42 minutes fa, Loki di Asgard dice:@Figlia dell' estate perchè ti è scaduto nel capitolo di Theon ? quello è tipo lo Stannis più vero che abbiamo mai visto ........
Victarion farà una brutta fine ma non come Quentyn , Victarion sarà una vittima di Daenerys , la prima forse ma non l'ultima .
Ho fatto partire Dany solo pr dividerla da Tyrion perchè George martin ha detto che si incontreranno ma non staranno insieme per gran parte del romanzo , in più dobbiamo far trovare Tyrion in futuro nella condizione di vedere la condizione attuale dei Lannister , vedere che Aegon non è cosi male , e avere dubbi su Dany che potrebbero essere frutto della lontananza fisica da lei mentre accadranno certe cose controverse .
il mio obiettivo è piazzare le pedine in un terzo di libro o poco più , e poi far scoppiare la seconda danza dei draghi , non essendo George il tutto non è fluido ne spiegato abbastanza bene , ma dobbiamo trovarci in questa situazione
Stannis a nord che per qualche motivo si vede costretto a scendere a sud e nel frattempo manda Jon in giro , ufficialmente per cercare l'aiuto di tutti contro gli estranei , in realtà George deve farlo interagire con tutti gli altri personaggi , da Daenerys ad Aegon
Aegon re di westeros
Euron sostenuto da poteri inenarrabili
Daenerys che verrà accolta come invasore straniero
SPOILER THEON
Per il modo in cui ha trattato Theon, è stata la prima volta che ho avuto paura di Stannis
Per quanto riguarda Tyrion:
Per me Daenerys invierà Tyrion assieme al Principe Straccione, mentre lei è a Volantis. Lì lui verrà salvato da una ragazza stranamente familiare. Questa ragazza è Jeyne Poole e afferma di aver salvato Tyrion perché lui ha avvelenato Joffrey, l'uccisore di suo padre. Insieme andranno a Westeros sbarcando a Padelle Salate. Tyrion verrà catturato dalla Fratellanza senza vessilli. Qui lui incontrerà LSH che tiene prigioniero Jaime e che accuserà Tyrion di aver sposato Sansa. Ma a questo punto si scopre che Jeyne è ... rullo di tamburi ... Arya Stark! Segue un momento molto commovente tra Arya e Catelyn e tra Tyrion e Jaime (purtroppo sarà l'ultima volta in cui i due fratelli si abbracceranno).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
il NW deve assolutamente stare fuori dalla politica e non prendere parte alcuna , ci sarà un motivo se i castelli non hanno protezioni a sud , e se Jon manda lettere ad approdo del re ai Lannister proprio per avere uno scudo di carta e non sembrare totalmente assoggettato a Stannis ( cosa che avrebbe dovuto fare fin dall'inizio ma vabbè , sorvoliamo )
i colpi di stato sono semplicissimi , tutte le casate hanno una casata seconda in classifica che apsetta il momento di debolezza , i Lannister no però hanno una bella canzone , non ci vedo niente di strano o di nuovo , anzi è un intreccio già usato
non so se avete tutti dato uno sguardo al topic "l'equivoc di Doran " ma insomma credere ci sia qualcuno che gli stia facendo le scarpe , e non da poco , è l'unico modo per salvare il personaggio
3 minutes fa, Figlia dell' estate dice:SPOILER THEON
Per il modo in cui ha trattato Theon, è stata la prima volta che ho avuto paura di Stannis
Per quanto riguarda Tyrion:
Per me Daenerys invierà Tyrion assieme al Principe Straccione, mentre lei è a Volantis. Lì lui verrà salvato da una ragazza stranamente familiare. Questa ragazza è Jeyne Poole e afferma di aver salvato Tyrion perché lui ha avvelenato Joffrey, l'uccisore di suo padre. Insieme andranno a Westeros sbarcando a Padelle Salate. Tyrion verrà catturato dalla Fratellanza senza vessilli. Qui lui incontrerà LSH che tiene prigioniero Jaime e che accuserà Tyrion di aver sposato Sansa. Ma a questo punto si scopre che Jeyne è ... rullo di tamburi ... Arya Stark! Segue un momento molto commovente tra Arya e Catelyn e tra Tyrion e Jaime (purtroppo sarà l'ultima volta in cui i due fratelli si abbracceranno).
bello ma non credo
io non ho percepito un trattamento eccessivo verso Theon , magari mi sbaglio ma io adoro Stannis in quel capitolo , ed è forse grazie a Theon che è un Pov asettico verso di lui, forse insieme ad Asha , si lo Stannis che traspare dai capitoli delle piovre è quello che apprezzo di più
7 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Per me Daenerys invierà Tyrion assieme al Principe Straccione, mentre lei è a Volantis. Lì lui verrà salvato da una ragazza stranamente familiare. Questa ragazza è Jeyne Poole e afferma di aver salvato Tyrion perché lui ha avvelenato Joffrey, l'uccisore di suo padre. Insieme andranno a Westeros sbarcando a Padelle Salate. Tyrion verrà catturato dalla Fratellanza senza vessilli. Qui lui incontrerà LSH che tiene prigioniero Jaime e che accuserà Tyrion di aver sposato Sansa. Ma a questo punto si scopre che Jeyne è ... rullo di tamburi ... Arya Stark! Segue un momento molto commovente tra Arya e Catelyn e tra Tyrion e Jaime (purtroppo sarà l'ultima volta in cui i due fratelli si abbracceranno).
c'è solo un incongruenza in questa ipotesi che non nascondo mi piacerebbe. Il Principe Straccione ha chiesto Pentos mentre Arya è a Braavos.
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
In effetti questo potrebbe essere un problema
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Prendo spunto per chiedere una cosa che non riesco a risolvere:
Come facciamo stare Jaime, Brienne e lady stoneheart nello stesso posto e poi farli uscire tutti vivi da questo incontro?
48 minutes fa, Gedeont dice:credo anch'io che Oldtown farà una brutta fine
Non sono in grado di intervenire nella discussione generale, ma questo spunto posso coglierlo Oldtown, con la sua immensa bibilioteca (la sede materiale del sapere di Westeros) ricorda tantissimo Alessandria d'Egitto. Entrambe hanno, persino, una torre o faro.
E la bibilioteca di Alessandria d'Egitto che fine ha fatto? E' bruciata. Addirittura in più riprese; quasi come se -dico una frase di pura fantasia- finire così fosse quasi il suo destino. Ripeto, ovvio che nel mondo reale il destino non esiste: ma volevo dire che penso che una serie di vicende del genere possa aver colpito molto uno scrittore come Martin, che ama moltissimo la storia e si diverte a giocare con essa, smontandola e ricomponendola. Copio da Wikipedia (perchè i dettagli non li conoscevo):
...credenza che la Biblioteca sia andata a fuoco la prima volta per colpa delle truppe romane al seguito di Giulio Cesare, ma al tempo (...) bruciò solo un deposito di copie destinate all'esportazione, mentre fu grande la distruzione attuata dai cristiani al tempo dell'imperatore Teodosio e quella organizzata dai musulmani che alimentarono per anni le terme con i libri raccolti. Un'altra parte (il Serapeum) fu distrutta dal fuoco nel corso del III secolo. (...) La biblioteca venne distrutta in modo definitivo dopo la conquista islamica dell'Egitto, nel 639. Nel 642 o 646, la datazione è controversa, il destino della Biblioteca di Alessandria si compì tragicamente e definitivamente. La tradizione ostile all'Islam riferisce che il secondo califfo dell'Islam ʿUmar ibn al-Khaṭṭāb pronunciasse la famosa frase: "Se il contenuto dei libri si accorda con il Corano, noi possiamo farne a meno, dal momento che il libro di Allah è più che sufficiente. Se invece contengono qualcosa di difforme, non c'è alcun bisogno di conservarli.". La parte relitta di quello che fu centro della cultura classica fu bruciata. Si dice che i rotoli furono usati come combustibile per i bagni termali di Alessandria[senza fonte], che, secondo Eutichio, erano circa quattromila, e ci vollero sei mesi per bruciarli tutti[6].
(Il neretto è mio: l'analogia con La Cittadella non potrebbe essere più forte. L'immaginario comune, penso, accosta l'immagine di biblioteca -quelle colossali, storiche, di valore anche simbolico, come sede suprema del sapere -a due concetti: il labirinto -da Borges al Nome della Rosa- e, appunto, l'incendio.)
25 minutes fa, Loki di Asgard dice:Prendo spunto per chiedere una cosa che non riesco a risolvere:
Come facciamo stare Jaime, Brienne e lady stoneheart nello stesso posto e poi farli uscire tutti vivi da questo incontro?
Mi hai letto nel pensiero, stavo per chiedere la stessa cosa. Jaime non credo possa morire perché la sua storia mi sembra molto lontana dall'essere conclusa ma non vedo come LSH possa risparmiarlo dopo "Jaime Lannister sends his regards", non riesco a trovare una soluzione.
Brienne ha un legame abbastanza stretto con entrambi da poter fare da mediatrice; se poi si considera che il Jaime che sta andando da LSH non è più quello che Catelyn ha fatto scappare per riavere le sue figlie...
Brienne aveva un legame con Catelyn, di cui in LSH è rimasto pochissimo: infatti aveva ordinato l'uccisione della guerriera senza battere ciglio.
Del cambiamento di Jaime, che comunque per me è parecchio sopravvalutato, siamo al corrente noi lettori; per gli abitanti di Westeros lui è sempre il Kingslayer.
Io dico :deus ex machina con plot twist calciorotato
Oppure Jaime e Brienne non arriveranno mai da Cat, o Brienne dice la verità a Jaime, Jaime si presenta co l'esercito ma qui inve di sterminare tutti riscatta la sua vita consegnando le torri gemelle o qualcosa del genere
Non vedo soluzioni coerenti al 100%
L'unica è che brienne si sacrifichi per far scappare jamie. Come finale, sarebbe triste ma giusto per brienne
5 minutes fa, Loki di Asgard dice:Io dico :deus ex machina con plot twist calciorotato
Oppure Jaime e Brienne non arriveranno mai da Cat, o Brienne dice la verità a Jaime, Jaime si presenta co l'esercito ma qui inve di sterminare tutti riscatta la sua vita consegnando le torri gemelle o qualcosa del genere
Non vedo soluzioni coerenti al 100%
ecco un punto su cui Loki non ha una teoria. Non credevo che esistesse...
Credo che l'unico modo che Jaime ha per salvare se stesso e Brienne è accettare tutte le condizioni che LSH gli pone. Innanzitutto la testa di lord Walder e di quanti più Frey possibili. A questo punto io sono per il red wedding 2.0 visto che Daven Lannister sta per sposare una Frey...
Non riesco a spiegarmi come Jaime possa farlo comunque. Significherebbe aver buttato al vento tutto quello che ha fatto negli ultimi tempi, cioè rinsaldare il potere della corona sulle Terre dei Fiumi.
L'ipotesi che non ci arrivino nemmeno da LSH non è da prendere in considerazione credo... Pod è suo prigioniero giusto?
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
11 minutes fa, Gedeont dice:per gli abitanti di Westeros lui è sempre il Kingslayer.
Perchè, complice anche la perdita della mano della spada, lui fa di tutto per continuare ad esserlo, quasi più con sè stesso che con chi lo circonda. Ma trovarsi davanti al corpo di Catelyn Stark, che è mosso unicamente da un desiderio feroce di vendetta, cosa comporterà per Jaime, sotto un duplice profilo (morta che cammina e la consapevolezza che la sua famiglia è la causa del tormento della donna)? Per me ritrovarsela davanti sarà un giro di boa, per la vita di Jaime.
2 minutes fa, osservatore dal nord dice:L'unica è che brienne si sacrifichi per far scappare jamie. Come finale, sarebbe triste ma giusto per brienne
Credo che Brienne non morirà prima di Jaime.
E se Brienne, per una volta, rendendosi conto che, come dice Gedeont, LSH ha poco o nulla della Cat a cui aveva giurato fedeltà, mandasse al diavolo un giuramento e scegliesse Jaime al posto di quella che, ormai, non è più un essere umano, ma solo una specie di zombie psicopatica assetata di morte (vedi la facilità con cui ucciderebbe un ragazzino innocente come Podrick)? In fondo quasi tutti i personaggi di Asoiaf evolvono, e per Brienne potrebbe essere questa, l'evoluzione: aprire gli occhi e scoprire, finalmente, che il suo mondo di nobili cavalieri che danno la vita per un giuramento esiste soltanto più nella sua fantasia e, cosa molto più importante, non è compatibile con il mondo reale: nè con la sua complessità, nè con la sua crudeltà. E che le cose non sono semplici come aveva sempre creduto (sii sempre fedeli ai giuramenti che hai fatto ed automaticamente sarai un cuore limpido e giusto, in pace con la propria coscienza).
Insomma, preferirei che Brienne avesse un imprevedibile cedimento -salvando Jaime- piuttosto che vederla comportarsi come un automa senza cuore, mossa solo dal senso del dovere a questo o quel giuramento, anche quando la persona a cui ha prestato tale giuramento (nonchè l'oggetto del giuramento, ossia Jaime) sono entrambe cambiate.