Entra Registrati
Sansa Stark sarà regina dei Sette Regni? - Con accenni alla profezia di Maggy.
A di ATimeForWolves
creato il 01 settembre 2017

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 14:54
39 minutes fa, Ermengarda dice:

Nel caso di Ramsay era l'unico consiglio utile.  Strategicamente il piano di Jon,  essendo in minoranza numerica,  era di non muoversi per non subire una manovra a tenaglia. Era chiaro che Ramsay avrebbe fatto di tutto per stanare  Jon e  mandare in pappa tutto il piano. Infatti Jon vede il fratello e come hai detto tu spegne il cervello cadendo con tutte le scarpe nella trappola,  che avrebbe comunque avuto  per esito la morte di Rickon. Diciamo che un comandante deve essere durissimo.  Mi spiace dirlo:ma un generale romano dopo una battaglia fece addirittura uccidere suo figlio perché  non aveva rispettato gli ordini di guerra.  Qualcuno mi aiuti a ricordare il nome.  Eh insomma,  dura lex  sed lex.  Il cuore buono è  ammirevole. Ma per vincere serve pelo sullo stomaco. Sarà  brutto da sentire.. Ma è  così. Poi sul bastard bowl io avevo un'ansia che chissà  cosa avrebbe fatto a Rickon il bastardo  dei Bolton: onestamente quando è  stato fatto fuori con una freccia ho pensato che poteva andare peggio:la morte non è  l'esito peggiore con Ramsay. Quindi Sansa aveva ragione.  Era spacciato. 

Credo tu ti riferisca all'episodio del Tito Manlio. 

In ogni caso quel comportamento irrazionale di Jon è razionale sotto gli aspetti delle risposte emotive. Non avere pulsioni in tal senso sarebbe stato incoerente con la natura di un essere umano normale, che di fronte ad un proprio caro in pericolo avrebbe agito al massimo dell'impulsività, venendo dunque incontro agli istinti interiori che un legame affettivo comporta. Va anche detto che la costruzione di quella serie di atteggiamenti fu votata a mettere semplicemente in pericolo il character di Jon per creare pathos. E' comunque solo uno dei tanti cambiamenti che il duo ha portato nella sua figura. Il Jon dei libri, ad esempio, al netto della propria morale è un fine stratega e la difesa della Barriera lo dimostra in tutti quei capitoli. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

E
Ermengarda
Confratello
Utente
161 messaggi
Ermengarda
Confratello

E

Utente
161 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 15:00

Book Jon é  un tantino più grigio di quello della serie (non per questo lo apprezzo di meno). Poi umanamente:ho un fratellino e se qualcuno me lo toccasse non solo reagirei ma diventerei cattiva credo.  Ma io sono una qualsiasi,  non un comandante e stratega affilato come Jon.  Solo questo stride. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 16:28
2 hours fa, Fiacca dice:

Esatto, infatti il personaggio di Sansa è incoerente anche con se stesso, anche senza prendere in considerazione i libri, perchè per esigenze di scena fa avanti ed indietro continuamente ( un po' come Jaime), tanto che alla fine non si riesce a capire se la vera Sansa sia quella che sta indietro o avanti, quindi è anche difficile fare una valutazione :ehmmm:
Per dire, per me, fino alla 7x05 in questa stagione, il percorso era stato  in crescendo e anche piuttosto coerente con la 6x10, poi con la 7x06 e la necessità del "colpo di scena" hanno cambiato direzione, per poi ricambiarla ancora. 

Il problema a quanto pare sta anche nella comprensione dell'attrice stessa del suo personaggio, forse l'ambiguità a dovuta anche a questo. Ho appena letto una notizia secondo cui la Turner avrebbe dato contro a chi difende il personaggio di Ditocorto, ma nel farlo, a chi le ricordava che il caro LF aveva preso GI per lei, lei ha risposto che LF lo ha preso perchè innamorato di lei e perchè in debito...What?? Hai capito davvero tutto figliola!:stralol:

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 16:35

Data l'infatuazione totale del dinamico duo per Zanza come personaggio e Sophie come interprete una fine del genere sta prendendo sempre più quota.

Adesso che la "tonta" Zanza è riuscita a uccidere il più grande magheggione dei sette regni tendendogli una trappola grazie a branvoyager e lapanterarya il suo apprendistato può dirsi concluso . Da giovane e inesperta ragazzina a Lady di grande inverno , Reggente del Nord è pronta per sedere sulla seggiola di ferro ( con l'ex quasi marito non consumato come Hand) . La profezia è calzante per lei e qualora non lo fosse vabbè è uguale. Magari a sorpresa si sposa pure Jaime e la frittata è fatta !! :) In caso contrario Regina del Nord ( se ci rimane qualcosa) lady di Castel Granito ( se si risposa con Tyrion) o magari lady di Capo Tempesta con il riabilitato rematore-corridore Gendry new Baratheon (con buona pace della sorella infinocchiata, tanto lei è Nessuno quindi chi se la può sposare??) in ultimissima chance Lady di Forte Terrore con occupazione giornaliera la ricucitura dei morti scuoiati dal suo ex marito o ex suocero.

Insomma per come il personaggio Zanza è visto possiamo solo essere certi di due cose:

a) Non morirà ( e già non è roba da poco);

b) In qualche modo una carica non secondaria la ricoprirà;

Per tornare strettamente IT la logica ( e quindi non succederà) vorrebbe la figlia di Dany+Jon ovvero Lyanna Targaryen come soluzione della profezia ( il primo che obietta che non è sicuro che avranno una figlia e che le metteranno nome Lyanna verrà bruciato vivo come la povera Shereen  :):) )

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 18:39

Chiarisco solo una cosa: non sono una fan della Sansa di Got, eh! Anzi, anch'io penso che nella serie tv, nell'ìntento di gonfiare il suo personaggio ma dovendosi muovere ormai in modo autonomo, senza il supporto dei libri, D&D hanno fatto un gran pasticcio. Finendo col farne poco più di un'opportunista, dotata del solo talento di mettersi nella scia del più forte per farsi tagliare l'aria (e semmai di capire quando la nave sta per affondare per saltare su un'altra). Volevo solo dire che, nei libri, sono pressochè sicura che Martin abbia in serbo per lei qualcosa di grande e/o straordinario e/o sorprendente. Non può aver creato una dei giovani Stark, averle dedicato spazio e pov sin dal primo volume, solo per raccontarci i tormenti di una ragazzina che si trova a crescere tra nemici in un ambiente ostile! Però, penso che, a differenza degli altri Stark, la cui linea generale di sviluppo ormai è delineata, Sansa sia ancora in fase di formazione e crescita, debba ancora spiccare il volo. Penso, insomma, che Martin, a differenza degli altri giovani Stark, Jon e Theon, nel suo caso abbia (o avesse) intenzione di lasciar lievitare l'impasto ancora un po', prima di dargli una forma. E che sia per questo che ci sembra che le manchi qualcosa, che non abbia doti di alcun tipo, nè da leader, nè tantomeno da regina: la sua crescita, personale e narrativa, è appena iniziata.
(E D&D hanno fatto un grosso errore: hanno preso questo personaggio incompiuto e, anzichè rendersene conto e svilupparlo loro, se lo sono portato avanti così com'era. Creando il personaggio più bislacco di Got: qualcuno che si atteggia come se fosse chissà cosa, viene guardato dagli altri come se fosse chissà cosa, crea aspettative come se fosse chissà cosa... ma, se lo guardi bene, sotto la superficie è poco più di neinte, è una scatola vuota.)
In quanto alla serie, a prescindere da qualsiasi altro tipo di considerazione, è chiaro che D&D la amano talmente -o meglio, amano talmente Sophie Turner con abito lungo e espressione triste- che mi aspetto qualsiasi cosa. Anche che nell'ultima puntata la facciano diventare presidente degli Stati Uniti o Imperatrice Di Tutte Le Galassie :D 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 18:52

Per come è costruita nelle ultime stagioni, comunque, mi pare che l'intenzione sia più quella di renderla a tutti i costi la legittima erede di WF, che Regina di Westeros. Anche il piccolo intramezzo con Bran, dove questi rinuncia ad essere Lord, sembra buttato lì più per togliere la problematica del maschio che viene prima di lei in successione, piuttosto che per enfatizzare il cambio di personalità del fratello.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
Maestro Yandel
Confratello
Utente
195 messaggi
Maestro Yandel
Confratello

M

Utente
195 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 23:21

Per me sarà regina del regno indipendente del Nord, comprendente territori anche oltre la barriera.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 0:18

@Fiacca Con "tramare alle spalle" intendo che secondo me è stato sbagliatissimo il comportamento di Sansa di tenere nascosto a Jon l'aiuto dei cavalieri della valle. Ovviamente se l'avesse saputo avrebbe potuto optare per una strategia militare migliore. Se sai di poter contare su 2000/3000 uomini in più di cui la maggior parte cavalieri ovviamente ti organizzi in modo diverso. Questo lo so persino io che di strategia militare non ne capisco niente :) Ma ovviamente se la maggior parte degli uomini di cui disponeva Jon erano i bruti ovvero uomini non addestrati militarmente e senza cavallo è ovvio che sono in svantaggio. Tutti abbiamo visto come stannis ha vinto facilmente con la sua cavalleria contro i bruti nella quarta stagione.

Tutto questo perchè? Per tranne vantaggio personale. Per essere lei la lady di grande inverno. Ma i lord del nord premiano comunque il coraggio "eleggendo" Jon come re. Ovviamente Sansa ci rimane male (vedasi occhiate a ditocorto durante la sua incoronazione). Lo dicevo anche nei commenti della puntata 6x10 l'anno scorso, ma quasi nessuno mi aveva dato ragione. Mi ha però dato ragione la settima stagione, quando vediamo lord glover tramare alle spalle di Jon a favore di Sansa. Sansa ha contraddetto Jon in tutte le sue decisioni da re ed è rimasta contenta soltanto quando Jon è andato a sud dalla zia e quindi ha lasciato a lei il potere. Mi sembra ovvio che Sansa voglia il potere. Quindi si, per me ha tramato alle spalle di Jon a cavallo tra la sesta e la settima stagione. Francamente aver tagliato la scena che dicevo con bran per me è stato un grande errore perchè avrebbe mostrato un percorso evolutivo in positivo di Sansa ed avrebbe dato ancora più valore alle parole finali di Sansa sia contro ditocorto sia alla famosa farse di papà Ned: il lupo solitario muore, il branco sopravvive. Un arco narrativo così sviluppato mi sarebbe piaciuto molto di più perchè secondo me avrebbe finalmente fatto agire attivamente Sansa. Finalmente una evoluzione. Invece no... hanno scelto di farle fare (come dice @JonSnow; un passo avanti e 100 indietro). Tutto perchè per una questione di spettacolarizzazione, per allungare il brodo. Volevano portare ditocorto alla fine della settima stagione e quindi di riflesso hanno fatto agire sansa in modo schizofrenico (stesso discorso per Jamie). 

Alla luce di tutto ciò continuo a non vedere Sansa adatta per il trono di spade. Almeno non la Sansa televisiva. Ora come dice @Lo Schiavista D&D l'hanno superpompata facendola diventare ancora più furba e manipolatrice anche più del supermanipolatore ditocorto. Ovviamente ora siccome lui è morto è lei la supermanipolatrice di altri a suo vantaggio.

Secondo me non salirà sul trono di spade (ma sarà di Aegon Jon Targaryen) e Sansa rimarrà come lady del nord. 

Ovviamente siccome è amatissima da D&D ci scommetto quello che volete che non morirà . Lei come sempre sopravvive a tutto e tutti. Dopo esser sopravvissuta come personaggio passivo prima alle spalle di ditocorto e di Jon, ora sopravviverà fino alla fine grazie alla sua plot armor (D&D).

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 7:24

Ho sempre pensato che Sansa potesse essere una delle papabili, insieme a Margaery e Danaerys, per essere la regina della profezia di Cersei. Nella serie Margaery è stata eliminata quindi almeno in tale sede possiamo escluderla. Daenerys è regina da quando ha conquistato la baia degli schiavisti, che non sieda ufficialmente sul trono di spade, non credo sia un impedimento, la profezia se mi ricordo bene parla di una generica regina.

Sansa al momento non è regina, ma rispetto a Daenerys ha avuto un ruolo almeno nella dipartita di Joffrey anche se inconsapevole (ha fatto capire ai Tyrell che era meglio se lo toglievano di mezzo e è stata usata come portatrice del veleno al banchetto nuziale).

Ora bisognerebbe vedere se D&D hanno voglia di far valere la profezia o i fili non gli tornano più e sarebbe utile andare a vedere quali sono le parole esatte usate nello script finale per capire dove potrebbero andare a parare. Mi pare avessero omesso qualcosa rispetto ai libri.

Sulla battaglia dei bastardi, non si può negare l'apporto fondamentale di Sansa, al netto della stupidità della sceneggiatura: senza l'arrivo dei cavalieri della Valle, i Bolton avrebbero asfaltato l'esercito del Nord, dopo che i cavalieri della Valle tolgono dall'accerchiamento i superstiti del Nord, asfaltando i Bolton, questi superstiti con Jon a capo assaltano il castello e lo conquistano. Va riconosciuto che i cavalieri della Valle per Jon non si sarebbero mai mossi.

Poi si può discutere della poca avvedutezza di Sansa nel tenere nascosto a Jon questo dettaglio e della poca lungimiranza di Jon nel mandare a ramengo la strategia che già non gli dava la certezza di vincere, ma i fatti che la battaglia dei bastardi ci presenta mi sembrano oggettivamente chiari, al netto delle incongruenze, dei buchi di trama e della ricerca della spettacolarità gratuita.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 9:14

Comunque il lupo di Sansa si chiama Lady non per caso.

Personaggio ben riuscito se la gente ne discute e dopo 7 stagioni le opinioni oscillano tra "cretina" e "genio manipolatore".

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 9:20

Io sto nel mezzo

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 9:33

Fondamentalmente, Sansa è un essere umano.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 10:04

Vero, i cavalieri della Valle non si sarebbero mossi per Jon ,ma neppure per Sansa. Si son mossi per le manovre di Ditocorto che voleva il nord come trampolino per il trono di spade. Del resto se Sansa si fosse rifiutata di sposare Ramsey (non l'ha obbligata Ditocorto, lei si è fatta manipolare per bene), non sarebbe stato necessario andare in suo soccorso (questo dice LF a robertino e a Royce... non dice andiamo a prendere GI, ma andiamo a salvare Sansa sennò Ramsey la cattura di nuovo).

Solo la sciocchina della Turner è ancora convinta che LF abbia agito solo spinto dall'amore per Sansa e per senso di colpa... si certo e i bambini nascono sotto i cavoli e la fatina dei denti esiste!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 10:15

Ditocorto agisce per i propri interessi, ma senza Sansa, non aveva alcun interesse a intervenire per Jon, era alleato coi Bolton e con Cersei. Non aveva alcuna convenienza.

Sansa è colei che per lui ha il claim più forte prima di partire, che ha la certezza di poter manipolare e il mezzo con cui ha la certezza di convincere pure Robertino. Anche se quest'ultimo se lo rigirava un po' come gli pareva. 

Poi, non aveva calcolato l'acclamazione che gli ha rovinato i piani.

Poi vabeh la Turner, a me piace eh, ma meglio che di dichiarazioni non ne faccia... :ehmmm:

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 10:21
%d/%m/%Y %i:%s, MezzoUomo dice:

Comunque il lupo di Sansa si chiama Lady non per caso.

Personaggio ben riuscito se la gente ne discute e dopo 7 stagioni le opinioni oscillano tra "cretina" e "genio manipolatore".

Con tutto il rispetto chi crede dopo sette stagioni che Zanza sia un genio manipolatore ha visto un'altra serie tv. Innumerevoli volte è stato sbandierato il cambiamento, la svolta Dark-manipolatrice nella realtà dei fatti mai avvenuta ( e ringraziamo dio che ci hanno risparmiato la scena dello spiegone di Bran) è una ragazza repentinamente cresciuta a causa dei fatti e dei "misfatti" a cui è stata sottoposta ...indurita sicuramente ma dal punto di vista strettamente evolutivo rimasta quasi da dove era partita.. capisce poco, male e in colpevole ritardo .. personaggio sacrificato per ottenere il massimo del fanservice ( la morte di Joffrey , lo stupro di Ramsey e la scomparsa di Ditocorto) ovvero la morte dei personaggi più haterati dai buonisti e lo shock sessuale per risvegliare il dibattito mai sopito tra i progressisti e i puritani.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
LordTrota
22 messaggi
A
Ancalagon
16 messaggi
M