Allora mi sa che abbiamo trovato l'ennesima incoerenza nella serie sigh
Perché?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
I morti muiono solo con fuoco e ossidiana > non fanno vedere mai esplicitamente l'uso dell'ossidiana (escludendo direi l'orso, non ne sono sicuro) > i protagonisti mettono KO i morti con armi normali anche se non dovrebbero (tra scene in cui li eliminano con due fendenti ed altre in cui fan vedere che ancora son vivi) > l'ossidiana è fondamentale per ucciderli > non la portano e non viene reso esplicito che se la siano portata.
Questa serie tv dovrebbe seguire più spesso le basilari regole della narrazione, ovvero raccontare una storia complessa in modo semplice ed esplicito e non viceversa (show, don't tell).
Mi sa che a furia di dover giustificare i loro buchi narrativi dovrebbero pagarci al posto degli screenwriters lol
Quello non era più fuoco di drago, era un incendio normale.Spoiler Vero il fuoco, nemmeno quello di drago non può nulla contro i WW, infatti il re della notte passa attraverso le fiamme del fuoco di drago come nulla fosse quando sta per lanciare la lancia (scusate il gioco di parole) sul povero Viserion
Sono riuscita a trovare il tempo di vedere solo oggi.
Di solito faccio delle analisi dettagliate ma stavolta non ho davvero l'entusiasmo. Questa puntata mi ha lasciato indifferente per gran parte del minutaggio. Noto ancora troppa fretta, troppo fanservice, incongruenze e banalità :con questa puntata abbiamo toccato il vertice credo in senso negativo. Tutto il combattimento contro i non morti è poco congruente,ed in sé manca di punti cardine strategici. Doppio salvataggio che evito di commentare. Perdiamo Viserion, unico momento che mi ha creato un minimo di commozione. Molto carini e sintonici Jon e Dany in questa puntata, se non si trattasse palesemente dell'amorazzo di servizio purtroppo. Winterfell appiccicato di forza con la colla, si vede ormai in maniera lapalissiana che le due ragazze Stark tirano su una farsa, visivamente indegna, ai danni di Ditocorto. Tutto prevedibile e purtroppo troppi personaggi, bianchi o neri o grigi, mutilati. Spero che l'ultima puntata non sia un orrido colpo di coda, ma lo temo, vista la mancanza del vero scheletro narrativo:i libri.
2 minutes fa, Gedeont dice:1 hour fa, LyannaSnow dice:Spoiler Vero il fuoco, nemmeno quello di drago non può nulla contro i WW, infatti il re della notte passa attraverso le fiamme del fuoco di drago come nulla fosse quando sta per lanciare la lancia (scusate il gioco di parole) sul povero Viserion
Quello non era più fuoco di drago, era un incendio normale.
No
Spoiler 7 x 6
era fuoco di drago,lo abbiamo visto in questa puntata ,infatti il re della notte passa fra le fiamme del drago per poi infilzare Viserion,ho visto bene la scena
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Concordo con Gedeont, gli estranei non sono stati investiti da un getto di fuoco dei draghi.
Comunque
Alcuni usano armi di ossidiana, altri si limitano a spaccare i morti. A volte mi sembra si cerchi con il lanternino la pietra dello scandalo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Beh ma un conto è quando un getto potentissimo proveniente direttamente dalla bocca del drago ti investe, un conto è se attraversi un piccolo focolare ridotto a poco più di fuocherelli. Mi sembra molto diverso.
Vorrei ora fare una domanda. Cito ora @Ermengarda solo per fare un esempio, perchè è l'ultimo post in ordine temporale, rimanendo sul tema di questa puntata per evitare di andare OT anche se è un discorso valido per tutta la serie. Non è che per caso stiamo pretendendo troppo da questa serie? Cioè, mi spiego. Sempre riprendendo il suo post, lei dice di essere rimasta indifferente, non toccata dall'episodio. Ha criticato alcune scelte di trama (Grande Inverno e il doppio salvataggio) e ha trovato il tutto molto prevedibile. Critiche legittimissime, lei ha il sacrosanto diritto di esprimere la sua opinione, sia chiaro. Su questo forum ho letto altre moltissime opinioni (anch'esse legittimissime) che si lamentavano riguardo questo o quello, che mettevano in croce D&D perchè hanno fatto così invece che colà.
Perchè quindi troviamo sempre qualcosa che non va? I fan sono per caso diventati troppo esigenti?
Sempre Ermengarda citava il fanservice. Ma se sono gli stessi fan a lamentari, cos'è allora il fanservice?
Questo post non è fatto per criticare o provocare nessuno, voglio metterlo bene in chiaro. La mia è semplice curiosità. Perchè, quando guardo una serie tv qualsiasi, al momento di giudicare io sorvolo su molti dettagli. Faccio un esempio. Quando ho guardato "I Medici", serie Rai che ha ricevuto un botto di ascolti, ho sorvolato molte critiche, come alcuni piccoli errori storici e su alcune scelte di trama abbastanza banali. Invece, quando guardo GoT, sono io stesso molto più stringente e severo su certi dettagli. Sono conscio che la Rai non è HBO, ma perchè succede questo? Forse ci aspettiamo troppo da D&D? O forse ci aspettiamo che tutti mantengano i livelli del Martin dei giorni migliori, che tuttora non sono riscontrabili nemmeno in Martin stesso (vedendo cosa sta facendo con TWOW)? Ci stiamo lamentando del brodo grasso? In fondo la serie potrebbe essere molto ma molto peggiore di così.
Ci tengo molto a dire che no voglio attaccare, criticare o provocare niente e nessuno. Voglio solo chiarire un mio dubbio che ho da un po' di tempo.
Diciamo che le prime stagioni ci avevamo abituati a un certo livello di cui si sente l'assenza
Io non mi sono mai lamentata della serie, ho sempre trovato buono come è stata adattata la storia per la TV.
Il problema per me è sorto in questa stagione, dove veramente si fa fatica in certi passaggi. Non avere più i libri sotto non è una giustificazione, la sceneggiatura deve avere un minimo di coerenza interna a prescindere.
Sono convinta che se avessero fatto le 10 puntate canoniche molto problemi non sarebbero sorti.
Ti rispondo dicendo che per me ci sono due fattori. Da un lato l'enorme amore di chi scrive su questo forum per la saga. Dall'altro la sottovalutazione / scarsa comprensione dei limiti e delle specificità di un TV show
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
MezzoUomo, mi stai dicendo sul serio che non pensi ci siano delle motivazioni oggettive fra i difetti della serie?
Perdonami, cosa intendi per motivazioni oggettive?
Un declino della sceneggiatura, mancanza di logica e/o di coerenza e varie trame infelici (le mie critiche per quanto mi riguarda, se Jon ha plot armor o Jaime è stupido lascio passare di solito)