 


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2022 16:23

Vabbe', come ti pare.

 

Ho appena visto l'ultimo episodio, è terribile.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2830 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2830 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2022 20:33

Visto il settimo. Concordo con Gedeont. Si poteva concentrare l'episodio in un quarto del tempo. Inoltre i comportamenti dei personaggi tornano parecchio  stereotipati vedi gli Hobbit che ripetono sempre lo stesso schema narrativo con l'uomo meteora, gli uomini che prima sono in modalità "ho una scheggia nella mano! Maledetti elfi, perché vi ascoltiamo, sparite per sempre", poi di colpo vanno in modalità filosofica" non ci arrenderemo mai,ricostruiremo tutto da capo, andiamo fino alla colonia cantando".

Pure 

 la scena del balrog è fatta male: più che un risveglio  sembra che fosse in attesa di essere inquadrato dalla telecamera per dire :"tadaa! Ci sono anche io".

Non mi faccio troppe illusioni che nella prossima rivelino le questioni in sospeso. Se Sauron comparirà sarà per una scena flash


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2022 20:48

Concordo anche io, stiamo proprio scivolando verso il basso...



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2022 22:23

La parte dei nani mi è piaciuta. Più che gli effetti di un eruzione le scene di mordor sembravano quelle di una pioggia radioattiva.. La regina dei numeroniani va e viene dopo essere approdata nel nulla e aver visto 4 sfigati di un villaggio sfigato.. I pelopiedi non li sopporto.. Non si capisce ancora chi sia sauron e questa è la parte interessante. Le tre qualcosa sono parecchio suscettibili.. 



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2022 14:42
22 ore fa, Manifredde ha scritto:

 

Concordo. Non credo sia corretto criticare questo show in base a questo livello di fedeltá, perché che piaccia o no, i diritti sul libro da cui fingono di trarre la storia in realtá non ce li hanno.

 

In realtà non fingono affatto di trarre la storia, la serie non è ma stata venduta come l'adattamento del Silmarillion (è dichiarato dall'inizio che sia un tentativo di creare una storia "originale" inserita tra i fatti già noti, prendendosi svariate libertà all'occorrenza).

 

Può essere più o meno riuscita (i difetti ci sono), ma non perché "non è il Silmarillion".

 

16 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:  
La regina dei numeroniani va e viene dopo essere approdata nel nulla e aver visto 4 sfigati di un villaggio sfigato..

Su quello ho avuto qualche dubbio anch'io, in pratica ora vogliono già tornare a Numenor?

 

Su Sauron, gente io ve lo ridico... è Halbrand, sono quasi sicura (non avrebbe senso la metà delle sue scene, soprattutto le interazioni con Adar).

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2022 15:34

Eledil vuole tornare a Numenor, Tar- Miriel vuole a Numeror e organizzare il ritorno dei Numenoreani nella terra di mezzo.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2022 16:17

Ah, mi ero persa il pezzo in cui lei dice di voler tornare! Allora ha più senso :)



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9038 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9038 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2022 9:54

Non ho visto la serie, ma un amico mi dice che questo video ne rispecchia bene lo spirito. A giudicare dai commenti nella discussione penso che aspetterò ancora e darò la precedenza ad altri prodotti. Metto sotto spoiler perché contiene qualche leggero spoiler da House of the Dragon.

 

 

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 8:11
Il 8/10/2022 at 14:42, ryer ha scritto:

In realtà non fingono affatto di trarre la storia, la serie non è ma stata venduta come l'adattamento del Silmarillion (è dichiarato dall'inizio che sia un tentativo di creare una storia "originale" inserita tra i fatti già noti, prendendosi svariate libertà all'occorrenza).

 

Può essere più o meno riuscita (i difetti ci sono), ma non perché "non è il Silmarillion".

Si, probabilmente mi sono espresso male. Intendevo dire che amazon ha scelto di trattare un periodo descritto da un libro di cui non hanno neppure i diritti. In questo senso, "fingono" di raccontare la storia. In realtá trasporre il Silmarillion, per come lo ricordo io, non sarebbe stato neppure davvero possibile senza inventare comunque parecchio, quindi il problema della buona scrittura si poneva a prescindere.

Io non credo che, di per sé, l'assenza dei diritti penalizzi la serie in modo eccessivo (anche se un pó si). É proprio la scrittura che spesso lascia a desiderare, e i momenti "eh?" sono cosí tanti che é difficile attribuirli a una svista durante la rilettura. Persino nel 7 episodio:

A parte la giá citata assurditá di sopravvivere a quella nube, c'é la regina di numenor che si preoccupa che nessuno sappia della sua cecitá, e la scena dopo ha una enorme benda davanti agli occhi.

Questo é simile a Durin che prima si fa promettere di mantenere il segreto sul Mithril e subito dopo ne regala un pezzo a Elrond o a Galadriel che non vuole stare a Numenor e i numenoreani che lá non ce la vogliono, ma per qualche motivo lei ci rimane per giorni, etc etc. o a tutte quelle scene in cui "la mano dello scrittore" é cosí evidente da far male agli occhi come praticamente metá delle scene con Nori. 

E ti domandi "ma nessuno li rilegge questi copioni?".

Che poi si possa vedere comunque e che c'é di peggio in giro sono d'accordo. Inoltre l'estetica é notevole e la regia, anche se ogni tanto singhiozza, la trovo decente, quindi c'é ampissimo margine di miglioramento...



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 10:16
1 ora fa, Manifredde ha scritto:

 

  Nascondi Contenuti

o a Galadriel che non vuole stare a Numenor e i numenoreani che lá non ce la vogliono, ma per qualche motivo lei ci rimane per giorni, etc etc.

 

Ma il motivo ce lo aveva (convincere la regina e i numenoriani ad andare con lei nella Terra di Mezzo).

La scrittura comunque non è sempre all'altezza dell'ambizione del progetto e del comparto visivo, su questo non ci piove. Anch'io spero in un miglioramento per le stagioni successive..


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 12:36

Mi dispiace, perché ci sono dentro delle belle idee e una percepibile "sana" ambizione, ma è veramente mal riuscita.

Ci sono grosse pecche in tutti i comparti e la scrittura oltremodo pasticciata è il colpo di grazia.

Io non so come sia venuto in mente ad Amazon di affidare un progetto così ambizioso a un team simile.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 12:49

Io spero che Amazon inizi a considerare di sviluppare molte più serie originali, anche fantasy e sci-fi, perchè pretendere di adattare opere così complesse come Il Signore degli Anelli per poi non sapere dove andare a sbattere la testa (perchè è questo che sta succedendo, e

l'apparizione del Flagello di Durin alla fine dell'ultimo episodio

per me è una conferma) non è proprio il massimo, come prospettiva.

Modificato il 05 July 2024 17:07


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 14:54

ROP è deludente sia come prodotto televisivo che come adattamento della Seconda Era

Esempio banale:

Il mithril contiene la luce del Silmaril e viene creato in seguito alla battaglia sulla cima della montagna tra un elfo e un Balrog. Non esiste proprio così come non regge il tema della dissolvenza degli elfi con addirittura la deadline della primavera, tema che viene trattato solo al termine della Terza Era quando viene distrutto l'Unico Anello e di conseguenza anche i tre anelli elfici smettono di funzionare. Che poi avessero voluto fare le cose per bene avrebbero dovuto parlare di Arda corrotta con il male e le molteplici opere di corruzione e di dissolutezza di Morgoth.  Oppure la decadenza di Numenor e il loro allontanamento dai costumi elfici vengono ridotti a ci rubano il lavoro e i commerci e generico razzismo verso gli elfi. Mah, mah e mah. Non solo come adattamento non ci siamo proprio ma anche come serie tv non funziona benissimo. Troppi plot armor, eventi che si verificano offscreen o solo perché la trama lo richiede, concezione del tempo e dello spazio abbozzata malissimo,ecc.

 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 14:58
2 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

Io non so come sia venuto in mente ad Amazon di affidare un progetto così ambizioso a un team simile.

 

E' la cosa più incredibile, hanno un budget illimitato e si affidano a dei principianti. Non me lo spiego.


Messaggi
513
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
JonSnow1992
60 messaggi
ryer
56 messaggi