Entra Registrati
Serie A 2017/2018
di Lady Monica
creato il 24 luglio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 aprile 2018 14:13
%d/%m/%Y %i:%s, senza volto dice:

Veramente ricordo più occasioni in cui su tuffi, pattinaggio artistico e ginnastica, ci siano state polemiche, proteste e cose ancor più clamorose. È dalla notte dei tempi che c’è chi riesce ad influire sulle piccole cose e sulle grandi, e c’è chi immagina che qualcuno lo faccia.

Sparute polemiche (io di roba grossa ho trovato solo una roba Russia-Canada nel pattinaggio sul ghiaccio) che non inficiano il discorso di fondo per cui esistono sport in cui la tua vittoria è decisa IN TOTO da un giudice che stabilisce se sei andato bene o male. E la stragrande maggioranza di chi pratica quello sport lo accetta senza alcun problema.

Avrei potuto citare, come ulteriore esempio, il fatto che nella quotatissima NBA, quella presa a modello per qualsiasi cosa quando si tratta di "riformare il calcio", giocatori e società non hanno la più pallida idea di chi sia l'arbitro della partita finchè qualcuno non bussa negli spogliatoi e dice "noi siamo gli arbitri".

Mentre noi già dal giovedì abbiamo le designazioni e ci mettiamo a controllare cosa ha fatto in trasferta il Pizzighettone con Rocchi e fare le classifiche dei "migliori arbitri".

Ma vabè, fa nulla, come se non avessi parlato. Tanto è una battaglia persa.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 29 aprile 2018 15:01

Io chiedo una sola cosa.

Ma la Var non doveva diminuire le polemiche?

Chiedo così eh, perchè io erano anni che dicevo che la Var non avrebbe cambiato nulla e di conseguenza non cambiava nulla....

Ieri invece s'è riusciti a criticare una espulsione sacrosanta arrivata da regolamento tramite Var.

(in cui l'arbitro aveva invece deciso per il giallo)

Ed è una cosa che negli anni dicevo anche sapendo di come gli arbitri (alla pesudo moviola) sono anni che dicono ad esempio che lo scontro Iuliano-Ronaldo, che fa parlare da 15 anni, sarebbe stato fallo di sfondamento.

Quindi mi chiedo, sta Var, a cosa serve?

Tanto che un rosso, un rigore, un fuorigioco, ci sia o meno, la gente continua a insultarsi anche con la Var.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 29 aprile 2018 15:49
1 hour fa, joramun dice:

Sparute polemiche (io di roba grossa ho trovato solo una roba Russia-Canada nel pattinaggio sul ghiaccio) che non inficiano il discorso di fondo per cui esistono sport in cui la tua vittoria è decisa IN TOTO da un giudice che stabilisce se sei andato bene o male. E la stragrande maggioranza di chi pratica quello sport lo accetta senza alcun problema.

Avrei potuto citare, come ulteriore esempio, il fatto che nella quotatissima NBA, quella presa a modello per qualsiasi cosa quando si tratta di "riformare il calcio", giocatori e società non hanno la più pallida idea di chi sia l'arbitro della partita finchè qualcuno non bussa negli spogliatoi e dice "noi siamo gli arbitri".

Mentre noi già dal giovedì abbiamo le designazioni e ci mettiamo a controllare cosa ha fatto in trasferta il Pizzighettone con Rocchi e fare le classifiche dei "migliori arbitri".

Ma vabè, fa nulla, come se non avessi parlato. Tanto è una battaglia persa.

In NBA c’è stata da poco una riunione tra l’associazione arbitri e l’associazione giocatori per le continue polemiche in seguito ad alcuni arbitraggi. Ci sono società e giocatori che ritengono di essere presi di mira ed è stato richiesto che gli arbitri spieghino certe decisioni dopo le partite. Gli arbitri hanno le loro statistiche e si cerca di mandare i migliori ad arbitrare le partite più importanti. In questi anni forse è peggio che nel calcio italiano. 

Riguardo gli altri sport che hai citato le polemiche sono frequentissime. Basta digitare lo sport interessato e qualche parola chiave su google e ne ho trovate parecchie, da “scandalo” a “9 giudici sospesi” “ ragazze in lacrime per l’ingiudtizia” etc. Gli unici sport in cui non ci sono polemiche sono quelli senza arbitri. 

19884467_10213276566612556_1074857699646

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 29 aprile 2018 17:43 Autore

Nel frattempo la lotta per non retrocedere si fa sempre più concitata: vince la Spal, vince il Crotone, perde il Chievo, perde il Cagliari e l'Udinese pareggia. 

Se il Benevento è già retrocesso, al Verona ormai manca solo la matematica. Poi abbiamo il Chievo a 31, la Spal a 32, Cagliari 33, Crotone e Udinese 34. Poi ci sarebbe il Sassuolo a 37, ma credo che non abbia problemi. Le prossime giornate dicono

Giornata 36

Chievo vs Crotone

Spal vs Benevento

Cagliari vs Roma

Milan vs Verona

Udinese vs Milan 

Giornata 37

Crotone vs Lazio

Verona vs Udinese

Fiorentina vs Cagliari

Torino vs Spal

Bologna vs Chievo

Giornata 38

Napoli vs Crotone

Chievo vs Benevento

Cagliari vs Atalanta

Spal vs Sampdoria

Juventus vs Verona

Udinese vs Bologna

Secondo voi, chi farà compagnia al Benevento e al probabilmente Verona?

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
alexxxk
Confratello
Utente
672 messaggi
alexxxk
Confratello

A

Utente
672 messaggi
Inviato il 29 aprile 2018 17:51

ancora è tutto enigmatico ma quelli messi peggio sembrano chievo e cagliari

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 14:41
21 hours fa, senza volto dice:

In NBA c’è stata da poco una riunione tra l’associazione arbitri e l’associazione giocatori per le continue polemiche in seguito ad alcuni arbitraggi. Ci sono società e giocatori che ritengono di essere presi di mira ed è stato richiesto che gli arbitri spieghino certe decisioni dopo le partite.

Peccato che la polemica (lo spiega bene questo articolo di Sky) nasca dall'atteggiamento comunicativo che hanno gli arbitri in campo, e non dalle loro decisioni o dal fatto che ci sia qualcuno che ipotizzi chissà quale complotto o pastetta. E comunque resta il fatto che nessuno mette in discussione il meccanismo vigente, per cui il sistema ha come principio e regola quella per cui nessuno sa chi è l'arbitro finchè la partita non inizia. Lo spiega bene Federico buffa in questo stralcio da Youtube...io ero stato anche buono e avevo nominato solo il basket, e invece fanno lo stesso anche nel football, nel baseball e nell'hockey, pensa. Che sia una differenza di cultura sportiva?

Ma ripeto, va bene cosi....tanto è una battaglia persa: continuiamo (anzi, continuaTE) a fare dibattiti su cosa ha fatto il Genoa con Orsato o la Lazio con Calvarese.

Forse un giorno capirete che rientra tutto nello stesso pacchetto con quello che chiama immondizia l'arbitro, quell'altro che dice che non manda a*****ulo la giornalista perchè donna, quei due ganassa che fanno il dito medio davanti allo stemma del Liverpool, i manichini impiccati a Roma con le maglie della Roma, Anna Frank usata a mo di presa per il c**o, i giocatori del Genoa sequestrati e costretti a consegnare le maglie, i motorini che volano giù dal Terzo Anello di San Siro, i cori razzisti contro Napoli o contro il calciatore di colore di turno, il gridare "me**a" quando il portiere avversario rinvia.

Anche se non nutro particolari speranze in proposito.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 17:02
23 hours fa, alexxxk dice:

ancora è tutto enigmatico ma quelli messi peggio sembrano chievo e cagliari

Il Cagliari purtroppo può solo pregare (e fare) un miracolo.

Nelle ultime 3 ha:

- La Roma (in casa) in piena corsa per la champions e forse fuori da essa.

- La Fiorentina (trasferta) in corsa per l'EL

- L'Atalanta (in casa) in corsa per l'EL

Il Chievo, per dire quella che ora è messa peggio e non citare tutte le altre, ha:

- Il Crotone (in casa) scontro salvezza

- Il Bologna (trasferta) praticamente salvo

- il Benevento (in casa) retrocesso

Ora, ammettendo che Bologna e Benevento giochino per dare tutto (sul Benevento può darsi eh), il Cagliari ha 3 squadre di alta classifica che si giocano i posti utili all'europa.

Diciamo che hanno un piede e 3/4 in serie B, appunto a meno di miracoli.

Il che è anche assurdo in quanto la rosa del Cagliari non fa schifo come può sembrare....

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 5:12
21 hours fa, joramun dice:

Peccato che la polemica (lo spiega bene questo articolo di Sky) nasca dall'atteggiamento comunicativo che hanno gli arbitri in campo, e non dalle loro decisioni o dal fatto che ci sia qualcuno che ipotizzi chissà quale complotto o pastetta. E comunque resta il fatto che nessuno mette in discussione il meccanismo vigente, per cui il sistema ha come principio e regola quella per cui nessuno sa chi è l'arbitro finchè la partita non inizia. Lo spiega bene Federico buffa in questo stralcio da Youtube...io ero stato anche buono e avevo nominato solo il basket, e invece fanno lo stesso anche nel football, nel baseball e nell'hockey, pensa. Che sia una differenza di cultura sportiva?

Ma ripeto, va bene cosi....tanto è una battaglia persa: continuiamo (anzi, continuaTE) a fare dibattiti su cosa ha fatto il Genoa con Orsato o la Lazio con Calvarese.

Forse un giorno capirete che rientra tutto nello stesso pacchetto con quello che chiama immondizia l'arbitro, quell'altro che dice che non manda a*****ulo la giornalista perchè donna, quei due ganassa che fanno il dito medio davanti allo stemma del Liverpool, i manichini impiccati a Roma con le maglie della Roma, Anna Frank usata a mo di presa per il c**o, i giocatori del Genoa sequestrati e costretti a consegnare le maglie, i motorini che volano giù dal Terzo Anello di San Siro, i cori razzisti contro Napoli o contro il calciatore di colore di turno, il gridare "me**a" quando il portiere avversario rinvia.

Anche se non nutro particolari speranze in proposito.

1-le polemiche sono comunque anche sugli arbitri e le loro decisioni. Tanto che ci sono più falli tecnici che nel campionato di basket italiano. Sono polemiche diverse e minori ma ci sono. 

2- quel “continuate” con tutta la saccenza di seguito e prima puoi pure tenertela a casa tua. Non mi conosci e non sai cosa faccio o dico, anche se fai sembrare di saperlo (e più volte).

3- ci sono meno polemiche anche perchè le decisioni degli arbitri non decidono chi perde milioni andando in serie B o non andando in Champions. Anzi, a volte conviene arrivare dopo per scegliere giocatori migliori per l’anno successivo. È tutto il sistema che è diverso. Se un anno una squadra va malissimo, l’anno dopo giocherà ancora con i Lakers (per fare un esempio), e non con una squadra semisconosciuta Della provincia. 

4- la mia era una discussione normale su un argomento interessante ma mi tiri fuori cose con cui non ho nulla a che fare e di cui non so nulla mettendomi nel calderone. Fanne a meno.

5- non so te perché non ricordo cosa dicevi in altre occasioni (come col Real), ma le tirate sulla cultura sportiva nel calcio le fa di solito chi ha ricevuto il vantaggio da un errore arbitrale, salvo poi mettersi a piangere e gridare al complotto perché è stato buttato fuori dalla Champions.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 11:58

Un curioso video:  

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 12:34
7 hours fa, senza volto dice:

5- non so te perché non ricordo cosa dicevi in altre occasioni (come col Real), ma le tirate sulla cultura sportiva nel calcio le fa di solito chi ha ricevuto il vantaggio da un errore arbitrale, salvo poi mettersi a piangere e gridare al complotto perché è stato buttato fuori dalla Champions.

Infatti il mio discorso riguardava anche quelli che dicevano che l'arbitro è l'alibi dei perdenti, e poi hanno pianto dopo Madrid, e adesso dicono di nuovo che l'arbitro è l'alibi dei perdenti.  Va tutto nello stesso calderone.

Io, non essendo accecato da tifo o partigianeria (vieterei per legge i gruppi ultrà), ed essendo quello che molti (anche qui) definiscono con spregio "un occasionale", ho sempre detto, dico e dirò sempre che l'arbitro influisce sulla partita solo nella misura in cui errori pregressi dei calciatori gli consentono di influire. Per non farti dare il rigore al 93esimo basta non lasciare un uomo da solo in area o non far saltare Ronaldo; basta che Evrà spazzi e col Monaco sei passato; basta non fare 2 cappellate in 2 minuti e la partita l'hai vinta, anche in 10 contro 11.

Questo è il campionato più bello degli ultimi anni, anzi una delle stagioni calcistiche più belle degli ultimi anni, e potremmo trascorrerla commentando la stagione pazzesca di Ciro Immobile, la bellezza del gioco del Napoli, l'agguerritissima lotta per la Champions e l'altrettanto agguerrita lotta salvezza, le innovazioni tattiche di Inzaghi, la bellezza del gioco del Liverpool, il miracolo nelle coppe della Roma, la forza del Real Madrid, la straordinaria stagione del City, il fine-ciclo del Barça, il gol di Ronaldo.

E invece dobbiamo passarla a discutere se su Pjanic ci fosse il giallo o se Callejon si è tuffato col Bologna e farci venire le vene agli occhi sul regolamento VAR.

Se fossi mod della sezione vi chiederei di andare a parlare di complotti, di ladri e di gente che deve morire su Interismi, sul Ju29vero o su Il Napolista, e lasciare la discussione a chi vuole parlare di calcio.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 14:17

Sono in parte d’accordo con te. Però avrei alcune obiezioni. 

Per non farsi espellere basterebbe non fare entrate come quella di Vecino. Quando però uno vede che la fa Barzagli e non succede niente, o la fa Pjanic peggio 2 volte e non succede niente, uno delle domande se le fa. “Io ho commesso un errore e sono stato punito; loro ne hanno commessi 3 e niente”.

io non credo ai complotti. Non sento la stessa puzza (inteso come sensazioni) che sentivo negli anni 90 e che mi fece abbandonare gli stadi e che fu confermata dai giudici di calciopoli in 3 sedi penali (e sede sportiva) ma contesto un trattamento diverso, credo frutto della sudditanza e dell’eccessiva confidenza che gli arbitri hanno con alcuni juventini - vedi anche lo scorso anno con i giocatori Juve pacche e sorrisi con Rizzoli (ora designatore) mentre se si avvicinava il capitano dell’Inter contava fino a 5, minacciandolo di sanzioni - , e anche la squallida scenetta di Allegri con Tagliavento non è un bel vedere, l’arbitro sembrava imbarazzato. Alla Juve non fanno nulla per evitare alla gente di pensare male. Hanno un’arroganza che irrita molto e se ne fregano. Tanto i loro milioni di tifosi li hanno comunque è il sospetto - o i sospetti - degli altri non conta nulla. Gli arbitri invece dovrebbero essere più distaccati e allo stesso tempo dialogare e spiegare formalmente fuori dal campo.

Il campionato è bello, vero. Ma l’Inter con la Juve non ha potuto giocare alla pari e ora non potrà contare solo sulle sue forze per giocarsi l’accesso Champions. Non sapremo come sarebbe andata senza quegli errori, ma Orsato ha rovinato sia la lotta scudetto che quella Champions, e per l’Inter, senza quei soldi, vuol dire la rovina del prossimo mercato e quindi probabilmente anche del prossimo campionato. Ripeto, non sapremo mai come sarebbe andata senza quegli errori, ma si contesta la possibilità di giocarsela.

Forse i cinesi sono troppo calmi. In Italia se non di fanno le scenate che fanno ad esempio alla Juve, non si è presi sul serio. 

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 14:51
2 hours fa, joramun dice:

Infatti il mio discorso riguardava anche quelli che dicevano che l'arbitro è l'alibi dei perdenti, e poi hanno pianto dopo Madrid, e adesso dicono di nuovo che l'arbitro è l'alibi dei perdenti. 

Se fossi mod della sezione vi chiederei di andare a parlare di complotti, di ladri e di gente che deve morire su Interismi, sul Ju29vero o su Il Napolista, e lasciare la discussione a chi vuole parlare di calcio.

Sai qual'è il problema di tutto sto discorso?

Che gli Juventini (qua parlo di tifo perchè tranne Buffon nessuno ha calcato la mano in società su sta cosa, lo stesso Chiellini ha parlato più riferendosi al designatore che ad altro)

Che noi Juventini subiamo il "torto", come a Madrid....

...ce la prendiamo con l'arbitro, scarso....

...passano due giorni e finisce li.

E sto parlando di Tifosi eh.

Il resto dell'Italia, non fa così.

Parlano di Arbitri.

Poi di Sudditanza.

Poi di complotti....

.....e dopo 20 anni stanno ancora parlando di Iulliano Ronaldo,,,,

.....dopo 5 anni stanno ancora parlando di Muntari.

.....dopo 30 anni stanno ancora parlando di Turone.

E si va sempre a spingere su sta pseudo sudditanza (e qua fa ridere perchè stavamo a MIlano davanti a 80 mila che spingevano l'Inter), su il palazzo, i poteri...

Tutte cose che con il calcio non c'entrano nulla.

Poco fa ho letto di pacche e carezze a Rizzoli, di "squallida!" scenetta di Allegri....

Allegri che ha sto atteggiamento caciarone Livornese (non è un insulto, ho tanti amici di Livorno, la maggior parte sono tutti così, gli piace ridere e scherzare), da quando stava al Cagliari.

Questo è il problema, non il lamentarsi dell'arbitro, il parlare di complotti, di pacche agli arbitri, di scene che di squallido non hanno nulla.

Vai a vedere come ha reagito il Bayern lo scorso anno dopo le gare con il Real.

Vai a vedere come ha reagito il City quest'anno.

Sono cose dette a caldo che il giorno dopo finiscono li.

Proprio come ha fatto la Juve società eh.

Sai invece dove siamo noi?

In Italia...

Dove un DIRIGENTE......non un tifoso eh.

UN DIRIGENTE, dell'inter, dopo due giorni rilascia un'intervista ufficiale dove dice che le cose non sono cambiate rispetto al passato e si lamenta dell'arbitraggio.

Chissà a cosa si riferiva, vero?

Il Male non è lamentarsi dell'arbitro.

Quello è anche normale a caldo (non come ha fatto Buffon sia chiaro).

Il Male sono ste società che parlano anche velatamente di poteri forti e complotti ai loro danni.

....e che a distanza di anni non fanno altro che ribadirlo...

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 16:12

Aspetto con ansia un tifoso del Napoli che venga a dire che è vero che il calcio è in crisi e non c'è cultura sportiva, ma il Napoli non c'entra, la colpa è delle squadre del nord e il Napoli è solo vittima.

Poi verrà quello romanista a dire che la sua squadra sono 30 anni che subisce ingiustizie, e se qualcosa è successo è stato solo per risposta alle provocazioni.

Poi ci sarà qualcun'altro di qualche altra squadra a riproporre la solita solfa stantia per cui "certo che ci sono problemi e fa schifo....ma GLI ALTRI, mica noi. NOI SIAMO VITTIME".

Tutto a conferma della tesi iniziale.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 16:54

@joramun

Non capisco se ce l'hai con me, ho fatto tutto tranne dire che la Juve sono X anni che subisce ingiustizie....

Se hai capito un discorso del genere ti invito a leggere il mio post, perchè nel caso, te ne sei perso qualche parte....

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 18:55
2 hours fa, joramun dice:

Aspetto con ansia un tifoso del Napoli che venga a dire che è vero che il calcio è in crisi e non c'è cultura sportiva, ma il Napoli non c'entra, la colpa è delle squadre del nord e il Napoli è solo vittima.

Poi verrà quello romanista a dire che la sua squadra sono 30 anni che subisce ingiustizie, e se qualcosa è successo è stato solo per risposta alle provocazioni.

Poi ci sarà qualcun'altro di qualche altra squadra a riproporre la solita solfa stantia per cui "certo che ci sono problemi e fa schifo....ma GLI ALTRI, mica noi. NOI SIAMO VITTIME".

Tutto a conferma della tesi iniziale.

In aggiunta a prima, il calcio non è paragonabile l’NBA o la NFL. Da noi gli introiti sono troppo concentrati sui risultati e ancor più per le squadre quotaste in borsa. Là sono più distribuiti e in misura minima sui trofei. Non c’è retrocessione. Ciò nonostante le polemiche su vedono comunque. Immagino che se fosse come da noi sarebbe molto peggio. 

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE