Qualche settimana fa ho comprato il dizionario dei film aggiornato al 2021 di Paolo Mereghetti, critico cinematografico che ho sempre apprezzato e che ho anche menzionato in passato sul forum. Per curiosità, mi sono letto le recensioni della trilogia Disney di SW.
Mi sarei aspettato che li avrebbe distrutti, invece ho notato che dà voti molto alti a Episodio VII ed Episodio IX. In particolare Mereghetti dimostra di apprezzare molto la tendenza di Episodio VII a mettere a loro agio i vecchi fan copiando le dinamiche della vecchia trilogia (lui usa il termine "pantografare"), e apprezza ancora di più Episodio IX perché è un film che darebbe una ventata di originalità e freschezza e avrebbe scene indovinate, come
il confronto finale a tre tra Rey, Kylo Ren e Palpatine.
Curiosamente il voto più basso lo dà a Episodio VIII, lamentandosi delle pessime scelte comiche di Rian Johnson e del fatto che sembra cancellare quanto fatto nel precedente film. Allo stesso tempo riconosce che con Episodio IX tutti i cambiamenti di Episodio VIII sono stati a loro volta annullati.
Riporto le opinioni di Mereghetti solo per curiosità perché a volte rimango stupito di come la critica cinematografica ufficiale demolisca film che a noi piacciono e viceversa apprezzi film che lasciano freddi noi fan.
Io ho smesso di leggere quello che scrive Mereghetti da anni e anni.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma in realtà è un critico anche piuttosto oggettivo e preparato, e inoltre sono affezionato al suo dizionario dei film perché fu un'edizione del dizionario aggiornata al 2000 a farmi innamorare del mondo del cinema, e a risvegliare in generale la mia parte nerd. Più che altro mi sono reso conto, leggendo le sue recensioni degli ultimi tre SW, che i critici vedono questi blockbuster in un modo veramente diverso dai fan.
Potrei anche citarti cosa dice Mereghetti di Infinity War e Endgame, ma non lo faccio perché sarebbe OT. In ogni caso dà delle interpretazioni a cui io non avrei mai pensato, e che non condivido.
Ma posso immaginare, la mia storia non è molto diversa dalla tua: anche io anni e anni che furono ero affezionata al dizionario tanto da chiederlo come regalo di Natale, poi però mi sono accorta che esprimeva pareri un po' opinabili (ok critico ma certe cose non stavano proprio nè in cielo nè in terra) e nel tempo ho sempre più preso le distanze.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Mereghetti ha idealizzato eccessivamente la cinematografia fino alla fine degli anni 90. A partire dagli anni duemila ha peccato un po' di superbia, snobbando parzialmente il cambio di strategia delle case produttrici e la differenziazione di richiesta del mercato. È forse il migliore critico che abbiamo in Italia, ma certe sue valutazioni, per quanto oggettive, sanno un po' di puzza sotto il naso.
Qualche fotina sulla serie Obi Wan in corso di realizzazione
BadTaste.it TV: Obi-Wan Kenobi: ecco Ewan McGregor sul set della miniserie!.
https://www.badtaste.it/tv/articoli/obi-wan-kenobi-ecco-ewan-mcgregor-sul-set-della-miniserie/
Pare confermato anche dalle altre news in coda che compariranno altri jedi...
Ho rivisto la minaccia fantasma ed è saltata fuori una possibile incongruenza : come fanno Yoda e mace a sapere della regola dei due Sith quando a metà film ritenevano che i sith si fossero estinti da mille anni?
I Jedi avevano scoperto l'esistenza di Darth Bane e della sua Regola già ai tempi di Bane stesso o poco dopo, ma avendo poi perso le tracce dei Sith per secoli erano giunti alla conclusione che si fossero estinti (e in ciò avevano fatto esattamente il gioco dei Sith, permettendo loro di agire nell'ombra per quasi mille anni manipolando la Galassia per preparare il terreno al loro "ritorno").
Adesso, Menevyn ha scritto:I Jedi avevano scoperto l'esistenza di Darth Bane e della sua Regola già ai tempi di Bane stesso o poco dopo, ma avendo poi perso le tracce dei Sith per secoli erano giunti alla conclusione che si fossero estinti (e in ciò avevano fatto esattamente il gioco dei Sith, permettendo loro di agire nell'ombra per quasi mille anni manipolando la Galassia per preparare il terreno al loro "ritorno").
Ieri è uscita l'ultima puntata di the book of boba fett, serie spin-off di the mandalorian.
alla fine se devo dare un voto dico 7 ma con alcuni dubbi. più che altro il personaggio di boba non è così interessante da farci sopra un serie e infatti la qualità si alza da metà quando tornano altri personaggi. penso abbiano chiesto troppo a boba nel senso che è un ottimo personaggio secondario ma non ha il carisma per reggere una serie sua.
infatti dalla puntata 5 praticamente assistiamo a 3 puntate di mandalorian. in 2 boba si vede forse 2 minuti mentre si riprende la trama con luke, ashoka e grogu. e la vera trama è proprio quella su grogu e la sua scelta di diventare jedi o meno, mentre la trama di boba diventa quasi un contorno alla vicenda.
cmq le ultime puntante soprattutto quella finale sono ottime e risollevano la serie, che nelle puntante in mezzo si perde un po' anche per qualche personaggio secondario non molto azzeccato.
adesso si aspetta per la stagione 3 del mandaloriano e a fine maggio esce quella su obi wan.
Io non ho mai capito nemmeno il carisma da personaggio secondario, ero incredula che ci avessero fatto addirittura una serie!
Ha l'armatura f**a, per il fan di Star wars questo basta per farsi i peggio film mentali.
23 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Io non ho mai capito nemmeno il carisma da personaggio secondario
Io sono solo al quarto episodio, ma per come stanno le cose ora Fett è tutto meno che un personaggio carismatico.
Ho terminato nei giorni scorsi di vedere "The book of Boba Fett" e... che dire? Secondo me, da un lato è una serie che amplia ancora la conoscenza dell'universo SW (pensiamo solo a quanto sappiamo di più sui Tusken) e che deve in qualche modo fare da ponte per altre narrazioni; dall'altro però offre un approfondimento su uno dei personaggi più amati della saga. Nei film Boba Fett appare complessivamente meno di 10 minuti eppure dopo Darth Vader è tra i personaggi più iconici.
Va detto che gli appassionati più "feroci" hanno meglio conosciuto il personaggio attraverso la serie animata Clone Wars grazie alla quale si seguono le avventure giovanili di Boba e il cui percorso ha tratti in comune con quello di Anakin, vero protagonista della saga principale (episodi da 1 a 6).
Detto ciò, la serie dedicata a Boba è fiacca e c'è poco da dire. Sinceramente anche gli ultimi tre episodi non hanno risollevato molto il mio giudizio.
Aspetto ora con molta ansia la serie su Obi Wan rispetto alla quale ho invece aspettative altissime.
Ahimè io invece la temo peggio che quella sul Signore degli Anelli, anche perché temo ci sia granché poco da dire su uno che in teoria avrebbe dovuto fare l'eremita. Chissà cosa si inventeranno.