1 hour fa, Gedeont dice:O magari l'hanno beccato a fare qualcosa che non doveva e l'hanno sbattuto in cella, che è l'ipotesi più probabile.
Qualunque fosse il suo scopo, perché mai si sarebbe dovuto infilare in cella apposta? Non mi pare abbia molto senso.
E questo appunto anche secondo me non è un weak point perché anzi rafforza il realismo di fondo, facendo intendere che anche Jaqen, pur essendo un abile faceless, non è infallibile, né abbia poteri che trascendano del tutto le umane possibilità.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Correggetemi se sbaglio, ma com'è possibile che Stannis se ne vada alla barriera improvvisamente e nessuno - tranne Tyrion a Essos, tra l'altro - si chieda 'perchè'? 'che ci è andato a fare'?
Secondo me quello è un punto debolissimo! xD
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
L'ipotesi che a Cersei e al suo consiglio passa in mente è che Stannis voglia accattivarsi le simpatie del Nord.
Che poi è una possibile conseguenza del suo gesto, non la causa. Egli è come sempre mosso dal dovere. Difatti è l'unico Re che degna d'attenzione la Barriera.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Anch'io l'ho interpretato così, il suo improvviso cambiamento di obiettivo. Il trono per lui è un diritto-dovere (anche dovere, nella mia lettura); ma quando viene posto di fronte ad un dovere di portata maggiore (salvare l'umanità) non esita un attimo ad anteporre questo all'altro. Molti mi salteranno addosso, ma resto dell'idea che Stannis, a modo suo (non quello di Got che per metà del tempo pensa solo a come spalmare Mel su qualsiasi superficie orizzontale, eh), è un puro. Il cui difetto fondamentale è l'eccessiva rigidità, che lo porta a volte a comportamenti poco umani. Ma perchè pone prinicipi ed ideali talmente in alto da essere al di sopra dell'uomo o dell'umanità. E a portarlo a volte, paradossalmente, a comportamenti contro il senso di umanità... ma sempre dentro il suo granitico senso di giustizia-dovere.
Se non erro e non ricordo male egli fa proprio una riflessione simile a riguardo del suo avvento in favore della Barriera. Una cosa del tipo: ''Credevo che dovessi essere Re per salvare i Sette Regni, invece devo salvare i Sette Regni per essere Re''. Che poi è perfettamente coerente con quello che è lo stimolo prevalente nel suo character, ossia un qualcuno che per quanto non esente da influenze personali ha una soglia del dovere a dir poco altisonante.
un elemento che nn riesco a inquadrare e' il consiglio di tyrion a Young griff.
quando tyrion viene a sapere che la compagnia dorata ha effettivamente scelto di andare a westeros rimane stupito dando l'idea che nn fosse un consiglio in buona fede. Ma tyrion nn poteva sapere di venir rapito da jorah; perché quindi consigliare alla sua fazione una linea di condotta che nn vorrebbe seguisse ?
Personalmente ho trovato forzato il corno che controlla i draghi, ma aspetto di vedere come si evolverà questa storyline. Ho trovato anche forzato il fatto che Myrcella sia sopravvissuta al tentato omicidio di Stella Nera, e soprattutto che abbia accettato di nascondere le responsabilità di Arianne (se fossi stata in lei non mi sarei più fidata dei dorniani). Ho trovato forzatissimo il fatto che Lady Catlyn abbia lasciato due bambini (di cui uno disabile e l'altro di tre anni) e la gestione dell'intero Nord alle cure di Maestro Luwin (se c' era lei a Grande Inverno Theon ci pensava due volte ad attaccare). Un ultima svista di Martin è, secondo me, l'età di Arya. Lei ha solo due anni in più di Bran eppure tra i due sembra esserci una differenza abissale. Bran ragiona come un bambino e senza Meera, Jojen, Manifredde & Company sarebbe già morto (se non si fosse capito Bran è in assoluto il mio personaggio preferito), mentre Arya sopravvive per giorni nelle Terre dei Fiumi contando solo sull' aiuto di Gendry e trascinandosi quel peso morto di Frittella (altro mio personaggio preferito). Ma in generale tutti i pensieri e i comportamenti di Arya ( compreso il suo atteggiamento "ribelle") mi sembrano più adatti a una dodicenne che non a una bambina di dieci anni.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Riflettevo oggi:
Durante la narrazione di alcuni POV in viaggio per le Riverlands durante la guerra viene spesso detto che per attraversare le Forche del Tridente i pg o gli eserciti devono trovare un guado adatto o delle chiatte. Possibile che nessuno abbia mai pensato di fare come i Frey e costruire ponti?
Eh, su questo hai ragione: si parla sempre di guadi ma i ponti sembrano scarseggiare. Eppure storicamente i guadi, come anche i fiumi, sono sempre state zone di interesse strategico, però appunto sembra che, soprattutto in quella determinata zona, ricca di corsi d'acqua peraltro, i ponti scarseggino.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Magari i fiumi sono troppo grandi per un ponte sicuro o per la tecnologia del periodo. Quello che stupisce è che non ci siano nemmeno servizi navetta con le chiatte sui punti strategici.
Di uno mi ricordo, ne parla Arya. Ma il problema è che in quel momento c'erano le piene e i fiumi erano pericolosi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh fiumi sono pericolosi pure adesso.. Cambiando argomento sto rileggendo e sono arrivato alla morte di tywin. Tyrion lo uccide sulla larina con un singolo dardo di balestra mentre in got spoiler stagione 5 mi pare
i dardi sono due di cui uno nel cuore.
Non sono un esperto di anatomia ma come fa un dardo conficcato nel ventre a causare la morte istantanea di tywin?
15 hours fa, Lyra Stark dice:Eh, su questo hai ragione: si parla sempre di guadi ma i ponti sembrano scarseggiare. Eppure storicamente i guadi, come anche i fiumi, sono sempre state zone di interesse strategico, però appunto sembra che, soprattutto in quella determinata zona, ricca di corsi d'acqua peraltro, i ponti scarseggino.
Sì, è una cosa abbastanza ridicola che lungo tutto il Tridente ci sia ben UN ponte. In migliaia di anni ci han pensato solo i Frey?
E' un'esigenza di trama, essenziale per il Red Wedding ma pensandoci un attimo non ha senso.
C'è da dire che le terre dei fiumi sono la regione più disgraziata dei sette regni, scoppia una guerra ogni 5 minuti. Da sempre. Quando c'erano i primi uomini, quando sono arrivati gli andali, fino ai giorni "nostri". Praticamente i territori continuano a cambiare proprietario da migliaia di anni (chiedere ai Bracken e Black Wood), probabilmente di ponti ne saranno stati costruiti e distrutti a centinaia... In un pov credo di arya con la Bwb incontrano un vecchio cavaliere che diceva proprio di aver difeso un certo ponte da qualcuno, quindi i ponti ci sono. Il problema è che se devi attraversare un fiume in tre persone il ponte va bene, se lo devi passare con un esercito ti serve per forza un guado altrimenti ci metti un mese, ed è questo il caso che abbiamo visto noi durante le cronache.