Lo scontro diretto tra Napoli e Juve era stato presentato come uno scontro che contava più dal lato psicologico che dal lato della classifica, ed era vero. E, ancora una volta, il Napoli l’ha persa soprattutto sul fronte psicologico. Ci sono delle partite che ti basta 5 minuti per capire come finiranno e mentre la Juve ha messo in campo 11 leoni, che si facevano forza l’un l’altro, trascinandosi anche i cuccioli appena arrivati, mentre il Napoli aveva 11 cucciolotti.
Conclusioni banali: la Juve è più forte, nessuno l’ha mai negato, e chi ha pensato che fosse calata si è perso la stagione 15/16.
Allegri ha preparato al meglio la partita, vincendo tatticamente su Sarri.
MA determinate partite si possono risolvere sempre se ci sono testa e campioni. Il Napoli non può giocare con la tranquillità di una Sampdoria, ma non può arrivare sempre alla stessa partita e far crollare tutto.
venerdì si sarebbe dovuta sbloccare con il colpo del campione che non c’era. Insigne e la sua pubalgia davano segni negativi dal principio, anche se ce l’ha messa tutta.
Hamsik avrebbe dovuto risolvere questa partita, ma ormai la stanchezza fisica unita al suo atteggiamento remissivo lo hanno reso poco finalizzatore.
Mertens più o meno non lo vedo da un mesetto. È stata una partita frustrante non tanto per il risultato, non tanto per una sconfitta che dopo quasi metà campionato può anche arrivare (oltretutto contro la squadra più forte), ma è stata frustrante perché gli errori sono sempre gli stessi. Tra la testa che manca, il cambio tardivo di sarri (Zielinski doveva entrare prima. Servivano tiri da fuori.), il fatto che anche una volta dentro zielinski comunque si ostinavano a fare la stessa giocata. A questo uno ci mette la stanchezza del tridente, colpa dell’allenatore se non fai giocare ounas e compagnia almeno nelle partite “tranquille”, e la solita solfa che non si è speso un euro per aggiustare questa squadra e sono stati mandati via i giocatori che servivano. In queste partite qua servono i centroavanti pesanti, e io stento a capire a cosa ci serve Inglese quando avevamo Zapata.
Comunque, non è un dramma, ma c’era la possibilità di minare la Juve e di darle un forte attacco prima di due scontri diretti importanti, mentre adesso tocca a noi guardarci le spalle a partire da domenica.
per quanto riguarda le altre, vittoria facile dell’Inter, che credo sarà costretta a dover revisionarsi già alla prossima partita, e anche della Roma.
La lazio ribalta la Samp, maledetta dopo l’inattesa vittoria con i bianconeri, e il Milan permette a Brignoli di far sorridere tutto il mondo.
prima sconfitta Napoli, primo punto del benevento.
Mi chiedo perché Sarri non abbia tentato la mossa del saltatore stile portoghese(penso soprattutto a Couto per esempio, lo ricordate vero? XD), cioè mandare un centrale o comunque uno forte di testa a fare il centravanti.
Un espediente cui a volte ricorre(va?) Mourinho(portoghese XD ).
Cioè il problema era per questa partita, ovvio che per la stagione servirebbero giocatori di ruolo, però questa sfida valeva già buona parte dell'annata, perché è verissimo che c'era l'occasione di far andare in crisi(chissà quanto profonda certo) la più forte di tutte, e quindi l'avversaria più pericolosa.
Visto che si attaccava in 10 contro 11 in difesa, un sagnellone alto chissà...
Comunque sono convinto che la Juve attuale non sia forte mentalmente come quella di due anni fa(e dell'anno scorso), non ancora.
Però se vincesse in Grecia e si qualificasse con le proprie forze, e poi battesse anche l'Inter, allora di certo farebbe lo step di metà stagione, che spesso caratterizza le squadre allenate da Allegri.
Curiosamente l'anno scorso cambiò musica dopo la mazzata presa col Genoa, quest'anno potrebbe succedere dopo la sconfitta con la Samp.
Perdi a Genova e poi vola??? XD
Vedremo...
È stata una partita frustrante non tanto per il risultato, non tanto per una sconfitta che dopo quasi metà campionato può anche arrivare (oltretutto contro la squadra più forte), ma è stata frustrante perché gli errori sono sempre gli stessi. Tra la testa che manca, il cambio tardivo di sarri (Zielinski doveva entrare prima. Servivano tiri da fuori.), il fatto che anche una volta dentro zielinski comunque si ostinavano a fare la stessa giocata. A questo uno ci mette la stanchezza del tridente, colpa dell’allenatore se non fai giocare ounas e compagnia almeno nelle partite “tranquille”, e la solita solfa che non si è speso un euro per aggiustare questa squadra e sono stati mandati via i giocatori che servivano. In queste partite qua servono i centroavanti pesanti, e io stento a capire a cosa ci serve Inglese quando avevamo Zapata.
Io più che altro mi stavo chiedendo una cosa: Sarri, se non erro, era arrivato a Napoli praticando un modulo diverso, che prevedeva il trequartista dietro alle due punte, e lo cambio in corsa per far rendere al meglio sia Higuain che Insigne. Considerando quindi che è un modulo che l'allenatore conosce bene, e che i giocatori per farlo li ha, perchè non far fronte a questo momento di evidente appannamento con un cambio di modulo, spostando Hamsik dietro le 2 punte?
In questo modo assicureresti un discreto ricambio agli attaccanti (sarebbero in 4 per 2 ruoli), metteresti Hamsik in una posizione in cui può essere assai più incisivo, e saresti comunque coperto dietro perchè nei tre di centrocampo hai ricambi in quantità e qualità.
Non mi ricordo sinceramente per quanto tempo abbia giocato con il trequartista ma sicuramente dopo ha evidenziato più volte che il trequartista non lo vuole e che il suo modulo quello è...
più che altro potrebbe sfruttare di più Zielinski al posto di Insigne e Ounas al posto di Callejon, magari usando qualche volta quest’ultimo come prima punta, che secondo me la può fare tranquillamente.
Questo sarebbe già qualche passo avanti, per far rifiatare a turno il tridente.
Sul cambiare modulo vogliamo troppo da Sarri e non so quanto sia costruttivo. Alla fine loro giocano a memoria. Avere soluzioni diverse ci sta, ricambiare metodo di gioco ora non sono sicura neanche io...
venendo a quello che dice Hack, dallo stadio io speravo che facesse qualche follia. Io propongo addirittura Reina in campo e secondo portiere in porta ma diciamo che Sarri non è tipo da esperimenti, figurarsi poi in una partita del genere..
Il delta tra i mezzi a disposizione e il rendimento della squadra è talmente assurdo da non potersi spiegare solo con "eh ma non gioca le coppe" . Per forza di cose bisogna che anche i più scettici lo ammettano: Spalletti è un genio !
L'Inter resta imbattuta dopo 16 giornate, miglior difesa del campionato e 5 punti ottenuti in trasferta contro rivali direttissime (Roma, Napoli, Juve).
P.S. L'anno scorso avrebbe vinto 3-1 allo Stadium per poi chiudere 7a in campionato. Quest'anno si tiene il pari, i record, il primato temporaneo e farà da 4a in su. Con questa rosa. Pazza Inter
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
"Pazza Inter amala" (cit.)
Scherzi a parte, per me il vero cambiamento (probabilmente imposto da Spalletti) rispetto all'anno scorso è stato l'acquisto di una mole di serietà e spirito propositivo, che era proprio quello che finora era mancato.
Per il resto, io è dall'anno scorso che sostengo che la rosa dell'Inter non sia proprio da buttare, e adesso lo sta dimostrando, visto che rispetto alla scorsa stagione non c'è stata una vera rivoluzione (e i pochi acquisti stanno dando i loro frutti).
12 hours fa, Corvina dice:"Pazza Inter amala" (cit.)
Pazzo Toro Amalo!!!!!
Ragazzi che roba!!!!! Forza vecchio cuore granata proprio Che dire, era la vittoria che ci serviva in questo momento per risollevarci da una stagione finora pessima. Speriamo che non si tratti solo di un fuoco di paglia. Adesso sotto con il Napoli, ci vorranno davvero undici tori per fare risultato utile
Avrei qualcosa da ridire sulla vittoria...
non per il vecchio cuore granata in sé, ché spero il Toro arrivi più in alto che possa, ma per la povera Lazio che ne sta subendo qualcuna di troppo.
Chiamiamola sfortuna... XD
Intanto il Pordenone...
Intanto il Pordenone stava per fare il colpaccio.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Direi che il Pordenone il colpaccio lo ha fatto: per voi tifosi di serie A sarà una cosa effimera, ma qui in città questa partita verrà ricordata per anni :P
Penso che l'Inter col Pordenone abbia fatto una brutta figura e spero che la cosa non tolga ai giocatori fiducia nei propri mezzi. Sarebbe la cosa peggiore.
La Lazio è comunque finora la squadra che ha avuto più rigori, non tutti nettissimi. Il rigore col Toro si poteva dare o non dare (comunque molto vicino il giocatore) e l'espulsione, anche se penso non ci fosse, non è così scandalosa, il gesto c'è stato. Fino a poco tempo fa si parlava dell'influenza di Lotito, ora si dice il contrario. Mi sembra che la Lazio cerchi di influenzare decisioni future degli arbitri.
Rigori 2017/18 a favore e contro:
Lazio 7/5 +2
Udinese 6/3 +3
Sassuolo 6/1 +5
Napoli 5/1 +4
Verona 5/5 =
Inter 4/1 +3
Cagliari 4/5 -1
Juventus 4/3 +1
Fiorentina 4/3 +1
Milan 3/2 +1
Atalanta 3/2 +1
Roma 3/3 =
Sampdoria 2/4 -2
Benevento 2/5 -3
Genoa 2/2 =
Spal 2/6 -4
Chievo 1/3 -2
Crotone 1/6 -5
Torino 1/3 -2
Bologna 0/3 -3
E precisiamo va...
Rigore che si può dare o no?
Ma se la alza pure la mano, mentre l'altro braccio ce l'ha attaccato al corpo.
Ma vabbeh meglio non cominciare a fare sto tipo di discorsi sennò non si finisce più.
Forza Lazio!!!
XD
Sono a un metro di distanza e il braccio era già largo prima che partisse il tiro. L'altro braccio è piegato e non proprio aderente al corpo perché si sta girando. Se l'avesse dato non avrei gridato allo scandalo perché non do per certa l'involontarietà, ma nemmeno lo grido che non l'ha dato.
Alla Lazio hanno un po' esagerato
Speriamo si tranquillizzino presto con le ultime di andata allora...
Strano, io pensavo si lamentasse solo la Juve del Var, moh scopro c'è pure chi minaccia di ritirare la squadra...