4 hours fa, Lyra Stark dice:Certo, ma poi si vede sorpassare dallo zio "vecchia scuola" o meglio progressista a suo modo con di fondo però gli stessi ideali sanguinolenti di conquista.
Prima pero il vantaggio c'è l'aveva lei.
Quando Euron se ne esce con l'idea di conquistare tutto prende potere.....
3 hours fa, Gedeont dice:
Sì ma qui hai un regno di pirati che per migliaia di anni ha razziato indisturbato gente con la capacità di raderlo al suolo in pochissimo tempo.
Ci sono state diverse guerre contro gli Ironborn, anche sanguinarie, ma nessuno ha mai pensato di farli smettere una volta per tutte. Non è credibile dai, chi mai tollererebbe gente simile per tutto quel tempo?
Si potrebbe pure fare lo stesso discorso con i vichinghi nel Medioevo, che alla fine si sono dati una calmata col passare del tempo.
Ora andando a vedere la storia di Westeros i popoli di Westeros eccetto che per la ribellione di Balon non hanno mai preso iniziativa diretta contro gl Uomini di Ferro ma si sono solo limitai a respingerli o scacciarli.
Anche se fosse non credo sia cosi facile far smettere un popolo di razziare con la forza bruta, al massimo pipi zittire le cose per una generazione o due ma poi potrebbero rispuntare di nuovo gente sanguinaria...
Poi mi pare che a parte due tre eccezioni come esempio Dalton sotto i Targaryen gli Uomini i Ferro sono rimasti buoni e si sono limitati a saccheggiare posti lontani da Westeros.
Avevamo già affrontato il discorso in un altro Topic, comunque asfaltarli magari avrebbe aiutato. Probabilmente sarebbe anche successo se gli altri lord non fossero stati troppo impegnati a scannersi tra loro.
Balon si ribella con tutto ciò che ne consegue, 10 anni dopo si ribella di nuovo e idem. A questo punto direi che un bel provvedimento permanente non è utopistico come pensiero. È vero che non sono una grave minaccia, ma pure avere questi che ogni 2x3 ti razziano indisturbati da qualche parte il regno mi lascia perplessa.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Si c'è sempre la faccenda che Westeros era diviso e i vari re e lord si davano battaglia ogni 3x2.
Gli Stark non solo dovevano affrontare gli Uomini di Ferro ma pure le altre Case del Nord, i Bruti, gli Andali....
Gli Abitanti dell'Altopiano con i Lannister e i Dorniani, i Dorniani con gli abitanti dell'Altopiano e i lord delle Terre della Tempesta, le Terre dei Fiumi sapere divise tra Nord e Sud....
Se proprio vogliamo essere pignoli gli Stark una flotta per andare sulle isole non c'è l'avevano visto che l'avevano bruciata, mi pare che prima di AFFC fosse stato detto che gli Uomini i Ferro non attaccavano più l'Altopiano da secoli quindi non c'era motivo per i Redine di attaccare, gli Arryn stavano dall'altra parte del continente, forse gli unici che potevano farlo erano i Lannister....
Che infatti sono anche quelli che subiscono per primi gli attacchi. Tywin se l'è legata al dito per molto meno... Ma se sta bene a lui, io chi sono per protestare?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Certo che pure gli Stark... Ricostruirsi una flotta mai eh. Probabilmente in quel caso sarebbe venuta meno l'utilità di Theon e dell'alleanza, quindi sarebbe saltata la plotline del suo tradimento.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma in realtà Theon non garantiva la possibilità di fruire delle navi di Balon. Serviva solo da deterrente nel caso Balon avesse voluto usarle, e neanche troppo utile. Si fosse ventilato un matrimonio allora in futuro si il Nord avrebbe potuto utilizzare la flotta come propria. Ma meglio di tutto sarebbe non dover dipendere da altri, per fortuna ci pensa Manderly.
16 hours fa, Lyra Stark dice:Che infatti sono anche quelli che subiscono per primi gli attacchi. Tywin se l'è legata al dito per molto meno... Ma se sta bene a lui, io chi sono per protestare?
Ai tempi si vendicarono di Dalton se è vera la storia della Senza Volto assunta per ucciderlo.
In effetti è stano che Tywyn non abbia cercato di vendicarsi di più....
Il 28 gennaio 2018 at 22:20, Lyra Stark dice:Ma in realtà Theon non garantiva la possibilità di fruire delle navi di Balon. Serviva solo da deterrente nel caso Balon avesse voluto usarle, e neanche troppo utile. Si fosse ventilato un matrimonio allora in futuro si il Nord avrebbe potuto utilizzare la flotta come propria. Ma meglio di tutto sarebbe non dover dipendere da altri, per fortuna ci pensa Manderly.
Io ricordo un Robb parlare del fatto che gli servissero delle navi per attaccare Approdo e pertanto avesse bisogno dell'alleanza con Balon, o quantomeno di garantire un ulteriore nemico ai Lannister.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Anche Ned dice a Cat di tenersi vicino il ragazzo Greyjoy, che avrebbero potuto aver bisogno delle navi di suo padre. Ma in entrambi i casi la presenza di Theon non garantisce una flotta al Nord. Diciamo che ha funzione passiva (impedisce di attaccare) ma non attiva (controllo delle navi). Gli ironborn non avrebbero mai combattuto come vassalli di uno Stark. A meno che non fossero un po' più coinvolti magari tramite alleanza matrimoniale. Forse in quel caso, ma chissà.
Il fatto di avere Theon in ostaggio in realtà avrebbe dovuto garantire la collaborazione di Balon, se solo questi fosse stato una persona normale e non un cretino che voleva vendicarsi di torti immaginari.
Un'alleanza matrimoniale con gli Ironborn è impossibile. Già non rispettano Theon perché è cresciuto tra i greenlander, figurarsi se avesse pure una moglie "continentale".
Fra l'altro, Catelyn ha fatto niente di quanto Ned le aveva detto? Perché a me non pare.
Sarebbe possibile anche ipotizzare che avrebbe attaccato comunque il Nord anche se Theon fosse rimasto lì, perché ormai considerato un nemico o una persona afferente ad esso.
4 hours fa, Gedeont dice:Il fatto di avere Theon in ostaggio in realtà avrebbe dovuto garantire la collaborazione di Balon, se solo questi fosse stato una persona normale e non un cretino che voleva vendicarsi di torti immaginari.
Un'alleanza matrimoniale con gli Ironborn è impossibile. Già non rispettano Theon perché è cresciuto tra i greenlander, figurarsi se avesse pure una moglie "continentale".
Fra l'altro, Catelyn ha fatto niente di quanto Ned le aveva detto? Perché a me non pare.
Lei ci prova a insistere con Robb. Diamole atto di questo.
34 minutes fa, JonSnow; dice:Sarebbe possibile anche ipotizzare che avrebbe attaccato comunque il Nord anche se Theon fosse rimasto lì, perché ormai considerato un nemico o una persona afferente ad esso.
Appunto, anche perchè come scrissi tempo fa la questione concettuale dell'ostaggio a scopo preventivo per me non ha molto senso. Io attacco, tu lo ammazzi, fine del deterrente, io posso continuare ad attaccarti quanto voglio ancora più incavolato di prima.
4 hours fa, Gedeont dice:Il fatto di avere Theon in ostaggio in realtà avrebbe dovuto garantire la collaborazione di Balon, se solo questi fosse stato una persona normale e non un cretino che voleva vendicarsi di torti immaginari.
Pero numerosi Uomini di Ferro in passato hanno contratto matrimoni con famiglie andale per aumentare il proprio potere e dopo la Ribellione di Balon numerosi lord hanno inviato i figli come ostaggi presso le famiglie di Westeros. Tutti questi figli poi sono diventati sostenitori di Asha, In uno dei primi capitoli di AAFC mi pare che Aeron litiga con un lord presso cui era ospite perché dava troppa confidenza la suo maestro.
Diciamo che uno spiraglio almeno senza le manie di grandezza di Balon e fratelli.
Theon come ostaggio probabilmente aveva anche lo scopo di tenersi stretto l'eventuale erede delle Isole di Ferro. Se a Balon non gli fosse venuto in mente di fare il conquistatore probabilmente gli Stark ne avrebbero ricevuto vantaggio...
Matrimoni con gli andali ne ricordo uno, finito malissimo. Ce ne sono altri?
I sostenitori di Asha evidentemente tanto numerosi non saranno stati, visto che Euron il kingsmoot lo vince abbastanza nettamente. E si parla di Asha, capitano di lungo corso ed erede designata di Balon, Theon che speranze avrebbe mai potuto avere?
9 minutes fa, Lyra Stark dice:Lei ci prova a insistere con Robb. Diamole atto di questo.
Appunto, anche perchè come scrissi tempo fa la questione concettuale dell'ostaggio a scopo preventivo per me non ha molto senso. Io attacco, tu lo ammazzi, fine del deterrente, io posso continuare ad attaccarti quanto voglio ancora più incavolato di prima.
Sì, esatto. Tra l'altro non penso che Ned sarebbe mai andato fino in fondo con Theon.