39 minutes fa, Iceandfire dice:Perchè si capisca che sono draghi morti e resuscitati e quindi con qualche buchetto sparso da caduta nel lago o da catene.. agganciate con poca perizia
ps non mi chiedere da chi eh
Questa 7 x 7 devo dire che inizialmente mi ha lasciato interdetta e delusa,perché ricordavo la bellissima 6 x 10 ,che faceva seguito ad un ‘altra puntata straordinaria , la premiatissima 6 x 9
Puntate convincenti,piene di eventi ben raccontati e ben recitati con un musica che definire all’altezza è poco.Questa ultima puntata di una stagione affrontata alla bersagliera e non con il taglio solito da mezzofondisti ,veniva lapalissianamente parlando dopo una contestata sesta puntata che peraltro ho apprezzato per la spettacolarità e alcune interazioni precise.In fin dei conti il cinema è arte soprattutto visiva con spazi riempiti dalla musica ed in cui la nozione di tempo,se del poeta ( ops che ho detto…) sceneggiatore il fin è la meraviglia , ha un ruolo che non definirei chiave
Lo spettacolo era da lustrasi gli occhi e questo è un buon risultato
Grazie ai leaks si sapeva tutto di quello che sarebbe accaduto in questa 7 v 7 ma NON NEI PARTICOLARI , e certi particolari contano ..eccome e si sapeva che ci avrebbero fatto vedere Rhaegar, non si sa se in tutto il suo splendore di principe favoloso, Lyanna felice al suo matrimonio e tanto altro
E devo dire che,a mente fredda ho trovato l’incipit della puntata molto di atmosfera ,ben studiato e ben realizzato (.bello lo schieramento delle truppe Targaryen , gli immacolati disciplinati e fieri, i dothraki a cavallo, tutti agghindati in abiti…marrone collezione autunno inverno di non so quale anno,belli impellicciati anche loro)
Bravo come sempre Tyrion ,teso e preoccupato,come i suoi alleati con lui sulla nave.Soliti siparietti camerateschi ma Bronn è sempre una delizia …al limone
Molto bella dragonpit ,tutto ok per me tranne 2 cose
Danaerys Targaryen prima del suo nome ( questa volta Missandei sta zitta ed è cosa buona e giusta e salutare ) arriva con 2 draghi 2 ( che fine ha fatto il terzo?Bella pensata...) in una scena gratuitamente badass che non poteva non indispettire Cersei per ovvi motivi,oltretutto la tregua era stata chiesta da lei.
il secondo momento no è quando si assiste alla regressione di Jon Snow che si prende i rimproveri come un ragazzetto che ha rubato la marmellata da Tyrion e dalla regina Targaryen,quella che fino a pochi fotogrammi addietro voleva solo e sempre che si inginocchiasse.Jon devi imparare a dire le bugie cavolo..ma c’è un ma…questa puntata è incentrata sull’identità Stark e Jon si sente il figlio di Ned e lo vuol dimostrare.
Si lo Jon Snow della serie non è quello dei libri,ma lo vogliono presentare come l’unico eroe senza macchia e paura di Westeros,l’unico degno di guidare la battaglia dell’ALBA ,un classico di certa filmografia ecco
Da apprezzare il doveroso omaggio al povero troppo onorevole Ned Stark un padre adottivo che ha forgiato Jon,omaggio non casuale direi
Confronto Cersei - Tyrion
Fatto il danno il povero Tyrion deve metterci una pezza ,ed è l’unico che potrebbe farlo,insomma….Mi è piaciuto molto il suo discorso a Cersei che lo odia,ma che è una Lannister e ogni casata di Westeros ha un senso di appartenenza fortissimo che travalica odi ed incomprensioni e che è lo zoccolo duro dell’esistenza della casata stessa .Risultato Tyrion convince la sorella ,si fa per dire…e mostra pure quanto ami i suoi nipoti e come appoggi la Targaryen non per odio a Cersei, per instaurare un mondo migliore
E questo ci è chiaro quando ci si fa capire che Tyrion ha cercato di proteggere la sua casata.Grande recitazione di Peter,più di maniera quella di Lena che comunque gli tiene testa
Interazione Cersei Jaime
Aspettavamo da tanto tempo che Jaime mandasse all’inferno la sorella che lo usava e che lo considerava un soldato stupidotto ,con la testa piena di sciocchezze, manovrabile e calpestabile come un tappetino fino all’usura, personalmente avrei voluto una scena tra loro più drammatica per dare piena soddisfazione a noi spettatori , tutto è stato troppo soft…Jaime si è rassegnato al fatto che la sorella sia irrecuperabile e anche lui,esattamente come quel cretino di Jon Snow è uno che tiene al rispetto della parola data : cosa è un cavaliere che non la rispetta?Figuarsi cosa è per un cavaliere giudicato sterminatore di re per questo …Jaime lascia Cersei in una scena silenziosa in cui comincia a cadere la neve su approdo del re, bellissima
L’inverno è arrivato e Jaime serve al Nord, dove con Brienne troverà la spinta per riempire una certa pagina bianca e prendersi anche una rivincita postuma su quel cretinetti di Joffrey
Confronto Theon Jon
Molto bello anche perché avevo parlato di certe dinamiche in tempi non sospetti un anno fa ed ho trovato conferma nel loro dialogo.Da sottilineare che Jon si sente Stark e si è sempre comportato come il più Stark degli Stark,Theon lo sa,lo ha constatato, .In un confronto serrato Jon riesce a scuotere finalmente Theon e a fargli capire che Ned è parte di lui…gli da un senso di appartenenza Stark , a quello che era il suo vero padre,molto più di Balon ,lo perdona per quello che può, e Theon non nutre più sentimenti aridi ed improduttivi di invidia per Jon, e ciò gli da la spinta per andare a liberare Yara.Parte molto ben scritta ,Jon si comporta come al solito da persona onorevole e magnanima,non vendicativa.E’ un leader indubbiamente,che sa motivare non con la paura , il terrore,la costrizione,la VENDETTA , ma sapendo capire gli altri, venendo incontro agli altri anche a coloro che hanno sbagliato .Avrà un seguito convinto a combattere con lui non per LUI
Jon e Dany sul battello
Stendo un velo pietoso…anche su quella parrucca granitica ed immobile .Si capisce però che i due avranno un figlio con quello che ne consegue.Comunque lei è soggiogata da lui , anche dal suo carisma di eroe sincero e coerente, che non si vende (checchè) ma non so se conosciuto il vero cognome di Aegon Targaryn accetterà facilmente la situazione: ha speso una vita per raggiungere il suo scopo e ora arriva questo…Jon ora Snow ma Targaryen per ora solo in pectore,altrui , che tomo tomo cacchio cacchio le sfila il trono sotto il naso…non la prenderà benissimo ecco
Grande Inverno e morte di Ditocorto
Certamente tutto è stato studiato per portare alla soluzione finale e definitiva ma le tempistiche non sono il top
Però che sfortuna Ditocorto , lui che diceva che la conoscenza è potere che viene giocato da chi ha tutta la conoscenza che vuole.La vita è ingiusta si sa…che sia stata ingiusta con Ditocorto è il top della soddisfazione
Matrimonio Rhaegar Lyanna
Ecco un altro punto che mi ha fatto innervosire…non potete farci vedere un Rhaegar Vyseris per pochi secondi e solo con un bacio asettico nascosto tra capelli malcurati dai…Aspettavamo tutti Rheagar..il fascinoso e misterioso principe delle favole , a cosa è servito l’attore? Bastava una foto del profilo di Vyseris sul collo di una comparsa a caso……avrebbero pure risparmiato ecco
Bella la scena della rivelazione della legittimità di Jon con relativo pensierino della sera: se Samwell Tarly è Martin e se Sam aiuta sempre Jon e ne è il migliore alleato beh…allora sappiamo Martin chi appoggia e sappiamo quale finale agrodolce deve ..partorire ,incrociando le dita
Infine Viserion che distrugge la barriera:me la immaginavo bellissima la scena e tale è stata .Almeno si è finito in gloria.Bellissima la fiamma blu
Questa è una stagione di transizione in cui gli showrunners dovevano ancora sfoltire il cast e collegare le storie per indirizzarle in un punto comune, è simile quindi alla 5 stagione che non ho trovato cattiva come non è cattiva questa stagione ( ma 10 puntate ci stavano tutte )
Dulcis in fundo: Tormund il baciato del fuoco e Beric sono sopravvissuti al crollo della barriera .non facciamo scherzi…abbiamo ancora bisogno di loro .RIP Ditocorto non ci mancherai
Peccato che Varys abbia avuto poco spazio ( nuovi vestiti a parte ,bravi sti sarti della Dany) ,speriamo che anche lui nella prossima stagione abbia un minutaggio ed un peso maggiore…lo sappiamo,lo vogliamo e abbiamo fiducia in Melisandre,per una volta azzeccherà la profezia…almeno lo speriamo
Voto alla puntata..con dinamiche complesse e ragionate ( e rivalutate a posteriori aggiungo) 8
Voto alla stagione 8
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non ci assomiglia proprio per nulla a Vyseris
Vabbè, ma sono fratelli, io
non ci trovo nulla di strano nella somiglianza. Avrei fatto un salto sulla sedia se avesse avuto i capelli neri e corti. Le caratteristiche somatiche dei Targaryen me le aspettavo.
50 minutes fa, Angorian dice:@Super Sloth Hai ragione, ma io fossi in lui un po' riderei sotto i baffi per la deriva della serie.
Di fatto gli hanno strappato solo qualche mistero (già parzialmente risolti da chi segue i forum). I lettori appassionati sono rimasti a bocca asciutta su ciò che davvero volevano sapere, mentre chi ha visto solo la serie e ne sarà deluso, vorrà approcciarsi ai libri. Di fatto, non ha mai perso lettori (come si poteva supporre, visto che il finale sarà "spoilerato") ma anzi, ne ha guadagnati.
D&D gli stanno facendo un favore, insomma.
Poi che si decida a scrivere è un altro (triste) discorso.
Il problema è che se non si decide a concludere, questa saga avrà come finale solo quello della serie(volente o nolente); per questo dicevo che ha poco da ridere se non si da una mossa in prima persona : )
51 minutes fa, Brynden Rivers dice:Io ho un grande interrogativo,ma se quel gruppo di kamikaze non avrebbe provato la cattura del non morto adesso gli estranei come aprirebbero una falla nella barriera?mi state dicendo che se non avrebbero provato la piu grande cavolata del secolo gli estranei non avrebbero un drago e non aprivano una falla?quindi tutto ruota sulla più grande cavolata della serie ?
Interrogativo che circola da un po' ormai; il piano b forse era davvero ghiacciare il mare e passare al largo del forte orientale; oppure usare i catenoni per sradicare i cancelli come tentano dai giganti nella quarta stagione. Altrimenti il re della notte ha davvero qualche potere di precognizione.
48 minutes fa, Meri dice:
Certo è che, pur con tutti i suoi difetti Got rimane uno show di primissimo livello, se non il meglio in tv, assieme ad un'opera diametralmente opposta come Twin Peaks... uno è finito stanotte e forse aspetteremo un anno e mezzo o più per vedere l'ultima stagione, l'altro finisce, forse per sempre stavolta, domenica... e io che cavolo mi guardo ora!!!!!
Dai c'è tanta roba e ottimi film poco conosciuti, basta cercare un poco ; )
Film di sicuro... è la tv che mi delude un po'! accetto consigli sulla sezione telefilm!
Comunque posso dire che al momento anche io ho pensato che quello fosse Vyseris?
Era meglio mostrarlo solo di spalle per mantenere il mistero... però Lyanna mi piace molto!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Comunque mi aspettavo uno scambio tra Jon e Jaime...lo attendo dalla 02/01 !!! Magari nell'ottava stagione.
Comunque, come diceva@Iceandfire , la stagione si sente che é di passaggio...tutti questi episodi sono serviti a dare un drago ai WW (perché purtroppo sembrerebbe che solo i draghi possano far crollare la Barriera....altre idee no?) nella maniera più oscena possibile, e far innamorare Jon e Dany (questa gestita decisamente meglio).
La cosa che ha funzionato meglio, sono i dialoghi fra due/tre personaggi, come succede in quest'ultimo episodi.
Contenta che i personaggi secondari abbiano avuto molto spazio e ruoli attivi nell'episodio.
Non sono sicuro di essere in grado di dire la mia sulla chiusura di questa serie e sull'ultimo episodio, ma ci proverò.
Tutti insieme appassionatamente
La puntata parte con un trionfo di battute sui genitali maschili o sulla loro assenza (vero filo conduttore della puntata: come vedremo).
Tralasciamo i primi, inutili, 10 minuti ed i vari teletrasporti di truppe ormai all'ordine del giorno e veniamo alla riunione.
A mio avviso manca una cosa: Pathos.
Stavo per addormentarmi... a parte qualche battuta sul ca**o magico di Podrick (...).
Si sa, le pause sono importanti nella recitazione.
Purtroppo bisognerebbe saperle arricchire di quella tensione ed aspettativa che, onestamente, non ho percepito.
Incontri attesi da 60 ore e 7 anni buttati la... I Clegane, Cersei e Tyrion (per ora...), Cersei e Daenerys... ed altri meno attesi ma importanti (I Greyjoy, Jaime e Brianne...).
Chiudete gli occhi e cercate un solo momento della reunion "memorabile". Io l'ho rivista due volte e non mi viene proprio nulla.
Daenerys appena scende dal drago perde completamente la sua autorevolezza e sembra una ragazzina impaurita, sul lato della platea. Parla poco, guarda Cersei senza coraggio e non si azzarda minimamente a discutere le scelte di Jon (ma non si era... inginocchiato?).
Qui non si tratta solo dell'attrice scarsa, con quegli occhi leggermente socchiusi e la nota di botox, è proprio il personaggio che mostra mancanza di spessore. Tutta la sua autorevolezza, ancora una volta, proviene dal suo drago. Scesa dalla sua fiammeggiante cavalcatura non rimane nulla. E Cersei dimostra di averlo capito benissimo.
La scena dello zombie-in-vacanza-al-caldo è un inutile esercizio di stile tra effetti speciali, costumi etc. Non ha alcun senso.
Così come quell'inutile zombie-del-sud-con-la-suora-schiava che se ne sta immobile mentre quasi scannano la faccia alla sua cara regina.
Ah, certo... scusate.. deve aver misurato la catena e capito che non poteva raggiungerla. Genio silenzioso.
Jon...
La scena è talmente assurda che non ha senso. Tutta sta fatica per riunire con vari Stargate e teletrasporti i personaggi di GoT e, di nuovo, vediamo dei ragazzini viziati e boriosi, Jon si impunta su questioni di principio e Cersei se ne va furiosa.
Birichino, l'hai fatta arrabbiare.
Cersei e Tyrion. Atto II.
L'unico momento decente di tutta la puntata.
Personalmente non apprezzo l'espressione rabbiosa con tanto di digrignatura dentesca di Lena. Non la sopporto. Appiattisce la recitazione e ne fa una caricatura di se stessa.
Ma la recitazione di entrambi non si discute, anche se non raggiunge livelli superiori alla mediocrità (ricordiamo Tyrion nella scena del processo... provate a riguardarla).
Diciamo che siamo sopra la media della stagione.
Jon e Daenerys nell'arena
Si parlano. Si scambiano occhiatine. Vederli così affiancati mi fa pensare solo una cosa:
Jon è più alto di Daenerys!
Lord Baelish + Sansa la scema
Scena visibilmente troppo artificiosa. C'è qualcosa sotto e lo spettatore arguto lo intuisce subito.
Theon...e Jon di Nazareth.
Jon... Perdona Theon. Da bravo Unto del Signore qual è.
Infondo cos'ha fatto?
Oltre ad aver tradito suo fratello e suo padre ha bruciato due bambini innocenti. Però, suvvia, erano solo due contadini.
Perdonabile, no?
Purtroppo Jon dovrebbe rappresentare la figura dell'eroe senza macchia e senza paura ("Perchè stai ancora parlando con me?"), l'eroe epico e bla bla bla.
L'unica cosa da fare era giustiziarlo. Fine.
Invece no: lo perdona, povero Reek, ha sofferto molto, ha aiutato la sorellina.
No, caro Jon, l'indulto non fa per te.
Notiamo nel frattempo che da innumerevoli minuti il tema della puntata non viene riproposto...
Un'epica scazzottata, che per alcuni dovrebbe rappresentare una surreale rivincita di Theon, ci da il pretesto per riproporlo!
Quale genio, questi sceneggiatori: un'altra battuta sui genitali o sulla loro assenza!
Grazie D&D, ora so che avere i genitali è un punto debole, devo ringraziarvi per avermeli destrutturati con le ultime 8 ore di gradita visione.
Baelish.... out!
Giuro, avrei scommesso i genitali (per restare in tema) che avrebbero accusato lui.
D'altronde Bran tutto vede e tutto sa (mmmm).
Cosa dire? Vuoi non mettere almeno una morte autorevole nell'ultima puntata? Poi i fan si inca**ano (sempre per rimanere in tema).
Non c'è altro da aggiungere.
No one walks away fro me!
Cersei: "Pensi davvero che faccia quello che ho detto? Sti cretini si fidano di me dopo che ho fatto saltare in aria un tempio pieno di innocenti. Mi trattano come una regina e non come una terrorista. Sciocchi!"
Jaime-versione-sfigata-di-Jon: "Cersei, io ho giurato! Non posso rimangiarmi la parola!"
Jaime se ne va.
Nevica.
Winter is here.
Nel mentre Sir Gregor sta pensando "Mhhhfff....gGGhhhh..mmMMm" che significa: "La prossima volta che mi fa stare li come un fesso con la spada semi-estratta e non mi fa divertire nemmeno un po' giuro che le strappo la spina dorsale..."
Corvo con 3 occhi vs Nerd
Ok qui sforiamo il limite dell'accettabile.
Ormai per me GoT è una teen-serie e le aspettative sono quelle di Shannara o altre boiate simili.
Ma qui si esagera.
Colui che tutto sa... non sa...
Mentre colui che manco ha alzato gli occhi mentre gli veniva rivelata una delle informazioni più importanti degli ultimi decenni ora, magicamente, ricorda tutto.
Evidentemente siamo noi i cretini che non hanno capito la scena alla Cittadella.
Sam aveva capito tutto! Dai ragazzi un po' di fantasia...
In automatico scatta una specie di memoria segreta del corvo-con-tre-occhi-cecati che vede la versione di Viserys-Con-La-Fronte-Da-Klingon (io ho riso per 10 minuti...).
Ricorda di aver sentito anche il nome da Lyanna e... grande rivelazione! Si chiama Aegon ed è il legittimo erede dei sette regni!
Dopo questa scena ho fatto pausa. Ho fissato il vuoto per cinque, interminabili, minuti. Senza parlare. Senza pensare.
Poi, ahimè, ho ripreso la visione...
Sesso incestuoso che ricorda vagamente Edipo Re...
Mentre il narratore, ovvero Bran, ci ricorda che i due sono zia e nipote assistiamo ad una scena di sesso in barca davvero triste.
Lui che esita davanti alla porta, lei che apre e lascia intendere di essere disponibile. Ci mancava solo "Ding Dong Song" di Gunther (per chi non la conosce suggerisco una ricerca su youtube).
Lui non sa che si sta inzuppando la zietta, come in una versione tamarra dell'Edipo Re.
Anche qua, l'erede è lui, d'altronde ha i genitali maschili (altrimenti sarebbe la zietta).
Vedete che il tema è sempre quello... non stavo scherzando!
Attacco alla barriera. E mo so ca**i (...)
Tralasciamo tutto ad eccezione del Drago: tutto il resto è solo sfondo, scenografia.
Arrivato a questo punto, stremato dallo sforzo di questa recensione, riesco solo a fare alcune domande:
Ma i draghi-zombie non rispettano le leggi dell'aerodinamica? Conoscono la portanza? Come fanno a volare con le ali bucate?
Cosa diamine sputa Frozen-Viserion? A parte un fastidiosissimo verso a metà tra un Natzgul ed un bambino che si è defecato nel pannolino da 4 ore?
Aria elettrificata ad alta pressione?
Non avrà mica la faccia come il... e sa sparare solo metano che, una volta incendiato, assume la classica colorazione azzurrognola?
Spara aria fredda colorata da magia del ghiaccio?
Spara ghiaccio energico?
Ha il fiato-kamehameha?
Complimenti agli sceneggiatori, ci hanno dato un'altra velleità da discutere.
Fine.
Voto?
Non fatemelo dire. Non fatemici nemmeno pensare.
I BEEEEEG YOUUUU!!!! (riferimento ad una delle scene peggiori mai viste in vita mia: puramente intenzionale).
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Personalmente trovo la recitazione di Clarke ed Harington così carente da non avermi comunicato alcuna emozione.
Il problema poi, almeno per me, non è tanto la loro relazione amorosa, ma la trasposizione su schermo, posta in essere in maniera piatta, anonima, priva di passione.
Trovo poi che dall'inizio alla fine della stagione ci sia una rilevante mancanza di fluidità narrativa e di omogeneità della regia, per cui si passa da scene molto evocative come quella di Jaime con la neve a scene del tutto insipide e forzate. Sembra che vadano a singhiozzo.
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
12 minutes fa, Daemion dice:e sa sparare solo metano che, una volta incendiato, assume la classica colorazione azzurrognola?
Ahahahahahahahahah! Giuro che ci ho pensato anche io!
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Devo ancora capire a che diavolo alludeva Sandor col suo discorso a Gregor. Ma poi da quali basi e tramite quali pretesti
Io a leggere certi commenti mi domando seriamente se determinati utenti si rendono che quello di cui stiamo parlando non è Twilight o Nihal o Vampire Diaries, ma la saga che ha (di fatto) inventato il fantasy grim &gritty.
Detto in altro modo: chi brinda alla morte di Ditocorto e gongola del fatto che Jon diventi sempre più "il prescelto", non ha capito con che tipo di opera ha a che fare.
In ogni caso il merito per "miglior battuta dell'episodio" va certamente a Bran
"io sono il corvo a tre occhi,io vedo tutto,il presente e il passato...a proposito che cosa ci fai qui?"
Vista anche questa, e con la settima abbiamo chiuso.
Un'altro "buon" episodio, come quasi tutti i sei precedenti. Ci stiamo avviando verso la Grande Guerra, stiamo per vedere profezie adempiersi e grandi eroi sorgere, ma la settima stagione, a voler tirare un bilancio, l'ho trovata abbastanza tiepida. Sarà perchè di tempo ce n'è poco, sia narrativamente che televisivamente, e bisogna puntare sulla storia da mandare avanti a ritmo sostenuto, ma resta la sensazione di una cosa lasciata (o realizzata) a metà.
Comunque...
Summit di Approdo del Re
Buona la sequenza di apertura; i pezzi grossi del Continente si radunano, e ognuno si porta dietro tutto il codazzo di soldati/navi/draghi in gran spolvero.
Anche il breve tragitto verso la Fossa dei Draghi è piacevole. Tyrion incontra il povero Pod, Sandor strabuzza gli occhi quando vede Brienne e sembra mostrare un pò di calore umano quando i due parlano di Arya.
Dany arriva elegantemente in ritardo ("le mie scuse") e in groppa ad un drago, tanto perchè i Leoni prendano atto di cosa li aspetta in campo aperto. Quando ho visto volare in cielo anche Reaghal mi sono stampato una mano sulla fronte, perchè è stato come se fosse scesa da Drogon dicendo "Ah, scusate, ma l'altro drago è morto! Eh, non sono mica invulnerabili, sapete!". E infatti, Cersei prende nota.
La bestiola non-morta fa il suo dovere, la reazione di Cersei è più scomposta di quello che pensavo; la sua reazione, invece, è pienamente nella norma.
Jon deve cedere su un punto, dicasi UNO. Restare neutrale. Guarda Davos, "dì di sì". Guarda Dany, "dì di sì". Jon, "Ah, cavolo, scusate, ma mi sono già schierato". Un momento da dimenticare ma anche da ricordare, per Jon. Cersei, d'altra parte, si rivolge a lui come figlio di Ned Stark. Non come il generico Re del Nord, ma ad uno Stark, fa leva sul loro riconosciuto onore. Punge Jon troppo sul vivo, ed è nell'ordine delle cose che lui risponde il quel modo. Ed è lecito supporre che in parte, le lavate di capo che prende da Tyrion e Dany gli scivolino addosso. Agire diversamente sarebbe stato, per lui, un tradire la memoria del padre. Lì nella città dove è morto, davanti a quelli che ne hanno causato (in parte) la rovina. No, sarebbe stato troppo per lui.
L'incontro successivo tra Tyrion e Cersei è uno dei punti salienti dell'episodio. Mi è piaciuto molto quello tra Jaime e Tyrion, nelle segrete di Approdo, e qui le cose non sono diverse. Cersei qui è più emotiva, e il fatto che non ordini a Gregor di uccidere Tyrion, anche se la voglia gliela si legge in faccia, non significa solo che comunque ha davanti un'ambasciatore, ma credo che accetti, pur non volendolo ammettere, la verità che Tyrion non ha ucciso Joffrey e che, dopotutto, non odi la sua stessa famiglia al punto da allearsi con una Targaryen per il puro gusto di rivalsa.
Il momento in cui Tyrion capisce che Cersei è incinta è un momento cruciale. Lo sguardo di Tyrion è quello di un uomo sorpreso, ma anche quello di qualcuno che improvvisamente realizza qualcosa. Cosa vede in quella mano posata sul ventre? Che i Lannister hanno ancora un futuro? Che ha un nipote da proteggere, e che il gioco del trono gliene ha già portati via tre? Tyrion non ha mai smesso di essere un Lannister, questo lo si è sempre capito, così come si è sempre capito che non ha mai agito per nuocere direttamente alla sua famiglia. Ma questa rivelazione cosa gli provoca, dentro? Il fatto che nella scena successiva ricompaia con Cersei che annuncia, contro ogni previsione di sei secondi prima, l'intenzione di appoggiare la causa di Dany e Jon è preoccupante, così come è preoccupante lo sguardo con cui, a fine episodio, guarda Jon che entra nella cabina di Daenerys.
Dragonstone
Molto bello il confronto tra Jon e Theon. Il conflitto interiore di Theon, che deve scegliere tra il Greyjoy e lo Stark è sempre stato chiaro, ed era già emerso in passato (non solo il dilemma se avvertire o no Robb dell'imminente invasione degli Ironborn, ma anche quando, mentre Ramsey lo conduce in trappola, Theon ammette che "il suo vero padre è morto ad Approdo del Re"). Un dilemma che Jon conosce bene, non è molto diverso dalla sua condizione di bastardo a GI, visto che parlando di Ned a Theon gli dice che "nostro padre" è stato un buon padre anche per lui. Basta questo riferimento, che a Jon esce in maniera naturale; Jon gli fa capire che gli anni passati a GI, ciò che ha vissuto lì fanno parte di ciò che Theon è diventato. Jon può perdonare alcune delle colpe di Theon, ma il suo riscatto può prenderselo solo lui stesso. Una scena molto bella e molto intensa.
Grande Inverno
Dai leak (che per quanto puoi cercare di evitare, alla fine ti beccano sempre) sapevo che Ditocorto sarebbe morto, e la cosa neanche mi dispiaceva. Si sapeva e s'era ben capito come tutta la miriade di trame, sotto-trame e sotto-sotto-trame avrebbero finito per ritorcerglisi contro, di come sarebbe stata infine la sua adorata Sansa a causarne la fine.
La scena in cui Sansa inizia a formulare le accuse (apparentemente) contro Arya e poi finisce col rivolgersi a Petyr mi ha strappato un sorriso; poi, certo, non mi aspettavo che Petyr, che è fondamentalmente un vigliacco, sbrodolasse un monologo shakespeariano, o che mantenesse un certo decoro, ma vederlo cadere sulle ginocchia a sbrodolare eterno amore per Sansa... non so, ma mi ha leggermente dato fastidio. Petyr è un traditore e un codardo, e per quanto possa essere elegante e ben caratterizzato, questo tipo di personaggi fanno bene questa fine. Però... bah, non so!
Ho apprezzato l'esecuzione in sè. Arya risolve il tutto con un singolo fendente, rapido, preciso, si muove e poi torna dove stava prima, senza tradire emozioni. Tratta Petyr come un criminale di second'ordine, la cui esecuzione non richiede e non merita troppe cerimonie.
Bran e Sam
Sequenza divertente ("Hai avuto una visione?" "No, Sam, è arrivato un corvo" ) ma troppo, troppo veloce per l'impatto che ha sull'economia della serie. Anche la visione di Bran sul matrimonio di Raeghar e Lyanna (che poi, ti dilunghi sullo stupro di tua sorella al punto da raccontarglielo tranquillamente quando la rivedi dopo anni, ma quando scopri che il tuo fratellastro non è figlio di tuo padre come credevi non ti metti ad indagare un pò più approfonditamente? Vabbè che qualcosa bisognava pure che Sam scoprisse, alla Cittadella... però!) è così veloce e insipida da risultare quasi superflua. Raeghar sembra un Vyseris leggermente più gentile del solito, perfino il costume sembra lo stesso... un pò più di entusiasmo, qualche inquadratura in più... Un minuto in più di durata della scena... No. Vabbè...
Cersei e Jaime
Il voltagabbana di Euron puzzava un pò, troppo precipitoso e sbrigativo, anche se così, ad un primo impatto, poteva essere pienamente coerente col personaggio. Invece Cersei aveva pianificato tutto. Una mossa degna di Tywin, "lasciamo che i nemici si scornino tra di loro e diamo il colpo di grazia a quello che sopravvive". Solo che questa tattica è ottima a patto che a prevalere siano quelli che respirano ancora, come Jaime, ormai esasperato, le fa notare.
Alla fine, Jaime è messo davanti non solo all'ormai irrecuperabile frenesia della sorella, ma anche ad una questione che l'ha sempre tormentato: l'onore. L'onore perduto, l'onta del cavaliere che ha ucciso il suo Re, sono cose che minavano anche il rapporto con Tywin, e a Jaime adesso è richiesto di rimangiarsi un'altra volta la parola data, solo che non c'è la guerra contro un'usurpatore, stavolta la posta in gioco è più alta. E finalmente, il guinzaglio si rompe definitivamente.
Jon e Dany
Lui bussa, lei apre, segue lungo, ma neanche tanto, sguardo e poi la natura fa il suo corso.
Non so a voi, ma di questa scena ho apprezzato più lo sguardo di Tyrion, quasi addolorato, che il resto. Il discorso sulla sterilità di Dany fatto alla Fossa dei Draghi, il fatto che Jon metta in dubbio la cosa, fa presagire che in effetti spunterà fuori un figlio anche in questa coppia, il che porta a chiedersi che fine farà mai.
Barriera
Scena imponente e bellissima. Viserion che sputa fuoco blu (che però brucia, non congela, giusto?) e che apre un varco nella Barriera, i morti che la attraversano (a passo d'uomo, comunque. Direi che al Nord hanno tutto il tempo di prepararsi!) scemando nel "mondo dei vivi"... Bellissimo.