E' assurdo, anche perché Mat Cailin è in quello stato da parecchi secoli prima che Aegon unificasse il continente. Così come è assurdo che il Nord non abbia una flotta.
Martin s'è preso diverse licenze, diciamo.
Diciamo che in genere non è che il Nord sia la prima terra che si pensa di invadere, sia per difficoltà legate al clima che per vastità. Il Moat cade a pezzi ma il suo lavoro lo fa comunque. Certo ristrutturato sarebbe stato una risorsa non da poco ma nel caso specifico il problema si ha solo con gli Ironborn che comunque vengono sconfitti.
Quanto alla flotta secondo me al Nord non ne vedono grande utilità né hanno una gran vocazione marinara come tipico dei territori molto vasti. Gli unici sono i Manderly che infatti stanno cercando di procurarsene una.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 08 febbraio 2018 at 09:07, Gedeont dice:E' assurdo, anche perché Mat Cailin è in quello stato da parecchi secoli prima che Aegon unificasse il continente. Così come è assurdo che il Nord non abbia una flotta.
Martin s'è preso diverse licenze, diciamo.
Io l'ho detto... Martin gran parte delle forzature/weak point li ha creati al Nord e con gli Stark. Va anche detto, poi, che i primi volumi seguono la scia del Lannister vs Stark, con posizioni più nette. Quindi è comprensibile che volesse creare a tutti i costi la caduta totale del soggetto positivo fino a quel momento.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
22 hours fa, Lyra Stark dice:Diciamo che in genere non è che il Nord sia la prima terra che si pensa di invadere, sia per difficoltà legate al clima che per vastità. Il Moat cade a pezzi ma il suo lavoro lo fa comunque. Certo ristrutturato sarebbe stato una risorsa non da poco ma nel caso specifico il problema si ha solo con gli Ironborn che comunque vengono sconfitti.
Quanto alla flotta secondo me al Nord non ne vedono grande utilità né hanno una gran vocazione marinara come tipico dei territori molto vasti. Gli unici sono i Manderly che infatti stanno cercando di procurarsene una.
In realtà il nord la flotta ce l'aveva eccome, ed ha senso specialmente per la costa occidentale che ha sempre a che fare con gli Ironborn. Poi uno dei tanti re Brandon l'ha bruciata e non è stata più ricostruita, non si capisce bene per quale motivo.
Quanto a Moat Cailin, il Nord, come tutte le altre regioni, prima di Aegon è più o meno sempre stato in guerra con qualcuno, non è molto logico che la prima linea di difesa sia in uno stato di abbandono. Fra l'altro le Riverland all'epoca facevano parte del regno dei simpatici pirati.
Certo, avevo ragionato più in astratto: se non erro nessuno ha mai conquistato il Nord sottraendolo agli Stark, fino a Thorren. Quindi il problema non si è mai realmente posto o il Moat ha fatto il suo.
E i simpatici pirati avrebbero attaccato per mare e per fiume, non certo per terra. Quanto al capitolo flotta --> ironborn ci ricolleghiamo al solito discorso. Se erano così pericolosi perché non li hanno sistemati quando avevano la possibilità? Io penso che la flotta non sia mai stata sentita come necessità.
Tu intendi poi la flotta da guerra ma io intendevo proprio la vocazione marinara, anche legata al commercio non solo alla guerra.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
il nord probabilmente nn ha subito tentativi di invasioni dopo quelli degli andali che, avendo il sud da conquistare , hanno lasciato stare il nord.
volendo giustificare la mancata ricostruzione della flotta, si potrebbe pensare che in quel periodo gli ironborn erano in fase nn aggressiva o comunque concentrati sul conquistare le riverlands
Il 09 febbraio 2018 at 18:09, Lyra Stark dice:Certo, avevo ragionato più in astratto: se non erro nessuno ha mai conquistato il Nord sottraendolo agli Stark, fino a Thorren. Quindi il problema non si è mai realmente posto o il Moat ha fatto il suo.
E i simpatici pirati avrebbero attaccato per mare e per fiume, non certo per terra. Quanto al capitolo flotta --> ironborn ci ricolleghiamo al solito discorso. Se erano così pericolosi perché non li hanno sistemati quando avevano la possibilità? Io penso che la flotta non sia mai stata sentita come necessità.
Tu intendi poi la flotta da guerra ma io intendevo proprio la vocazione marinara, anche legata al commercio non solo alla guerra.
Che poi se andiamo ad approfondire vedremo che la giustificazione più semplice al weak point sia ''al Nord non badano a queste cose, preferiscono vivere nella loro terra senza fronzoli e senza curarsi degli altri''. Ma ciò non è comunque esaustivo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Da cui si capisce anche il perché molti poi pensano che al Nord sono nabbi.
Che poi mettendomi nei panni del conquistatore, preferirei di gran lunga sottomettere le più fertili e ricche terre del Sud che non il Nord, freddo, inospitale e difficile da attaccare.
Rispecchia la nostra storia in un certo modo.
secondo voi scopriremo mai perche jaqen era in quel di approdo nel momento in cui arya frequenta un maestro di bravoos? che poi mi sono anche chiesto se la scelta di ned dipendesse solo dalla corporatura di arya e dalle caratteristiche di ago o se sia intervenuto qualcun altro che avesse nelle intenzioni un primo approccio su arya circa culto e misteri di quella citta libera!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Già! Sulla scelta di Ned, una spiegazione razionale e semplice la vedrei. Era quasi una scelta obbligata: Arya è poco più che una bambina, e pure magra e minuta: un maestro d'armi classico l'avrebbe spostata di peso con un singolo fendente. Invece la tecnica di Syrio non a caso è detta "danza sull'acqua": è più un gioco di equilibrio, destrezza, sottigliezze e, anche, intelligenza ed estremo autocontrollo psicologico (quanto volte Arya in fuga dalla Fortezza Rossa ripeterà a se stessa, come un mantra, "La paura uccide più della spada"?). Non è basata sulla forza, ma su abilità molto più sottili. Sul come (schivi un colpo, ti sposti o colpisci), più che sul quanto (quanta forza metti nell'affondo o con quanta assali l'avversario).
Ma la presenza di Jaquen, e come, sopratutto, sia finito tra la peggior risma di delinquenti da portare alla Barriera, addirittura in una gabbia... Be', lì in effetti qualche contatto e accordo con Syrio -o con un coordinatore superiore- ci potrebbe pure stare.
Cosa ci facesse Jaqen a King's Landing in effetti è un mistero. Visto che poi va ad Oldtown e si frega il passe-partout, direi che sta cercando qualcosa che pensava potesse essere conservato nella capitale.
Legami con Syrio non credo ci siano, non tutti gli eventi devono avere per forza una ragnatela di trame e intrighi dietro.
Ma cosa ci faceva nella gabbia dei delinquenti aggressivi pazzi pericolosi, tra l'altro (mi pare che uno dei due sia Mordente)? Diretti a Nord, ossia in direzione opposta alla Cittadella. Anche se si direbbe che il suo scopo fosse farsi dare un passaggio solo fino ad Harrenal. Cervava qualcosa anche ad Harrenal? Un certo libro, di cui magari sta seguendo le tracce, che è passato di proprietario in proprietario, da Approdo ad Harrenal e infine alla Cittadella?
Ma oltre tutto: puoi assumere moltissimi volti; possibile che tu non possa trovare un modo di viaggiare più comodo e sicuro di quello?
Lì si direbbe proprio che volesse incontrare Arya... o tenere d'occhio Gendry?
O magari l'hanno beccato a fare qualcosa che non doveva e l'hanno sbattuto in cella, che è l'ipotesi più probabile.
Qualunque fosse il suo scopo, perché mai si sarebbe dovuto infilare in cella apposta? Non mi pare abbia molto senso.
Infatti. Mentre la tua idea fila: se sta cercando qualcosa, può essere stato beccato a mettere il naso dove non doveva, e qualcuno ha pensato bene di sbarazzarsene spedendolo alla Barriera con biglietto di sola andata.
Se no, se avessse voluto seguire Gendry o Arya, gli sarebbe bastato aggregarsi come volontario, lasciando intendere, che so, di essere un poco di buono in fuga dalla giustizia. Almeno avrebbe viaggiato da essere umano e non da bestia in gabbbia. Con due belve, tra l'altro.