Ok, non me lo spiego. Tutti a votare contro le 'non coppie' e le 'coppie inutili' e le 'coppie poco approfondite'...e Jon&Ygritte finora hanno solo i miei voti.
Jon&Ygritte. Che, ad essere benevoli, sono la versione martiniana dello studentello che va in Erasmus in Scandinavia, trova una ragazzetta che ci sta, finita la vacanza fugge. Niente valori condivisi (anzi!), progetti futuri, coinvolgimento, proteggersi a vicenda...niente di quello che rende una coppia 'coppia'.
Cecità completa a quello che l'altro è veramente.
Ok, hanno una scena di sesso ben descritta...ma questo non ha salvato l'ultima coppia uscita ieri.
Ok, c'è un minimo di evoluzione di un pov grazie al sesso...ma allora non vanno votati nemmeno Sam&Gilly eh.
E ad essere meno benevoli...chi rimprovera a Rhaegar il forse --rapimento si dimentica che Jon ha mentito fin dall'inizio, ha tradito Ygritte nel peggiore dei modi (non ha messo le corna, ha tradito tutto quello che lei è. ..), e lei ha cercato di ucciderlo.
Meno coppia di Tommen e Meggy, dai.
Volare!
R+L devono volare!! Li voto fino a quando non voleranno! Qarl e asha sono una strana coppia.. Li metto un gradino sotto alla categoria dei trombamici..
Rhaegar e Lyanna volano ancora
Pure oggi mi tocca votare Rhaegar e Lyanna, ormai radicati sulla torre peggio di un'erba infestante.
9 hours fa, Neshira dice:Jon&Ygritte finora hanno solo i miei voti.
Ci sarà un motivo :*
Io onestamente non so chi votare questo giro. Ci sono almeno 3 coppie che vorrei far volare per motivi differenti. Magari ci penso un po' su.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Neshira è stata molto convincente, ma per questo non riesco a buttare giù Ygritte(l’altro può pure volare), preferirei consolarla e buttarla giù con rammarico la prossima volta che non ci saranno Lannister alti. Quindi continuo solitario a far volare Tywin e Joanna
Torno sui miei vecchi passi e voto Eddard Stark e Catelyn Tully
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Tyrion-Sansa alla fine una coppia non lo sono mai stati.
11 hours fa, Neshira dice:Ok, non me lo spiego. Tutti a votare contro le 'non coppie' e le 'coppie inutili' e le 'coppie poco approfondite'...e Jon&Ygritte finora hanno solo i miei voti.
Jon&Ygritte. Che, ad essere benevoli, sono la versione martiniana dello studentello che va in Erasmus in Scandinavia, trova una ragazzetta che ci sta, finita la vacanza fugge. Niente valori condivisi (anzi!), progetti futuri, coinvolgimento, proteggersi a vicenda...niente di quello che rende una coppia 'coppia'.
Cecità completa a quello che l'altro è veramente.
Ok, hanno una scena di sesso ben descritta...ma questo non ha salvato l'ultima coppia uscita ieri.
Ok, c'è un minimo di evoluzione di un pov grazie al sesso...ma allora non vanno votati nemmeno Sam&Gilly eh.
E ad essere meno benevoli...chi rimprovera a Rhaegar il forse --rapimento si dimentica che Jon ha mentito fin dall'inizio, ha tradito Ygritte nel peggiore dei modi (non ha messo le corna, ha tradito tutto quello che lei è. ..), e lei ha cercato di ucciderlo.
Meno coppia di Tommen e Meggy, dai.
Volare!
Su questo sono in totale disaccordo.
Jon e Ygritte per me sono una delle coppie più interessanti della saga e di certo non può essere accusata di essere inutile o poco approfondita. Può non piacere, ma inutile proprio no. E dire che per Jon è solo una "scappatella estiva" superficiale e senza pensieri significa ignorare tutti i dilemmi interiori che il personaggio ha mostrato ripetutamente in ASOS in modo anche molto esplicito.
Ovviamente è una copia destinata ad una fine tragica e a non durare, ma proprio questo la rende più interessante. Se la storia fosse durata la cosa non sarebbe proprio stata minimamente credibile, sarebbe risultata anzi di una sdolcinatezza forzata. In questo caso sì che l'avrei fatta volare :-P
Il bello è proprio la compresenza di coinvolgimento emotivo (che c'è, lo dimostrano tutti i pensieri di Jon e anche l'atteggiamento di Ygritte stessa) e diversità culturale che rendono impossibile la prosecuzione della relazione (che però per quel breve periodo comunque sussiste, non è che solo i rapporti lunghi sono "vere coppie", e nemmeno solo le coppie "con ragionevoli progetti per il futuro").
La cecità c'è (probabilmente) solo da parte di Ygritte, perché Jon è perfettamente consapevole di quello che lei è e ci pensa in tantissimi passaggi. Ci sono parti nel testo in cui lui per un attimo di fa delle illusioni, ipotizzando piani folli come scappare da tutti con lei o portarla al Castello Nero con sé, ma poi si rende conto che sono progetti irrealizzabili e in più momenti si rende conto anche della forte diversità "politica" che li divide nonostante il coinvolgimento a livello sessuale e sentimentale strettamente personale. Lo trovo un rapporto che a livello letterario è abbastanza drammatico, controverso e approfondito (almeno per gli standard dell'importanza che dà Martin alle relazoni). Faccio questo discorso perché sto rileggendo ASOS e quella parte della storyline proprio in questo periodo.
Quanto al paragone con Rhegar-Lyanna, per me è l'esatto opposto: mentre il rapporto di questi ultimi è stato dannoso per l'intero reame, Jon stando con Ygritte ha fatto anche una cosa utile per la sua causa (altrimenti Mance avrebbe smesso di fidarsi di lui da un bel pezzo) e nonostante il suo coinvolgimento emotivo ha comunque avuto la forza di troncare la relazione per il "bene superiore" politico. E' insomma la cosa più distante possibile da Rhaegar e Lyanna.
PS: la scena di sesso a Qarl e Asha per me non è affatto bella ed è anzi l'emblema delle cose gratuite e inutili di ADWD. Non solo non li ha salvati, ma per me è stato al contrario il motivo per buttarli fuori :-P
Comunque le coppie rimaste in gioco mi piacciono più o meno tutte. Diciamo che le più insignificanti se ne sono ormai andate, ora devo solo decidere quale mi entusiasma meno delle altre.
Deciderò più avanti, ma ecco quelli che attualmente sento come i candidati più probabili, per motivi estremamente diversi:
- Tywin e Joanna: coppia che di suo mi incuriosisce e mi intriga moltissimo, al punto che non mi dispiacerebbe nemmeno uno spinoff su di loro. Sarei davvero curiosa di avere un improbabile Tywin innamorato (che ora come ora non riesco davvero ad immaginare) e scoprire se (e quanto) lui fosse davvero diverso rispetto ad adesso quando la moglie era in vita. Tuttavia si tratta tutta di una cosa in potenza: di fatto noi non li abbiamo mai visti insieme e sappiamo davvero poco del loro rapporto, se non piccoli accenni e voci di corridoio. Quindi forse sarei per dare la priorità a coppie più "concrete", cioè coppie che abbiamo effettivamente visto insieme, o di cui perlomeno abbiamo visto e conosciuto entrambi gli esponenti.
So benissimo che questo potrebbe essere anche una ragione per eliminare Rhaegar e Lyanna, ma questi sono fin troppo una colonna portante della storia di ASOIAF, quindi rimanderei ancora la loro esclusione. Inoltre su ci loro ci sono comunque più informazioni/accenni rispetto a Joanna.
- Ellaria e Oberyn: questi due li vediamo già un po' di pià, ma restano comunque in scena per troppo poco tempo. Inoltre, fino alla morte di Oberyn, mi sembra che per questa coppia le cose vadano fin troppo lisce, senza particolari sbalzi e conflitti: sono semplicemente due persone che hanno una grande intesa, hanno interessi in comune e sono monto legati, sia sessualmente che sentimentalmente. Tutto bello, ma da un punto di vista letterario forse non particolarmente avvincente da leggere. Ovviamente poi la morte di Oberyn è un momento molto drammatico per lei, ma io devo valutare più la coppia in sé (cioè quando era ancora effettivamente coppia) che la morte di uno dei due presa da sola. Non so se mi spiego.
Sotto questo aspetto il rapporto tra Loras e Renly, per fare un esempio, è già più intrigante, visto che loro due anche quando Renly era ancora in vita dovevano far fronte alla difficoltà di una relazione clandestina.
- Tywin e Sansa: due personaggi molto importanti e di spessore, un rapporto di per sé molto interessante, tante scene memorabili ecc ecc. Perché allora li potrei votare? Per il semplice fatto che si tratta della coppia che faccio più fatica a ritenere "una coppia" tra quelle rimaste. Cioè tecnicamente sono una coppia, visto che sono sposati, ma nessuno dei due ha il minimo interesse e desiderio di stare con l'altro. Sono praticamente costretti a forza ad essere una coppia (ok, lui non esattamente, e in più momento vorrebbe anche conquistarla, ma penso che abbiate capito cosa intendo dire).
- Dany e Drogo: relazione importante narrativamente, a cui viene dedicato molto spazio e che si rivela cruciale per l'evoluzione di Daenerys. Tuttavia, nonostante tutte queste premesse, non mi convincono. Non riesco a credere pienamente nella loro storia, nel senso che devo sempre sospendere un minimo l'incredulità a riguardo. Non mi piace la scena delle loro prima notte di nozze e faccio un po' fatica a credere che davvero una ragazzina di 13 anni, costretta ad un matrimonio forzato (e per giunta celebrato in una maniera così "insolita", con morti, mutilazioni e orge sfrenate), riesca così in fretta a passare dal terrore all'eccitazione. Inoltre, quando molto più avanti Drogo promette a Dany di appoggiare la sua conquista dell'Occidente facendo stragi e stupri nei Sette Regni, anche lì faccio fatica che una ragazzina con la sua caratterizzazione (fino a quel momento, ricordiamolo, pure relativamente innocente) non provi un minimo di disagio nel sentire suo marito giurare di commettere stupri a volontà. Insomma, mi piace il significato che il loro rapporto ha nella storia ma non mi ha mai convinto appieno in modo in cui è stato reso.
Voto Rhaegar e Lyanna... (Strano)
Non posso credere che siano ancora in gioco ( dopo i nostri reiterati tentativi di farli volare) anche se sono contenta dell’uscita di Asha e Qarl, che sono la “coppia” più scialba tra quelle proposte ( dopo i simpatici R e L, mi sarei impegnata a buttare di sotto loro)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Vabbe dai, buttiamo giù Lyanna e Rhaegar. Per lo meno i prossimi turni saranno un po' più movimentati.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Sono indecisa. Butto giù Oberyn ed Ellaria, mi sembra la più sacrificabile.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Turno scontato
Ma resto ferma nella mia decisione granitica di far volare
Oberyn Maryell-Ellaria Sand
Insignificanti ed impalpabili
Ciò premesso non concordo con il volo di Lyanna e Rhaegar che ,svalvolati o meno ( per dirla ziowalter style ) sono una vera coppia che hanno sacrificato se stessi per salvare l’umanità .
Ergo hanno lasciato il segno ,storia loro a parte che non conosciamo bene nei dettagli .
Chi li fa volare se lo ricordi
Ha un bidone della spazzatura al posto del cuore
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non sarebbe stata la mia prima scelta, ma... Oberyn Martell - Ellaria Sand.