Non ho saputo resistere, bella puntata anche se ancora una volta con non poche banalità.
Abbiamo superato tutte le inutili polemiche con il cambio di rotta deciso di Daenerys, che dopo la pesante perdita finalmente si rende conto di cosa sia la guerra a Westeros: si umanizza (ovviamente innamorandosi definitivamente di Jon, vabbè era ovvio) e tira fuori espressioni, dialoghi e recitazione completamente nuovi.
Assoluta novità che finalmente le fa capire quali siano le cose importanti.
D'altronde tutto si riassume nelle parole di Dondarrion: l'unico nemico è la morte.
Dunque i bravi D&D, dopo che ci siamo scannati sui passati episodi (ho frequentato anche forum stranieri, la linea è quella un po' ovunque) fanno una bella inversione ad U e trasformano Daenerys da anti-Jon alla compagna perfetta, cosciente di tutto ciò che deve venire.
Per il drago, nel momento stesso in cui cade già sapevo che sarebbe... tornato. E ora sono dolori, perchè l'unico vantaggio che aveva la fazione dei "BUONI" (mi perdonino coloro che non vedono lo scontro Bene/Male in quest'opera...) erano proprio i draghi...
Per il resto mi riservo di fare una recensione più accurata dopo l'uscita ufficiale.
Un'ultima nota: Anche a Daenerys danno fastidio le abbreviazioni... con buona pace di tutti quelli che mi hanno attaccato perché i diminutivi mi infastidiscono, adesso che infastidiscono pure la Regina voglio vedere che dicono :P
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
29 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:La velocità massima di un uccello puo arrivare a 180km/h...
Lo spiegone per i rapidi spostamenti di questa puntata è che i kamikaze e il re della notte e il suo esercito si siano incontrati a pochi chilometri dal forte orientale e che quindi Gendry abbia impiegato al massimo un paio d'ore, considerando che i nostri abbiano passato circa 30 ore su quella roccia, si puo riassumere cosi:
Un paio d'ore sono servite a Gendry per tornare alla barriera, diciamo che il corvo a 100km puo aver percorso in 18 ore 1800km, premesso che io non so quanti km ci sono tra barriera e dragon stone, e che i draghi possano aver fatto il percorso inverso nella metà del tempo(non penso che Dany in groppa Drogon possa resistere a velocità maggiori). Quindi con i tempi ci potremmo essere.
Come fa Dany ad intercettarli? Se stavano a pochi km dalla barriera non deve essere stato cosi complicato intercettare la marea di non morti...
Bella puntata nell' insieme.
I corvi viaggiano a meno della metà di quella velocità.
La distanza tra il Forte e Roccia è molto maggiore.
Sono almeno un paio giorni di viaggio. Se non si fermasse mai a riposare e mangiare (cosa ovviamente impossibile).
Poi c'è il viaggio di Dany,
E i cacciatori di zombie sono rimasti sull'isoletta molto meno di 30 ore.
Ormai sappiamo che non dobbiamo fossilizzarci troppo sui tempi. Essi sono molto fliessibili in questa serie. Secondo me in GoT ci sono stati casi più eclatanti di questi episodio, dove forse a causa della frenesia questo accorciare i tempi poteva essere molto molto ovattato se non addirittura giovare, dando l'idea di un rapido susseguirsi di eventi in una situazione veramente disperata, che si è risolta in extremis e a caro prezzo.
Poi personalmente non ho mai sofferto troppo i buchi temporali. Considero peggiori buchi di trama o scene noiose di Tyrion e Alto Passero. Opinione e preferenza personale
Ahhhh lo dico io che biondina le calza a fagiolo
Ciò premesso anche io commenterò lunedì
Pero'
La puntata e' visivamente una delle migliori di GoT,straordinari i colori freddi e ghiacciati ,certi momenti sono proprio da salto sulla sedia e l'accerchiamento dei magnifici sette riporta alla mente la battaglia dei bastardi...una caccia tragica ,ossessiva ,interminabile drammatica .Ci sono delle incongruenze temporali ma la spedizione si muove a piedi,senza cavalli e provviste per cui il maratoneta Gendry non credo avesse percorso tantissima strada.E poi i draghi volano veloce no?Per me grande spettacolo allo stato puro...godibile e senza cadute di tensione checche' e i draghi i draghi ...fantastici
Piccola nota glamour : bellissimo il cappottino in pelliccia della biondina...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Peggior episodio della serie. Era meglio la bad pussy.
1 minute fa, Gedeont dice:Peggior episodio della serie. Era meglio la bad pussy.
Ah per me è stata la puntata più godibile della serie, anche perché, non per personalizzare, ma ci sono tante risposte autorevoli all'attacco che mi avete lanciato. Amici come prima, dai.
@Iceandfire: so' soddisfazioni dai
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Io, come voi, spesso mi sono lamentato dei teletrasporti, delle incongruenze temporali e dei vari spostamenti casuali ed improvvisi... però oggi ho riflettuto : vi immaginate se gli autori dovessero farci vedere gli spostamenti, i viaggi, le tappe, quando i nostri personaggi si nutrono poi dormono poi ripartono ecc ecc? Sarebbe sicuramente noioso e occuperebbe troppo tempo per come è strutturata una serie TV, che va da se che deve essere sempre esplosiva e ricca di avvenimenti (specie nel finale della stagione) per invogliare i fan a continuare a seguirla.
Inoltre bisogna considerare che i non lettori ignorano totalmente le distanze tra le diverse località dei 7 regni, se non molto grossolanamente, e dunque a loro sicuramente non daranno fastidio questi spostamenti iper rapidi...
Sicuramente una bella puntata e, soprattutto, emozionante. La parte a grande inverno per ora mi ha lasciato un po' perplesso, vedremo dove andrà a parare; comunque Arya datti una calmata, la povera Sansa se l'è fatta nelle mutande : D
L'intervento di Dany è irreale, qui non si può fare appello ai salti temporali a cui siamo abituati; a meno che il manipolo di eroi abbia aspettato almeno un paio di giorni su quella roccia, è impossibile un intervento così tempestivo; potrei arrabattarmi per ore senza trovare un'altra soluzione.
Suggestiva la parte finale sulla nave, ho notato un'ottima alchimia fra i due attori ed Emilia brava-una volta tanto, diamo a Cesare quel che è di Cesare- ad esternare le emozioni del personaggio.
Spoiler nello spoiler a seguire
La spedizione è stata folle e illogica, ma non mi direte veramente che ora usano il drago per abbattere la barriera? Se si, questo piano geniale passa da poco sensato -ad essere buoni- ad una catastrofe! Magari bastava starsene dietro la barriera e questa avrebbe retto.
Ma solo ho riso per mezz'ora all'abbattimento di Viserion? So che è plausibile che gli esca una fiammata dalla ferita ma non ho potuto non vederci una flak tedesca che abbatte un bombardiere americano!!
Concordo sulla idiozia della spedizione e Delle tempistiche dell'arrivo di Dany.
Aria da prendere a schiaffi fino a che la faccia non inizia a cambiarle ad ogni ciaff....
Se poi Daemion ci fai un resoconto Delle "risposte autorevoli" che devono essermi sfuggite
%d/%m/%Y %i:%s, Metamorfo dice:I corvi viaggiano a meno della metà di quella velocità.
La distanza tra il Forte e Roccia è molto maggiore.
Sono almeno un paio giorni di viaggio. Se non si fermasse mai a riposare e mangiare (cosa ovviamente impossibile).
Poi c'è il viaggio di Dany,
E i cacciatori di zombie sono rimasti sull'isoletta molto meno di 30 ore.
Si, teniamo sempre conto che i fans della serie non hanno un idea precisa delle distanze di Westeros, questo è un punto che i fans dei libri molto spesso trascurano. Ed in effetti gli sceneggiatori non hanno mai dato grandi indicazioni sulle effettive distanze, quindi per un telespettatore la distanza puo essere anche molto inferiore. Mi voglio informare sulla velocità dei corvi.
Credo che la puntata abbia difetti narrativi ben peggiori, tipo le catene per tirare fuori Viserion da dentro il lago da dove sono saltate fuori? E chi lo ha agganciato?
15 minutes fa, Daemion dice:
Ah per me è stata la puntata più godibile della serie, anche perché, non per personalizzare, ma ci sono tante risposte autorevoli all'attacco che mi avete lanciato. Amici come prima, dai.
@Iceandfire: so' soddisfazioni dai
E certo E ribadisco che e' stata una puntata notevole ,grande spettacolo...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
5 minutes fa, Il Lord dice:
Tranquillo zio, ci penso lunedì.
Una puntata niente male
Spoiler
Ma mi riesce difficile capire il comportamento di arya nei confronti della sorella,sta sansa ma che poteva fa???
Adesso sono.curioso di vedere il non morto ad approdo del re...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
7 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:Si, teniamo sempre conto che i fans della serie non hanno un idea precisa delle distanze di Westeros, questo è un punto che i fans dei libri molto spesso trascurano. Ed in effetti gli sceneggiatori non hanno mai dato grandi indicazioni sulle effettive distanze, quindi per un telespettatore la distanza puo essere anche molto inferiore. Mi voglio informare sulla velocità dei corvi.
Credo che la puntata abbia difetti narrativi ben peggiori, tipo le catene per tirare fuori Viserion da dentro il lago da dove sono saltate fuori? E chi lo ha agganciato?
Secondo me le catene servivano per abbattere il cancello del forte orientale con l'aiuto dei giganti non morti : D un pò come avevano tentato nella battaglia alla barriera nella quarta stagione.
Avran fatto la pesca al drago, con ancore come ami : () le catene le avranno reperite da qualche nave abbandonata, il mare è li vicino.
Sì ma anche basta coi pappappero che nel post della 05 avete sfrangiato abbastanza, vi consiglio di aprire un topic apposta sui roghi della biondina così siamo tutti a posto.
Back in topic:
Ancora non mi è chiaro quali siano le motivazioni della fratellanza nel voler andare oltre la barriera, uccidere il night's king in persona?