Entra Registrati
opinione settima stagione
R di rhaegar84
creato il 29 agosto 2017

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 14:15
22 minutes fa, Iceandfire dice:

Dici?Non credo siano stati loro

Sono stati loro. La HBO voleva più stagioni e più episodi possibili (visto che è il loro show di punta, avevano tutto da guadagnare nel prolungarlo).

D&D non hanno voluto sentire ragioni, anche perchè sono anni ormai che dicevano di volersi dedicare ad altro (e infatti sono pronti per la creazione di una nuova serie HBO: "Confederate", a cui stanno pensando da anni).

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 14:26

Ma ammetterai che di pressioni ne hanno avute e che anche questo ha portato stanchezza e voglia di tirarsi fuori

Cio' premesso e tornando in topic riporto questo articolo pubblicato su La Stampa

http://www.lastampa.it/2017/09/01/spettacoli/tv/il-trono-di-spade-perch-la-settima-stagione-la-pi-criticata-e-la-pi-vista-di-sempre-4qDKjypuwYVzTLbXtBwzKM/pagina.html

In questo articolo viene detto esattamente quello che ho scritto nel 3D sulla banalità o meno di GoT

L'autore,molto lucido, chiude  dicendo "I ratings premiano, le recensioni un po’ meno, e Game of Thrones cresce. La settima stagione è stata – a detta di molti, e a detta anche nostra – una stagione di transizione.Utile, cioè, per raccogliere le forze, chiudere alcune sottotrame, riavvicinare (troppo velocemente, va bene) tutti i personaggi, e creare due nuovi schieramenti: i vivi contro i morti. Il fantasy d’autore, alla fine, è diventato fantasy commerciale? Poco male. È il costo del successo. È il costo di un equilibrio diverso, tra grande pubblico, intrattenimento, qualità e autorialità. Cos’è che importa di più? «Che se ne parli, signora mia, che se ne parli»"

Da bruciare  vero?

Poi magari aggiungo altre considerazioni 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 14:32

Qui delle fonti sul fatto che la HBO ha tentato di prolungare la serie e di convincere D&D ad arrivare a 10 stagioni.

Programming president Casey Bloys revealed the news at the Television Critics Association's summer press tour saying, according to the Hollywood Reporter: "Yes, I think [the showrunners, D.B. Weiss and David Benioff] have a very specific plan about the number of seasons they want to do.

"If I could get them to do more, I would take 10 seasons but we want to take their lead with what they could do and what the best version of the show is."

“This is the hard part of what we do,” sighs HBO programming president Michael Lombardo. “We started this journey with David and Dan. It’s their vision. Would I love the show to go 10 years as both a fan and a network executive? Absolutely.”

So if the producers prefer seven seasons and HBO prefers more, what happens? A conversation. Perhaps more than one. Like amicable spouses who avoid a sensitive area of disagreement, this issue is something HBO and the showrunners haven’t discussed thus far (“So about season seven–” / “Hey look, a dragon!”). “We’ll have an honest conversation that explores all possible avenues,” Lombardo says. “If they weren’t comfortable going beyond seven seasons, I trust them implicitly and trust that’s the right decision—as horrifying as that is to me. What I’m not going to do is have a show continue past where the creators believe where they feel they’ve finished with the story.”

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 14:35

Ok ok ma ripeto non si e' voluto e poi hanno ragione D&D...la serie avrebbe stancato e allora..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 14:57

La serie ha stancato perchè i grandi complotti si sono fatti sempre con pochissimi personaggi.. Ma non è un problema di westeros o essos: è colpa dei D&D che dopo la fine dei libri non sanno come andare avanti. Non so se con gli ultimi due libri avrebbero avuto vita più facile ma hanno scelto loro di rovinare la serie. Hanno fatto grandi ascolti perchè eravamo tutti curiosi di sapere come sarebbe andata avanti la storia ma se dopo i grandi ascolti le recensioni dei telespettatori semplici e informati concordano sul calo qualche problema te lo dovresti porre.. Alla fine della settima stagione so che guarderò l' ottava per sapere come va a finire e non perchè la serie sia bella.. o meglio era bella ma ora non lo è più per svariate ragioni.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 15:03

Il punto di incontro tra l'esigenza di Hbo di massimizzare i profitti,  sfornando quanto più possibile con il marchio GoT, e quella di D&D di evitare di incorrere in un calo degli ascolti (che prima o poi arriva SEMPRE), con tutto ciò che questo avrebbe comportato, è stato trovato in una chiusura in 8 stagioni e successivi spin-off. A tempo perso chi è interessato all'argomento può guardarsi l'andamento ascolti delle serie TV che hanno vinto gli Emmy e trarre le proprie conclusioni.

Il problema della 7 sono le 7 ore e questo non dipende da una scelta "artistica" di D&D ma da esigenze di rispetto delle tempistiche e del budget. Non si spiega, altrimenti, come mai la 8 tornerà alle canoniche 10.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 15:22

Un attimo.. Se hai un budget per tot ore di trasmissione ma decidi di comprimere tutto di chi è la colpa? Con tutto il materiale delle cronache la serie a 10 stagioni ci arrivava senza problemi. Ovviamente ti fai due calcoli e riduci le location in giro per il mondo e creando dei set stabili. Gli ascolti si abbasseranno ma almeno hai diminuito il budget.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 15:46
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:

Ok ok ma ripeto non si e' voluto e poi hanno ragione D&D...la serie avrebbe stancato e allora..

La serie ha stancato loro, non gli spettatori, nessuno vuole stare 10 anni a fare la stessa cosa se ha la possibilità di cambiare.

Idem gli attori.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 15:55

Ci sono serie tv lunghissime che per gli attori sono come i lavori d' ufficio anche perchè non tutti hanno grandi capacità recitative..

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 03 settembre 2017 15:12

Questa settima stagione mi è piaciuta meno di alcune delle precedenti, ma non mi sento affatto di essere così severa da porla in fondo alla mia graduatoria. Presenta molti dialoghi ben scritti, una grande battaglia, scenari sontuosi e diversi momenti di grande impatto emotivo. Il suo problema oggettivo è il teletrasporto in episodio 6 e il ritmo narrativo poco costante; a livello di trama, invece, tutto si risolve sul piano dei gusti personali o è destinato ad acquistare un maggior significato nella season 8.

Il problema di Viserion, per esempio, per me non è tale. I "buoni" hanno involontariamente armato i "cattivi": benissimo. E così anche quella di Azor A'hai si è rivelata una crudele profezia autoavverante, che è esattamente ciò in cui io speravo, da sempre, come lettrice. E' un twist che (insieme a Bran=NK, ammesso che sia vero) laicizza in un colpo tutto l'elemento divino e offre alla trama un ulteriore risvolto tragico, in quanto i protagonisti si danneranno l'anima a convivere con la consapevolezza di aver praticamente creato quello stesso nemico che avevano giurato di distruggere. Non mi illudo: so che è sciocco aspettarsi un'introspettiva in tal senso dalla season 8. Comunque mi preme sottolineare che si tratta di un twist nient'affatto lontano dallo stile narrativo di Martin.

Facendo un passo indietro, è teoricamente pro Martin pure la scelta di Jon di portare a Cersei le prove della minaccia proveniente da Nord (cfr. mano mozzata di Othor in ACOK, cadaveri di bruti gettati nelle celle di ghiaccio in ADWD): da una parte, infatti, Jon ha ragione nel dire che "non c'è tempo" per occuparsi del Trono di Spade, in quanto sarebbe troppo impegnativo per Dany combattere al nord e pretendere di amministrare il regno, con tutto il malcontento dei lord del sud dinanzi a una nuova usurpazione (con Tyrion traditore e attivista del TeamTarg e Jaime guardia reale, Cersei è proprio il primo soggetto successibile a Tommen, in qualità di ascendente legittima, ragion per cui la RK reca ancora lo stemma dei Baratheon e, in astratto, la regina può permettersi di far passare l'esplosione del tempio per un "tragico incidente"... che poi nessuno le creda è un altro paio di maniche, ma lei sarebbe arrivata al Trono di Spade anche limitandosi ad avvelenare il figlio); dall'altra, i vassalli del sud devono capire alla svelta che la minaccia è reale. Le criticità, a questo punto, sono dovute a come la missione oltre la Barriera sia stata concepita e gestita, e sono senz'altro oggettive: tra le infinite possibilità, gli showrunners hanno optato per l'idea più pazza.

In definitiva, con i suoi pregi e difetti, ritengo che la season 7 chiuda in bilancio (non abbondantemente) positivo: accetto 'sta trama e vado avanti.

Modificato il 05 July 2024 17:07

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 03 settembre 2017 22:38
Il 2/9/2017 at 15:03, MezzoUomo dice:

Non si spiega, altrimenti, come mai la 8 tornerà alle canoniche 10.

Fermi tutti: la 8 tornerà a 10 puntate?

Comunque anche io non condannerei poi troppo D&D. Io non credo che siano stupidi, semplicemente si pretende che mettano in piedi qualcosa che,, in parte per i mezzi a loro disposizione (lo ripeterò fino allo sfinimento: una serie tv non è come cinque iibri da 1000 pagine ciascuno), in parte perchè si pretende che raggiungano i livelli del GRRM passato, livelli che nemmeno il GRRM attuale sa raggiungere. Mi pare abbastanza utopistico.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 03 settembre 2017 22:43

Ma non dovevano essere 6 le puntate? solo più lunghe di durata?

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 03 settembre 2017 22:57

Si torna a 10 ore. 5x1.5 + finale da due ore.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 0:21
9 hours fa, Ellyn Reyne dice:

Il problema di Viserion, per esempio, per me non è tale. I "buoni" hanno involontariamente armato i "cattivi": benissimo. E così anche quella di Azor A'hai si è rivelata una crudele profezia autoavverante, che è esattamente ciò in cui io speravo, da sempre, come lettrice.

Andrebbe benissimo se non ci fossero personaggi onniscienti o che hanno addirittura creato il NK ma che hanno casualmente omesso di menzionare come i WW non potessero oltrepassare la Barriera.

con Tyrion traditore e attivista del TeamTarg e Jaime guardia reale, Cersei è proprio il primo soggetto successibile a Tommen, in qualità di ascendente legittima, ragion per cui la RK reca ancora lo stemma dei Baratheon

No, la discendenza non funziona così, Cersei non ha mai alcun diritto al trono perché non ha sangue Baratheon. E quello stemma c'è solo nella sigla (probabilmente per errore), nello show a King's Landing ci sono soltanto gli emblemi dei Lannister.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 04 settembre 2017 10:10
11 hours fa, MezzoUomo dice:

Si torna a 10 ore. 5x1.5 + finale da due ore.

Ma questa cosa è data per certa? Non mi sembra di averlo letto su fonti ufficiali o altamente attendibili (tipo WoTW)... ma magari mi è sfuggita :)

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
37 messaggi
G
Gedeont
28 messaggi
M