Son d'accordo con @LyannaSnow. Sinceramente io credo che Sansa non abbia potuto dire idiozia più grande dicendo che lei ha vinto la Battaglia dei Bastardi. Sansa è uno di quei personaggi che vive alle spalle degli altri e che paradossalmente riesce a scalare la gerarchia sociale solo a causa dell'assenza di tutti quelli che la hanno aiutata a raggiungere tale posizione. Fateci caso: lei se è sempre aggrappata a qualcuno. Prima si è aggrappata a Joffrey e ai Lannister, poi a ser Dontos, in seguito a Ditocorto. A Grande Inverno invece la sua àncora è stato Theon, che la ha fatta fuggire. Mentre poi ha sfruttato Jon. Infine Bran.
Per me Sansa non può essere la regina della profezia. Io sono fermamente convinto che la cosa a cui Cersei tiene di più non è il potere o il trono. Jaime o il suo bambino. Ma non il trono. Io resto convinto che sia Brienne.
In effetti a ben vedere la battaglia dei bastardi l'ha vinta in parte Jon ,che se non fosse stato lì coi bruti, col cavolo che Ditocorto interveniva, e a ben vedere è stato buonanima Wun Wun poi a sbloccare (letteralmente!) le cose sfondando il portone di GI (sennò assedio e cavalieri della valle ciao ciao), e l'ha vinta Ditocorto che ha fatto bene i suoi calcoli, perchè era lì per se stesso, prima di tutto e ha manipolato Robertino per questo. Se Sansa dice che Ditocorto non ha ucciso sua zia per salvarla, ma per avere il potere sulla Valle, allora mi spiace ma deve ammettere che lo stesso vale per la battaglia dei bastardi! se non lo fa e si da il merito della vittoria, allora deve dichiararsi complice dell'omicidio della zia! è un controsenso. Io penso e spero che lei, dopo aver capito finalmente chi era Ditocorto, abbia rivisto anche la sua posizione sulla battaglia... lo spero.
Lyanna dice che ha tramato... termine un po' forte, ma di certo cercare alleati senza dirlo a colui che tu hai spinto a buttarsi in battaglia a farsi ammazzare per te e per farti riavere la tua casa, non è il massimo della correttezza.
Come ho detto, per me lei potrebbe benissimo essere la regina della profezia... certo se lo diventa per come è adesso, senza meriti evidenti, mi spiacerebbe molto. Spero abbiano in serbo per lei qualcosa di meglio, lo spero davvero perchè è una Stark, a prescindere dal fatto che diventi o meno regina.
(e comunque l'ipotesi Brienne sarebbe fantastica!^^)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
48 minutes fa, ATimeForWolves dice:@LyannaSnow in che senso tramato? Cercare alleati in guerra, non mi sembra tramare, o sbaglio?
Te dici che Sansa potrebbe benissimo sfidare Arya, però aspetta stiamo parlando della stessa Arya che ha avuto uno scontro con Brienne di Tarth, finito i parità e se non ricordi, nella serie TV, Brienne ha letteralmente massacrato il mastino.
Io sono contento che Sansa sia stata, se Dio vuole, pompata, tutti gli Stark hanno qualcosa che li contraddistingue, ora perlomeno lo ha anche lei, ha l'astuzia politica, è diventata, dopo il "processo" a Ditocorto, la nemesi di Cersei.
Ora ti voglio fare una domanda, visto che sicuramente Dany morirà, chi è la Regina della profezia di Cersei?
Ha tramato contro Jon perchè gli ha tenuto nascosto l'alleanza con i cavalieri della valle. Perchè mandare al macello Jon, i pochi lealisti stark e i bruti (ovvero quelli che in teoria erano alleati di Sansa) tenendo nascosti degli altri alleati (la valle)? Jon avrebbe pianificato in modo diverso lo scontro con l'altro bastardo, Ramsay. Ha tradito anche suo fratello Rickon. Ha tramato per avere per sè l'onore. Perchè secondo te a battaglia vinta, i lord del nord incoronano Jon Snow, un bastardo, come re del nord e non Sansa? Perchè Jon si è battuto in guerra per la libertà, era uno di loro, Jon non ha tramato mai contro i suoi alleati, era disposto a morire per loro, così come loro erano disposti a morire per lui. Sansa avrebbe mai fatto altrettanto? No tant'è che è rimasta in disparte, come sempre ad aspettare che gli altri si massacrassero.
La regina più giovane e più bella per me è Daenerys, anche se dovesse morire contro il re della notte, non è detto che non riesca se pur per un brevissimo tempo a raggiungere (sfiorare) il trono di spade. Se vogliamo rimanere con le profezie nella a casa degli eterni c'è Snow sul trono di spade
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ma Sansa non ha tramato contro Jon dai, ha sbagliato a non informarlo, ma anche qui per me è più un buco di trama che altro. Nessuno ne dà una spiegazione e, lo dico da sempre, per me era solo un modo per sorprendere gli spettatori, reso male, ma è evidente che D&D volevano fare di Sansa la salvatrice della situazione, infatti mettono la cosa un po' in bocca a tutti i personaggi. Ancora meno ha tradito Rickon, è stata fredda, ma quello che dice è una triste realtà e dà un consiglio giusto a Jon "non fare quello che ti porta a fare Ramsay" è lui che non le dà retta ( non gliene faccio una colpa, comprensibile il perchè, ma è evidente che non fosse un consiglio atto a danneggiarlo, ma volto ad aiutarlo) e di certo non si può fare a Sansa una colpa perchè non combatte, non è un soldato.
Il discorso di si aggrappa a qualcuno vale un po' per tutti, ovviamente è difficile cambiare la situazione se si è soli e circondati dai nemici, nel momento in cui hai relativa sicurezza ed una base d'appoggio puoi cercare di fare qualcosa, la stessa Arya ha avuto appoggi/ aiuti, Yoren, Gendry, Jaqen, Sandor, ma il discorso vale anche per tanti altri. Sansa è stata sfruttata e manipolata da Ditocorto e poi ha cercato di sfruttare l'ascendente che aveva su di lui, non è detto che, senza Sansa, Petyr si sarebbe interessato al Nord/alla causa di Jon, si era lasciato altre porte aperte con il dialogo con Cersei, poteva fare nuovamente dietrofront, può essere un merito indiretto ( se lui ci rivede Cat e ne è ""ossessionato"" non è merito di lei, ma anche Dany si salva dal mercante di vini con il veleno perchè Jorah si innamora di lei e l'avverte). La cosa più grave, per me, è quest'ultima vicenda della settima stagione, non so cosa pensarne, se leggo il parere del regista sembra che Sansa sia la mente dietro la storia, se leggo Isaac sembra che venga salvata dal fratello e che stava per commettere un errore grave, non avendo la scena non è neanche possibile fare una valutazione ed anche avendola se fosse stata "ho bisogno del tuo aiuto", può voler dire tutto e niente, perchè è comunque evidente che la mano di Bran ci fosse dietro, come che il litigio tra le sorelle fosse vero ( ed assurdo ma vabbè), la discriminante per me è capire da dove parta l'input.
Ad ogni modo, neanche io penso che Sansa diventi regina, ma non perchè non sia un'eroina, cioè è ovvio che non lo sia, non è un Jon, una Dany ecc ma proprio in quest'ottica sarebbe una scelta non banale, che mi piacerebbe, la più "normale" tra i personaggi, anche se forse ha buone capacità di gestione, che finisce in questa posizione.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
41 minutes fa, Fiacca dice:dà un consiglio giusto a Jon "non fare quello che ti porta a fare Ramsay" è lui che non le dà retta
Ma non è un consiglio, è come dire "non morire", è un'ovvietà completamente inutile. Non è che Jon non le dia retta, è che quando vede Rickon spegne il cervello e pensa solo a salvarlo anche se sa benissimo che si tratta di una trappola.
Certo che è un'ovvietà, e sembra anche inutile nel momento in cui lo dice, però appunto con il senno di poi aveva un minimo senso, perchè la trappola puntava sul fatto che Jon agisse di impulso e per me quel dialogo è stato costruito come preludio alla trappola. Comunque non è che intendevo dire che il suo apporto è stato fondamentale nel consiglio di guerra, ha fatto solo quella sparata inutile dal niente dove diceva di non essere ascoltata, ma che, anche alla luce delle vicende successive, non ha tramato contro gli altri, che anche se si è mostrata "fredda", non ha tradito Rickon ( obbiettivamente aveva davvero pochissime possibilità di farcela) ed era un consiglio che dà cercando di aiutare Jon. Volevo puntare sulla buona fede, non sull'utilità
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ah ma penso anch'io che non stesse tramando contro nessuno, personalmente l'avrei preferito perché almeno il suo silenzio avrebbe avuto senso ma la verità è che non ha detto niente sulle truppe alleate in arrivo per "sorprendere" lo spettatore (sorpresona proprio, non se lo aspettava nessuno).
@FiaccaIl problema grosso è che senza quella scena la storyline di Winterfell appare come un nonsense, perchè non c'è stato alcun segnale che ci fosse un piano pregresso, un accordo nascosto e le liti, le minacce tra sorelle erano reali e lo erano alla luce della scena mancante. La scena da un senso a tutto, ma sminuisce Sansa e l'han tolta. A sto punto se si sono accorti della cosa dovevano rigirare tutto quanto sotto un'altra ottica.
In ogni caso io contesto a Sansa che si prenda il merito di una vittoria ottenuta solo con l'aiuto di Ditocorto (ovvio lei non è una guerriera, non lo è neppure Cersei, ma Cersei sa come far fare agli altri quello che vuole, prende lei le sue decisioni)... non puoi dire se abbiamo GI è merito mio, sono stata brava e scaltra, quando ora sai benissimo che Ditocorto lo ha fatto per se stesso. e poi però al processo usi un qualcosa che Ditocorto ha fatto per te (uccidere Lysa), dicendo che non vale il discorso perchè lo ha fatto sempre per se stesso. Sansa si fregia di un merito che non ha e di capacità decisionali che non ha. tutto qui.
Purtroppo, per ora, manca ancora un'azione da parte sua che la qualifichi come una possibile regina.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
7 minutes fa, Gedeont dice:Ah ma penso anch'io che non stesse tramando contro nessuno, personalmente l'avrei preferito perché almeno il suo silenzio avrebbe avuto senso ma la verità è che non ha detto niente sulle truppe alleate in arrivo per "sorprendere" lo spettatore (sorpresona proprio, non se lo aspettava nessuno).
Infatti sono sempre questi "fattori" sorpresa" a rovinare ogni volta la storyline del personaggio. Il brutto è che gli autori paiono miopi rispetto a questo.
Guarda sul nonsense delle vicende di WF sfondi una porta aperta Per me non ha assolutamente senso che Arya rinfacci quelle assurdità alla sorella o che la minacci con la daga, che Sansa si vada a sfogare con Ditocorto dopo che sono due stagioni che dice "nessuno si fiderebbe di Ditocorto". Non credo neanche che le due fossero d'accordo, assolutamente. Per me la discriminante sarebbe questa, o meglio la vicenda avrebbe un senso senza sminuire (troppo) Sansa così: Sansa nel dialogo con Ditocorto si accorge che vuole metterla contro la sorella, o almeno le viene un dubbio, quindi va a chiedere conferma a Bran ,poi parte il teatrino. Dalle parole del regista tendo a pensare ad una cosa del genere ( anche perchè sennò dove è il merito di Sansa di cui parla? nell'essere più tonta di due puntate prima?) da quelle di Isaac, no. Da qui il mio dubbio.
Merito di Sansa che è brava e scaltra non è, per me, è una sorta di merito indiretto, nel senso che Ditocorto va anche per merito suo ( perchè è un po' fissato con lei), certo vuole il potere, ma vorrebbe anche lei, se non ci fosse stata lei, magari sarebbe rimasto schierato con l'altra fazione ed avrebbe aiutato i Bolton.
Per la cosa di Lysa, sono d'accordo con te, anzi, per me, non ha senso a prescindere che ne parli perchè si rende sua complice, visto che ha testimoniato a suo favore
In sintesi Sansa per me non ha sicuramente dalla sua la discendenza per diventare regina, non capisco se abbia la capacità di esserlo, perchè da un lato vedo che ne parlano o ne fanno parlare come se avesse chissà che intelligenza, ma vedo che le scene spesso e volentieri portano in un'altra direzione, ma anche qui, non capisco di nuovo se è perchè è sacrificata per altri motivi, vedi sorpresa dei telespettatori e per questo poi debbano mettere frasi spiegoni ( cosa che fanno anche con altri personaggi) o se proprio invece è una mancanza sua. Non nego comunque che mi piacerebbe un finale con lei abbastanza in alto, perchè non sarebbe banale ed anche perchè sarebbe la rivincita dei "normali" ed a me tendono a piacere più i personaggi così, perchè mi ci rivedo di più. Non avendo dalla sua i numeri in termini di "sangue", un compromesso potrebbe essere che, se Jon e Dany avessero un figlio/a e facessero poi una brutta fine ( ma appunto non credo), potrebbe fare da reggente.
L'analisi di @LyannaSnow ha i suoi punti ben razionali. Tuttavia a mio avviso siamo sempre al punto di partenza e cioè al modo che il duo ha di proporre tale personaggio. Vivono nella contraddizione eterna di voler conferire ambiguità, sex appeal e intrigo al character, ma al contempo hanno paura di spingersi sino in fondo e farle superare la linea di demarcazione. In poche parole vogliono imporla come femme fatale ambigua che sa giocare al Gioco del Trono, ma al contempo vogliono che sia percepita come un'eroina assoluta. Ne conseguono passi falsi e incongruenze, che altro non fanno che danneggiare il pg in sé.
Difatti, se proprio vogliamo, lo scenario Sansa-Trono è molto più fattibile nei libri che non per questa Sansa.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
3 hours fa, Gedeont dice:
Ma non è un consiglio, è come dire "non morire", è un'ovvietà completamente inutile. Non è che Jon non le dia retta, è che quando vede Rickon spegne il cervello e pensa solo a salvarlo anche se sa benissimo che si tratta di una trappola.
Nel caso di Ramsay era l'unico consiglio utile. Strategicamente il piano di Jon, essendo in minoranza numerica, era di non muoversi per non subire una manovra a tenaglia. Era chiaro che Ramsay avrebbe fatto di tutto per stanare Jon e mandare in pappa tutto il piano. Infatti Jon vede il fratello e come hai detto tu spegne il cervello cadendo con tutte le scarpe nella trappola, che avrebbe comunque avuto per esito la morte di Rickon. Diciamo che un comandante deve essere durissimo. Mi spiace dirlo:ma un generale romano dopo una battaglia fece addirittura uccidere suo figlio perché non aveva rispettato gli ordini di guerra. Qualcuno mi aiuti a ricordare il nome. Eh insomma, dura lex sed lex. Il cuore buono è ammirevole. Ma per vincere serve pelo sullo stomaco. Sarà brutto da sentire.. Ma è così. Poi sul bastard bowl io avevo un'ansia che chissà cosa avrebbe fatto a Rickon il bastardo dei Bolton: onestamente quando è stato fatto fuori con una freccia ho pensato che poteva andare peggio:la morte non è l'esito peggiore con Ramsay. Quindi Sansa aveva ragione. Era spacciato.
CitaVivono nella contraddizione eterna di voler conferire ambiguità, sex appeal e intrigo al character, ma al contempo hanno paura di spingersi sino in fondo e farle superare la linea di demarcazione. In poche parole vogliono imporla come femme fatale ambigua che sa giocare al Gioco del Trono, ma al contempo vogliono che sia percepita come un'eroina assoluta. Ne conseguono passi falsi e incongruenze, che altro non fanno che danneggiare il pg in sé.
Esatto, infatti il personaggio di Sansa è incoerente anche con se stesso, anche senza prendere in considerazione i libri, perchè per esigenze di scena fa avanti ed indietro continuamente ( un po' come Jaime), tanto che alla fine non si riesce a capire se la vera Sansa sia quella che sta indietro o avanti, quindi è anche difficile fare una valutazione .
Per dire, per me, fino alla 7x05 in questa stagione, il percorso era stato in crescendo e anche piuttosto coerente con la 6x10, poi con la 7x06 e la necessità del "colpo di scena" hanno cambiato direzione, per poi ricambiarla ancora.
È stato un'enorme filler, brutto in sé per Sansa, ma anche disdicevole per Ditocorto. Sottolineo brutto anche per Arya. Se non amassi gli Stark all'inverosimile seppellirei tutta la faccenda. Mi è piaciuto davvero solo il riferimento al branco. Almeno hanno tagliato le scene di tontoloneria più grosse.
La Domanda è : perché tutto questo? Per mettere in luce un Bran sempre più skillato... Tristezza
9 minutes fa, Ermengarda dice:È stato un'enorme filler, brutto in sé per Sansa, ma anche disdicevole per Ditocorto. Sottolineo brutto anche per Arya. Se non amassi gli Stark all'inverosimile seppellirei tutta la faccenda. Mi è piaciuto davvero solo il riferimento al branco. Almeno hanno tagliato le scene di tontoloneria più grosse.
La Domanda è : perché tutto questo? Per mettere in luce un Bran sempre più skillato... Tristezza
Mancanza totale di idee.
inoltre dovevano fare fuori un ulteriore personaggio che avrebbe soltanto incasinato l ultima stagione