14 hours fa, GRRM dice:Mi convince poco... Arya ha una bella lista da spuntare e non vedo come diventare (f)Arya / (f)Jeyne possa aiutarla... potrebbe però indossare una maschera di una regina (Arianne??) ed essere la regina più giovane e più bella che porterà via tutto a Cersei (vedi profezia di Meggy la rana)
Non credo che Arya incrocerà mai la trama di Cersei: il destino della regina è legato a quello di Jaime, mentre la "regina più giovane e bella" è palesemente Daenerys (almeno secondo me). La trama di Arya come l'ho scritta , più che essere basata su indizi, è una mia vaga speranza : mi piacerebbe molto vedere la vera Arya interagire con la falsa Arya, a mio parere questo scatenerebbe il definitivo distaccio dalla Casa del Bianco e del Nero e il ritorno alla parte Stark che c'è in lei. Spero che non si replichi l'insensatezza della trama di Arya vista nella serie...
14 hours fa, GRRM dice:Brienne morirà, credo, ma ciò avrà a che fare con una delle sorelle Stark, altrimenti il suo arco narrativo sarebbe del tutto inutile ai fini della trama generale. Per me la sua fin sarà in ADOS
Secondo me il compito nella trama generale di Brienne, più che cercare le sorelle Stark, era quello di risvegliare il lato onorevole di Jaime. Dai, spero che Martin non abbia fatto confluire le trame di Brienne e Jaime a fine ADWD solo per creare un cliffhanger, spero che dall'incontro con LS ne esca vivo solo uno dei due, credo Jaime. (In più anche la morte di Brienne è una mia speranza, vista l'antipatia che provo per il personaggio... )
La profezia sulla regina giovane e bella è tra le più scontate. Ancor più scontato il comportamento di Cersei che finisce, come tutti coloro che ne sono oggetto, per mal interpretare tale predizione e far sì che essa si avveri con le proprie azioni sbagliate. Chiaro quindi sia Daenerys.
Su Arya e la lista... Per quanto mi auguri GRRM non viri verso un prototipo di Serial Killer privo di credibilità, mi auguro anche che qualche nome lo spunti comunque, perché sarebbe realmente deludente a livello narrativo se non ne uccidesse nemmeno uno.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ho visto che tutti ipotizziamo una sconfitta dei Bolton (pure io) :
Il 13/01/2018 at 19:41, GRRM dice:La Battaglia del Ghiacchio sarà narrata da Theon, che verrà infine sacrificato, e Asha, ventura Regina delle Isole di Ferro ma per ora pedina nelle mani di Stannis. Credo anch’io che presa Grande Inverno, il nostro unico vero Re andrà a difendere la Barriera ed accadrà quello che hai detto. Credo però che a sud lascerà il governo ai Manderly, loro in attesa di Rickon e Davos.
Ma … come la mettiamo con la Lettera Rosa
%d/%m/%Y %i:%s, Quattro_Calzini dice:Ma … come la mettiamo con la Lettera Rosa
Qui centrano Mance Rayder e i suoi oscuri piani (qualcuno ha detto cripte di Grande Inverno? )
In questo topic, ADWD - La lettera rosa, la lettera viene sviscerata punto per punto e tanto bene che alla fine della lettura concorderai anche tu che i Bolton non hanno minimamente a che vedere con questo documento. Per questo non l'ho considerata nella mia ipotetica ricostruzione di TWOW
Il 14/1/2018 at 20:15, JonSnow; dice:Su Arya e la lista... Per quanto mi auguri GRRM non viri verso un prototipo di Serial Killer privo di credibilità, mi auguro anche che qualche nome lo spunti comunque, perché sarebbe realmente deludente a livello narrativo se non ne uccidesse nemmeno uno.
Ma veramente: diventerebbe solo lo sfogo / il sogno di vendetta infantile di una bambina. Deludente e troppo banale, per Martin. E' mille volte più efficace che inizi così, sembrando a tutti noi lettori il povero sogno di vendetta a cui una bambina si aggrappa per restare a galla, e poi rimanga nel suo cuore man mano che lei cresce, in età e soprattutto in tecnica. La sua scelta di andare a Bravos e la lunga permanenza nella Casa del Bianco e del Nero in fondo sono state fondate esclusivamente su questo: diventare in grado di realizzare la Lista.
La Pink Letter è stata scritta da Ramsay con le fake news (risultato battaglia sul ghiaccio, morte di stannis ecc.) ricevute dagli uomini Karstark, istigati da Stannis stesso. Il tutto naturalmente fa parte della strategia per battere i Bolton e occupare Winterfell
It is known
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Il 13/12/2017 at 15:58, Mar dice:Dopo l'estratto assisterà al "sea of blood" (sacrificio ironmen+redwyne) prima di morire urlando davanti a una o tutte queste ipotesi: 1) le mostruosità abissali (deep ones) ; 2) la consapevolezza che il Dio Umanoide su cui ha ricostruito la sua vita dopo gli abusi del fratello era una proiezione e l'originale è una sorta di mostro il cui vero profeta è Patchface naturalmente
Queste ipotesi sono da prendere in considerazione ? non lo avrei mai detto . Pensavo fossero dei tributi a Lovecraft di cui martin è un estimatore ma non ci fosse nulla di… come dire, Operativo
Il 19/1/2018 at 00:16, Mar dice:La Pink Letter è stata scritta da Ramsay con le fake news (risultato battaglia sul ghiaccio, morte di stannis ecc.) ricevute dagli uomini Karstark, istigati da Stannis stesso. Il tutto naturalmente fa parte della strategia per battere i Bolton e occupare Winterfell
It is known
Ma questo significherebbe Stannis ed il suo esercito disposti ad aspettare giorni e giorni buoni buoni, nascosti neu boschi, che se ne arrivi ad aggiungersi a loro (inconsapevolmente) l'esercito di Jon e compagnia. Non sarebbe verosimile, dato che se ricordo bene l'esercito di Stannis nella neve era già messo malissimo, e i suoi uomini erano al punto di mangiare i cadaveri dei compagni! O Stannis del libro, a differenza di quello di Got che si lancia in un attacco suicida perso a priori, aveva capito di essersi ficcato in un vicolo cieco e ha fatto un saggio dietro-front?
Ciò che è sicuro è che per quanto risoluto difficilmente Stannis si farà fregare da esagerazioni e clima. Pur non essendo quelle le sue terre, resta uno dei più esperti Lord Commander dei 7 Regni.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
16 hours fa, Stella di Valyria dice:Ma questo significherebbe Stannis ed il suo esercito disposti ad aspettare giorni e giorni buoni buoni, nascosti neu boschi, che se ne arrivi ad aggiungersi a loro (inconsapevolmente) l'esercito di Jon e compagnia. Non sarebbe verosimile, dato che se ricordo bene l'esercito di Stannis nella neve era già messo malissimo, e i suoi uomini erano al punto di mangiare i cadaveri dei compagni? O Stannis del libro, a differenza di quello di Got che si lancia in un attacco suicida perso a priori, aveva capito di essersi ficcato in un vicolo cieco e ha fatto un saggio dietro-front?
Il punto è: hai letto il capitolo preview su Theon?
Scusa, nel post avevo messo un punto interrogativo anzichè esclamativo (volevo dire: "Non sarebbe verosimile.... !").
Ho letto Asoiaf, ma è passato un anno, possibile che abbia dimenticato qualche dettaglio. Ma ho solo il ricordo di un esercito messo in ginocchio dal clima impossibile e dalla neve, quindi non in condizione di aspettare rinforzi o tergiversare... Comunque andrò a rivedere il passaggio che dici.
Certo che lo Stannis nelle condizioni dei libri (fin dove ricordo io, almeno) sarebbe stato un folle ad attaccare: ai Bolton sarebbe bastato restarsene tranquilli dentro le mura, senza fare nessuna sortita, e lasciare che l'avversario, fuori, morisse di freddo e fame.
SPOILER GOT
Altro che l'ASSURDA impresa dei "20 uomini valorosi", che in quattro gatti fregano un esercità (perchè, come è noto, gli eserciti sono operativi in orario d'ufficio; dopo le 19 e nei giorni festivi le sentinelle vanno a trovare la zia o organizzano tornei di briscola), che del resto nel film si era resa necessaria perchè di neve ce n'era giusto una spruzzatina, nulla per giustificare una disfatta di Stannis...
17 hours fa, Quattro_Calzini dice:Queste ipotesi sono da prendere in considerazione ? non lo avrei mai detto . Pensavo fossero dei tributi a Lovecraft di cui martin è un estimatore ma non ci fosse nulla di… come dire, Operativo
Chiaramente sono dei tributi ma, tenendo conto di tutto quanto letto (indizi, riferimenti ecc.) in AFFC, ADWD, TWOIAF e TWOW (The Forsaken) non è affatto improbabile che ci sia qualcosa di più in ballo. In un certo senso è un discorso simile a quello fatto sui draghi (esclusivamente simbolo araldico / vivi in epoca passata ma ormai estinti / vivi e vegeti nel presente). Personalmente, su una scala di certezze da 1 a 10, dove 9 è la convinzione più assoluta e 1 la worst-fan-theory-ever direi :
10) ASOIAF
9) Euron, che nella pièce teatrale ASOIAF interpreta il ruolo di Night King/Bloodstone Emperor del presente... avrà un effetto / scatenerà qualcosa di cataclismatico
8) Euron, ultimo villain prima che i nostri possano affrontare il Cuore dell'Inverno... sacrificherà i suoi ironborn e probabilmente anche i redwyne, insieme ai preti/stregoni prigionieri per..vedi punto 10)
7) Euron fa crollare la Barriera soffiando il vero Corno di Joramun dall'alto della Alta Torre
6) Euron, scatena orde di non morti annegati su Vecchia Città
5) Euron, risveglia/richiama i Deep Ones
17 hours fa, Stella di Valyria dice:Ma questo significherebbe Stannis ed il suo esercito disposti ad aspettare giorni e giorni buoni buoni, nascosti neu boschi, che se ne arrivi ad aggiungersi a loro (inconsapevolmente) l'esercito di Jon e compagnia. Non sarebbe verosimile, dato che se ricordo bene l'esercito di Stannis nella neve era già messo malissimo, e i suoi uomini erano al punto di mangiare i cadaveri dei compagni? O Stannis del libro, a differenza di quello di Got che si lancia in un attacco suicida perso a priori, aveva capito di essersi ficcato in un vicolo cieco e ha fatto un saggio dietro-front?
Stannis e il suo esercito stanno già da giorni e giorni e giorni bloccati a prescindere. Non sono sicuro di aver capito a cosa ti riferisci con l'esercito di Jon (il corpo di Jon sta alla Barriera) e il saggio dietro-front.
Considera comunque che Theon I è ambientato cronologicamente prima di alcuni dei capitoli finali di DANCE, tra cui chiaramente Jon XIII (la Pink Letter) come si evince dal contesto e dalle parole di Martin
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
l'idea su stannis sarebbe 1) sconfitta dei frey che cadono nel lago ghiacciato 2) stannis da la sua spada magica ai karstark 3) i karstark danno la spada a ramsay ( che forse ha già ucciso roose e wyman manderly) il quale scrive la lettera rosa 4) i karstark aprono le porte a stannis che sorprende i Bolton conquistando il castello.
dopo "the forsaken" e' difficile immaginare che euron si riveli solo un ciarlatano
Per me una cosa è certa: Stannis, l'Unico Vero Re, vincerà la battaglia.
Il 26/1/2018 at 12:21, Stella di Valyria dice:Ho letto Asoiaf, ma è passato un anno, possibile che abbia dimenticato qualche dettaglio. Ma ho solo il ricordo di un esercito messo in ginocchio dal clima impossibile e dalla neve, quindi non in condizione di aspettare rinforzi o tergiversare... Comunque andrò a rivedere il passaggio che dici.
Non chiedevo se hai letto ASOIAF, ma se hai letto l'anteprima del primo capitolo di Theon in TWOW, pubblicato ormai molto tempo fa da Martin sul suo sito e ambientato un po' prima del finale di ADWD
Da ADWD sappiamo che Ramsay guiderà una sortita fuori da Grande Inverno.
Da quel capitolo sappiamo che Stannis cerca il terreno migliore per lo scontro; che sa del tradimento dei Karstark (ma i Bolton verosimilmente non sanno che lui sa); e che deve avere in programma qualcosa, visto che dice a Massey, in soldini, "se sentirai dire che sono morto non crederci, e comunque continua a combattere nel nome di Shireen".
Difficile immaginare che si ritiri, ma anche che la battaglia termini con la sua morte