Penso che la legge elettorale venga prima del def e di qualunque altro provvdimento..
17 hours fa, Lord Beric dice:Il Quirinale sarà sommerso da meme e insulti perché impedisce al "governo della gente" di fare le cose buone per cui sono stati votati.
In parte è già successo quando si è iniziato a parlare di governo neutrale, e in generale è la forma mentis dei grillini, se una cosa non va come diciamo noi, allora è un complotto o un tradimento del popolo. Come Berlusconi, insomma.
Io comunque sono dell'idea che i grillisti, al netto del potenziale sfacelo che potrebbero combinare, debbano necessariamente essere messi in condizione di governare. Una forza politica che passa la sua intera esistenza all'opposizione a fare al massimo pagliacciate tipo andare in aula imbavagliati o lanciarsi contro i banchi del governo o della presidenza così da farsi sospendere e poter poi urlare al sopruso è una forza che macina facile consenso e basta. No, devono poter andare al governo e mostrare di cosa sono capaci, e quando inizieranno a spuntare un "no" da una parte, un "non ci sono i soldi" dall'altra o anche solo un "si può fare ma non subito", allora forse la gente inizierà a rendersi conto che forse era meglio andare oltre i vaffa e le sceneggiate di Grillo prima di buttarsi sulla barca dei 5 Stelle.
Comunque, almeno questa trattativa sta regalando qualche lieto momento, tipo Di Maio che esce dal Pirellone annunciando che "di sopra stiamo scrivendo la Storia", manco fosse Carlo Magno fresco fresco d'incoronazione imperiale, o la reazione leggermente piccata di alcuni conoscenti militanti grillini, quando chiedo a che punto sono col governo con Salvini...
Su la7 c' è la #maratonamentana ma a quanto pare non trapela nulla su questo fantastico futuro governo.. I nomi che sono saltati fuori pare siano stati già bruciati..
Breve video con il professor sapelli.. candidato-bruciato del m5s..
Ma Sapelli non era il candidato dei leghisti?
La bozza del contratto di governo, tra il Gran Consiglio del Grilloleghismo e chiedere la cancellazione di 250 miliardi di euro di debito alla BCE, non so se faccia ridere o piangere.....
Ma cancellazione del debito poi esattamente su che presupposti economici?
21 minutes fa, Lord Beric dice:Ma cancellazione del debito poi esattamente su che presupposti economici?
Sul presupposto che glielo chiederanno con gentilezza.
Chissa come mai nessun governo precedente non ha mai avuto questa geniale idea ?
Beh.. i precedenti governi non si sono mai voluti scontrare con la burocrazia europea e la bce. Se cercate video di claudio borghi della lega ne troverete molti sul debito pubblico.
Praticamente stiamo dicendo alla BCE: cara, grazie che hai acquistato un po' del nostro debito, ma adesso ti devi dimenticare di avere i nostri titoli in cassaforte così quei soldi li possiamo spendere un'altra volta.
Beh, proverò ad andare a comprare a rate un po' di cose e poi farò uguale, tanto...
9 minutes fa, ziowalter1973 dice:Beh.. i precedenti governi non si sono mai voluti scontrare con la burocrazia europea e la bce. Se cercate video di claudio borghi della lega ne troverete molti sul debito pubblico.
Purtroppo da lavoro mi viene un po' complicato vedere dei video, ti andrebbe di ricapitolarmi il principio di fondo su cui si baserebbe una simile richiesta alla UE (uso il condizionale perché tanto Lega quanto M5S hanno detto che quella bozza era ormai obsoleta e quindi non sappiamo se ci sarà anche nella versione definitiva)?
Caschi un pò male.. Non sono molto ferrato in economia etc ma guardando un video sull' argomento ho capito che il debito italiano comprato dalla bce è una specie di artificio contabile. Se si eliminasse non ci sarebbero catastrofi economiche. Però io sto andando a memoria e non ho ritrovato il video dove claudio broghi spiegava questo punto. Non mi lapidate please..
Qui c' è il sunto dell' intervista a claudio borghi di stamattina. Se ho capito bene il debito con la bce si può azzerare perchè l' italia possiede il 15% della stessa.
Sempre sulla cancellazione del debito-credito verso la bce
Il contratto è una goduria da leggere, dico davvero. Dalla proposta di creare una Banca per gli Investimenti, che da come viene presentata è identica alla già esistente CDP, a quella dell'introduzione del vincolo di mandato alla portoghese (anche se pare che in Portogallo le cose funzioni diversamente da come la racconta Giggino), per la quale sfortunatamente serve una modifica della Costituzione che credo non stia nè in cielo nè in terra, al momento, e il reddito di cittadinanza, che costerà minimo venti miliardi, da far coesistere con un taglio delle tasse che dovrebbe valerne quasi un centinaio (facendo la media tra le cifre sparate qua e là ultimamente, ma magari mi sbaglio), che è un pò come comprare la macchina nuova il giorno stesso in cui ti licenzi dal lavoro...
Il 16/5/2018 at 12:09, LordTrota dice:Sul presupposto che glielo chiederanno con gentilezza.
Così a naso mi sa che non la spunterebbero neanche se sequestrassero Draghi o entrando nella sede della BCE con una cintura esplosiva...
Ecco le intenzioni di voto degli italiani ad oggi secondo un sondaggio di index research!
https://twitter.com/PiazzapulitaLA7/status/997225708593262592?s=20
Cosa ne pensate?