Entra Registrati
Star Wars
I di Il Lord
creato il 10 novembre 2017

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 15:32

pensavo ad un cosa: nella trilogia non viene menzionato niente di queste serie. nessuno dei personaggi è presente n+ appunto viene citato.

quindi può essere che siano storie parallele, ai margini dell'universo e della trama principale. poi in effetti 20 anni sono tanti di distanza. al max penso che con moff gideon capiremo qualcosa di più del nuovo ordine.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 19:17 Autore

La galassia ha più di 20000 sistemi stellari abitati, probabilmente mandalore ridotto com'è è solo un piccolo e periferico sistema totalmente insignificante per la guerra resistenza-primo ordine.

(Tecnicamente alla fine del IX si sente la voce di Ahsoka)


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 19:22

Finito di vederlo anche io; che dire, ben riuscito il combattimento finale, ma per il resto un finale piuttosto piatto.

 

8 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

l'unico problema potrebbe essere per questo universo espanso dover fare i conti con l'ultima trilogia.

 

Per ora il nuovo UE (che non sto seguendo più di tanto) mi pare che la nuova trilogia la stia prendendo abbastanza alla larga, e si stia occupando più che altro di colmare i vuoti lasciati dal vecchio UE più a ridosso delle trilogie di Lucas, che forse a causa del loro essere l'ambientazione più classica di SW offorono maggiori spunti e "sicurezza" (ci si muove su un terreno già battuto, anche le origini di Jango Fett accennate in The Mandalorian sono le stesse del vecchio UE). Anche i nuovi film previsti o andranno a inserirsi nella timeline nota oppure pare che potrebbero addirittura andare a riscrivere un passato più remoto ancora (parlavano di Revan e della serie KotOR).

 

1 minuto fa, Il Lord ha scritto:

probabilmente mandalore ridotto com'è è solo un piccolo e periferico sistema totalmente insignificante per la guerra resistenza-primo ordine.

 

I Mandaloriani però sono tutt'altro che insignificanti, nello scacchiere politico della Galassia (Galassia che hanno tenuto sotto scacco per millenni), e la trama relativa alla loro resurrezione politica e culturale è iniziata con TCW già da dieci anni, a questo punto è inevitabile che ci mostrino come va a finire.

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 19:24
15 ore fa, Il Lord ha scritto:

finalmente potremmo avere un vero universo multimediale, cosa che io aspetto da almeno 12 anni!!

 

In che senso? L'universo di SW è sempre stato multimediale...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 19:48 Autore

1977-1983 solo film, 1999-2005 solo film, 2008-2012 solo serie TV, 2014-2020 film, libri, videogames e serie TV tuttavia tra le serie solo resistence aveva una connessione (flebile) con i film, se tutto va bene dal prossimo anno avremo un universo più interconnesso rispetto al passato.

Ti sei perso il passaggio in cui mandalore è stato raso al suolo, la sua rinascita è stata bloccata, saranno sufficienti 20 anni per una seconda rinascita quasi completamente da zero?


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 22:07

Non per dire, ma in verità

2 ore fa, Il Lord ha scritto:

film, libri, videogames e serie TV

 

è dal '77 ad oggi. :unsure:

Con qualche eccezione, praticamente ogni storia raccontata in qualsiasi tipo di media per quarant'anni ha contribuito a plasmare l'universo espanso di SW, la tabella di marcia della Disney probabilmente apporterà solo una continuità più sostenta e regolare di quanto non fosse prima.

 

2 ore fa, Il Lord ha scritto:

Ti sei perso il passaggio in cui mandalore è stato raso al suolo, la sua rinascita è stata bloccata, saranno sufficienti 20 anni per una seconda rinascita quasi completamente da zero?

 

Io mi riferivo al popolo Mandaloriano, non al pianeta. E mi pare evidente che Bo-Katan si prefigga di riunificare e governare sui Mandaloriani.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2020 22:22 Autore

Nella scorsa stagione han parlato della grande purga Mandaloriana che gli ha portati all'orlo dell'estinzione, quindi ci vorrà un po' per tornare ai fasti del passato.

Ti lascio uno stralcio di un intervista di Lucas del 2005:

"When I said [other people] could make their own Star Wars stories, we decided that, like Star Trek, we would have two universes: My universe and then this other one. They try to make their universe as consistent with mine as possible, but obviously they get enthusiastic and want to go off in other directions."

Star wars è sempre stato i film e poi la serie TV, tutto il resto faceva parte di un'altro universo, la Disney ha fatto quello che avrebbe dovuto fare Lucas sin dal principio ossia mettere un pallino sopra le copertine dei libri/fumetti/videogiochi per rendere chiaro a tutti cosa fosse star wars e cosa no.

Esemplificativo il personaggio di Boba: mandaloriano purosangue e nobile (al punto di usate lo pseudonimo di Boba per non infangare il suo buon nome, Jaster Mereel) prima del 2002, clone non modificato del mandaloriano Jango fett capoccia di una delle fazioni della grande guerra civile Mandaloriana tra il 2002 ed il 2010 e quindi clone non modificato di un volgare cacciatore di taglie non mandaloriano dal 2010 (e si Jango mandaloriano è un retcon, fatto bene ma comunque va contro il volere di Lucas, curioso che chi gridava "star wars è quello di Lucas" non si sia stracciato le vesti) alla fine è sempre stato Lucas a dettare la via, libri fumetti e videogiochi non hanno mai contato nulla nell'universo di star wars, almeno fino all'arrivo della Disney.

Modificato il 05 July 2024 17:07

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 12:33

per me bastano film e serie tv. se per avere un quadro preciso di tutto l'universo bisogna considerare anche fumetti, libri e videogames diventa quasi impossibile stare dietro a tutto.

detto ciò l'importante è che nn ci siano grandi incongruenze all'interno dell'universo espanso.

 

tornando a the mandalorian: una cosa che ho apprezzato e che penso rimarrà anche per le altre serie, è l'assenza di dialoghi idioti/comici che spesso sono abusati nei film disney, e che spesso vanno a rovinare il pathos e la tensione di eventi importanti (vedasi marvel e più nello specifico ragnarock). per fortuna si è tornati al livello dei primi 6 film. nell'ultima trilogia ci sono delle scene agghiaccianti (su tutte la scenetta con poe dameron all'inizio di ep.8). 

ok che sono prodotti per tutti, ma non vuol dire abusare su idiozie.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 13:12

@Il Lord Lo so, Lucas ha sempre parlato dei "livelli" di canonicità (prima i film, poi il resto), nel senso che i film costituivano l'ossatura e la fonte del suo universo immaginario, dai quali poi è partito tutto il resto, ma non c'è mai stata una separazione netta; nei film della trilogia prequel ci sono parecchi riferimenti a personaggi e storie che venivano portate avanti nei fumetti in uscita in quel periodo. Lucas stesso è intervenuto qualche volta nelle scelte dei vari autori dell'UE, anche se per motivi più che altro "stilistici", diciamo così (per esempio dopo Lowbacca e Tyvokka stabilì che non ci sarebbero mai più stati Jedi Wookie).

 

14 ore fa, Il Lord ha scritto:

la Disney ha fatto quello che avrebbe dovuto fare Lucas sin dal principio ossia mettere un pallino sopra le copertine dei libri/fumetti/videogiochi per rendere chiaro a tutti cosa fosse star wars e cosa no.

 

No, la Disney ha introdotto l'etichetta Legends perchè aveva aquisito l'intera proprietà intellettuale e si era ritrovata con un volume spaventoso di materiale accumulato in quarant'anni, e la Disney non è Lucas; la Marvel e la DC avrebbero optato per il crossoverone evento che rebootta tutto e via con un nuovo inizio (sempre uguale a quello che c'era prima o quasi, però... :blink:), non potendo fare altrettanto con SW, la Disney ha optato per una riscrittura ex novo, che sta ancora procedendo, decidendo cosa tenere, o in che misura tenerlo, e cosa no nel nuovo canone. Canone che la Disney sta scrivendo esattamente come avveniva sotto il benevolo regno di Lucas: film, serie tv, fumetti, videogiochi. E' una riorganizzazione secondo gli standard della nuova azienda, e basta.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 14:59 Autore

No i livelli di canonicità sono stati introdotti dalla Lucasfilm nel 2001 per fare da spartiacque tra il materiale non in linea con i canoni (S-canon, praticamente tutto il materiale presente al 1999, quindi età della ribellione in poi) ed il nuovo materiale che rispettava le linee guida (c-canon) il tutto subordinato al materiale prodotto da Lucas (g-canon, ci sarebbe anche il canone televisivo ma l'unico è stato TCW che rientra nel g-canon), in realtà la mia sarebbe una precisazione inutile perché anche così è evidente che il c-canon è un palliativo pronto ad essere sbugiardato da Lucas, di nuovo l'episodio"the Mandalore plot" di TCW è molto esplicativo in quanto subito dopo la sua messa in onda l'autrice di diversi romanzi/fumetti sui mandaloriani dette le sue dimissioni dalla Lucasfilm in protesta perché non uso niente del suo materiale (cultura, pianeta,case,ecc),Lucas rispose "mi spiace ma quando ho inventato i mandaloriani non ho mai pensato che fossero così", tuttavia in questo anni ho notato che molti fan non capisco la cosa (o fanno finta di non capire) e di fanno strane idee sulla continuity: contava solo Lucas, lo scambio era unidirezionale, se ti andava bene "copiava" l'UE ("la capitale della Repubblica è un evumenopoli di nome coruscant? Mi piace) se ti andava male lo ignorava completamente ("il pianeta natale dei Sith nell'ue è un pianeta desertico di nome korriban, no è un pianeta montagnoso di nome moraband). Quindi ritengo preferibile fare la precisazione extra sugli universi paralleli che si presta molto meno ad essere piegata ai propri scopi.

 

 

 

 

 

 

 



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7202 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7202 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2021 16:41

Poco prima delle feste ho finito la seconda stagione di The Mandalorian.

 

Premesso che la mia conoscenza del mondo e del canone Star Wars è davvero basica... a me è piaciuta veramente tanto. Forse è un po' ripetitiva come schema narrativo (soprattutto nelle prime puntate), ma nel complesso l'ho davvero apprezzata. Mi ha fatto ridere, piangere, distrarre e riflettere. E per conto mio il finale è perfetto. Se posso permettermi questo è uno dei primi spin-off SW che vedo in cui finalmente si riesce a riprendere qualche filo temporale e di trama. :ehmmm:

 

Ah, dimenticavo: inutile dire che, grazie anche a Babbo Natale, in casa mia sono già arrivati una Razor Crest lego e un peluche di baby Yoda. (Avere dei figli piccoli ha di questi vantaggi! :glare:)

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2021 19:40

A me Babbo Natale il Millennium Falcon lego non l'ha voluto portare... >_>


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2021 22:37 Autore

Visti i costi il Millennium Falcon Lego è meglio chiederlo ad Hondo Ohnaka :excl2:


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2021 22:39

Posso chiedere anche ai Pyke, però lo voglio! :dart::blink:



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7202 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7202 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2021 23:04
3 ore fa, Menevyn ha scritto:

A me Babbo Natale il Millennium Falcon lego non l'ha voluto portare... >_>


Eh lo so. Io ho chiesto per anni invano la caserma di Ghostbuster. :( 
 

Comunque del Millenium Falcon credo abbiano di recente fatto anche una versione più “abbordabile” intorno ai 120 euro.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Messaggi
718
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
155 messaggi
M
Menevyn
134 messaggi
L
Lyra Stark
126 messaggi
Euron Gioiagrigia
43 messaggi