Entra Registrati
Star Wars
I di Il Lord
creato il 10 novembre 2017

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 21:51

Piacciono molto anche a me, perchè fanno parte di una saga che ho vista quand'ero piccolino e mi ha fatto andare fuori di testa, e certi effetti speciali mi fanno ancora andare in brodo di giuggiole, ma sinceramente, per quanto siano legati e dei bellissimi ricordi, se con la trilogia prequel Lucas avesse optato per effetti speciali meno avanzati o innovativi... mmh, non so.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 22:02 Autore

Diciamo che se avesse aspettato qualche anno la resa sarebbe stata migliore e, magari, non avrebbe subito critiche negative anche su questo punto. 

Poi, sarà che son nato nell'88 e cresciuto negli anni '90, ma star Wars non mi è mai sembrato di nicchia (anche oggi i film di star Wars non vengono mai passati in TV, solo l'anno scorso ho visto una loro messa in onda) ha sempre avuto un ampio seguito, certo non come quello attuale ma la cosa non mi fa temere per la qualità della saga (ritengo l'ep VII un incidente di percorso causato dall'eccessiva prudenza della Disney). Infine è innegabile che la Disney faccia le cose in modo diverso, basti pensare alla cancellazione di the clone wars avventa principalmente perché il pubblico era cresciuto ed essendo la serie troppo matura per il target giovanissimo verso cui era indirizzata non attirava nuovi spettatori di quell'età con grande danno per il merchandising specifico, e questo nonostante il grande successo di pubblico e critica, ma proprio questa attenzione ai soldi mi fa ben sperare, i prodotti di qualità vendono bene (soprattutto se c'è una sapiente attività di marketing dietro) e la Disney sarà molto attenta alla buona resa del suo investimento...

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 22:12

Molto dipende da cosa consideriamo di "qualità". Un prodotto di qualità per me può non esserlo, o non esserlo allo stesso modo, per te.

Un mio amico, per dire, ritiene Il Risveglio della Forza,  cito testualmente, "il miglior SW in assoluto". Un'amica con la quale sono andato a vederlo al cinema ad un certo punto voleva addirittura andarsene, dopo aver capito dove andava a parare il film, e sono entrambi dei grandi fan di SW.

Ciò che più mi preoccupa è che la Disney sembra (ma magari è una mia idea, eh, potrebbe essere) particolarmente propensa all'inclusione della maggior quantità possibile di pubblico in un determinato prodotto, quando non apertamente al fanservice... e quando succede, spesso si finisce con lo snaturare troppo il prodotto, che sia un film o una serie tv. Di Lucas si può dire di tutto, tranne che abbia finito con l'assecondare i fan di SW, con la trilogia prequel. Aveva la sua storia in mente, e alla fine quella ci ha dato.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 22:32 Autore

Molto esplicativo sarà l'ep VIII, li sapremo se l'ep VII é stato un incidente o se è il nuovo standard.

Poi ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 23:06
52 minutes fa, Il Lord dice:

Diciamo che se avesse aspettato qualche anno la resa sarebbe stata migliore e, magari, non avrebbe subito critiche negative anche su questo punto. 

Poi, sarà che son nato nell'88 e cresciuto negli anni '90, ma star Wars non mi è mai sembrato di nicchia (anche oggi i film di star Wars non vengono mai passati in TV, solo l'anno scorso ho visto una loro messa in onda) ha sempre avuto un ampio seguito, certo non come quello attuale ma la cosa non mi fa temere per la qualità della saga (ritengo l'ep VII un incidente di percorso causato dall'eccessiva prudenza della Disney). Infine è innegabile che la Disney faccia le cose in modo diverso, basti pensare alla cancellazione di the clone wars avventa principalmente perché il pubblico era cresciuto ed essendo la serie troppo matura per il target giovanissimo verso cui era indirizzata non attirava nuovi spettatori di quell'età con grande danno per il merchandising specifico, e questo nonostante il grande successo di pubblico e critica, ma proprio questa attenzione ai soldi mi fa ben sperare, i prodotti di qualità vendono bene (soprattutto se c'è una sapiente attività di marketing dietro) e la Disney sarà molto attenta alla buona resa del suo investimento...

 

A suo tempo mi pare di ricordare che venne criticata di essere ipertecnologica ma senza cuore. 

In realtà a me gli effetti speciali non paiono un problema, taluni imputavano a Lucas di essersi concentrato troppo su quelli ma credo che il problema fosse piuttosto di mostrare un mondo così pulsante ed eterogeneo senza divagare troppo. A ben vedere il problema della trilogia prequel non sono gli effetti speciali ma la storia. Anch'essa però, spesso tacciata di essere farlocca, è così di sua natura. Vader diventa Vader perché 1. Ha un percorso sui generis cominciando l'addestramento in ritardo e avendo già sviluppato sentimenti di attaccamento (sulla crudeltà della sottrazione ai genitori dei piccoli aspiranti Jedi andrebbe aperta una parentesi grande come una casa così come sulla relativa efficacia della misura) 2. effettivamente si innamora sotto il naso del suo maestro e del Consiglio Jedi (che, spiace dirlo, appare molto sprovveduto) e questo innamoramento è fondamentale per la sua evoluzione. Che poi si potesse raccontarlo diversamente e senza frutti volanti magari ci sta, ma la storia è di fatto questa. Non credo sia giusto quindi che alcuni critichino i film perché ritenuti insulsi, la storia da raccontare quella è.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 23:10
35 minutes fa, Il Lord dice:

Molto esplicativo sarà l'ep VIII, li sapremo se l'ep VII é stato un incidente o se è il nuovo standard.

 

Mah, spero ardentemente di sbagliarmi, ma dai dettagli che sono trapelati, rischia di essere fin troppo aderente ad EpV, come il precedente era troppo simile ad EpIV.

E, per amore di cronaca, giova ricordare che Lucas si è lamentato del fatto che la Disney l'ha tagliato fuori dal processo creativo della nuova trilogia, non utilizzando nessuna delle sue idee o suggerimenti.

 

Spero che da qui ad un mese molti di noi fan della vecchia guardia non vaghino piangendo "aridatece Lucas e Jar Jar"...

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 13 novembre 2017 8:48
10 hours fa, Menevyn dice:

Ciò che più mi preoccupa è che la Disney sembra (ma magari è una mia idea, eh, potrebbe essere) particolarmente propensa all'inclusione della maggior quantità possibile di pubblico in un determinato prodotto, quando non apertamente al fanservice... e quando succede, spesso si finisce con lo snaturare troppo il prodotto

 

Non é una impressione, ma un dato di fatto. E non é neppure una esclusiva Disney, ma una chiara tendenza del cinema degli ultimi 20 anni. Le prove? Il PG13, tanto per incominciare: tantissimi film che dovrebbero essere per adulti sono invece prodotti con il PG13 in mente per non perdere una grossa fetta di pubblico, intiepidendoli in maniera massacrante. Sempre piú spesso protagoniste donne vengono inserite a forza per attrarre le ragazze (e, di conseguenza, i loro eventuali compagni). Caratteristiche come la lunghezza del film vengono decise non in base alle necessitá della trama, ma alla soglia di tolleranza del pubblico: mi pare infatti (ma non ho investigato in maniera approfondita) che i film stiano nuovamente contraendo la loro durata media: negli anni 80, 120 minuti erano considerati una lunghezza notevole. Poi negli anni 90 si é alzata l'asticella e spesso i blockbusters raggiungevano e superavano i 140 minuti (True Lies, Indipendence 2, Titanic etc, tanto per fare 3 esempi). Ora si sta tornando indietro sulle 2 ore anche per i film piú costosi (vedi Indipendence Day 2), con l'aggravante che, infarciti come sono di scene d'azione, rimane a questo punto ben poco tempo per la costruzione dei personaggi e la trama.

 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 novembre 2017 22:21

Che è anche una gran comodità, quando devi per forza fare un tot al botteghino e non hai uno straccio di sceneggiatura degna di questo nome, detto tra parentesi... "Che tragedia, questo dialogo fa schifo... Meglio toglierlo e far esplodere qualcosa".


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2017 11:01

4 giorni!! 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2017 20:08

Una piccola "chicca" dalla Galassia lontana lontana, pare che il nuovo progetto su Han Solo non stia venendo troppo bene...

 

https://movieplayer.it/news/solo-a-star-wars-story-disney-si-prepara-al-flop_55546/

 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2017 20:43

Preoccupante che non sia uscito manco un trailer a pochi mesi dall uscita del film 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2017 21:00

Anche 'sto film ha avuto una genesi travagliatuccia, hanno cambiato sia regista che sceneggiatori, mi pare, questi ultimi perchè stavano rendendo la storia troppo comica...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 6:46 Autore

A me non ha mai ispirato sin da subito,  l'Han di Ford è troppo iconico per affidarlo a qualcun'altro e lo stesso discorso si può fare per Calrissian, è quel genere di film che per raggiungere a malapena la sufficienza deve fare tutto in maniera ottima, insomma il gioco non ne vale la candela...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 19:41
12 hours fa, Il Lord dice:

il gioco non ne vale la candela...

 

Vero, ma guarda come un film mediocre a voler essere buoni (e devo voler esserlo molto, per definirlo così) come Gli Ultimi Jedi sia vicino al miliardo di dollari d'incassi.

Si vede subito che genere di candela possa valere un film come Solo.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 21:04 Autore

E ma dubito che Solo sia un film addirittura mediocre, un filmetto del genere su personaggi così iconici con un fandom incontentabile come quello di star wars puzza di flop da un km di distanza...se volevano fare un film sul sottomondo criminale potevano riciclare la storia di 1313, o comunque puntare su personaggi secondari/sconosciuti lasciando dei camei per i personaggi storici (tipo che il protagonista partecipava alla partita a dadi con cui Han vince il Falcon).


Messaggi
718
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
155 messaggi
M
Menevyn
134 messaggi
L
Lyra Stark
126 messaggi
Euron Gioiagrigia
43 messaggi