Il 20/8/2018 at 09:08, Lord Beric dice:
La speranza è l'ultima a morire, ma temo che Martin con i due nomi intenda proprio le due battaglie a Grande Inverno e Meereen. Almeno, quando gli avevamo fatto la domanda ai tempi in cui l'avevamo intervistato, la sua risposta sembrava essere riferita ai due eventi specifici (gli avevamo chiesto se intendesse raccontarli in diretta o come flashback, lui aveva risposto la prima, ma dal contesto si capiva che si riferiva a eventi circoscritti, ecco).
Magari ha cambiato idea successivamente, di certo non sarebbe la prima volta, ma ecco, non sarei così ottimista su questo punto.
Anch'io penso che intenda delle singole battaglie, però l'idea era affascinante (e rassicurante). Comunque potrebbe anche riferirsi a singole battaglie, che però verrebbero raccontate con più POV, magari non in maniera cronologicamente lineare (quindi salti temporali e ricordi), e quindi occupare molto spazio. Da qui lo spostamento dal quinto al sesto libro per non occupare troppo spazio in ADWD
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
Ci ho messo un po' a leggere le idee e le aspettative di tutti per TWOW... concordo sul fatto che serviranno circa 2500/3000 pagine per concludere degnamente tutte le storyline ancora aperte anche se non credo che i libri restanti possano diventare 3 anziché 2.
Per quanto riguarda il numero di pov ricordo di aver letto che Martyn stesso ha detto che sarebbero stati 13 (potrebbe aver comunque cambiato idea). Probabilmente quelli che si "accavallano" saranno eliminati che il personaggio in questione muoia o meno. Ad esempio a Meeren, anche senza Dany, abbiamo 3 pov: Tyrion, Barristan e Victaryon. Credo che anche se a Barristan e Vic saranno dedicati un paio di pov a testa, dopo la battaglia di Meeren e il ritorno di Dany tutte le informazioni andranno a confluire nei pov di Dany e Tyrion. Quindi da 20 pov si scende già a 18. E così via anche per le altre storyline [Se Arianne diventasse la regina di fAegon potrebbe non essere necessario anche il pov di Grif o viceversa]+[Asha e Theon ne resterà soltanto uno in ogni caso. E al ritorno di Davos nemmeno quello forse]+[Jaime e Brienne: se resteranno insieme potrebbe diventare un unico pov] ecc ecc...
E spero vivamente che per un po' di tempo non ci saranno pov di Jon (per tutte le motivazioni dette in precedenza). Se dovesse risorgere nella prima metà di TWOW magari potremmo vedere un suo pov alla fine dello stesso o magari come prologo di ADOS.
Diciamo che i 13 pov di TWOW potrebbero essere questi:
1. Arya
2. Sansa/Alayne
3. Jaime
4. Cersei
5. Davos
6. Melisandre
7. Theon
8. Samwell
9. Aryanne
10. Dany
11. Tyrion
12. Jon?
13. Un Tyrell: probabilmente Wyllas anche se preferirei Garlan.
Qualcuno in precedenza ha scritto che i pov che hanno un titolo che richiama soltanto il personaggio senza essere indicato dal nome dello stesso potrebbero essere stati inseriti solo per spiegare determinate faccende che altrimenti sarebbero rimaste nell'anonimato. In particolare Aeron Greyjoy, Victarion, Areoh Hotah e Griff non mi aspetto che vivano a lungo (potrebbero avere al massimo 1 o 2 pov a testa). (se non ricordo male anche per Aryanne sono usati degli pseudonimi per indicare i suoi pov ma quale regina di fAegon lei potrebbe sopravvivere un po' più a lungo degli altri).
Detto questo passiamo a quello che mi aspetto da TWOW.
Assodato che il primo terzo (forse meno) di TWOW si occuperà delle Battaglie del Ghiaccio e del Fuoco e della presa di Capo Tempesta resta da capire quanti personaggi sopravvivranno a tutto ciò. Mi aspetto una narrazione sulla falsariga di ACOK: tante situazioni in cui i personaggi muoiono in gran quantità.
GRANDE INVERNO
Il Mannis sconfigge i Bolton con le modalità che quasi tutti si aspettano. L'esercito Frey che gli sta andando incontro potrebbe cadere nella sua trappola (i laghi ghiacciati). Resterebbe da capire come farà poi Stannis a entrare a Grande Inverno. Un assedio o un trucco?? io propendo per un trucchetto degno di Varys. Qualcuno in un commento precedente proponeva un idea: Stannis da la sua spada ai Karstark che la riportano a GI dicendo di averlo tradito e sconfitto subito dopo che Stannis aveva sconfitto i Frey. I Karstark o i Manderly poi aprirebbero le porte di GI a Stannis che lo conquisterebbe uccidendo i Bolton rimasti. Ma non so se con Roose ancora in vita questo possa accadere. Non è proprio il tipo che si fa raggirare.
MEEREEN
Per la battaglia di Meeren ho meno certezze. Potrebbe ripercorrere la serie (Dany torna e brucia gli schiavisti liberando tutti gli schiavi restanti) oppure andarvi contro (quando Dany torna la città e di nuovo sotto il suo comando e gli assedianti sono morti). Durante la battaglia probabilmente il Testarasata ucciderà Hizdar e per questo potrebbe essere imprigionato, quindi al suo ritorno sulla città potrebbero governare Tyrion e Barristan (la strana coppia).
Pensando al nome che le è stato affibbiato, battaglia del fuoco, con o senza Dany i draghi avranno un ruolo importante.
CAPO TEMPESTA
Assedio piuttosto breve. E' quello che accade dopo ad essere interessante. Aryanne raggiunge fAegon (si per me al massimo è un Blackfire) e lo sposa, forse contro il parere di suo padre. Ma in ogni caso Dorne si unisce ad Aegon e insieme marciano sulla capitale.
Dopo queste battaglie le guerre potrebbero interrompersi per qualche tempo per dare vita alle Nozze Rosse 2.0... Daven Lannister sta per sposare una Frey. E Brienne sta portando Jaime dritto dritto nelle braccia di Lady Stoneheart che da quando è rinata non fa altro che sterminare Frey (e anche tutti gli altri in realtà). LS potrebbe usare proprio Jaime per organizzare il tutto, altrimenti non vedo come Jaime possa sopravvivere. In questo modo la sua vendetta sarebbe completa e lei potrebbe riposare in pace.
Arya potrebbe tornare a Westeros una volta completato il suo addestramento oppure potrebbe fuggire dalla Casa del Bianco e del Nero. In ogni caso credo e spero ci sia una spiegazione migliore di quella della serie. Ha la sua lista da seguire e anche se non tutti qualcuno morirà per mano sua.
Anche Sansa potrebbe far ritorno a casa. Una volta rivelato il suo vero nome e sposato Harry l'erede, la Valle potrebbe giurare di riconsegnarle il Nord. Così l'esercito della Valle potrebbe partire da Città del Gabbiano verso nord. Robin Arryn a questo punto sarà già morto, per cause naturali o per mano di Ditocorto e anche per Harry Hardyng Baelish potrebbe avere le stesse intenzioni (ma Hardyng = hard dying = duro da uccidere o difficile morire, magari perché Sansa scoperta la macchinazione lo salverà. Oppure Hardyng potrebbe significare morte violenta. In ogni caso Sansa potrebbe sfruttare questa situazione per liberarsi dal giogo di Baelish)
A questo punto potremmo essere all'incirca a metà di TWOW.
Diciamo che fin qui ho abbastanza chiaro cosa aspettarmi. Ma d'ora in poi non lo so proprio.
Euron che distrugge la Cittadella, fAegon che attacca la capitale, Cersei e la maledizione di Maggy la rana. Non ho proprio idea di come la profezia possa compiersi. Certo le Serpi delle Sabbie presenti a KL potrebbero uccidere Tommen e Myrcella ma non ce la vedo Cersei a fuggire verso Castel Granito. E se Jaime è ancora bloccato nelle Terre dei Fiumi e Tyrion ad Essos nessun valonqar può compiere la profezia.
In precedenza ho letto che Dany dopo aver sconfitto gli schiavisti dovrebbe recarsi a Volantys e poi a Pentos per incontrare Moqorro (o Benerro non ricordo bene) ed infine Illyrio. Se Dany è diretta a KL questo percorso potrebbe essere plausibile. anche se probabilmente sapendo che Illyrio ha appoggiato fAegon la situazione potrebbe essere piuttosto calda. E non dimentichiamoci che il Principe Straccione per voltare gabbana e passare dalla parte di Dany ha chiesto Pentos. Quindi potrebbe ottenerla a scapito di Illyrio e degli altri magistri che appoggiando fAegon l'hanno tradita. Si prospetta quindi una nuova Danza dei Draghi quando Dany giungerà a KL?
Sono propenso a credere che la Barriera possa cedere a circa 2/3 di TWOW anche se non ho idea di come (Non mi convince l'idea che Euron suoni il corno dall'Alta Torre e la Barriera cada a meno che Euron non sia così folle da essere in qualche modo alleato del dio Estraneo. E in ogni caso, il DragonBinder è a Meereen con Victarion e il corno di Joramun è disperso). L'ultimo terzo di TWOW potrebbe essere incentrato su Stannis che affronta i morti e Dany che viaggia verso Westeros o combatte per la corona.
Ma ci sono così tanti altri personaggi che davvero è impossibile fare previsioni.
E in tutto ciò se Bran non dovesse tornare a sud come farà Jon a scoprire delle sue origini? Sam lo soprirà alla Cittadella?
Sbrigati zio George, non ce la facciamo più ad aspettare
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
Non ho visto se ne avete già parlato, ma nel 2007 editori di Martin avevano pubblicato una sinossi di TWOW che può dare spunti di riflessione:
Che la saga vada in quella direzione è verosimile , che tutta quella roba possa accadere in un solo libro la vedo molto, molto più dura. A meno che TWOW non esca in versione enciclopedia.
Non so se è coerente col topic, ma qui si discute della mole di capitoli in TWOW e della possibilità che il libro venga splittato in due:
ho varie idee che richiederebbero topic a se stanti . comunque a grandi linee :
prime 600 pagine : risoluzione e nuovo assestamento della parte finale di ADWD e partenza di Daenerys per Westeros .
all'arrivo Dany trova le tre menzogne ad attenderla (Stannis , Aegon , Euron ) e scoppia quella che mi piace chiamare " Seconda guerra mondiale di Westeros " , con tanto di Danza 2.0 , si giunge ad una fase di stallo , ed alla morte di un paio di menzogne .con l'ascesa almeno un contendente ( Jon ) inizialmente emissario di Stannis presso Aegon (sposato con Sansa ) , Jaime , e Dany (forse sposata con qualcuno oppure no )
crollo della barriera
fine
forse sono stato troppo ermetico
ok ho deciso di cimentarmi in questo topic , cercando anche di creare spunti per futuri topic .
Cominciamo da un discorso puramente tecnico-pratico , non ci saranno nuovi POV esclusi prologo ed eventuale epilogo , nel secondo e quarto libro l'epilogo non c'è , quindi potrebbe benissimo non esserci neanche qui , questo non vuol dire che il POV dell'ultimo capitolo non morirà o che il capitolo non racconti un evento epocale .
i Prologhi di primo , terzo e quinto libro sono ambientati oltre la barriera , mentre quelli di secondo e quarto nei sette regni , quindi nel sesto già sappiamo che sarà ambientato o nelle terre dei fiumi , o dell'ovest , e vedrà protagonisti i Lannister , al comando di Forley Prester ( indicato come possibile POV ) , i prigionieri delle Terre dei fiumi , soprattutto Edmure Tully e Jeyne Westerling , e probabilmente la fratellanza senza vessilli , personalmente attendo un confronto fra Lady Stoneheart e Sybelle Spicer , lo scontro fra suocere è più atteso del cleganebowl da noi fiere controparti maschili delle casalinghe di Voghera
Attesissimo anche il comportamento di Lady stoneheart nei confronti di Jeyne Westerling , Jeyne subirà il recupero come la corona di Robb , per essere consegnata in futuro all'erede di Robb come parte dell'eredità .....oppure la attende un destino albero e corda ?
Non è escluso che qualcuno di importante tipo Edmure possa morire nello scontro imminente , questo aprirebbe un serio problema di successione aprendo le terre dei fiumi alla pretesa di :
i Frey , che sappiamo devono morire , anche se non credo l'obiettivo sia ucciderli tutti
Bracken e Blackwood che potremo vedere scontrarsi ugualmente se la questione Blackfyre entrerà nel vivo
Il pesce nero stesso è l'erede di diritto di Edmure anche se è attempato
Ditocorto è il lord delle terre dei fiumi indicato dal trono di spade , il nuovo re dopo Tommen potrebbe confermarlo nel ruolo se ricevesse aiuto da lui
Sansa , ovviamente , lei è mezza Tully ed ha potenzialmente un esercito da portare dove vuole , per me a nord non ci andrà
Rimane comunque importante questo prologo per la storyline delle terre dei fiumi , non escludo che potremmo sapere delle cose successe nel momento di buio ( ovvero dall'ultimo capitolo di Jaime in ADWD )
visto che intenzione di farvi il riassunto di tutto il libro , lo faccio a puntate , dopo questo breve prologo aspetto commenti , prima di cominciare a picchiare duro con le mie previsioni , azzeccate si sa , su Battaglie del Nord , battaglie di Meeren , battaglia di Arbor , battaglia del fango ( nome provvisorio )
Io piú che altro attendo l'incontro tra Jaime e Lady Stonehearth. E spero che Edmure non muoia cosí da dirle della minaccia a suo figlio. Bella l'idea del confronto tra suocere. Io non sono una fan di LSH, ma quest'idea mi piace.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
2 hours fa, Loki di Asgard dice:Il pesce nero stesso è l'erede di diritto di Edmure anche se è attempato
Prima di lui vengono i figli di Catelyn.
Robyn Arryn potrebbe avere una pretesa più solida di Sansa ,ma tanto sono la stessa cosa
ok ragazzi , fase 1 di thw winds of winter , ovvero la vera fine di quel libro cominciato con AFFC e continuato con ADWD .
Nord : vi rimando al topic "TWOW lettere e battaglie al nord" per la mia visione di come andranno le battaglie del villaggio dei pescatori , e quella a cui daremo un nome provvisorio ma comunque attinente di Battaglia dei Bastardi . oltre ovviamente alla NON-resurrezione in senso stretto di Jon
Davos : di lui avremo uno o due capitoli che ci racconteranno degli eventi che avverranno in contemporanea agli eventi già narrati in ADWD e oltre , Davos arriverà a Skagos con la flottiglia Manderly , troverà Rickon , ma gli verrà chiesto di dirigersi ad Aspra Dimora , Davos ci racconterà gli eventi di Aspra Dimora e arriverà nel Nord a giochi semi conclusi , forse in tempo per permettere a Rickon di giustiziare Ramsay .
a questo punto ci troveremo con un problema di successione , problema da punto di vista di Stannis che voleva Jon come suo uomo e adesso si trova Rickon , Rickon sarà il lord di Grande Inverno , Jon verrà perdonato per la diserzione dai guardiani e liberato dal giuramento , non si esclude nei sogni più nascosti del vostro Loki , che Stannis lo dichiari suo erede facendogli prendere il nome di Jon Baratheon , e arrivando ironicamente e tragicamente vicino alla verità dichiarando che Jon che è figlio di Robert e Lyanna , Jon verrà usato più avanti nel ruolo di emissario di Stannis verso gli altri re e regine di Westeros per renderli edotti della minaccia degli estranei
Meeren : Victarion fa suonare il corno ai tre rematori e i draghi sembrano reagire impazzando ma comunque avendo un ruolo positivo nella battaglia , a battaglia finita si attende comunque l'arrivo della flotta di Volantis e di un paio di Khalasar Dothraki alleati degli schiavisti , Tyrion riesce a prendere il comando delle operazioni prevalendo con 'l'astuzia fra Victarion e Barristan , forse Barristan verrà ucciso da Victarion o da Jorah .
nel frattempo Daenerys in breve tempo , magari con un solo capitolo , prende possesso di un Khalasar Dothraki e scontrandosi vicino Meeren con gli altri Khalasar ne prende possesso uccidendo i vari Khal che le si oppongono o anche solo facendosi vedere che cavalca un drago , arriva a Meeren e sconfigge la flotta di Volantis , a questo punto darà ordine a Tyrion e Victarion di partire per Westeros con tutto il suo esercito e i 2 draghi che sembrano eseguire gli ordini del suonatore di corno pur senza esserne cavalcati , mentre lei deve intraprendere un viaggio diverso (magari Asshai o Valyria ) da sola .
Capo Tempesta : ci viene raccontato come Aegon abbia preso Capo Tempesta con l'inganno , nel frattempo tutta la Compagnia è sbarcata e si è riunita grazie all'insperato aiuto di Aurane Waters che abbandonò Cersei ad Approdo del Re su consiglio di Varys , sotto gli occhi di Arianne assisteremo alla battaglia del fango ( ora vi spiego perchè )
di fronte a Capo Tempesta c'era una Grande foresta che fu quasi interamente abbattuta da Stannis in ACOK , quindi adesso c'è un sacco di terreno piano , nei capitoli di Arianne viene detto che ci sono state molte piogge e che il terreno è fangoso , se queste cose le ha notate Arianne le ha notate anche Jon Connington , che conosce Mace Tyrell , Mace Tyrell caricherà di cavalleria , magari non ascoltando i suoi generali che già lo ritengono inetto , la compagnia dorata li aspetterà sul terreno più fangoso e infame che ci sia , la carica perderà di velocità e forza d''urto e molti cavalli si azzopperanno , a questo punto faranno il loro ingresso in campo gli elefanti che faranno strage della cavalleria Tyrell , Mace verrà abbandonato in mezzo alla carneficina dalle retrovie dell'esercito e dai suoi generali , che subito dopo giureranno fedeltà ad Aegon , uno di loro in particolare si rivelerà essere uno degli amici nell'altopiano della compagnia dorata ( Randyll Tarly ???) , adesso sono pronti a marciare su Approdo del Re , Arianne manderà l'ultima lettera a suo padre non sapendo che
Dorne a Dorne Obara , Balon Swann e Areo Hotah arrivano ad Alto Eremo per arrestare e giustiziare Gerold Dayne , Gerold Dayne che è in compagnia di qualche altro lord importante come Yronwood , dice a Balon Swann che è stato Areo Hotah ad uccidere Arys Oackhart e che dopo ha intenzione di uccidere anche lui dopo , poi dice che il regno di Doran il codardo sta per finire , e che Dorne merita di meglio , Balon Swann e Gerold Dayne collaboreranno e uccideranno Otah , lasciandoci intendere che il piano era proprio allontanare la guardia del corpo da Doran Martell , non so il ruolo di Obara e delle serpi in generale in questo colpo di stato , ne sapremo in diretta cosa accadrà a Dorne perchè morto Otah siamo senza POV .
Vecchia Città Euron vede all'orizzonte le navi Redwyne , fa sgozzare tutti i preti disposti sulle prue delle navi (escluso Aeron ) , facendo defluire il sangue in mare , e inverte il senso di marcia delle navi facendosi inseguire dai Redwyne , non appena la flotta Redwyne passa sopra il tratto di mare dove erano stati sgozzati i preti , emergono uno o più giganteschi Kraken che distruggono la flotta Redwyne , Euron si prepara ad attaccare Vecchia città ormai pressochè sguarnita
Aeron muore con un sorriso sulle sue labbra grige vedendo la manifestazione dei kraken
stop per il momento
25 minutes fa, Loki di Asgard dice:non appena la flotta Redwyne passa sopra il tratto di mare dove erano stati sgozzati i preti , emergono uno o più giganteschi Kraken che distruggono la flotta Redwyne , Euron si prepara ad attaccare Vecchia città ormai pressochè sguarnita
Aeron muore con un sorriso sulle sue labbra grige vedendo la manifestazione dei kraken
Troppo trash, credo che Euron semplicemente scatenerà una tempesta apocalittica che spazzerà via la flotta Redwyne, ovviamente sacrificando i preti. Non credo vedremo kraken o mostri strani.
Concordo sul nefasto destino del povero Aeron.
2 hours fa, Loki di Asgard dice:Robyn Arryn potrebbe avere una pretesa più solida di Sansa ,ma tanto sono la stessa cosa
No, perché Catelyn era la sorella maggiore: la successione all'inizio della saga era Hoster -> Edmure -> Catelyn -> Robb -> Bran -> Rickon -> Sansa -> Arya -> Lysa -> Robertino -> Blackfish. Togli i morti, veri o presunti, e al primo posto dopo Edmure c'è la rossa.
31 minutes fa, Loki di Asgard dice:Jon verrà perdonato per la diserzione dai guardiani e liberato dal giuramento
Quale diserzione?
Non penso si vedrà nessun Kraken ed escludo nella maniera più assoluta che Stannis possa mai nominare Jon suo erede.
@Gedeont eh appunto ci sono la rossa e Robyn Arryn , e Robyn è maschio come Blackfish
se Jon scende dalla barriera per combattere i Bolton è diserzione e qualcuno lo deve pur perdonare , che sia Stannis o il testamento di Robb usato ad arte .
Jon Baratheon è un mio desiderio personale , Jon che rifiuta le offerte di Stannis per rispettare il diritto alla successione di Sansa prima e Rickon poi , per Stannis che come fratello aveva Renly , rappresenta un sogno di perfezione che potrebbe essere premiato
Sul Kraken vediamo eh , io non sarei cosi sicuro
5 hours fa, Loki di Asgard dice:personalmente attendo un confronto fra Lady Stoneheart e Sybelle Spicer , lo scontro fra suocere è più atteso del cleganebowl da noi fiere controparti maschili delle casalinghe di Voghera
Attesissimo anche il comportamento di Lady stoneheart nei confronti di Jeyne Westerling , Jeyne subirà il recupero come la corona di Robb , per essere consegnata in futuro all'erede di Robb come parte dell'eredità .....oppure la attende un destino albero e corda ?
Premesso che trovo questa delle casalinghe di Voghera - controparte maschile, esilarante.. e tutto il topic molto interessante in quanto, da maggio in poi, per avere il finale dei libri dovremo attendere i tempi biblici di Martin, per cui iniziare a speculare per bene ci sta.
In particolare mi sono sempre chiesta una cosa magari banalissima ma della quale non sono certa (sarò sicuramente l'unica) e per questo chiedo aiuto a voi che siete lettori da più tempo di me: sono due le corone del Nord attualmente in circolazione? Abbiamo quella di Robb, trafugata alle Nozze Rosse ad attualmente nelle mani di LSH, come leggiamo in AFFC, ed un'altra in possesso di Jeyne Westerling, come si evince sempre in AFFC dai POV di Jaime, giusto? Se è così, per voi sarà una cosa assolutamente irrilevante ai fini della trama avere due corone del Re del Nord oppure avrà una qualche ripercussione? A me piacerebbe la seconda ipotesi ma non riesco ad immaginare come questo possa tradursi.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.