Beh, la serie dalla quarta stagione in poi è stata dichiaratamente "dirottata" dal binario dei libri; ciò che abbiamo visto in GoT, specialmente ieri, al momento non trova alcun riscontro negli eventi dei libri, e sotto certi aspetti non penso possa trovarne. Relativamente ad AA, comunque
SPILER GOT
con la sconfitta totale, perchè a questo punto temo sia totale, degli Estranei, sia AA che il PP perdono ogni appiglio, visto che sono due figure, o una stessa figura, che è correlata alla minaccia Estranea, non ad una guerra terrena per il possesso del Trono. Perchè la serie ora ci mostrerà come si concluderà quella. Quindi il nemico finale chi sarà? Chi sarà il nemico finale previsto da profezie vecchie di millenni? Non certo Cersei o Euron. O Qyburn, o Clegane. Su questo punto, mi secca dirlo, a meno di sorprese (che non ci saranno, mancano tre episodi e ci sono da sistemare questione Trono di Spade, questione valonqar, questione Dany/Jon, questione Tyrion, questione Varys, questione cosa-ne-sarà-del-Nord), la serie ha floppato alla grande.
@Menevyn Amen… lo so, i miei sono voli pindarici, ma non mi scende proprio..
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Neanche a me, è stata una grandissima delusione. Già la conclusione "canonica" delle vicende non la vedremo mai, temo, e la serie se ne esce con 'sta roba...
Concordo in pieno SPOILER GOT
Sul fatto che jon non ha terminato il suo ruolo da "rinato" dal Signore dela luce.
Ma sinceramente preferisco non illudermi che ci stiamo trollando.
SPOILER GOT 8X03
Onestamente non so cosa pensare. L'ipotesi di porcelain mi piace, ma GOT e ASOIAF su moltissimi punti sono diventati diversissimi. Io continuo a pensare che Azor Ahai sia Jon Snow, è palesemente un predestinato.
La cosa che ha stonato di più per me è stato il fatto SPOILER GOT 8X03
Che chi ha ucciso il NK, improbabile Arya o meno, è rimasto vivo e intonso.
Vediamo se nella 8x04 ci sarà qualche conseguenza...se no tutta l'aura di sacrificio di una profezia millenaria viene dimenticata al volo come Edmure.
Credo che questa sarà una delle cose che nei libri andranno in modo diverso (se andranno).
Però ammetto nei libri io non mi aspetto nemmeno SPOILER GOT
Il NK in sé, non messo così almeno.
SPOILER GOT 8:
Il Night King é una figura presente da molto tempo nello show. L'idea che debba essere ucciso il Night King per fermare la minaccia é abbastanza recente. Nella quarta stagione appare come una figura sacerdotale che trasforma i bimbi di Craster in Estranei. Nella quinta stagione appare in grado di rianimare i morti e quindi come il capo degli Estranei. Nella sesta stagione risulta essere il primo Estraneo creato dai Figli della Foresta e appare in grado di vedere Bran in una visione. Solo nella settima stagione viene detto chiaramente che uccidendo lui sarebbero scomparsi tutti gli Estranei. Sembra che D&D abbiano detto chiaramente che hanno deciso che Arya abtebbe ucciso il Night King solo tre anni fa. La daga con cui l'ha ucciso riappare nella serie solo nella settima stagione. Ora sorge una domanda: é mai possibile che D&D prima della sesta/settima stagione non sapessero in che modo gli Estranei sarebbero stati sconfitti?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
%d/%m/%Y %i:%s, Figlia dell' estate dice:Ora sorge una domanda: é mai possibile che D&D prima della sesta/settima stagione non sapessero
in che modo gli Estranei sarebbero stati sconfitti?
Non lo so. Secondo me fino alla 4° / 5° stagione, pur non avendo nuovo materiale dai libri, D&D si "appoggiavano" maggiormente a Martin per una revisione sulle sceneggiature. Secondo me a un certo punto questo feedback si è interrotto (è una mia idea: sarebbe bello avere riscontri da chi è più addentro alle questioni come i vari leakers) e D&D hanno navigato a vista in base a:
- quello che fino a quel punto avevano capito del pensiero Martiniano;
- la loro personale idea di come si "dovesse" svolgere la sceneggiatura (cosa che ha pesato molto secondo me con un certo grado di presunzione);
- le aspettative del pubblico e le pressioni di HBO per avere lo show epocale che in effetti è GOT: cosa da cui discende secondo me l'identificazione della minaccia estranea con il "supercattivo" che a Martin non piace (cit. la famosa intervista) e che invece al pubblico piace tantissimo.
Relativamente alla questione posta da @Neshira e quindi su
1 hour fa, Neshira dice:Vediamo se nella 8x04 ci sarà qualche conseguenza...se no tutta l'aura di sacrificio di una profezia millenaria viene dimenticata al volo come Edmure.
la questione è ancora più complessa perché secondo me il "sacrificio" e le conseguenze non dovrebbero riguardare Azor Ahai direttamente, ma i suoi "correlati" e i suoi affetti (tutta la faccenda di Nissa Nissa).
Tutto puó essere. Ma SPOILER GOT 8:
Il finale della 8x3 stona anche con l'idea di Super-cattivo. Sono due anni che sento dire che D&D avrebbero sacrificato il gioco del trono sin dalla quarta stagione per venire incontro ai gusti del grande pubblico che ama il Fantasy Classico. Alla fine la Lunga Notte si risolve nella terza puntata dell'ultima stagione e al Grande Pubblico sembra che vada bene cosí. C'é qualcosa che non quadra.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
34 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Sono due anni che sento dire che D&D avrebbero sacrificato il gioco del trono sin dalla quarta stagione per venire incontro ai gusti del grande pubblico che ama il Fantasy Classico
Boh, questa è un'opinione che circolerà pure in giro, ma io la vedo in maniera assolutamente speculare: sì che GOT va verso i desideri del grande pubblico, ma i desideri del pubblico (non i miei) temo siano: più gioco del trono, più intrighi e rovesciamenti di fronti e "maachiinteressailfantasy".
@Meribald Blackwood: Quoto ogni singola parola.
Ma non è il fantasy in se a non piacere, semplicemente hanno voluto
SPOILER GOT8
chiuderla in una puntata per poter condensare tutta la tensione e fare "l'episodio bomba"
Suppongo anche per una questione di costi
Perchè al pubblico va benissimo anche il fantasy infatti LOTR fece il botto ed HP è stato un successo mondiale. Anzi è più facile intrattenere con un fantasy che con intrighi e complotti
A cinque giorni dalla messa in onda dell'episodio, avendolo visto tre volte ed avendolo commentato non so per quanto tempo e con quante persone di differenti opinioni, continuo a considerare tutta la trama una grandissima trollata per il purista non solo della saga cartacea ma anche per quello che di GoT ha sempre amato ed apprezzato soprattutto i risvolti psicologici e la naturale evoluzione dei caratteri, nonchè la coerenza narrativa di ciò che di volta in volta vedeva portato sullo schermo, dialoghi serrati e ben scritti, colpi di scena ottimamente costruiti e soprattutto funzionali e coerenti, la cui messa in essere poneva le basi per successivi sviluppi di altri personaggi ad essi collegati (pensiamo alla decapitazione di Ned, a quanto quel colpo di scena ha messo moto il successivo sviluppo, ad esempio, degli archi narrativi di Robb, Sansa, Arya? O le Nozze Rosse, quanto hanno esse influito sulla ridistribuzione delle forze in campo, dunque del potere, nei Sette Regni?) e non messi lì perché l'inaspettato spiazza.
Tuttavia, parlando con amici che sono spettatori dello show ma che non nutrono nessuna aspettativa di fondo per finali più o meno coerenti, tendono a definire noi appassionati, cultori, amanti come degli innamorati un po' ciechi ed un po' tarati, capaci di vedere tutto fuorché l'ovvio, e l'ovvio in questo caso è il non realizzare che libri e show sono ormai da considerarsi come due prodotti totalmente differenti, seppur prendano vita dalla stessa mente e dalla stessa penna; e che pertanto in quest'ottica dovremmo rapportarci ad essi, accettando con serenità che il finale che a breve ci regalerà GoT sarà per forza di cose diverso e del tutto avulso da quello che, forse o forse mai, avremo da Martin, e rispetto a questo da considerarsi autosufficiente. Per loro noi siamo degli idealisti che si sono fatti una loro idea su come le cose debbano andare e che non accettiamo ad esempio che sia
SPOILER GOT8
un'Arya qualsiasi, e non il predestinato Jon Snow, ad infliggere in maniera sicuramente improbabile ed anche fortunosa il colpo mortale al NK. O che tutta la vicenda resurrezione di Jon sia stata un bell'espediente narrativo con cui ci hanno fatto sollazzare per tre stagioni, compresa questa, e che alla fine si rivelerà funzionale solo alla ripresa dei GI da parte degli Stark, o al massimo per aver agito da unificatore e conciliatore di popoli contro la minaccia degli Estranei. Nulla più, nulla meno.
Io invece continuo a nutrire una speranza, e cioè che il fatto che nella serie il PCFP sia stato nominato, in suo nome si è invocato R'hllor, nel cui nome a sua volta sono stati commessi atti empi come un fratricidio o il rogo di una bambina, e nel cui nome è stato anche riportato in vita un legittimo erede con sangue di drago, non sia davvero tutto qui. Spero che le profezie, seppur non potranno avere il peso che mi auguro avranno nei libri, non siano state semplici specchietti per le allodole, e che lo stesso Bran/3ER, troppo silenzioso, troppo taciturno, troppo misterioso perché non serbi qualcosa di grosso, si riveli invece come l'ultimo coniglio da tirar fuori dal cilindro.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
@porcelain.ivory.steel condivido l tua analisi in ogni singola parola. Forse noi puristi siamo anche esigenti, ma la 8x03 ci ha spiazzato di brutto.
Io ci tengo ad essere purista ed anche snob, se significa avere una conclusione coerente - anceh se incompleta - con tutti gli indizi seminati in 5 libri. Questa uscita della 8x03 è anche possibile e nemmeno così orrenda (rispetto ad altro nella stessa puntata almeno!), ma come logica conclusione va ben in coda a tutte le teorie in questo topic XD.
Per inciso, è sembrata 'troppa' anche a due miei amici che NON hanno letto i libri, perchè non l'hanno vista arrivare dalla serie stessa.
Si aspettavano infatti SPOILER INVERSO GOT
uno scontro / confronto di qualche tipo NK - Bran, se non proprio con Jon.
E come dargli torto?