Lo scotto della debacle dei 5* sono i 5* stessi !!!!
Troppi ne hanno di scotti su cui rimuginare:
-"mai alleanze" e si sono alleati con la vecchia politica
-"mai condoni" e ne hanno fatti un paio
-"i politici indagati si devono dimettere" e Raggi, Appendino e compagnia cantante sono ancora al loro posto
-"niente immunità per i politici" e guardate che hanno fatto con Salvini
-"noi siamo democratici" e basta vedere le loro epurazioni interne
-"chiuderemo l'Ilva" e sta ancora là
-"niente TAV" e a oggi manca il no definitivo e ora, anzi, finirà pure per farsi coi rapporti di forza ribaltati
-"reddito a €780 per milioni di italiani" e quei pochi che passeranno indenni attraverso i mille mila paletti di quella legge si ritroveranno in tasca ben di meno
-"niente F35" e acquisti confermati
La chicca poi è la campagna anti ONG quando fino a qualche tempo fa volevano nominare Gino Strada come Presidente della Repubblica.
Davvero, sarebbe da riderci sopra se non si stesse parlando del proprio paese...
Il bello è che sui social li difendono ancora...
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Beh.. non hanno perso tutti i votanti.. Comunque domani davide casaleggio tramite la fantomatica piattaforma rousseau deciderà sulla sorte politica di luigi di maio. Se verrà fatto fuori e comparirà un alessandro di battista come capo politico non c' è attaccamento alla poltrona che tenga.. Si va al voto.
Di Battista capo politico o capo comico?
A me sembra che il declino dei 5stelle sia iniziato dopo il suo ritorno in Italia...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Secondo me invece di Maio è stato molto intelligente a sottoporsi al voto.
Se perde andrà via da una nave che affonda per incompetenza, scelte sbagliate e truffe vere e proprie agli elettori (che si meritano, cosi imparano a votare chi promette soldi gratis) e che non sanno più come salvare e lo farà per coerenza, perché glielo hanno chiesto gli iscritti al movimento e per il bene del partito. Insomma un eroe.
Se vince e resta nonostante la nave che affonda e tutti vari problemi lo farà per per coerenza, perché glielo hanno chiesto gli iscritti al movimento e per il bene del partito. Insomma un eroe.
In pratica così ha solo passato la responsabilità ai votanti su rousseau di quello che succederà nel prossimo futuro togliendo a lui qualsiasi istanza personale e smania di poltrona.
Un genio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Vero, in entrambi i casi lui (ai suoi occhi) vince comunque. Il bello è che, sentendo diverse mie conoscenze, questo atteggiamento è condiviso in larga parte dall'elettorato. A nessuno sfiora il pensiero che lo scopo di un capo, un responsabile, una qualunque persona in una posizione di responsabilità è proprio quella di essere responsabile, senza scaricare tutto sulle spalle dei sottoposti. Altrimenti, mi viene da dire, che ci stai a fare là?
Il problema è che per i 5S uno vale uno : non contano competenza, preparazione , efficienza e allora ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Difatti stavo rispondendo la stessa cosa ^^
Nel caso dei 5* il discorso di @Guardiano della notte diventa difficilmente applicabile perché loro sono in effetti una massa, si sostanziano nella massa che per definizione è un qualcosa di indefinito in cui il concetto stesso di responsabilità (tanto più individuale) viene vanificato. Per questo motivo è impossibile scorgere una linea di pensiero chiara e definita, per la stessa ragione la responsabilità politica non è mai individuale, viene traslata nella massa che a ben vedere è il modo per annullare l'idea di responsabilità tout court.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Esatto
Ma essi sono anche giustizialisti ,per loro,se non erro ,esiste ,come nella vituperata giustizia sportiva ,l'inversione dell'onore di prova e cioè un eventuale imputato deve dimostrare di essere innocente mentre in genere un tribunale deve dimostrarne la colpevolezza ( certo i tempi sono lunghi ma su questo dovrebbero fare qualcosa).
Voglio dire che sulla condanna di Rixi e relative dimissioni credo si solleverà un polverone che però non credo faccia cadere il governo che ha una malferma salute di ferro *
*cit Minoli
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
19 hours fa, Guardiano della notte dice:Troppi ne hanno di scotti su cui rimuginare:
-"mai alleanze" e si sono alleati con la vecchia politica
-"mai condoni" e ne hanno fatti un paio
-"i politici indagati si devono dimettere" e Raggi, Appendino e compagnia cantante sono ancora al loro posto
-"niente immunità per i politici" e guardate che hanno fatto con Salvini
-"noi siamo democratici" e basta vedere le loro epurazioni interne
-"chiuderemo l'Ilva" e sta ancora là
-"niente TAV" e a oggi manca il no definitivo e ora, anzi, finirà pure per farsi coi rapporti di forza ribaltati
-"reddito a €780 per milioni di italiani" e quei pochi che passeranno indenni attraverso i mille mila paletti di quella legge si ritroveranno in tasca ben di meno
-"niente F35" e acquisti confermati
La chicca poi è la campagna anti ONG quando fino a qualche tempo fa volevano nominare Gino Strada come Presidente della Repubblica.
Mi sento d'accordo con @Guardiano della notte nell'evidenziare tutte le contraddizioni tra quanto era nelle "corde inizali" dei 5* e quanto poi sono riusciti a mettere in pratica.
Alcune di queste cose erano secondo me errori fin dall'inizio: il "mai alleanze" è stato un grosso atto di presunzione che mi ha fatto fortemente dubitare della loro capacità politica già dal famoso streaming con Bersani, salvo poi appunto allearsi con la Lega nel 2018 (con cui condividevano secondo me una certa base di elettorato e che nel 2013 avrebbe respinto qualunque appoggio a Bersani, in barba al programma elettorale).
Idem il discorso dei 2 mandati, che vuol dire non avere mai, per statuto, una classe dirigente con un minimo di esperienza e competenza, dal momento che nessuno "nasce imparato" in nessun mestiere, tanto meno in politica.
Io, pur non avendoli mai votati e pur avendo visto da subito alcune questioni che non condividevo (il giustizialismo, tanto per dirne uno, oppure il "destra e sinistra sono uguali" o il discorso sulla "massa" fatto da @Lyra Stark, o tutti i dubbi sulla democrazia interna e la piattaforma), trovo che il movimento a 5* in fin dei conti sia una grossa occasione persa per il panorama politico complessivo e capisco quegli elettori che si sono fatti attrarre da quell'offerta politica.
Perché negli anni 2006 - 2013 il movimento è andato a coprire una ben precisa nicchia "di mercato" o "nicchia ecologica" se preferite:
(faccio un elenco di temi, senza voler indicare la mia preferenza e a prescindere dai risultati ottenuti e ottenibili, ma per evidenziare il tipo di "domanda" politica che all'inizio l'"offerta" dei 5 stelle ha potuto soddisfare e che, finita la loro "esperienza", tornerà ad alimentare l'astensionismo):
- sull'ambiente: quello che c'era era inerzia a sinistra e preTrumpismo a destra, i 5stelle vagheggiavano rivoluzioni green, un generatore di biogas in ogni cascina, tetti fotovoltaici ecc.;
- sulle Grandi opere e sulla TAV, dove a destra e a sinistra c'era sostanziale uniformità di Sì alle opere, viste come fonte di sviluppo, i 5 stelle mettevano in discussione l'utilità di quelle stesse opere e almeno in teoria, cercavano altre alternative di sviluppo e altri modi di spendere la risorsa pubblica.
- su lavoro e precariato: mentre la destra faceva la destra e la sinistra faticava a individuare soluzioni che fossero in grado di tutelare i precari, sul blog di Grillo parlavano spesso di precariato ed era uscito il volume "schiavi moderni".
Il punto per me è: ora che finalmente è chiaro a tutti e c'è la prova provata che non ci si improvvisa in politica, che governare è una cosa difficile e complicata che richiede la capacità di fare compromessi avendo ben chiaro in mente dove si vuole andare, ci sarà qualcuno che riuscirà a trovare il buono nei temi inizialmente sollevati dai 5* oppure si butterà via il bambino con l'acqua sporca?
Hai detto bene Meribald, si vagheggiava... che nella pratica però si traduce in non avere la più pallida idea.
Mi ricordo che qui sul forum per sfida alcuni, me compresa, lessero parti del programma che proponeva spesso soluzioni nebulose o verbi come migliorare senza però addurre niente di concreto. In pratica l'unica cosa certa pareva la demolizione sistematica dell'esistente per un migliorare generico, ma così grazie sono bravi tutti.
Il 30/5/2019 at 15:17, Meribald Blackwood dice:
Il punto per me è: ora che finalmente è chiaro a tutti e c'è la prova provata che non ci si improvvisa in politica, che governare è una cosa difficile e complicata che richiede la capacità di fare compromessi avendo ben chiaro in mente dove si vuole andare, ci sarà qualcuno che riuscirà a trovare il buono nei temi inizialmente sollevati dai 5* oppure si butterà via il bambino con l'acqua sporca?
La domanda avrebbe anche senso se si accettasse il fatto che i 5S sono nati ingenui ma candidi e puri e che si sono smarriti lungo la via, abbisognando perciò ora di ritrovare la retta via.
Il problema è che il movimento nasce fin dall'inizio sotto la longa manus della Casaleggio & Associati, un'azienda privata i cui scopi non sono certo quelli della res pubblica e che, controllando di fatto la piattaforma Rousseau, controlla il Movimento. Quindi non bisogna domandarsi se troveranno del buono nei temi sollevati inizialmente liberandosi dalla zozzura accumulata nel frattempo, ma se Casaleggio & Co. troveranno più conveniente tornare al passato o proseguire lungo questa linea.
@Guardiano della notte sono d'accordo, ma forse non mi sono spiegato: personalmente è almeno dal 2013 che "ho fatto la tara" alle capacità politiche del movimento, quello che mi chiedevo è se altre forze politiche si faranno carico di certi temi.
Il 30/5/2019 at 15:17, Meribald Blackwood dice:ci sarà qualcuno (qualcun altro) che riuscirà a trovare il buono nei temi inizialmente sollevati dai 5* oppure si butterà via il bambino con l'acqua sporca?
mi auto cito e preciso meglio
Rigiro la domanda. Che cosa c'è di buono nei temi vaghi che i 5* stelle hanno portato avanti finora? E intendo buono concreto non i soliti proclami generici "difendiamo l'ambiente" che vogliono dire tutto e niente.
Per quanto mi riguarda non c'è praticamente nulla delle loro proposte che non fosse già stato affrontato in passato e per cui fossero state applicate alcune soluzioni, migliorabili, ma esistenti.