Entra Registrati
opinione settima stagione
R di rhaegar84
creato il 29 agosto 2017

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 13:04
12 hours fa, Gedeont dice:

Andrebbe benissimo se non ci fossero personaggi onniscienti o che hanno addirittura creato il NK ma che hanno casualmente omesso di menzionare come i WW non potessero oltrepassare la Barriera.

Questa tua osservazione mi pare un po' forzata. Nella serie quello di Bran è un punto di vista puramente oggettivo: egli vede il passato e il presente così come è, non si è mai detto che conosca poteri e limiti degli Estranei, né vi è alcun segno implicito di questa sua onniscienza. Da spettatrice, so che l'unico limite a lui noto era relativo a un ingresso dei WW nell'albero del Corvo, e viene pure meno a causa del marchio. Quando Bran ha oltrepassato la Barriera, il mio primo pensiero è stato che anche i WW potessero oltrepassarla, sempre causa marchio. Le visioni del futuro, poi, sono presentate nelle stagioni precedenti in forma di "sogni" che Bran non può controllare. 

12 hours fa, Gedeont dice:

No, la discendenza non funziona così, Cersei non ha mai alcun diritto al trono perché non ha sangue Baratheon. E quello stemma c'è solo nella sigla (probabilmente per errore), nello show a King's Landing ci sono soltanto gli emblemi dei Lannister.

Ma se la successione è quella di Tommen Baratheon, morto tutto il ramo Baratheon, si passa al ramo Lannister, con un cambio di dinastia (fenomeno registratosi molte volte nella storia d'Europa, quindi non una mia invenzione). Altrimenti chi è il successore? Un soggetto successibile deve per forza esistere, in mancanza di discendenti, tra collaterali e ascendenti di Tommen. Di collaterali Baratheon non ce ne sono; Gendry è un bastardo non legittimato né informalmente riconosciuto da Robert: chi mai lo appoggerebbe? Se pretendessimo di dover seguire la linea degli ascendenti Baratheon, quindi escludendo il ramo Lannister, per individuare il successore collaterale legittimo di Tommen, potremmo perfino tornare agli antenati di Robert e per assurdo scendere fino a Daenerys Targaryen, un'altra donna, non trovando nessuno di più vicino. Perché tutto questo se ci sono ascendenti legittimi, seppur appartenenti a una diversa dinastia? Sono abbastanza sicura di ciò e lo vedo come un paradosso politico piuttosto interessante, ma se mi sbaglio ti prego di correggermi (dico sul serio, magari in MP, altrimenti si va off topic). La sigla effettivamente sa di errore... Un'interpretazione smodatamente elastica potrebbe giustificare quello stemma sulla base del fatto che Cersei è una Lannister-Baratheon, madre di Baratheon legittimi e ancora vedova di un Baratheon, che succede al figlio Baratheon... Improbabile, come dici tu.

Ad ogni modo, successione o colpo di stato, mi pare quasi normale che gli alfieri del sud preferiscano una Cersei Lannister a un invasore straniero i cui diritti poggiano interamente sulla figura del Re Folle. Poi che tutti sottovalutino la forza dei draghi e non cambino partito almeno per salvarsi la pelle... bah, per me è assurdo, ma tant'è. Accetto come unica spiegazione l'immensa stupidità e cecità dei lord di Westeros.

Con l'aggiunta di tali precisazioni, non vedo tutta 'sta schifezza di trama di cui in tanti si lamentano, anche con una certa aggressività (non è un riferimento implicito a nessun barrierista, questo anzi è l'unico spazio sul web dove si riesca a discutere di GoT civilmente).

Come già detto, il difetto oggettivo della season 7 è non tanto la maggiore velocità del ritmo della narrazione, quanto la sua antiestetica incostanza, unita ai vari teletrasporti (Jaime nel lago...bah). La trama in sé e per sé, spogliata di questioni "tecniche", è invece rimessa ai gusti personali dei singoli spettatori, e io l'ho trovata accettabile. Questo il mio pensiero. Ditemi pure che ho pessimi gusti, stop. XD

Modificato il 05 July 2024 17:07

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 14:02
41 minutes fa, Ellyn Reyne dice:

Ma se la successione è quella di Tommen Baratheon, morto tutto il ramo Baratheon, si passa al ramo Lannister, con un cambio di dinastia (fenomeno registratosi molte volte nella storia d'Europa, quindi non una mia invenzione). Altrimenti chi è il successore? Un soggetto successibile deve per forza esistere, in mancanza di discendenti, tra collaterali e ascendenti di Tommen. Di collaterali Baratheon non ce ne sono; Gendry è un bastardo non legittimato né informalmente riconosciuto da Robert: chi mai lo appoggerebbe? Se pretendessimo di dover seguire la linea degli ascendenti Baratheon, quindi escludendo il ramo Lannister, per individuare il successore collaterale legittimo di Tommen, potremmo perfino tornare agli antenati di Robert e per assurdo scendere fino a Daenerys Targaryen, un'altra donna, non trovando nessuno di più vicino. Perché tutto questo se ci sono ascendenti legittimi, seppur appartenenti a una diversa dinastia? Sono abbastanza sicura di ciò e lo vedo come un paradosso politico piuttosto interessante, ma se mi sbaglio ti prego di correggermi (dico sul serio, magari in MP, altrimenti si va off topic). La sigla effettivamente sa di errore... Un'interpretazione smodatamente elastica potrebbe giustificare quello stemma sulla base del fatto che Cersei è una Lannister-Baratheon, madre di Baratheon legittimi e ancora vedova di un Baratheon, che succede al figlio Baratheon... Improbabile, come dici tu.

La questione dello stemma Baratheon nella sigla è veramente un dettaglio, però sulla legittimità della pretesa al trono di Cersei mi sento di concordare con @Gedeont. Tommen era re in quanto Baratheon (che non fosse figlio di Robert vabbè, è un dettaglio che non interessa più a nessuno), non per la madre Lannister. Sarebbe stato come se, alla morte del figlio di Rhaegar (per brevissimo tempo Aegon VI), avesse accampato pretese Doran Martell in quanto fratello di Elia o che alla morte di Tommen stesso fossero spuntati fuori i parenti Estermont (la famiglia della madre di Robert).

Una pretesa al trono legittimabile piuttosto sarebbe stata quella di chiunque potesse vantare un /una Baratheon nell'albero genealogico. (che per analogia è stato quello che ha giustificato la scelta di Robert nella successione Targaryen), e Cersei non rientrava sicuramente nella rosa dei candidati possibili, anche tenendo conto che la walk of shame ne aveva minato la credibilità personale.

Se invece assumiamo che il suo sia un colpo di stato (a carattere terroristico per giunta) non vedo cosa la renderebbe più legittimata nella sua pretesa rispetto a Daenerys o Jon (che però non lo sa ancora)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 14:11
%d/%m/%Y %i:%s, Ellyn Reyne dice:

Questa tua osservazione mi pare un po' forzata. Nella serie quello di Bran è un punto di vista puramente oggettivo: egli vede il passato e il presente così come è, non si è mai detto che conosca poteri e limiti degli Estranei, né vi è alcun segno implicito di questa sua onniscienza. Da spettatrice, so che l'unico limite a lui noto era relativo a un ingresso dei WW nell'albero del Corvo, e viene pure meno a causa del marchio. Quando Bran ha oltrepassato la Barriera, il mio primo pensiero è stato che anche i WW potessero oltrepassarla, sempre causa marchio. Le visioni del futuro, poi, sono presentate nelle stagioni precedenti in forma di "sogni" che Bran non può controllare.

Non ho parlato solo di Bran infatti, ma anche del 3ER originale e di Leaf, che i poteri del NK li conoscono eccome.

Avevo pensato la stessa cosa sul marchio, ma poi non se n'è fatto niente.

Ad ogni modo, successione o colpo di stato, mi pare quasi normale che gli alfieri del sud preferiscano una Cersei Lannister a un invasore straniero i cui diritti poggiano interamente sulla figura del Re Folle. Poi che tutti sottovalutino la forza dei draghi e non cambino partito almeno per salvarsi la pelle... bah, per me è assurdo, ma tant'è. Accetto come unica spiegazione l'immensa stupidità e cecità dei lord di Westeros.

Con l'aggiunta di tali precisazioni, non vedo tutta 'sta schifezza di trama di cui in tanti si lamentano, anche con una certa aggressività (non è un riferimento implicito a nessun barrierista, questo anzi è l'unico spazio sul web dove si riesca a discutere di GoT civilmente).

Come già detto, il difetto oggettivo della season 7 è non tanto la maggiore velocità del ritmo della narrazione, quanto la sua antiestetica incostanza, unita ai vari teletrasporti (Jaime nel lago...bah). La trama in sé e per sé, spogliata di questioni "tecniche", è invece rimessa ai gusti personali dei singoli spettatori, e io l'ho trovata accettabile. Questo il mio pensiero. Ditemi pure che ho pessimi gusti, stop. XD

No, non si passa al ramo Lannister perché serve la discendenza, il matrimonio non vale. Il cambio di dinastia è possibilissimo, ma ci vuole il legame di sangue: lo stesso Robert, essendo sua nonna la sorella dei genitori di Aerys, era nella linea di successione Targaryen, è il motivo per cui i ribelli hanno scelto lui come re. Un altro esempio di possibile cambio di dinastia è Riverrun, che andrebbe agli Stark, figli di Catelyn, nel caso Edmure morisse senza figli.

E sì, credo che l'erede di Robert tecnicamente sia Daenerys (o attualmente nello show Jon), per quanto suoni assurdo.

Comunque in un caso simile verrebbe convocato un concilio di nobili per decidere la successione; questo però credo fosse abbastanza impossibile vista la situazione e il trono se l'è preso Cersei ma non è altro che un'usurpazione. Fra l'altro in linea dinastica prima di lei verrebbe Jaime, che non è più nella KG da un bel pezzo, altra cosa che punta decisamente al colpo di stato.

Cersei ha appena fatto esplodere il Vaticano con dentro il papa, la regina e un sacco di nobili fra cui quelli a cui gli stessi alfieri avevano giurato fedeltà (e che sia stata lei è cosa nota, lo sa persino Hot Pie), che venga preferita a chiunque non sia una specie di Ramsay a me sembra una forzatura colossale. Il fatto che Tarly abbia combattuto contro i Tyrell, che stranieri non sono, rende ancora più insulse le sue motivazioni, sarebbe stato meglio se l'avessero ritratto come un avido opportunista.

La trama per me fa schifo perché è piena di nonsense, la gente fa cose assurde solo perché lo esige la trama ed è un aspetto che non riesco proprio a digerire.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 14:13

La linea di successione al trono di spade si potrebbe anche creare per diverimento ma poi rimane sulla carta perchè almeno nello show non ci sono nobili, alfieri e vassalli per mettere il bollino di legalità sul nuovo re. Il trono di spade al momento è di chi se lo prende con le buone o con le cattive e in goni caso ai D&D interessa poco e niente dell' ipotetica linea di successione.

Riguardo alle opinioni sulla serie si la trama sarebbe pure passabile ma questa stagione hanno fatto la sceneggiatura molto male.. Buchi di trama, teletrasporto, pompaggio artificiale di personaggi etc. Il risultato è quindi mediocre.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 14:14

Sì, Cersei non ha appigli che la rendano legittima in linea di successione. Al momento è Daenerys l'erede di Tommen. Jon, invece, se legittimo a tutti gli effetti. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 12 luglio 2018 21:05

22 nominations. Tutti i Lannister superstiti, due per la regia, uno per il writing. Oltre, ovviamente, best drama. Eh, signora mia...

(Credo non ne vinceranno nessuno a questo giro, ma ci spero tantissimo per Lena/Cersei).

EDIT

Soprattutto spero lo vinca quel genio di Ramin Djawadi, nominato per WestWorld e GoT. 

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 12 luglio 2018 21:50

Lord Tywin sarebbe orgoglioso della propria progenie.  

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 luglio 2018 22:04

Sarebbe bello vederlo in veste di produttore in un GoT ambientato ad Hollywood... :stralol:

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 17:42
20 hours fa, MezzoUomo dice:

22 nominations. Tutti i Lannister superstiti, due per la regia, uno per il writing. Oltre, ovviamente, best drama. Eh, signora mia...

(Credo non ne vinceranno nessuno a questo giro, ma ci spero tantissimo per Lena/Cersei).

EDIT

Soprattutto spero lo vinca quel genio di Ramin Djawadi, nominato per WestWorld e GoT. 

Ma ho letto bene ?Sono in corsa per la migliore sceneggiatura ultima puntata ?

Punto più su Olenna 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 20:51

Miglior Drama (D&D)

Miglior regia 7*6 (Taylor) e 7*7 (Podeswa)

Sceneggiatura 7*7

Cersei Tyrion Jaime Olenna

Più la solita valanga di nominations tecniche.

La 7*7 è scritta benissimo.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 23:30
2 hours fa, MezzoUomo dice:

Miglior Drama (D&D)

Sceneggiatura 7*7

Vabbè, è una presa in giro o cosa ?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 luglio 2018 0:13
3 hours fa, MezzoUomo dice:

Miglior Drama (D&D)

Sceneggiatura 7*7

Concordo ed è scritta benissimo in tutti gli eventi raccontati con una parte da pochi apprezzata che è quella in cui Jon dice di non  poter essere neutrale facendo arrabbiare Cersei che lo aveva peraltro blandito dicendo che dal figlio di Ned Stark si aspettava un comportamento affine a quello del padre e cioè pienamente onorevole e leale .

La scena è paradossale perché Cersei sa benissimo che fine ha fatto Ned per essere onorevole e leale nei confronti suoi e dei suoi figli ,compreso quell’imb****le di Joffrey.Ma è di grande significato simbolico perché quello che ha detto Aegon -Jon a Theon vale anche e soprattutto per lui che ora si dimostra Stark  al midollo ,ingenuo in apparenza ma affidabile nella distanza perché rispetta la parola data ergo si mostra degno di essere  

Re ,a differenza per esempio di Robb,e che poi si mostrerà anche profondamente Targaryen anche se inizialmente dovrà accettare la cosa.

Dire che in quella scena Aegon-Jon fa la figura del tonto inadatto a tramare è molto superficiale e dettato da una visione distratta e superficiale 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 21:13

Io l'episodio l'ho guardato con attenzione ma Jon in quella circostanza fa la figura dell'idiota. Ma non in riferimento alla sua attitudine all'intrigo, sembra proprio scemo a tutto tondo. Sarò superficiale.

Comunque boh, de gustibus eccetera ma proprio non riesco a capire come facciate a dire che l'episodio in questione è scritto bene. Per me, tranne un paio di scene, è imbarazzante.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 17 luglio 2018 12:02

Infatti è cosi, come tutta la stagione.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 17 luglio 2018 12:58
Il 13/7/2018 at 20:51, MezzoUomo dice:

Miglior Drama (D&D)

Sceneggiatura 7*7

Personalmente la 7x7 è la puntata che ho apprezzato di meno, ma alcuni dialoghi erano particolarmente belli (Jaime-Cersei e quelli a Grande Inverno). Sono contentissima per la nomination a Jaime (che per me è uno dei migliori attori del cast). Per quanto riguarda il gesto di Jon Snow: il suo rifiuto di mentire a Cersei contrasta, a mio avviso, con il fatto che lui abbia mentito a Mance e ai bruti per un intera stagione. Io sono una persona che apprezza particolarmente i personaggi onesti alla Ned Stark, ma quella scena l' avevo trovata forzata già prima di leggere i libri. E non capisco perché Cersei mandi improvvisamente tutto all' aria quando aveva concordato con Euron di fingere l' alleanza per poi tradirli (un indizio sul fatto che sia completamente pazza?).

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
37 messaggi
G
Gedeont
28 messaggi
M