11 hours fa, Gedeont dice:Il fuoco di drago ha abbrustolito qualunque cosa infiammabile ci fosse sul terreno scatenando un incendio normale, che è quello che viene attraversato dal NK.
E' come nella battaglia di due episodi fa quando i dothraki attraversano le fiamme. Non è che abbiano i superpoteri, è che si tratta ormai semplicemente di sterpaglie che bruciano. Il fuoco di drago è quello che esce dalla bocca del lucertolone e che incenerisce i soldati all'istante, e i WW non ne sono mai stati investiti.
Sono d'accordo, un conto sono le fiamme generate direttamente da un drago, altro è l'incendio che ne consegue.
Visto l'effetto che ha sulle persone (le incenerisce all'istante) direi che le fiamme del drago abbiano una temperatura molto più alta di un normale fuoco e quindi mi aspetto che siano più efficaci contro un WW.
Rivista la puntata sul televisore. Tutta la compagnia, ad eccezione di Jon e di dondarrion usa armi di ossidiana. L'unico dubbio riguarda l'ascia di Tormund, che a volte mi sembra di ossidiana altre volte in acciaio.
Ho rivisto la puntata, di solito le seconde visioni mi appaiono migliori delle prime ma questa volta è successo l'esatto contrario. Ho detto che davo all'episodio una sufficienza ma mi rendo conto di essere stato di manica larga; l'episodio 5 complessivamente è peggiore ma è di transizione, questo invece dovrebbe essere il game changer dell'annata e si rivela un groviera. Decisamente insoddisfacente.
Riguardando la scena tra Tyrion e Dany mi è poi saltato all'occhio uno dei più grossi problemi di quest'anno: dialoghi affrettati e confusionari. I due parlano infatti di:
1) Il nascente innamoramento di lei per Jon
2) Il dilemma etico riguardante l'esecuzione dei Tarly
3) Il problema della successione
Tutti argomenti importanti che meriterebbero un approfondimento ma che non vengono approfonditi. Vengono buttati dentro nello stesso discorso in modo piuttosto disordinato, dando l'idea che bisogna sbrigarsi in fretta perchè poi bisogna raccontare altro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
30 minutes fa, Boomer dice:Rivista la puntata sul televisore. Tutta la compagnia, ad eccezione di Jon e di dondarrion usa armi di ossidiana. L'unico dubbio riguarda l'ascia di Tormund, che a volte mi sembra di ossidiana altre volte in acciaio.
Infatti ma credo che l'ascia di Tormund debba essere in tutto o in parte di ossidiana perchè se avessero avuto armi convenzionali sarebbe stati massacrati dai WW in un uno contro uno
Ricordo che l'ossidiana nelle precedenti puntate non è stata utilizzata contro gli zombie,certamente non ad Hardhome,mentre abbiamo visto che è efficacissima contro i WW su cui agisce esattamente come una spada di acciaio di Valyria
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ho visto di sfuggita il dibattito su come vengano uccisi i non morti.
A me pare che questi zombie col tempo si decompongano, quindi un conto è affrontare un morto rianimato da poco con armi convenzionali (inutile, ha un corpo integro), un conto è affrontare uno scheletro in fase di decadimento, con un'arma normale non lo uccidi ma lo puoi ammaccare e frantumare e un mucchietto di ossa sconnesse, seppur vive, sono inoffensive.
Mi è parso di vedere questo nella puntata, qualora alcune armi fossero state di comune acciaio o ferro.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Qualcuno dovrebbe spiegare a Sansa che continua a sostenere che la battaglia dei bastardi è stata vinta grazie a lei che chi nasconde informazioni al comandante e poi utilizza quelle informazioni per "salvare la situazione" non viene ringraziato, ma viene sottoposto a Corte marziale, quindi non è vero che la battaglia sia stata vinta grazie a lei, anzi si può semmai che si è rischiato di perderla grazie a lei! Ce lo vedete Jon nascondere notizie e comportarsi come Sansa per conseguire solamente un prestigio personale?
Infatti e non a caso la scafatissima Sansa che ora è una regina perfetta ed efficientissima in tempi rapidissimi e senza aver fatto nessuna esperienza, ha il terrore che la lettera in cui tradiva la famiglia , fosse mostrata ai lords che conoscevano ,in parte,la sua pesantissima omissione.
( come dice Arya che sottolinea come ,invece non abbia paura di Jon che si sa non sa nulla. e che ha perdonato pro bono pacis)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per quanto riguarda il discorso degli occhi del pomo di lungo artiglio, ho rivisto la puntata e ho notato che in generale il pomo ha sempre gli occhi di quel colore, quindi può essere che l'effetto che abbiamo notato fosse effettivamente un riflesso1
Innanzitutto ricordo che questa è la penultima puntata della stagione ,cioè che equivale alle puntate 9 delle altre stagioni, e che la 9a puntata della 6 stagione si imperniava sulla battaglia di Meeren ( non proprio il massimo del pathos) e sulla battaglia dei bastardi ( notevolissima) .Questo per dire che è una puntata importante
Mi è piaciuta molto la resa visiva,i colori utilizzati ,luce e sole all’inzio, quando l’A- team inizia l’iter alla ricerca del non morto , nonché la caratterizzazione dei personaggi che non si conoscevano,che erano molto distanti uno dall’altro .Ho trovato divertente e sdrammatizzante il ruolo del solito Tormund, il bellissimo rosso baciato dal fuoco ( secondo lui) , che discetta di Brienne e dei figli che vorrebbe da lei con un mastino più che mai ingrugnito ma molto motivato.Tormund e Jon hanno un bel dialogo circa l’orgoglio di Mance e l’importanza di ingoiare il proprio orgoglio per salvare tante vite che dipendono da un re saggio( non casuale direi il tutto- ndr gli sceneggiatori amano riproporre battute e situazioni che sono un dejà vu ,esse in genere sono funzionali alla storia che vogliono raccontare,non credo questo espediente esprima carenze narrative- ). Si coglie anche l’occasione per ricordare allo spettatore distratto cosa era successo a Gendry prima che Davos lo liberasse e lui diventasse esperto di navigazione a vista, e si fa capire che Gendry è un personaggio combattivo e fiero,già tale padre… .Interessante è l’interazione Jon con Jorah che ovviamente non si scambiano battute da caserma ma ricordano i rispettivi padri.Jon vorrebbe restituire la spada ancestrale a Jorah ,e, come ha scritto JonSow; nella sua puntuale recensione, è un Jon che si dimostra lontano dal materialismo oltre ogni umana possibilità, mostrandosi disposto a cedere perfino la propria spada ,è altruista oltre ogni concezione ecco.Jorah però declina ,sapendo di non meritarla A questo punto,non a caso credo, parla di spada che Jon avrebbe dovuto trasmettere ai suoi figli ( e qui è serie al 100%,non Martin …) .Ma l’interazione più di impatto è quella tra Jon e Beric per quello che Dondarrion (molto bravo l’attore e convincente) dice e per quello che sottende…e per le motivazioni che da a Jon, ma ne ho già parlato di certe evidenze precise …Inoltre Beric dice a Jon : “Non somigli a tuo padre “ e questa battuta che da inizio allo scambio di parole tra i due certamente sottintende altro… che magari somiglia alla madre o meglio al padre biologico …E’ stato detto che l’idea della compagnia dello zombie è stata pessima e che i vituperatissimi D&D non hanno idee e capacità di costruire una sceneggiatura decente in modo autonomo…Mah…convengo che abbiano attinto anche qui a piene mani da Il signore degli anelli ,ma non me la sento di dargli la croce addosso.Cersei se le avessero raccontato dell’esercito dei morti e relativi capi, avrebbe riso in faccia a tutti, beffarda, insensibile ed indisponente come sempre, e li avrebbe trattati da visionari pazzi ,per giunta alleati della Targaryen…e si sa alcuni Targaryen non è che brillassero per sanità mentale.Gli showrunners hanno optato per l’idea che Jon portasse una prova a sostegno delle sue affermazioni, soprattutto hanno pensato che potevano ricamarci pure una spettacolare battaglia e,quindi hanno scelto questa soluzione.Amen…ci può stare.Alla fine contano i risultati e noi si guarda uno show televisivo , che oltretutto adesso è la loro storia per quello che offre. Leggo che il Re del Nord non doveva partecipare alla missione ma chi avrebbero dovuto mandare al posto suo?Nessuno conosceva come lui le terre oltre la barriera, ci era già stato e vi si era temprato anche fisicamente , e Tormund avrebbe accettato di partecipare alla caccia tragica solo se Jon l’ avesse guidata.Il resto della spedizione non era mai stato al Nord e non credo che Edd potesse surrogare Jon. Meno che mai altri, oltretutto non c’è tempo da perdere.Inoltre Dany non poteva lasciare Dragonstone a Tyrion non avendo neanche gli Immacolati, e se fossero serviti i draghi?Con una rete di corvi supersonici che sappiamo esistere e funzionare alla grande, Cersei avrebbe saputo che la sua antagonista aveva lasciato Dragonstone poco difesa in un amen e taccio dell’imprendibile satanasso Euron
Ciò premesso la scena dell’attacco dell’orso zombie è fantasticamente girata con il conforto di colori freddi , con una scarsa visibilità che mette ansia…con una lotta furiosa in cui tutti possono essere uccisi
Credo, poi, che sia indubbio come tutta la scena dell’assedio degli zombie che non possono attraversare il lago mentre i nostri sono al centro di esso, e non sanno cosa fare , sia ben congeniata e ben realizzata :la tensione si taglia con il coltello e le scene di azione sono di grande impatto ,altro che fimetto televisivo.La situazione è disperata e Gendry per i motivi che già ho esposto e che ritengo più che validi (oltretutto è il più giovane) viene inviato al presidio dove arriva sfiancato quasi all’imbrunire.Lo so ci sono buchi temporali etc etc etc,ma avete visto partire Dany sui draghi , che si lanciano nel vuoto da uno strapiombo?Avete notato la bellezza della scena, con una Dany che si comporta da donna innamorata ,non come una regina spocchiosa, dato che non vuole sentire ragioni e mortifica il povero Tyrion ?….Quando poi i draghi arrivano sul campo di battaglia le scene sono talmente incredibili che non si può non essere ammirati del lavoro fatto per cui le imprecisioni,i buchi temporali i se e i ma vanno a farsi friggere e ammiriamo le scene punto.Come restiamo affascinati e legati alla sedia nel momento in cui il re della notte viene a prendersi il suo drago.L’uccisione e morte di Viserion è uno dei momenti più belli e toccanti della puntata.Jon per proteggere Dany,la compagnia e Drogon e Rhaegal ( che vediamo poco…) pensa bene di coprire la ritirata dei suoi e fare l’eroe , glielo vogliamo vietare perché è una cosa cretina?Andiamo…Jon è fatto così…oltretutto ci fanno temere per lui…fortuna arrivi zio Ben che aveva già salvato Bran e Meera arrivando all’improvviso
Non vedo perché Ben Stark per Bran e Meera poteva saltare fuori a comando ,inviato dal corvo a 3 occhi e per Jon no..Lo dice che ha una missione precisa,mica deve stare a girarsi i pollici…Abbiamo 2 deus ex machina in questa puntata?E allora? E ancora.. con certe premesse ( esposte da Dondarrion) Jon finito nell’acqua ghiacciata doveva morire di ipotermia?E perché?Oltretutto se il presidio è vicino e gli è stato dato un cavallo bellissimo e potente… Certo come scrive sagacemente JonSnow;, in effetti questo è il terzo deus machina che salva Jon. per cui. Jon appare proprio come un miracolato, qualcuno difeso da una mano superiore,infatti ma lo sappiamo,ci è stato detto, è un soldato del signore della luce,che lo protegge . In altri film l'eroe ( cretino per definizione ci mancherebbe..)finisce sott'acqua per lungo tempo ,e un esempio abbastanza recente è Harry Potter (alga branchia http://it.harrypotter.wikia.com/wiki/Alga_Branchia che però aveva una scadenza temporale di un’ora e infatti scade eccome…giusto?).Certe cose vengono mostrate in tal modo perché :si vuole creare ansia nello spettatore eppure il tutto e' stato accettato per il maghetto occhialuto, ,con GoT no...a GoT non si perdona nulla ,non si sente il bisogno di godere dello spettacolo,ok …non c’è problema
Comunque Jon riemerge ,forse rinasce di nuovo, infatti la sua spada è là… , e salta su un cavallo veloce che lo porterà in breve a forte Orientale ,ripeto hanno camminato poco a piedi ed in ogni caso i vestiti sono congelati basti vedere Davos come ha difficoltà per la loro rigidezza a toglierli…..( c’è la sequenza su you tube netta e precisa)
Infine la scena in cui Dany e Jon si confrontano sulla nave…lei innamorata persa ,lui che è grato ma che si colpevolizza per la morte di Viserion,dimostrando che lui non farà come Mance, non farà morire la gente che deve difendere e che dipende da lui , solo per stupido orgoglio.L'avversario è la morte...non chi combatte per un trono che magari sarà distrutto
Non aggiungo altro a quanto già stato detto,solo che Kit ed Emilia sono stati incredibili nel reggere la scena
Capitolo Dragonstone e “questo Jon Snow”
Sbaglio o anche Tyrion ,dopo Davos fa il paraninfo?La biondina parruccata non apprezza gli uomini che fanno gli eroi o che comunque sono dei guerrieri ..sono stupidi ,impulsivi e si fanno ammazzare …Li elenca pure :Drogo, Jorah, Daario e questo….Jon Snow che è troppo basso per lei.La battutona dell’anno… se non fosse che chi disprezza ..compra
C’è da dire che Tyrion riprende il discorso Tarly chissà perché…ma su questo discorso non torno…sottolineo però che ci sono tornati gli sceneggiatori con motivazioni guarda te precise e condivise , tanto basta per capire il loro gioco…Ancora una volta si parla di figli..che peraltro la regina ,al momento ancora di quasi niente, non potrebbe avere
Ma da tutta la scena si evince che Tyrion è un buon consigliere , la voce della ragione e della buona politica, ergo potrebbe essere anche il migliore dei re… ha ambizione ma anche fredda intelligenza politica,lungimiranza, considerazione per il popolo su cui deve regnare. Non è impulsivo né avventato,né stupidamente orgoglioso o arrogante ed è PRAGMATICO ( mi appunterei questo momento ecco)
Infine capitolo GI.
Io credo che la rabbia di Arya,a lungo covata contro la sorella non sia una cosa fuori dal mondo…ci può stare Ma soprattutto ci si vuol far capire che nel caos,che è una scala,Ditocorto non sta facendo il pipistrello appollaiato innamorato con demenza senile precoce, ma sta tramando ,sia ricordando a Sansa che lei e' la migliore erede Stark,sia manipolando Royce e di riflesso i cavalieri della valle e i lords riottosi e… Arya sia aizzando la stessa Sansa con il discorso Brienne Il serpente era andato da Bran per tastare il terreno ,Bran lo ha gelato ma gli ha anche detto che lui non e' erede Stark,ha dato via libera a Sansa ,che e' una pedina importante per la sua scalata al trono di spade .Ditocorto sa che Sansa e insoddisfatta ( dice che e' lei ad aver vinto la battaglia dei bastardi…ergo butta via la maschera ipocrita di cui si è dotata,almeno secondo quello che Arya percepisce non a torto direi).A conti fatti per Ditocorto ,basta fare una piccola ammazzatina di Jon ( dispostissimo alla bisogna, essendo un eroe ergo un non pragmatico ,non cospiratore e fondamentalmente un “cretino” con tanto di patente datagli pure dalla biondina parruccata )e del malaticcio plagiabile Signorotto della Valle
Basta tirare le fila da puparo, dato che il Ditocorto sta usando anche Arya ,la sua impulsività la sua voglia di vendetta,il suo rancore per Sansa specie dopo aver trovato la lettera .Sansa ha tradito il padre che Arya amava moltissimo perché Ned le ha permesso di essere se stessa,l'ha accettata ed apprezzata per quello che voleva essere. In un mondo in cui il suo unico destino di lady era quello di sposarsi e fare figli, Ned non le aveva imposto di snaturarsi
Sansa va da Ditocorto forse per buttargli un'esca ,ma senza Bran e soprattutto Arya credo che avrebbe accettato l'offerta di Ditocorto che avrebbe vinto su tutta la linea,al momento ovvio .
Certo Sansa, a conti fatti , ne esce meglio ma Arya ha un vissuto selvaggio e pieno di traumi ,non è mai stata una lady,ragiona da guerriera ,ha avuto un percorso durissimo per diventare quello che è ora e cioè non una manipolatrice ma un’assassina… a suo modo ovvio, perché non è diventata un no one effettivo ,grazie al legame stretto con il padre , con la sua spada , con il fratellastro Jon che la spada toy le aveva regalato ( ricordiamo la sequenza in cui nasconde Ago..il legame mai rotto con la sua famiglia e con Jon).E’ una Strak come loro…fa parte del branco,non lo tradirà,non è come Sansa che ha fatto un altro percorso ,se possibile peggiore e umiliante.
Credo che stiamo assistendo a tutta una pantomima tra le due , anche per sottolineare la crescita di Sansa e la psiche di Arya…assassina ma non troppo, non del tutto…non no one. Del resto anche se la parte di GI è relativamente debole ,serve a spezzare la tensione e a farci capire che per vincere un trono non basta avere truppe,draghi etc
Bella puntata ,godibile e di presa, da seguire con attenzione nonostante tutto, e pur tenendo conto degli errori di CIG che non avevo mai notato in precedenti puntate Si vede che si vuole arrivare a chiudere la saga in tempi brevi e meno male aggiungo, almeno vedremo la fine.Ma questo poco danneggia le puntate della settima stagione di GoT secondo me ,magari se ne riparla tra 12 anni..e oltre
Ps e certo che il re della notte ha teso una trappola ai draghi per catturarne uno,la scena delle catene è bella lo stesso, magari le aveva portate,avendo avuto la visione della scena , chissà .Chi le aveva agganciate a Viserion? Ma davvero è importante?Magari lo possono aver fatto i cavalieri dell’apocalisse ops i WW che sono con lui…Ma si sa lo sport più praticato di questa caldissima estate è il tiro al picc… pardon al corvo supersonico… GoT , cui il millennium falcon fa un baffo, giustamente…Come diceva Oscar Wilde? “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli.” Appunto ed è quello che la HBO vuole
Pss ovviamente questa è la mia opinione,mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno,ciò non toglie che,ovviamente,ognuno è libero di pensare quello che vuole …
;
44 minutes fa, Iceandfire dice:Infatti ma credo che l'ascia di Tormund debba essere in tutto o in parte di ossidiana perchè se avessero avuto armi convenzionali sarebbe stati massacrati dai WW in un uno contro uno
Ricordo che l'ossidiana nelle precedenti puntate non è stata utilizzata contro gli zombie,certamente non ad Hardhome,mentre abbiamo visto che è efficacissima contro i WW su cui agisce esattamente come una spada di acciaio di Valyria
Ma l'ossidiana dovrebbe essere fragile e inutile contro gli zombi ( invece punto debole degli estranei ) o sbaglio ( solo il fuoco gli danneggia ) ? Questa cosa è una cosa inventata dalla serie ? Un po come il legame tra estranei e non morti.
Il che ha senso perché gli estranei creerebbero degli esseri ( non morti ) che non hanno il loro punto debole( ma un altro che è il fuoco, a cui però loro sono immuni). Che poi è il significato di creare un arma.
%d/%m/%Y %i:%s, Boomer dice:Rivista la puntata sul televisore. Tutta la compagnia, ad eccezione di Jon e di dondarrion usa armi di ossidiana. L'unico dubbio riguarda l'ascia di Tormund, che a volte mi sembra di ossidiana altre volte in acciaio.
Anche Thoros, che ha la sua spada d'acciaio fiammeggiande, e Gendry, che mi pare abbia lo stesso martello che si era portato da KL, son senza armi di ossidiana. Restan solo Jorah e il mastino, che effettivamente sembran gli unici con il vetro di drago.
Secondo me, stanno creando confusione tra fuoco, ossidiana, draghi etc... nelle prime stagioni era stato spiegato ed era più lineare, ora boh.
Anche io ricordavo che il vetro di drago era uscito fuori come arma contro gli estranei, ma a me è parso che Jorah (se era lui) dà il colpo di grazia all'orso con un pugnale e dopo si vede che si è portato un pugnale in ossidiana, quindi a quanto pare l'ossidiana ora è efficace pure sugli zombie.
Invece mi ero dimenticato la faccenda del Pomello che fu promesso. Per me è questione di luce.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
13 minutes fa, thekillfra dice:Ma l'ossidiana dovrebbe essere fragile e inutile contro gli zombi ( invece punto debole degli estranei ) o sbaglio ( solo il fuoco gli danneggia ) ? Questa cosa è una cosa inventata dalla serie ? Un po come il legame tra estranei e non morti.
Il che ha senso perché gli estranei creerebbero degli esseri ( non morti ) che non hanno il loro punto debole( ma un altro che è il fuoco, a cui però loro sono immuni). Che poi è il significato di creare un arma.
Nella serie contro gli zombi vale anche l'ossidiana.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sulla questione "ossidiana utile contro i non-morti", faccio solo presente che quando Jon trafigge un non morto che sta tentando di prendere il cadavere che avevan rapito, lo scheletro esplode con lo stesso effetto di quelli che stavano tentando di entrare nella caverna dei figli della foresta nella quarta stagione. Le conclusioni mi sembrano chiare.
13 minutes fa, thekillfra dice:Ma l'ossidiana dovrebbe essere fragile e inutile contro gli zombi ( invece punto debole degli estranei ) o sbaglio ( solo il fuoco gli danneggia ) ?
il fatto è che semplicemente non sanno se l'ossidiana funziona contro gli zombie, dato che dopo Hardhome è la prima volta che il team si scontra con gli zombie avendo armi fatte con ossidiana
Ma abbiamo visto che il fuoco li distrugge ( in varie occasioni) ,mentre l'ossidiana azzera i WW
Vedremo ecco
;