14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 12:28
13 minuti fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Riportare una teoria di altri per discuterla implica infatti l'accettarla in maniera acritica o il non ragionare da soli? A me personalmente piace più leggere teorie altrui e ragionarci, capire se sono attendibili o meno, se mi piacciono o no, ma non credo che questo voglia dire non ragionare. Tu per caso hai scritto teorie sul forum?

Non ero mica io che mi sorprendevo perché un tizio di Reddit ha scritto una cosa senza giustificarla, peraltro hai pure scritto le tue coerenti riflessioni su quanto sosteneva l'altro. Non è il caso di scaldarsi, semplicemente un invito a fare come hai fatto tu: pensare anche da soli.

Ah si, in 10 anni che sono qui vose ne ho viste e sentite parecchie, quindi teorie potrei averne lette, proposte, discusse, persino giocate tante che non so numerarle, ma non la metterei sul piano della quantità nè dell'anzianità perché non è carino, specialmente per una signora :blink:

Modificato il 14 June 2023 12:06

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 12:35
8 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Non ero mica io che mi sorprendevo perché un tizio di Reddit ha scritto una cosa senza giustificarla, peraltro hai pure scritto le tue coerenti riflessioni su quanto sosteneva l'altro. Non è il caso di scaldarsi, semplicemente un invito a fare come hai fatto tu: pensare anche da soli.

Più che sorprendermi ero curioso di sapere l'argomentazione dell'utente in questione, dato che si trattava di un'ipotesi ardita ("Se Martin avesse fatto questo, la saga sarebbe stata terminata prima della fine di Got") e volevo ragionare appunto sulla sua tesi per capire se fosse convincente e quali basi avesse, ma dopo un paio di mesi tutto tace.

La domanda che ti ho fatto era seria, visto che sono sul forum da meno anni e magari mi sono perso vecchie discussioni in cui esponevi delle teorie, non era una provocazione; non mi pare che mi si sia scaldato.

Modificato il 14 June 2023 12:06

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 13:14
2 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Comunque questo utente di Reddit non ha ancora spiegato come avrebbe fatto Martin a concludere in tempo la saga eliminando semplicemente un paio di capitoli per semplificare AFFC (ipotesi su cui infatti ero molto dubbioso).

Forse si è reso conto anche lui che era un'ipotesi debole. :blink:

Venendo al tema generale di cui state discutendo, secondo me uno dei modi per formarsi un'opinione su un determinato argomento è proprio sentire opinioni altrui, anche dissimili le une dalle altre, e ragionarci su. Personalmente propongo sul forum teorie che ho visto non essere mai state discusse o che ritengo per qualche motivo interessanti, anche nel caso in cui non sia concorde con esse; faccio quindi una preselezione in base al mio ragionamento.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 13:54
35 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Venendo al tema generale di cui state discutendo, secondo me uno dei modi per formarsi un'opinione su un determinato argomento è proprio sentire opinioni altrui, anche dissimili le une dalle altre, e ragionarci su. Personalmente propongo sul forum teorie che ho visto non essere mai state discusse o che ritengo per qualche motivo interessanti, anche nel caso in cui non sia concorde con esse; faccio quindi una preselezione in base al mio ragionamento.

Esatto. Secondo me non è un dato rilevante ai fini della discussione il fatto che una teoria venga proposta sui social, da uno youtuber ecc. Può essere interessante parlarne come se si trattasse di una teoria totalmente nuova proposta sul forum da qualcuno. Di fatto dopo tutti questi anni di attesa è molto difficile parlare di teorie nuove che non sono mai state proposte nel fandom.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 14:15

Anche perché le persone che inventano una teoria ex novo, basandosi unicamente sul testo, sono poche. Se la circolazione delle teorie non esistesse, cose che diamo per scontate come R+L=J sarebbero idee di una minoranza di lettori.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 15:10

La vostra visione è appunto legata alla frequentazione più recente del forum e dell'argomento.

Per fare un esempio, io appartengo all'epoca in cui R+L era percepita come un qualcosa tutto in divenire, discussa ma non accettata da tutti e anzi c'era chi era convinto fosse una falsa pista o un'allucinazione collettiva. Addirittura parlandone mi sorprese scoprire che c'era chi si era spoilerato la teoria, mentre a me, che ho scoperto ASOIAF per caso prima della serie TV quindi senza condizionamenti, R+L era sembrata da subito lampante perché i riferimenti dei primi libri portano effettivamente in quella direzione.

1 ora fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Venendo al tema generale di cui state discutendo, secondo me uno dei modi per formarsi un'opinione su un determinato argomento è proprio sentire opinioni altrui, anche dissimili le une dalle altre, e ragionarci su.

Eh si è una modalità che va per la maggiore ormai. Lo dico con ottica lavorativa. 

1 ora fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Secondo me non è un dato rilevante ai fini della discussione il fatto che una teoria venga proposta sui social, da uno youtuber ecc.

Ricollegandomi al precedente, come dicevi tu prima in realtà spesso si tratta di idee di altri che però fanno ottenere popolarità a certe persone. Ma capisco che la mia età mi allontana da queste modalità di fruizione di contenuti. Forse anche la mia forma mentis però. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 14 giugno 2023 15:34
20 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

spesso si tratta di idee di altri che però fanno ottenere popolarità a certe persone.

Ci tengo solo a precisare che gli youtuber italiani, da quello che ho visto, riportano teorie citando sempre gli autori o specificando che non sono loro gli ideatori delle stesse; semplicemente loro le usano per fare i video e trattare certi argomenti, per creare il dibattito (e fare views ovviamente, come tutti quelli che hanno canali youtube) ma non è che si spacciano per gli inventori di chissà cosa (questo almeno per quello che ho visto). Poi se su Reddit o altri social c'è chi prova a spacciarsi per inventore di teorie che non ha formulato non lo so, ma sarebbe comunque fattibile scoprire se sta mentendo.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 27 luglio 2023 11:32

Avviso: contiene riferimenti a GOT.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
9 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
158 messaggi
Z
Zio Frank
136 messaggi
L