Puntata interessante, un pò troppo frettolosa (ma quanto cavolo sono brevi i viaggi a Westeros?) ma che spiana la strada al gran finale. La settima stagione si conferma interessante e ben costruita, anche se ogni tanto cade su qualche ingenuità di troppo.
Vicino Alto Giardino: veniamo al punto per molti dolente, la decisione di Dany. Effettivamente è stata brutale e spietata, ma rientra nell'etica militare westerosiana (e medievale), dare al nemico la possibilità di arrendersi e passare dalla propria parte o morire. Forse la morte poteva essere data in maniera più soft, ma ci sta che Dany usi i draghi, sono uno strumento altamente simbolico del suo potere. Ciò non toglie che la sua arroganza mi lasci ancora freddo;
Dragonstone: un sacco di cose: le titubanze di Tyrion e Varys di fronte alle decisioni di Dany, la scena tra Drogon e Jon (avviene esattamente quanto mi aspettavo, Drogon che si lascia accarezzare), il ritorno di Jorah, la ripartenza di Jon...tutto molto frettoloso ma intenso. Ogni passaggio poteva essere esaminato meglio, ogni dialogo, ogni situazione, ma gli sceneggiatori avevano fretta e hanno solo sfiorato le varie problematiche. Va bene così;
Approdo del Re: la gravidanza di Cersei è il punto più trash e basso della puntata, ma tanto sappiamo che non durerà a lungo. Peccato che non ci venga mostrato invece più nel dettaglio l'incontro tra Tyrion e Jaime, la reunion tra i fratelli Lannister avrebbe avuto bisogno di maggiore spazio. Ma come detto prima, gli sceneggiatori avevano fretta. La cosa migliore, senza dubbio, è aver ritirato Gendry fuori dal cilindro. Non ho potuto fare a meno di sorridere quando Davos gli dice che si aspettava di trovarlo ancora con un paio di remi in mano. Più o meno quello che pensavamo tutti fino ad oggi. La cosa che mi fa più piacere è che Gendry è l'ultimo Baratheon (di sangue, non di nome) rimasto, e merita attenzione;
Grande Inverno: la parte più debole, i complotti di Ditocorto ormai lasciano il tempo che trovano. Molto più interessante la visione di Bran: se pensiamo al passaggio di ADWD delle dead things in the water, dead things in the woods, ambientato proprio dalle parti di Eastwatch, non ci si meraviglia che l'esercito del Re della Notte si approssimi proprio da quelle parti. E questo porta direttamente al punto successivo;
Eastwatch: è vero, il piano di Jon è quasi demenziale e costruito male, e non ho molte speranze di rivedere i membri della compagnia da lui comandata tornare alla Barriera a ranghi compatti. Però mi piace, è esaltante l'idea di un gruppo di valorosi che va in territorio nemico a combattere il nemico, tra cui Beric Dondarrion, il Mastino e Tormund...probabilmente D&D vogliono replicare il successo di Aspra Dimora, e sicuramente ne vedremo delle belle. Di voto, zero alla logica, otto all'atmosfera;
Cittadella: non molto da dire, anche qui gli sceneggiatori sono andati di fretta. Sam rimane sfiduciato dai suoi superiori, ruba dei libri e se ne va, tutto in...quanto tempo? Come in ASOIAF, in GOT lo scorrere del tempo è molto vago. Il passaggio più interessante è senza dubbio quello su Rhaegar che scinde il matrimonio, ma viene giusto accennato e Sam non capisce nulla (ma lo spettatore sì...).
Insomma, un buon episodio ma anche un capolavoro mancato. Ci voleva un pò meno fretta e più attenzione ai particolari.
Voto: 6.5
Ho rivisto l'episodio e confermo tutto quello che ho detto nel mio primo post. La gatta frettolosa ha fatto i figli ciechi. Buchi di trama e nonsense come se piovesse (come ho già evidenziato).
Mi era sfuggito un particolare "importantissimo" . Tormund che chiede della big woman a Jon Non la smetto di ridere da allora. Brienne ha proprio fatto colpo
Ho inoltre notato che ad uscire dalla barriera non sono solo i sette protagonisti che tutti conosciamo . Dal trailer infatti sappiamo che la spedizione sarà composta da 12 uomini. Dietro i sette conosciuti ci sono altre comparse che sembrano trascinare una slitta o qualcosa del genere. Come cattureranno il non morto? Portano una gabbia oltre la barriera?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ma poi è veramente importante che sia stato l'Alto Speton a conceder l'annullamento ?
Non si era stabilito nella scorsa stagione che la religione è kattiva e il clero va abolito a prescindere, viva il governo laico ?
Ma perché Rhaegar e Lyanna si sono sposati la stagione scorsa?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
No che c'entra ? vale per la stagione scorsa, vale per sempre.
Cioè ormai si è stabilito che il clero non conta più nulla dato che Cersei governa dopo averlo fatto esploder e nessuno ma proprio nessuno dice nulla no ?
Se portassero questo documento quanto potrebbe avere valore ?
Capisco che si critichi i buchi di trama e tutto,ma comunque va ricordato che ormai i registi non seguono piu la carta e martin si è allontanato dal progetto per dedicarsi alla stesura del sempre benedetto settimo libro ed inoltre devono far finire la serie in sole due stagioni e fatte da sette episodi l'una,sinceramente qualche giustificazione io la concedo anche se mi ritengo abbastanza irritato,ormai la serie segue in maniera definitiva l'andazzo che si era visto già un po nelle altre stagioni cosa che penso gia in molti si aspettavano ,signori purtroppo per un finale decente aspettiamo il libro intanto accontentiamoci di questo,lo so che fa un po schifo ma comunque meglio di niente anzi io mi aspettavo di peggio.
6 minutes fa, King Glice dice:No che c'entra ? vale per la stagione scorsa, vale per sempre.
Cioè ormai si è stabilito che il clero non conta più nulla dato che Cersei governa dopo averlo fatto esploder e nessuno ma proprio nessuno dice nulla no ?
Se portassero questo documento quanto potrebbe avere valore ?
Che fai rendi una legge retroattiva?Non si può,il documento è valido che poi nessuno lo faccia a pezzi è un altro paio di maniche,Jon è Targaryen legittimo ma per bloccare le pretese della biondina, no perchè il trono adesso più che mai è di chi se lo prende
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
i salti temporali sono inevitabili al momento, essendo ormai i personaggi concentrati in meno posti(grande inverno, roccia del drago, approdo piu sam alla cittadella), con la fratellanza e il mastino diretti alla barriera poi.....alcune critiche sono condivisibili, ma leggere che è stato uno degli episodi piu brutti della serie mi sorprende, non mi ha assolutamente annoiato e ha offerto diversi spunti importanti e interessanti!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Purtroppo essendo in vacanza all'estero non ho potuto vedermi la puntata con tutti i crismi e sottotitolata quindi posso dare un giudizio solo avendola vista a spezzoni uno accanto all'altro e a riassunti, quindi mi riservo di rivedere dei giudizi (e dare voti ai personaggi definitivi tra due settimane (assieme alla 7x6 e prima di vedere il finale di stagione). Ma ho voluto comunque vedermi in qualche modo prima la puntata perchè sennò commentare tre puntate assieme era un problema.
In generale sono spiazzata dalle tante troppe cose messe lì sul piatto, sulla velocità massima con cui sono accaduti fatti e incontri che avrebbero meritato puntate a sè o quasi, e anche le incongruenze spazio temporali, ormai sono diventate fuori da ogni logica, ma vabbè...
La parte di Danerys coi Tarly poteva sembrare ridondante, ma non lo è perchè pone degli interrogativi seri sul potere e su come potersi regolare quando c'è una guerra... Non dirò peste e corna di Dany, perchè a ben vedere non solo Targaryen, ma anche altri forse al posto suo avrebbero dato una prova do forza in in momento come quello (compreso Robert Baratheon per es., e non dimentichiamo Stannis, forse il miglior pretendente al trono all'epoca dei 5 re, che comunque fece uccidere il fratello , quello che ha fatto dopo trascende e lasciamo perdere...), il problema però è che Dany in teoria, vorrebbe essere una regina diversa, illuminata come si suol dire, che si elevi da tutti quelli che l'hanno preceduta, amata... non dico tanto che debba essere come il padre, ma che si sta uniformando allo standard dei tanti re che l'hanno preceduta e agli occhi della gente purtroppo sta prestando il fianco a far vedere che ha nelle vene la follia Targaryen. Vederla lì, sempre sul solito scranno, ad enunciare (per fortuna in modo ridotto) titoli, e bruciare gente che, pur avendo lei ragione che aveva dato una scelta, avrebbe potuto limitarsi a far prigionieri o costringerli a prendere il nero (sprecando una occasione per distinguersi, e vedere come per l'ennesima volta la gente si inginocchi (sta qui ha una fissa in questa stagione!) non perchè lei E' qualcosa, ma perchè lei HA qualcosa, ovvero un potere distruttivo, mi ha dato fastidio che vi devo dire? Poteva almeno passare i Tarly a fil di spada, ma bruciandoli ha messo su un bel teatrino per mostrare la sua potenza...purtroppo però quella gente non la ama come vorrebbe, ma la teme. E Tyrion appare naturalmente molto preoccupato per questo, e Varys con lui!
Anche quando torna a Dragonstone e fa tutta quella scena tamarra con Jon? Cosa voleva dimostrare?
Però ci regala una intensa e bellissima scena tra Jon e Drogon, che sembra quasi si riconoscano a vicenda... l'iniziale paura di jon che però non si tira indietro, il modo in cui si toglie il guanto e accarezza il drago con gli occhi lucidi! da brivido! e ho visto davvero quanto l'attore sia migliorato grazie ad una sceneggiatura decente unita alla crescita personale (Ho trovato invece purtroppo statica come sempre Emilia, che non ha contribuito come doveva in una scena che era tutta di sguardi... l'ho vista fare un'espressione in più solo con la bella parte del ritorno del povero Jorah), prima delle due scene comunque in cui Jon da un bel stacce a Dany e alle sue manie di grandezza. La seconda sarà dopo, quando al consiglio si deciderà di andare oltre la barriera e la biondina non poteva fare a meno di metterci la solita menata da bulletta di periferia, cercando di dire a Jon che non gli ha dato il permesso di partire e lui la mette al suo posto ribadendo che non ne ha bisogno perchè lui è un re (Tièè, incassa e porta a casa!): Jon dopo la puntata sottotono della scorsa settimana si rifà alla grande e mostra per tutto l'episodio come dovrebbe comportarsi un regnante, spendendosi in prima persona per il suo popolo, sapendo essere umile quando serve, ma anche sapendo ribadire il proprio titolo anche, ma solo perchè è necessario, non per vanto e tracontanza. E si sacrifica anche per chi non lo meriterebbe e andando contro l'ottusità e la stupidità di chi cerca di salvare (mi riferisco ai lord del nord, ma dirò dopo...). E inoltre mi è piaciuto come ha messo insieme tutta la compagnia dei sette (compreso Jorah che per fortuna riparte subito con loro), mettendo a tacere ogni incomprensione passata e ruggini fra i vari personaggi. Francamente ho provato sollievo nel veder partire Jon da Dragonstone, dove sembrava troppo bloccato da Dany, e Jorah ... a far cose da maschietti! ^^ Da notare come l'andalo si volti a guardare la sua Khaleeeeesi , lei poi guardi Jon e lui manco si volti!
La cosa che mi è dispiaciuta, mista alla felicità nel rivedere tanti personaggi, reunion come quelle di Davos e Gendry, e incontri storici tra fratellanza, Tormund (che bella la location di Eastwatch e che effetto vedere il bruto fare praticamente il guardiano della notte!) e Jorah, Jon e il Mastino e fratellanza ecc... è che tutto avviene così di fretta...
Così come l'incontro tra Jaime e Tyrion, una delle parti più belle dell'episodio (a proposito... grande Bronn che "cospira" con lui e Davos per farli incontrare), con i due attori magnifici... avevo le lacrime agli occhi! purtroppo scena corta che avrebbe meritato maggior spazio.
Jaime comunque inizia finalmente a vacillare, anche se la gravidanza di Cersei potrebbe frenare la sua presa di coscienza e la sua emancipazione. Però il personaggio mi è piaciuto molto in questi ultimi due episodi.
la parte della Cittadella sarebbe di per sè noiosa (però son felice che Sam si ribelli di nuovo e se ne vada da quel gerontocomio!), se non fosse che han buttato lì quasi a caso la Rivelazione delle rivelazioni!!!
Purtroppo nota dolente Winterfell... ehh si devono far fare qualcosa agli Stark nel frattempo che altrove succede di tutto... Bran fa il suo dovere almeno e il suo corvo a Dragonstone e alla Cittadella fanno smuovere le acque... Per Sansa e Arya purtroppo inizia il giochetto di Ditocorto...ok che io mi son spoilerata cosa accadrà e perchè, però da un lato, come detto e ridetto, mi spiace quasi vedere LF ridotto a metter zizzania tra due ragazze, mi spiace vedere per la prima volta in questa stagione, Arya relegata in una storyline del genere, mentre con le sue capacità e talenti sarebbe utile altrove, mi spiace vedere Sansa ancora una volta mostrata ambigua e a rischio di farsi odiare... tutto questo ha un suo fine, ma avrei preferito di meglio. E in ogni caso chi mi ha fatto più schifo in questo versante (a parte il solito Royce!) sono i lord del nord... ottusi e volubili, non sanno aspettare, non vedono al di là del proprio naso (il re del nord deve stare al nord... si a farsi ammazzare chiuso a GI assieme a loro invece di farsi come sempre il mazzo e rischiare la pelle per trovare un modo per salvarli? imbecilli!!) ... i peggiori della puntata sono stati loro, anche se lo scopo degli sceneggiatori non era indirizzare l'astio contro di loro, e la storyline è un'altra con altro scopo, sono loro quelli che più fan tristezza!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Concordo...e ci aggiungo ..e dire che Jon non si inginocchia alla biondina per non deludere loro...
;
ciao ragazzi, per me la puntata è tutto sommato bella.
ormai non faccio più caso ai buchi temporali, meglio il buco temporale e una carenza di trama che intere stagioni basate sulla noia...
devo fare una domanda, ma in questa stagione verrà svelato a Jon stesso la questione R+L con tanto di matrimonio?
Volevo però chiarire un passaggio...Dany non vuole intimidire Jon con Drogon; i due sono semplicemente atterrati e Drogon si avvicina spedito a Jon...ma non lo sta "attaccando" o eseguendo degli ordini da Dany...all'inizio mica capiva chi c'era di sotto...
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:Che fai rendi una legge retroattiva?Non si può,il documento è valido che poi nessuno lo faccia a pezzi è un altro paio di maniche,Jon è Targaryen legittimo ma per bloccare le pretese della biondina, no perchè il trono adesso più che mai è di chi se lo prende
Legittimo perché ?
Cersei non legittima,eppure nessuno lo conta.
Adesso, King Glice dice:Legittimo perché ?
Cersei non legittima,eppure nessuno lo conta.
Perche' i due si sono sposati con un matrimonio registrato all'anagrafe della cittadella e quindi perfettamente valido e documentato nel momento in cui era stato contratto
;
21 minutes fa, BiancaStark dice:Volevo però chiarire un passaggio...Dany non vuole intimidire Jon con Drogon; i due sono semplicemente atterrati e Drogon si avvicina spedito a Jon...ma non lo sta "attaccando" o eseguendo degli ordini da Dany...all'inizio mica capiva chi c'era di sotto...
Guarda caso atterra proprio lì? a me è sembrata l'ennesima tamarrata. in ogni caso nulla toglie all'arroganza della ragazza.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)