14 hours fa, Joneddard dice:A me sinceramente non piace quando in un romanzo viene inserita una profezia, perché in un certo senso "spoilera" la trama. Praticamente con la profezia di Maggy the Frog, già si sapeva delle morti dei figli di Cersei prima ancora che avvenissero e che Cersei sarà soppiantata da una regina più giovane e bella, il che vuol dire, molto probabilmente, Daenerys, o al limite Sansa. Questo però toglie le speranze a chi, come me, desiderava vedere Jon sul trono: un conto è sperare fino all'ultimo che quello che speri si avveri (nel mio caso, come detto, Jon sul trono felice e contento con 13 figli ), un altro è sapere che tutto ciò non si avvererà mai perché.... <<ehi c'è la profezia, scordati Jon sul trono!>>.
Comunque io penso che Sansa rimarrà Lady di Grande Inverno e mi domando: quando si sposa, i suoi figli saranno chiamati Stark oppure prenderanno il nome del futuro marito, sancendo così la fine della casata Stark?
Attenzione che la profezia dice che un'altra regina le toglierà tutto, ma non è detto che quest'ultima poi a sua volta regni. la regina in questione poi potrebbe essere la moglie di Jon, per quel che ne sappiamo. Non dico accadrà questo ma che le profezie sono molto fumose. Secondo alcuni la regina era comunque Maergery, che le ha tolto, pur involontariamente, due figli, e ancor più indirettamente Myrcella, e per eliminare lei cersei ha scatenato i passeri che ad un certo punto le han tolto libertà e dignità. Quindi questa parte della profezia sarebbe già avverata... Dany per ora, seppur indirettamente, le ha tolto Jaime... Vederemo se anche Sansa le toglierà qualcosa. Ma se la gravidanza di Cersei va avanti e pure dany resta incinta, allora c'è da pensare che alle profezie non c'è da dare credito assoluto e possono essere pure sconfitte, in parte o del tutto.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
9 minutes ago, Meri said:Attenzione che la profezia dice che un'altra regina le toglierà tutto, ma non è detto che quest'ultima poi a sua volta regni. la regina in questione poi potrebbe essere la moglie di Jon, per quel che ne sappiamo. Non dico accadrà questo ma che le profezie sono molto fumose. Secondo alcuni la regina era comunque Maergery, che le ha tolto, pur involontariamente, due figli, e ancor più indirettamente Myrcella, e per eliminare lei cersei ha scatenato i passeri che ad un certo punto le han tolto libertà e dignità. Quindi questa parte della profezia sarebbe già avverata... Dany per ora, seppur indirettamente, le ha tolto Jaime... Vederemo se anche Sansa le toglierà qualcosa. Ma se la gravidanza di Cersei va avanti e pure dany resta incinta, allora c'è da pensare che alle profezie non c'è da dare credito assoluto e possono essere pure sconfitte, in parte o del tutto.
Vero tutto quello che dici, da Margaery fino a Daenerys. Come hai fatto giustamente notare, il fatto che ci sia una nuova regina che soppianterà Cersei non esclude automaticamente l'ascesa di Jon al trono, anche se, conoscendo il lato masochista di Martin, temo che lo farà fuori prima che la storia si concluda.
5 hours fa, Meri dice:Attenzione che la profezia dice che un'altra regina le toglierà tutto, ma non è detto che quest'ultima poi a sua volta regni. la regina in questione poi potrebbe essere la moglie di Jon, per quel che ne sappiamo. Non dico accadrà questo ma che le profezie sono molto fumose. Secondo alcuni la regina era comunque Maergery, che le ha tolto, pur involontariamente, due figli, e ancor più indirettamente Myrcella, e per eliminare lei cersei ha scatenato i passeri che ad un certo punto le han tolto libertà e dignità. Quindi questa parte della profezia sarebbe già avverata... Dany per ora, seppur indirettamente, le ha tolto Jaime... Vederemo se anche Sansa le toglierà qualcosa. Ma se la gravidanza di Cersei va avanti e pure dany resta incinta, allora c'è da pensare che alle profezie non c'è da dare credito assoluto e possono essere pure sconfitte, in parte o del tutto.
Verissimo anche questo. Potrebbe essersi già avverata, o comunque non preclude un Jon sul trono. Quindi non la vedo come uno spoiler.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Secondo me la regina dei sette regni sarà: o Daenerys o sua figlia.
Nel primo caso con Jon e Daenerys sul trono di spade Jon potrebbe decidere di distruggerlo per costituire un governo maggiormente democratico, magari facedo al posto del trono una tavola rotonda a cui siederanno tutti i Lord delle grandi famiglie. Affinché la profezia sia rispettata è sufficiente che Jon sieda sul trono e che Daenerys sia viva in quel momento, poi subito dopo, magari per il parto, Daenerys potrebbe anche morire, ma sarebbe comunque lei ad essere diventata regina dopo Cersei seppure per pochissimo tempo.
Se la regina fosse invece la figlia di Jon e Daenerys ciò significherebbe che Daenerys è morta di parto prima della conquista del trono di spade e in questo caso ci sono due possibilità:
- se jon è morto in battaglia e non ha fatto a tempo a diventare il Re dei sette regni, continuerà ad esistere il trono di spade almeno fino a quando la figlia di Jon e Daenerys non decida di distruggerlo;
- Se Jon è vivo allora siederà sul trono, monificando la forma di governo in modo più democratico, continuerà ad esistere un trono dei sette regni, che non sarà quello di spade, non si risposerà e alla sua morte la regina che verrà dopo Cersei sarebbe ovviamente sua figlia.
E' molto molto improbabile che la donna che diventerà regina dopo Cersei sia Sansa, perché la profezia dice "il principe che è promesso porterà una nuova alba" e il principe non può che essere o Jon o suo figlio/a, l'unico modo per diventare regina per Sansa è che Daenerys muoia e che lei sposi Jon, ma dopo l'ultima puntata della settima stagione le possibilità che Jon sposi Sansa si sono drasticamente ridotte.
Se Jon è Azor Ahai, allora Dany è Nissa Nissa, l'amanta di Azor Ahai che fu uccisa dallo stesso sposo; per forgiare la "portatrice di luce", ciò è (probabilmente) confermato da Melysandre, quando dice nella 7x02: "Io credo tu abbia un ruolo da svolgere come un altro (riferito a Jon Snow)."
Quindi con Dany occupata al nord, dove morirà, vedo solo Sansa come candidata a distruggere Cersei, magari dopo la morte di Jon o una sua abdicazione in suo favore, dandogli così il titolo di Regina del Nord.
Io credo che ,probabilment, anche Sansa avrà un ruolo nella lunga notte, magari sarà lei a convincere i lord indecisi ad unirsi nella battaglia a nord.
e l'altro
Facendo riferimento alla profezia di Cersei, penso che solo Sansa o la presunta figlia di Jon e Daenerys la possano spodestare: probabilemte Dany morirà al Nord combattendo contro il Re della Notte o durante il parto, mentre Sansa sopravviverà rifugiandosi nella Valle e quindi potrebbe diventare l'unica a poter uccidere Cersei, forse con l'aiuto di Arya e del Mastino.
Se Dany non avrà un bimbo o non sarà incinta sarei veramente sorpreso,tutti questi riferimenti e poi non succede nulla? Strano
32 minutes fa, ATimeForWolves dice:Nella profezia di Cersei si parla di una regina che la spodesterà.Se Jon è Azor Ahai, allora Dany è Nissa Nissa, l'amanta di Azor Ahai che fu uccisa dallo stesso sposo; per forgiare la "portatrice di luce", ciò è (probabilmente) confermato da Melysandre, quando dice nella 7x02: "Io credo tu abbia un ruolo da svolgere come un altro (riferito a Jon Snow)."
Quindi con Dany occupata al nord, dove morirà, vedo solo Sansa come candidata a distruggere Cersei, magari dopo la morte di Jon o una sua abdicazione in suo favore, dandogli così il titolo di Regina del Nord.
Io credo che ,probabilment, anche Sansa avrà un ruolo nella lunga notte, magari sarà lei a convincere i lord indecisi ad unirsi nella battaglia a nord.
L'unico modo possibile che ha Sansa per diventare regina è di sposare Jon, cosa che reputo improbabile, oppure bisogna che tutti gli altri legittimi pretendenti al trono muoino, vale a dire Jon, Daenerys, l'eventuale loro figlio, Gendry e forse anche quancun altro e che poi lei guidi l'esercito contro Cersei uccidendola.
Bisogna inoltre ricordarsi che Cersei era considerata la donna più bella dei sette regni e che Daenerys è molto famosa per la sua bellezza, come ha detto Littlefinger nella settima stagione quindi le possibilità che la profezia si riferisca a Daenerys sono altissime, le rimanenti, poche, si possono attribuire alla sua eventuale figlia. Sansa ha ha forse 1 possibilità su 100 di diventare regina perché come ho detto devono morire tutti gli altri pretendenti, deve uccidere Cersei guidando l'esercito senza avere la minima preparazione e bisogna che sia riconosciuta tale da tutti i Lord. Inoltre Jon con Daenerys può contare sull'appoggio incondizionato di: Popolo libero, Humber, Carstark, Mormont, Isole di ferro, Immacolati, Dothraky, ai quali vanno aggiunti Alto giardino e Dorne (eserciti i cui lord avevano stretto una alleanza con Daenerys), mentre Sansa sarebbe seguita forse dai cavalieri della Valle e forse Glover quindi in caso di morte di Jon e Daenerys bisogna che Sansa convinca se non tutti la stragrande maggioranza di coloro che seguivano Jon e Daenerys a seguire lei. E' quasi impossibile che gente come il Popolo libero, gli Immacolati e Dothraly decidano di seguire una come Sansa e anche con gli Humber e Carstark avrebbe più di qualche problema visto che voleva togliergli tutto, con Lyanna Mormont avrebbe difficoltà visto che è stata lei a lanciare la candidatura di Jon a Re del nord anche se era un bastardo, preferendolo alla figlia legittima di Ned, l'unico che potrebbe decidere si seguire Sansa è Tyon però bisogna che sia ancora vivo dopo lo scontro con Euron e bisogna che il salvataggio di Yara fallisca, altrimenti quest'ultima non seguirebbe mai Sansa. Quindi per Sansa l'unico modo fattibile per diventare regina è sposare Jon, in fondo si dice non c'è due senza tre, perché l'altro modo, ossia morte di tutti i legittimi pretendenti e che lei guidi un'esercito in cui molti dei suoi membri non sanno manco chi è, è quasi impossibile.
Le possibilità di una Sansa regina sono riconducibili al matrimonio con un Re. Nel caso, sposerebbe Jon se vi fosse il ripristino della dinastia Targaryen e quindi patto del Ghiaccio e del Fuoco finalmente portato a termine pubblicamente. Oppure sposerebbe Gendry legittimato se a continuare sarà la dinastia Baratheon.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Però Sansa ,a meno di una sua vera riabilitazione non merita di regnare in nessun posto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sì al momento Sansa non ha particolari meriti o propensioni in questo senso. Non ha iniziativa, è abbastanza passiva sugli eventi e sta peccando di empatia nella sua posizione. Con Umber e Karstark è infatti punitiva e non tiene conto dei soggetti che ha di fronte, facendo scivolare su di loro le colpe dei loro parenti.
Secondo me nella serie tv la profezia si è avverata con Margaery:non importa se nel libro non compete in bellezza con Cersei, perché nella serieinvece compete:é molto bella. Non possiamo quindi essere letterali, dato che mancano nella serie alcune piccole parti della profezia, che sono importantissime. Al momento la Cersei attuale non ha nulla a cui tenga davvero. É morta interiormente, ancorata solo a dinamiche di potere, peraltro vuote e malate. Io credo che sarà distrutto il trono. Quindi alla fine sul trono di spade nessuno.
Riguardo ai libri invece credo si possa essere più possibilista sul fatto che sia Sansa quella che toglierà tutto a Cersei perchè é con i suoi errori di ragazzetta che inizia la situazione penosa coi Lannister, che poi porterà alla decapitazione di Ned, alla guerra e alla morte di vari esponenti tanto di casa Stark che di casa Lannister.
Nei libri c'è una frase detta da Cersei:
'Se cercherà di distruggermi chiederò a Jaime di ucciderla'. Questo è avvenuto riguardo a Sansa, ma Jaime ha reagito nel verso contrario dando Giuramento a Brienne per lo scopo contrario.
Credo comunque che anche nei libri il trono sarà distrutto.
Però Margaery non ha mai regnato veramente sul regno, anche perchè Goffrey è morto prima che potessero consumare il matrimonio, mentre sotto il regno di Tommen ha subito una morte orrenda e inutile, essendo un personaggio carismatico. Secondo me, la regina che soppianterà Cersei la vedremo nell'ottava stagione e la profezia si avvererà con la sua morte e la conseguente incoronazione di Dany o sua figlia.
Si però ha preso i figli a Cersei, l'unica cosa che l'ancorava alla dimensione affettiva.
Non nascondo che nei libri un finale che mi aspetto è Sansa sul trono insieme ad un altro personaggio tagliato nella serie. Questo perchè penso, che alla fine di tutte queste guerre che abbiamo visto e vedremo...a regnare saranno coloro che non hanno combattutto in prima persona, ma coloro che hanno tessuto la tela alle spalle dei cosidetti "eroi"...
Lo spirito mi sembra quello che gli eroi, Jon e Daenerys su tutti, passeranno alla storia, ci saranno menestrelli a cantare le loro imprese...ma concretamente il regno è di chi vuole gestirlo pragmaticamente e non per chi aspira a grandi imprese...gli eroi avranno la gloria, i "tessitori" stoffe da ricamare...ed è per questo che Tyrion si salverà perchè, nella serie soprattutto, vedo probabile una reggenza di Tyrion e, nel caso, Sansa potrebbe aiutarlo.
La cosa per la quale non sono d'accordo è che diventi regina perchè "erede"...quello non mi sembra possibile...perchè Dany e Jon avranno sicuramente dei figli che vivranno, essere lei regina, significherebbe che sia diventata un'assasina...certo, Dany e Jon potrebbero esprimere solo il desiderio che i figli vivano.
Quindi, sansa se sarà regina dei sette regni sarà perchè è l'unica donna nobile rimasta..