Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7x05
di Viserion
creato il 14 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:33

Ogni puntato critiche a daenerys. Qualunque cosa faccia nn va bene. Sarebbe folle x nn aver creduto subito a jon? Per avere ucciso i tarly? Ma dai siamo in guerra e x adesso nn è che abbia ammazzato innocenti mi sembra. Cersei ne ha fatte di ogni tra fine sesta e adesso ed è pure diventaga regina: distrutto tempio, ucciso alto passero e alleati/familiari, portato al suicio tommen, reso quasi pubblico incesto e adesso nuova gravidanza, messo primo cavaliere un maestro scomunicato, fatto accordi con grevjpy che hanno saccheggiato villaggi di castel granito x secoli. Senza dimenticare processo a tyrion ecc... x me che sia diventata regina dopo aver fatto tutto questo lo ritengo assurdo.

Puntato di transizione in effetti troppa carne al fuoco. Scontro possivile tra sorelle stark nn mi convince. Stupenda scena drogon e jon.

Insopportabile x me pietismo di tyrion. Cosa cambia tra morti bruciati o sbudellati? Poi lui che ha usato altofuoco nn capisco questo rimorso. E dopo con jamie spiega il perchè abbia ucciso il padre. Mi sembra un po un controsenso.

D
Death Metal
Confratello
Utente
6 messaggi
Death Metal
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:45

Io credo che Randyll Tarly sia un uomo d'onore fedele a Westeros piuttosto che ad una casata in particolare perché è suo dovere esserlo; quindi la scelta di abbandonare Olenna perché alleatasi con "gli invasori stranieri" l'ho trovata una scelta coerente.

La sua lealtà non è duttile ma è rivolta ai suoi principi ed alla sua terra e come fa notare a Tyrion, Cercei è nata ed ha vissuto in quella stessa terra mentre agli occhi di Randyll Daenerys sta tentando di imporsi come regina straniera portando con sé i Dothraki. 

Randyll non avrebbe mai potuto inginocchiarsi a Daenerys giurandole fedeltà per avere salva la vita perché ciò sarebbe andato in contrasto con la sua morale

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:48

Ma gli americani infatti hanno fatto finire la seconda guerra mondiale con le bombe atomiche e sono riusciti a spezzare la ruota:figo:. La serie sta svaccando l'immagine di Deny come giusto che sia, perché fare quella scena , che senso avrebbe instillare il dubbio e insistere che lei non è uguale a suo padre? D&D sono semplici da capire.  

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:48

L'ho già vista due volte...la prima in diretta...non so...di sicuro lo sceneggiatore, David Hill se non sbaglio, è quello che mi piace meno...o quanto meno è quello che usa un'accetta per ogni tipo di situazione....le cose troppe veloci e gettate solo per impressionare il telespettatore e distrarlo dalla poca coerenza degli eventi (ricordo che quest'uomo si è aggiudicato l'onore di scrivere sceneggiature, perchè è a lui che è venuta l'idea di far uccidere Jon dal bambinetto!).

Da questa puntata ne potevano uscire almeno altre due,facendo più dialoghi, più interazioni concrete tra i personaggi e non solo qualche battuta. Capisco che i più oramai, tra gli spettatori, vogliono lo scontro con gli Estranei e vedere Dany sul trono...però certe cose devono avere i loro tempi.

Detto questo, lamentele che rientrano in quello che pensavo non potesse peggiorare, talmente mi sembrava già rapido...alcune cose mi sono piaciute

Grande Inverno sono contenta che Ditocorto cerchi di ritornare al suo "splendore" ai fini di trama, però con il cuore dico Arya non farti fregare, ma, soprattutto, Sansa fatti valere e fai fuori Ditocorto e fai capire ad Arya i tuoi sentimenti. Poi il maestro spero che sappia che debba dire tutto a Sansa...speriamo. Comunque io non ho capito se il foglio che il maestro ha dato a itocorto è quello che trova Arya...che poi cosa significherebbe? Arya dovrebbe così sospettare che Sansa fin da subito "tramava" anche contro Robb? Io, per un momento, ho pensato che avessero trovato il contratto di matrimonio di Lyanna e Rhaegar...ma forse vado oltre.

Bran è stato sgamato dal Re della Notte....che abbia visto che si trova a GI? Bran potrebbe dire qualcosa su Ditocorto....ma penso che sappia come le cose si evolveranno e sa che non serve il suo aiuto.

Nei pressi di Approdo Dany, per me, non sbaglia a far uccidere i Tarly...sono in guerra e ciascune fa le proprie scelte e in guerra bisogna uccidere...la differenza è che se Jon può usare Lungo Artiglio, l'arma di Dany è il drago...per cui non ordina ad un Dothraki di ucciderli, li uccide lei!

Assurdo che Jaime e Bronn riescano a salvarsi in quel modo e raggiungere Approdo...

Approdo Cersei incinta mah...passiamo oltre..purtroppo Jaime sembra ricadere totalmente nelle braccia di Cersei. Mi piace che i due siano coscienti di non avere speranze contro Dany, come lo siamo tutti noi dalla scorsa stagione!!! Ma non capisco come Cersei voglia fregare Dany, mah vedremo.

L'incontro tra Jaime e Tyrion inaspettato...non pensavo avvenisse nello stesso episodio così subito, mi ha lasciata perplessa. Il dialogo tocca i temi principali, ma non li approfondisce, dice, ma non dice. Ottimi sia Peter che Nikolaj!!!! Il problema è che stato talemnte frettoloso, che non me lo sono goduto.

Davos che becca Gendry (purtroppo sapevo che l'attore era stato visto sul set) per fargli fare il fabbro e volendo nascondere la sua identità...mah poi dirò altro su Gendry.

Roccia del Drago Bellissimo l'incontro tra Jon e Drogon!!! ma che tenerini tutti e due ( anche qui tutto frettoloso, dal video rilasciato sembrava tutto si svolgesse più lentamente). A me sta piacendo molto come stanno trattando il rapporto tra Dany e Jon e nulla mi sembra forzato...certo sarà "scontato" come a molti piace definirlo, ma io lo trovo coerente e molto possibile nei libri. Non capisco, però, perchè Dany fra tante cose che poteva chiedergli, tira fuori la pugnalata al cuore...ma perchè? Sempre più convinta che prima o poi gliela vedrà questa e tutte le altre cicatrici!

L'arrivo di Jorah non può che rendere più umana Dany, facendoci ricordare anche questo tratto della giovane...si capisce finalmente perchè jorah è ritornato....sarà l'acceleratore sul rapporto tra Dany e Jon...solo la gelosia potrebbe smuovere Jon...scontro/incontro tra Jon e Jorah che poteva portare a più scambi, invece...

Jon e Gendry...devo dire che i due vanno proprio d'accordo, come proprio i loro padri...ups...peccato che Robb abbia ucciso Rhaegar. Chiaro che qui si punta sullo spettatore/lettore che sa...mah ci vedo ben altro, delle basi su trame dell'ottava stagione...ma dirò dopo...

Forte Orientale in una manciata di minuti Jon&Co decidono del piano "furbissimo" portare un non morto a Cersei, perchè così anche lei possa capire il dramma....ma che ve ne importa?!?!? Che aiuto potrebbe dare Cersei? Nulla...ok, "distrae" Dany...ma perchè con la stessa velocità di spostamento di Jon, Dany non attacca Approdo e la conquista? Il più è fatto, prende come prigionieri Qyburn, Cersei e Jaime e, finita la battaglia a Nord, chiude la faccenda....è buttata lì così, solo per far durare ancora un'altra stagione Cersei...che per carità ottimo personaggio, ma non dovrebbero avere paura di ucciderla, di annientarla definitivamente....siamo in GOT e i personaggi che ci piacciono sono quelli che ci abbandonano!!!

Devo però dire che il gruppo dei temerari che si è formato mi piace molto! Un pò ricorda l'eroe della Lunga Notte che parte con un gruppo di pochi uomini per uccidere gli Estranei...nella leggenda ritorna solo l'erore...in questo caso spero che sarà tutto il gruppeto a ritornare...Bran e draghi pensateci voi...magari anche Spettro ecco...serve un deus ex machina nella prossima!!!

In un mio sogno da figlia dell'estate, mi piacerebbe che, una volta finita la grande guerra, questi uomini facessero parte della guardia reale! Nei libri, soprattutto, leggiamo di come tutti i mebri della GR del Re Folle fossero tutti cavalieri leggendari...per cui mi piacerebbe che questo filone continuasse.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:53

La grandezza visiva e la bravura di molti interpreti fa dimenticare lo strazio perpetrato ai danni della sceneggiatura. Si corre, si corre verso la Battaglia dell'Alba...

Torno a ribadire, se D&D, rinunciando a molte sottotrame, stanno comunque usando L'accetta per portare la storia a termine in 8 stagioni, Martin di quanti libri avrà ancora bisogno?

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:55

@Death MetalInfatti e poi ci aggiungo il comportamento di Dickon che è stato allevato a certi principi :poteva dissociarsi e diventare il signore della sua casata ma ha voluto seguire il padre per rispetto e per amore 

Tutte le sequenze iniziali della 7 X 5 sono visivamente molto belle e mostrano le atrocità delle guerre ,esse  sul viso di Tyrion sono riflesse benissimo , lui è profondamente addolorato e prova a far capire alla "regina" che certe decisioni  vanno ponderate,regina peraltro che non prova nulla ....è tanto migliore di Cersei pare ci venga suggerito?

Nei fatti la Targaryen non riconosce i vinti come un suo popolo...non sente nulla nei loro confronti,usa i vinti solo per accrescere il numero già imponente delle sue truppe 

Primo spezzone rivisto..,

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lunatic999
Confratello
Utente
8 messaggi
Lunatic999
Confratello

L

Utente
8 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:56

Una puntata che mi ha lasciato - a tratti - decisamente perplesso, devo dire. Commento a memoria, quindi probabilmente in modo confuso :ehmmm:

Ho trovato sensata la decisione di Daenerys di condannare a morte Tarly e figlio: come già detto da altri, in un momento iniziale lei ha proposto una scelta e loro hanno deciso da che parte stare. Poteva fare di loro dei prigionieri, ma ha invece scelto per un atto dimostrativo a danno dei più alti in grado tra i reduci della battaglia. Quello che non mi è molto chiaro invece è la scelta di proporre un armistizio dopo una schiacciante vittoria come quella ottenuta. A favore di questa scelta vedrei il fatto che Dany abbia spazzato via solo la retroguardia dell'esercito Lannister/Tarly (in quella che è stata più una sortita che una vera e propria scesa in campo con tutto lo spiegamento di forze possibile) e che ora si ritrovi con l'avversario asserragliato dentro Approdo del Re e con i Dothraki che non sono certo inclini ad una guerra di trincea/assedio. Questo però non significherebbe che la vittoria non permetta a Dany di spostare gli Immacolati da Castel Granito, riorganizzandosi in questo senso, con i Lannister invece privi di immediati rifornimenti (direi non a lungo termine, visto l'appoggio della Banca di Ferro). Il vero punto debole di tutta la vicenda a mio parere è il brusco abbandono del campo di battaglia (o la volontà di) in risposta ad un Corvo e ad una minaccia su carta.

Ancor più di tutto, trovo veramente ai limiti dell'assurdo (>_>) l'idea di Tyrion di presentare un non-morto a Cersei nel tentativo di ottenere un armistizio per poter combattere (?) a Nord. Ciliegina sulla torta - come già detto da altri - il fatto che questa scampagnata/caccia al Tesoro che prevede lo scontro con l'intero esercito del NK veda impegnati tipo 7 uomini, compreso Jon Snow stesso. Sembra decisamente un tentativo di allontanare una vittoria facile di Dany (che sarebbe probabilmente arrivata in poche altre sortite, o nella messa in atto dell'embargo).

Per quanto riguarda il resto, non ho amato il gioco Arya/Littlefinger (la cui regia/tempistica mi ha ricordato un telefilm da secondo canale), che si conclude con il volontario ritrovamento di una lettera che ormai significa meno di zero.

Nota di merito per la scena di Jon e Drogon. Nota di... bho?... per l'informazione che Jon sia super legittimo figlio di Rhaegar (mi sembra assurdo il fatto che lui abbia Annullato il matrimonio per risposare Lyanna - molto da "dobbiamo far finire tutto bene e tutto secondo una non so quale legalità").

In definitiva, una puntata di intermezzo direi, ma con delle scelte che decisamente mi sembrano abbastanza fuori dalla logica/volte a portare la serie ad una direzione diversa dalla naturale (a questo punto) conclusione del conflitto Targaryen/Lannister.

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:56
2 minutes fa, MezzoUomo dice:

La grandezza visiva e la bravura di molti interpreti fa dimenticare lo strazio perpetrato ai danni della sceneggiatura. Si corre, si corre verso la Battaglia dell'Alba...

Torno a ribadire, se D&D, rinunciando a molte sottotrame, stanno comunque usando L'accetta per portare la storia a termine in 8 stagioni, Martin di quanti libri avrà ancora bisogno?

Preferisco aspettare Martin fino alla morte:saiyan:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 14:57

Martin non la finirà mai.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 15:02
3 minutes fa, MezzoUomo dice:

Martin non la finirà mai.

Quindi semplicemente non avremo mai un finale ufficiale e chi vuole si consolerà con quello farlocco della serie.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 15:06

Comunque se la 7x3 e la 7x4 mi avevano fatto sperare in una razionalizzazione delle storyline, la 7x5 mi ha fatto capire che è meglio abbandonare simili pretese e godersi lo spettacolo, che resta in ogni caso grandioso.

Gli Inglorious Bastards Beyond The Wall... del tutto privi di senso ma che meraviglia!!!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 15:12

Commento generale sull'episodio.

L'episodio è sicuramente di transizione, anzi ci vuole portare ad un punto allucinante, spiegando che si è arrivati lì facendo delle scelte ancora più allucinanti...ma va bene così, ormai lo si deve accettare se no, non si vede la serie. L'altra cosa che mi è parsa da questo episodio, che si voglia intrecciare trame più a lungo raggio.

E' troppo forzata la scelta di lasciare sul trono Cersei...ma che piano è dobbiamo convincere Cersei che i WW&Co esistano? perchè? dany è talmente superiore a livello militare che potrebbe chiudere il discorso in poche battute e togliersi un nemico in casa e poter affronatre gli Estranei con più sollievo.

Questo solo perchè i Lannister e Cersei piacciono...e i "cattivi" mica possono farli fuori subito....però dai..

Per la questione Jon è l'erede legittimo dei Targaryen, sono d'accordo con chi dice che è un'informazione un pò inutile ai fini della trama in sè, ma serve solo ad infiammare la questione di chi deve inchinarsi a chi...che lascia il tempo che trova. Un matrimonio tra Dany e Jon ci può potenzialmente essere e quindi chi sia o non sia l'erede cambia poco....è invece un'informazione che avrà un impatto mostroso su Jon stesso...ed è una cosa che mi ha sempre affascinato.

A questo si collega l'incontro tra Jon e Gendry...ora vanno fin troppo d'accordo (la scena richiama chiaramente l'incontro tra Ned e Robert),per mi aspetto delle belle potenziali complicazioni a livello politico. Mi spego meglio...per me Jon acconsentirebbe con la ragione ad un matrimonio tra Dany e Gendry per tutte le questioni che potrebbe risolvere, ma con il cuore, beh, la vedo dura....e se Jon è davvero figlio di Rhaegar, quello che vuole si prende...e questo triangolo politico potrebbe farci tornare nel passato...

Altro trinagolo vede protagonisti sempre Dany e Jon, ma qui si aggiunge Jorah....mai una gioia oserei dire. Il suo ruolo, mi sembra di capire, è rendere cosciente Jon delle emozioni che prova per Dany; il poverino già inizia a capire che Dany si possa essere presa una bella cotta...spero solo per lui che possa essere veramente felice quando si sacrificherà/morirà...perchè si in qualche modo ci deve lasciare...e spero non mi facciano provare troppa compassione e pietà per quest'uomo...aiutatelo...già ho in mente una scena per il prossimo episodio, ma non penso sia questa la sede giusta per i miei voli pindarici sulla sesta puntata...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 15:19

Definire Elia martell la dorniana va bene per gilly che è del popolo libero. Qui ne dovremo parlare bene. 

Tyrion ha già combattuto in battaglia alla fine del primo libro prima di diventare primo cavaliere per volere del padre. La battaglia la conosce ma non gli piace. 

Quello che manca nella settima stagione è uno spessore psicologico dei personaggi. Tyrion è il fratello scambiano due parole quando invece ci sarebbe stato bene un bel dialogo.   Dany è stata l'unica a chiedere a jon se fosse veramente morto ma in battaglia era senza pietà. Un dialogo di ditocorto al posto delle trollate  verso gli stark anche. Aggiungo anche un minimo di riflessione su arya ormai killer a sangue freddo. 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 15:26
4 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Definire Elia martell la dorniana va bene per gilly che è del popolo libero. Qui ne dovremo parlare bene. 

Tyrion ha già combattuto in battaglia alla fine del primo libro prima di diventare primo cavaliere per volere del padre. La battaglia la conosce ma non gli piace. 

Quello che manca nella settima stagione è uno spessore psicologico dei personaggi. Tyrion è il fratello scambiano due parole quando invece ci sarebbe stato bene un bel dialogo.   Dany è stata l'unica a chiedere a jon se fosse veramente morto ma in battaglia era senza pietà. Un dialogo di ditocorto al posto delle trollate  verso gli stark anche. Aggiungo anche un minimo di riflessione su arya ormai killer a sangue freddo. 

Sì, la psicologia dei personaggi oramai è andata. Sembrano tutti schizofrenici. Dany, Jaime e Tyrion in particolare ne escono massacrati. Ser Davos attore strepitoso e personaggio adorabile, ma resta da capire in che momento si è trasformato il Alfred il Maggiordomo. 

B
Baleniere di Ibben
Confratello
Utente
26 messaggi
Baleniere di Ibben
Confratello

B

Utente
26 messaggi
Inviato il 14 agosto 2017 15:45

Puntata non bellissima. Sharingan in prima pagina ha già detto praticamente tutto, non sto a ripeterlo.

Francamente, il tanto vituperato rogo dei due Tarly mi sembra una delle poche cose sensate dell'episodio: Daenerys è fatta così. Per il resto, sull'episodio ha gravato questa cappa di carrambata a tutti i costi (Guarda! C'è Gendry! E il Mastino! E Thormund! E Jorah!) che mi è parsa molto affrettata e, a tratti, con poco senso. Bastava poco per fare meglio.

Simpatiche le citazioni a World of Ice and Fire (Jenny di Vecchie Pietre e Lodos delle Isole di Ferro citati dagli Arcimaestri).

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE