Entra Registrati
I punti deboli della trama di asoiaf
di osservatore dal nord
creato il 27 dicembre 2017

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 1:40 Autore

nuovo spunto: Secondo voi e' normale che la battaglia al castello nero nn faccia guadagnare supporto a stannis tra i nordici ? Pure il fatto che i nordici nn rispondino alle lettere di aemon e' un po' strano ma parzialmente giustificabile causa guerra dei 5 re e le perdite dovute al tradimento dei Bolton. Sembra quasi che martin volesse lasciare la parte del salvatore a stannis, il quale poi avrebbe trovato finalmente supporto fidandosi di jon

Modificato il 05 July 2024 17:07

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 10:44

Il che credo sia l'idea principale. Sarà Stannis a salvare il Nord e, di riflesso, non otterrà nessun credito o ringraziamento, come sempre. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 11:11
14 hours fa, King Glice dice:

O poteva essere un modo per sfottere la figlia e fargli capire chi comandava, del tipo "fai ancora le storie ti faccio sposare col vecchio calamaro"....

Credo sia questo, anche perché poi in realtà vuol farle sposare Willas.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 11:38
52 minutes fa, JonSnow; dice:

Il che credo sia l'idea principale. Sarà Stannis a salvare il Nord e, di riflesso, non otterrà nessun credito o ringraziamento, come sempre. 

Mah, io sinceramente non ne sarei così sicura. Dará probabilmente un apporto, ma non sarà lui determinante, anche considerando come sta messo. Sono sempre più convinta che Stannis fosse funzionale alla storyline di Jon. In che modo ancora però non lo sappiamo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 13:44

Se per "salvare il nord" si intende far fuori i Bolton credo anch'io che sarà Stannis a farlo. Se non lui, gli Other. Non vedo altre possibilità.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 14:17 Autore

Secondo me martin ha fatto si che i nordici " trascurassero" la barriera perché era importante che stannis venisse visto dai lettori come colui che metteva il regno davanti ai suoi diritti ( cosa che mannis nn aveva fatto in acok). Quindi una leggera forzatura della trama ai fini della storia del personaggio. Se l'interazione positiva ( per alcuni quasi da padre e figlio) tra jon e il re influenzerà in futuro la condotta del primo resta una bella domanda

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 14:35
49 minutes fa, Gedeont dice:

Se per "salvare il nord" si intende far fuori i Bolton credo anch'io che sarà Stannis a farlo. Se non lui, gli Other. Non vedo altre possibilità.

Probabilmente saranno gli stessi nordici. Dopotutto Manderly & Co lavorano in modo indipendente da Stannis. Certo magari la sua presenza ha avuto valore "aggregante" e "accelerante".

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 22:47
Il ‎03‎/‎02‎/‎2018 at 18:13, Lyra Stark dice:

Sui matrimoni: mi sono sempre chiesta come immagini di far sposare Cersei col vecchio calamaro dato che la moglie di quest'ultimo è ancora viva e vegeta.

Di Alannys si dice che dopo la morte dei figli maggiori e la deportazione di Theon era deperita e praticamente impazzita, quindi probabilmente nelle Isole e fuori ci si aspettava da un momento all'altro la sua morte. 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2018 22:59
8 hours fa, Lyra Stark dice:

Probabilmente saranno gli stessi nordici. Dopotutto Manderly & Co lavorano in modo indipendente da Stannis. Certo magari la sua presenza ha avuto valore "aggregante" e "accelerante".

I nordici rimasti che si oppongono ai Bolton sono con Stannis, se dovessero perdere non resterebbe nessuno in grado di sconfiggere Roose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2018 8:19
9 hours fa, TwinkleLittleStar dice:

Di Alannys si dice che dopo la morte dei figli maggiori e la deportazione di Theon era deperita e praticamente impazzita, quindi probabilmente nelle Isole e fuori ci si aspettava da un momento all'altro la sua morte. 

io ero addirittura arrivata a immaginare una specie di divorzio per appunto insanità mentale e cose del genere... ma non so come funzioni sulle Isole di Ferro. Là i matrimoni non sono regolamentati dal Credo, oppure valgono le stesse norme?

9 hours fa, Gedeont dice:

I nordici rimasti che si oppongono ai Bolton sono con Stannis, se dovessero perdere non resterebbe nessuno in grado di sconfiggere Roose.

Manderly non è mica con Stannis. Nel senso magari sono alleati, ma non fisicamente insieme. E il lord lampredotto secondo me ha delle sorprese in serbo. Anche se per quanto riguarda Roose credo proprio che andrà come nella serie SPOILER GOT STAGIONE 6

e lo farà fuori Ramsay

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2018 10:26

Non intendevo dire che sono fisicamente insieme, intendevo che nella battaglia per Winterfell combatteranno tutti dalla stessa parte: per questo se se i Bolton dovessero prevalere per loro sarebbe fatta, avrebbero vinto, non ci sarebbe più nessuno in grado di contrastarli.

La sorpresa di Manderly è che i suoi uomini si rivolteranno contro quelli di Roose durante la suddetta battaglia.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2018 12:54
23 hours fa, Gedeont dice:

Convengo. Non c'è altra opzione che Stannis tra gli umani. Non vi sono le tempistiche per un Jon Snow redivivo che parte alla carica per WF. Quello sì sarebbe un punto debole, considerando clima e alleanze. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 12:05
Il ‎05‎/‎02‎/‎2018 at 08:19, Lyra Stark dice:

io ero addirittura arrivata a immaginare una specie di divorzio per appunto insanità mentale e cose del genere... ma non so come funzioni sulle Isole di Ferro. Là i matrimoni non sono regolamentati dal Credo, oppure valgono le stesse norme?

Anche se non c'è il culto dei Sette, sarebbe stato difficile per Balon divorziare, visto che la moglie apparteneva a una delle famiglie più influenti delle Isole. Avrebbe potuto prendersi delle mogli di sale, ma dubito che a Cersei sarebbe piaciuto il ruolo (chissà, forse la minaccia occulta di Tywin era proprio quella di farla diventare la concubina ufficiale di un signorotto semibarbaro)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 15:51

È vero, ma diciamo che Balon non l'ha trattata proprio così da gentleman alla faccia degli Harlaw. Di fatto non vivono nemmeno da separati in casa, perché lei è tornata a casa sua. Quindi... boh è una situazione un po' strana la loro. Pensavo potessero esserci degli estremi per "invalidare" il matrimonio tipo pazzia o abbandono dei doveri coniugali. Comunque il calamaro non è molto interessato alla cosa, probabilmente sarebbe pure contrario, semmai è Tywin che tira in ballo un matrimonio.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Mex92
Confratello
Utente
23 messaggi
Mex92
Confratello

M

Utente
23 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 8:08

Forse è una svista mia, ma nessuno dei protettori del Nord ha mai pensato di ristrutturare seriamente il Moat Cailin?
Capisco che prima della morte di Robert non c'è n'era motivo, ma essendo l' unico passaggio(in stile Bloody Gate) via terra per il Nord avrebbe senso mantenerlo efficente e in buono stato.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Gedeont
82 messaggi
L
Lyra Stark
77 messaggi
osservatore dal nord