La maggior parte di quelli che "difendono" l'atto di Daenerys non sono estimatori o fan della "biondina". Me compresa. Personalmente ho reputato i Tarly due che si sono scavati la fossa con le loro mani e la scelta di Dany non mi ha fatto ne' caldo ne' freddo, non più di altre esecuzioni o uccisioni viste in Got. Daenerys è ipocrita, incoerente? Può darsi. Ma questo non la rende, ai miei occhi, un personaggio odioso, anzi, la rende più umana. Riguardo a Jon, forse viene tirato in ballo perché, come alcuni continuano a ripetere, la serie tv ha voluto creare una contrapposizione tra i due personaggi e in molti hanno seguito questa scia.
1 hour fa, Dargil dice:Il mio tono garbato e corrisposto è per le tue assunzioni che leggo da qualche pagina a questa parte riguardante la nostra opinione (nello specifico le opinioni che divergono dalla tua), per te presumibilmente veicolate da sentimenti e/o prese di posizioni basate su Daenerys Targaryen nata dalla tempesta liberatrice di catene e madre dei draghi.
Il discorso sui crimini di guerra personalmente è storia passata nell'istante in cui ho descritto poiché per me non sono tali, la mia uscita di poco fa riguarda piuttosto le argomentazioni che hai tirato in ballo (non giudicare il personaggio paragonandolo ad un altro, tema epico classicista) che durante i dibattiti sono stati per lo più seguiti da tue risposte all'apparenza modeste ed eleganti, mascherando il tuo scarso rispetto per l'opinione contraria a tal riguardo, con tanto di velate ma non così fugaci considerazioni sulla scarsa intelligenza di chi (pure con voglia e impegno) ha confutato le tue tesi.
Trovo che queste ultime uscite siano una arrampicata sugli specchi, abbastanza ipocrita oltretutto viste le cose che ho appena descritto una riga sopra, tra cui l'incoerenza con cui prima fai notare che non si devono citare altri esempi a paragone di quello in corso, facendo invece tu lo stesso. Ho diversa esperienza nel campo della critica e del giornalismo, mi piace valutare e analizzare le cose, prefissandomi giudizio e criterio e una mentalità aperta anche quando leggo cose che mi fanno alzare gli occhi al cielo.
La prossima volta che tenti di veicolare un discorso (senza riuscirci) e di nascondere l'ironia sui giudizi altrui (senza riuscirci#2) valuta almeno la possibilità di non offendere l'intelligenza altrui (senza riuscirci#3). Per il resto buon divertimento lol
LOL
Edit: si dai per non fare lo spocchioso aggiungo un commento.
Ma non dovevamo discutere dell'atto in se ed evitare personalizzazioni?
Per il resto sono felice che tu sia in grado di giudicare una persona (me) da 4 post ed affibbiarle (come ho già scritto prima...) comportamenti discutibili (nascondere l'ironia, ipocrisia, arrampicatore di specchi, giudizi sull'intelligenza altrui e quant'altro) e assunzioni varie.
Come ho già detto non mi pare il caso di personalizzare la discussione portandola a livello di dialettica da bar.
Se volete discutere dell'atto in se c'è l'altro post.
Se qualcuno si è sentito offeso da me mi dispiaccio, non volevo offendere nessuno e non ho mai pensato di essere più intelligente di chicchessia. Onestamente ho passato quella fase quando ero in terza media...
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Dopo il gps di Brienne, il radar di (N)Euron adesso abbiamo pure la linea rossa Tyrion-Bronn...
Il Martellone di Gendry non si può vedere da quanto è finto
La missione del party Dungeons&Dragons sopra la barriera è oltre il ridicolo.
Per i più nerd: Barbaro (Tormund), Ranger (Jon), Paladino (Beric), Guerriero (Mastino e Gendry), Chierico (Thoros)... se si portavano pure Arya e Melisandre erano a posto.
2 hours fa, Dargil dice:
La prossima volta che tenti di veicolare un discorso (senza riuscirci) e di nascondere l'ironia sui giudizi altrui (senza riuscirci#2) valuta almeno la possibilità di non offendere l'intelligenza altrui (senza riuscirci#3). Per il resto buon divertimento lol
Grazie di esistere!
2 hours fa, Daemion dice:
Mi dispiace sentire ancora persone che dichiarano il gesto di Daenerys (o "Dany" per coloro a cui piacciono i diminutivi...) come un gesto "normale" e non criminale, alcuni di voi addirittura trasponendolo ad oggi !!! (si, ho usato 3 punti esclamativi, chiedo scusa.)
Se non fosse che oggi c'è davvero chi brucia vive le persone, ci sarebbe da ridere. Purtroppo sono cose che sono successe e succedono ancora oggi e leggere certe cose mi da una certa tristezza (ma non sono uno sprovveduto, so bene quali livelli può raggiungere il pensiero umano).
Posso , se me lo concedi, farti qualche domanda ?
Quale è il tuo problema? se alcune persone dichiarano il gesto di D.T. un gesto normale a te che te ne viene?
Perchè non riesci a capire che esistono persone con un'opinione diversa dalla tua?
Perchè combattere da due giorni con non so quanti post per imporre il tuo pensiero e ridicolazzare quello degli altri?
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:Esatto Jon non c'entra nulla in questo scambio di opinioni su una certa etica,tirarlo in ballo e fare certe affermazioni sta a significare che si giudica chi espone una data opinione Personale ma rispettabile come tutte le opinioni e che non si ha argomenti solidi VERI da contrapporre
Scusami eh ma sei tu che infili Jon in qualsiasi discussione anche se si sta parlando di qualunque altra situazione o personaggio, anzi in particolare modo in questa discussione su ciò che ha fatto Dany l'hai tirato in ballo in praticamente tutti i tuoi post, contrapponendolo continuamente alla "biondina" (cit.), ripetendo in ogni post quanto bravo e buono e perfetto sia al confronto con lei che avrebbe dovuto come minimo accoglierlo a braccia aperte perché lui sa dove è il pericolo, lui non vuole il potere, lui ama il popolo, lui è il legittimo erede, lui (potrei continuare all'infinito), quindi non capisco ora questo tuo commento che mi sembra francamente un po' ipocrita.
Non l'ho citato io leggi bene per cortesia ,bensì chi ha parlato di Olly e relativo atto crudele,io ho solo risposto
A parte il fatto che nella puntata c'è un re del Nord ,acclamato dai suoi vassalli e una regina autoproclamata ,spero di essere libera di farlo notare nel momento in cui si parla e si commenta la puntata
Oltretutto non sono e di gran lunga direi, la sola a parlare di Jon con sue varie ed eventuali che in questa puntata e' mostrato in un certo modo ,non casuale aggiungo
Grazie
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
25 minutes fa, bells dice:
Grazie di esistere!
Posso , se me lo concedi, farti qualche domanda ?
Quale è il tuo problema? se alcune persone dichiarano il gesto di D.T. un gesto normale a te che te ne viene?
Perchè non riesci a capire che esistono persone con un'opinione diversa dalla tua?
Perchè combattere da due giorni con non so quanti post per imporre il tuo pensiero e ridicolazzare quello degli altri?
Sempre a puntare il dito su di me, vero?
Ma visto che mi fai delle domande ritengo giusto risponderti e dai, per questa volta te lo concedo.
Qual è il tuo problema?
Su questo non saprei proprio come rispondere. Problemi ne ho tanti come tutti noi.
se alcune persone dichiarano il gesto di D.T. un gesto normale a te che te ne viene?
Io sto solo chiedendo, il più umilmente possibile, che spieghiate perché lo ritenete un gesto normale, tutto qua.
La verità è che non sono io ad aver personalizzato la discussione. Semmai è chi mi attacca che non riesce ad accettare la mia opinione (condivisa anche da altri, per fortuna).
Ho mai detto o lasciato intendere di non capirlo? Lo capisco benissimo! Sto solo chiedendo di spiegare la vostra opinione e cerco di argomentare la mia. Pur sentendomi dire che le mie sono "opinioni insostenibili".
Io non combatto, se dovessi combattere (con la dialettica si intende) sarei stato molto più aggressivo.
Io non sto ridicolizzando nessuno, ho fatto due post ironici non volevo offendere nessuno. Se mai sono io che sono stato accusato di ogni sorta di nequizia! Io non ho accusato nessuno a differenza di alcuni che hanno accusato me.
Sul perché più "profondo" invece, devo dire che alcuni concetti mi rendono abbastanza testardo. Ma insistere sulle proprie posizioni e sollecitare gli altri ad argomentare le loro mi pare una cosa normalissima.
Ancora: se qualcuno si è sentito ridicolizzato: non era mia intenzione.
E tranquilli, non mi sono offeso per la scarica di nefandezze di cui mi avete accusato.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
2 minutes fa, Daemion dice:
Sempre a puntare il dito su di me, vero?
Ma visto che mi fai delle domande ritengo giusto risponderti e dai, per questa volta te lo concedo.
Qual è il tuo problema?
Su questo non saprei proprio come rispondere. Problemi ne ho tanti come tutti noi.
se alcune persone dichiarano il gesto di D.T. un gesto normale a te che te ne viene?
Io sto solo chiedendo, il più umilmente possibile, che spieghiate perché lo ritenete un gesto normale, tutto qua.
La verità è che non sono io ad aver personalizzato la discussione. Semmai è chi mi attacca che non riesce ad accettare la mia opinione (condivisa anche da altri, per fortuna).
Ho mai detto o lasciato intendere di non capirlo? Lo capisco benissimo! Sto solo chiedendo di spiegare la vostra opinione e cerco di argomentare la mia. Pur sentendomi dire che le mie sono "opinioni insostenibili".
Io non combatto, se dovessi combattere (con la dialettica si intende) sarei stato molto più aggressivo.
Io non sto ridicolizzando nessuno, ho fatto due post ironici non volevo offendere nessuno. Se mai sono io che sono stato accusato di ogni nequizia! Io non ho accusato nessuno a differenza di alcuni che hanno accusato me.
Sul perché più "profondo" invece, devo dire che alcuni concetti mi rendono abbastanza testardo. Ma insistere sulle proprie posizioni e sollecitare gli altri ad argomentare le loro mi pare una cosa normalissima.
Ancora: se qualcuno si è sentito ridicolizzato: non era mia intenzione.
E tranquilli, non mi sono offeso per la scarica di nefandezze di cui mi avete accusato.
Il tuo vittimismo è quasi divertente, davvero. Io non ho puntato il dito su di te. Tu hai detto quelle cose quindi chiaramente rispondo a te, e a chi altri sennò?
Il punto è che molti di noi ( e ti prego risparmiaci il tuo " il più umilmente possibile" ) ti hanno dato la loro risposta. ma se tu continui a controbattere che ti dispiace. che ti rattrista che è incredibile il nostro pensiero,ovviamente ti rispondiamo di nuovo. Quando una fa una domanda, e gli viene data risposta al limite risponde. Ok non condivido ma ok. Non è che risponde in modo da far passare gli altri come gente senza etica e morale ( e non venire a dire di no perchè sennò tiro fuori i post di diverse pagine fa).
Per quello che riguarda i post ironici ( se per te quella è ironia ) si erano due ma sono molti più post che cerchi di ridicolizzare l'altrui pensiero.
Non mi risulta che tu sia stato accusato di ogni nequizia anzi, forse sei tu che cerchi di farci passare per fan sfegatati della biondina ( scusa non cito il nome intero non te la prendere sono pigra) che in virtù di questo la difendono anche se è nel torto pieno. Far passare il messaggio che per molti di noi è normale bruciare gente è ridicolo nonchè fuoriluogo.
E ti prego risparmia anche le lacrime da coccodrillo che non incantano nessuno. Io quando voglio ridicolizzare qualcuno o quando trovo che una persona sia insopportabile lo dico chiaramente. Non faccio giochetti di parole per poi scrivere non era mia intenzione. Quello che dico è sempre mia intenzione.
31 minutes fa, Iceandfire dice:Non l'ho citato io leggi bene per cortesia ,bensì chi ha parlato di Olly e relativo atto crudele,io ho solo risposto
A parte il fatto che nella puntata c'è un re del Nord ,acclamato dai suoi vassalli e una regina autoproclamata ,spero di essere libera di farlo notare nel momento in cui si parla e si commenta la puntata
Oltretutto non sono e di gran lunga direi, la sola a parlare di Jon che in questa puntata e' mostrato in un certo modo ,non casuale aggiungo
Grazie
Ci mancherebbe che non sei libera di farlo notare, anche in tutti i post (infatti anche qui lo hai rimarcato), ma non puoi venire a dire che uno non ha argomenti solidi veri da contrapporre quando ne parliamo da pagine e pagine.
Comunque se vogliamo fare i precisi oppure scrivere certe cose per altre, ricordiamo che verba volant scripta manent. Ho letto bene e questo è quello che ho trovato che tu hai scritto in vari post della discussione ed è il motivo per cui ti ho risposto così:
"Dopo il messaggio di Bran si capisce proprio che Dany e' cotta di lui ,lei lo vuole con se ( non ha mai avuto a che fare con qualcuno come lui) e teme per lui...ma il messaggio forte e chiaro che da Jon a lei e agli spettatori e' che lui non potrà mai essere lo zerbino della biondina,e' un RE lui e lui decide cosa e' giusto fare...applauso reale a scena aperta e ola galattica"
"Puntata in cui sono successe troppe cose ma intrattenimento godibile e non poco e con tante soddisfazioni...anche perchè i nodi biondina stanno venendo al pettine...vero Varys?Chi è il vero RE tra lei,umorale e con troppa albagia (fondata sui draghi...che ,però,riconoscono anche qualcun altro di ben maggiore peso specifico) e Jon-Aegon?Ah saperlo... (si fa per dire)"
"Jon è Targaryen legittimo ma per bloccare le pretese della biondina, no perchè il trono adesso più che mai è di chi se lo prende"
"Non solo,ma e' dalla stagione scorsa che stanno contrapponendo Jon a Daenerys Targaryen in tutti i modi,scoperti e non,e mentre ci viene data una immagine profondamente umana ,nobile ed empatica di Jon,della povera biondina ci viene fornita una immagine monodimensionale ,irritante dato che la vediamo tutta concentrata su se stessa e sul suo pensiero fisso di prendersi quello che lei dice le appartiene in modo ossessivo,petulante,scostante"
"Vogliono scioccare gli spettatori e contestualmente suggerire loro che Dany non si comporta da re magnanimo ,come dice di essere ,e che in fin dei conti,come dice Varys, non e' poi tanto differente dal padre...Jon soffre per aver giustiziato i GDN ammutinati e lo dice ,lei fa cose atroci con una noncuranza totale e questo e' innegabile"
Poi se vogliamo dire che i paragoni li fanno gli altri ok...
mi limito ad aggiungere che anche io, come praticamente tutti gli altri con cui stai discutendo, non sono un fan di daenerys (quando ne parlo con i miei amici tendo a chiamarla pu**ana dei draghi anche se è più lungo di dany, pensa un po') quindi è difficile dire che siamo dei "funboy che difendono la propria beniamina come dei bimbiminkia".
6 minutes fa, Il Lord dice:mi limito ad aggiungere che anche io, come praticamente tutti gli altri con cui stai discutendo, non sono un fan di daenerys (quando ne parlo con i miei amici tendo a chiamarla pu**ana dei draghi anche se è più lungo di dany, pensa un po') quindi è difficile dire che siamo dei "funboy che difendono la propria beniamina come dei bimbiminkia".
Infatti la bionda è lontana anni luce dal concetto di simpatia. Ma darle addosso perché ha fatto ciò che si è fatto in tutte le guerre fino a Ginevra mi pare un attimino eccessivo.
*Ovviamente dopo Ginevra si è fatto anche di peggio O__O
Adesso, Il Lord dice:mi limito ad aggiungere che anche io, come praticamente tutti gli altri con cui stai discutendo, non sono un fan di daenerys (quando ne parlo con i miei amici tendo a chiamarla pu**ana dei draghi anche se è più lungo di dany, pensa un po') quindi è difficile dire che siamo dei "funboy che difendono la propria beniamina come dei bimbiminkia".
ora per favore apriamo una discussione sul perchè la chiami così con i tuoi amici!
è eticamente corretto l'aggettivo che usi?
Riguardo alla puntata , c'è una cosa che non ho capito. il biglietto che ditocorto fa trovare ad arya è veramente quello che ha ricevuto? E di cosa stavano confabulando lui royce e glover? Pensate che anche quella "conversazione" sia stata fatta apposta per seminare il dubbio in arya sapendo di essere spiato o semplicemente non si era accorto di lei?
4 minutes fa, bells dice:ora per favore apriamo una discussione sul perchè la chiami così con i tuoi amici!
è eticamente corretto l'aggettivo che usi?
Riguardo alla puntata , c'è una cosa che non ho capito. il biglietto che ditocorto fa trovare ad arya è veramente quello che ha ricevuto? E di cosa stavano confabulando lui royce e glover? Pensate che anche quella "conversazione" sia stata fatta apposta per seminare il dubbio in arya sapendo di essere spiato o semplicemente non si era accorto di lei?
Io non credo che stia tramando altro. Si può spingere fino a provocare il litigio tra le sorelle. Ma non ha né lo spazio né le conoscenze per fomentare una ribellione al Nord.
A proposito: le parole di Glover a sansa, riguardo la scelta di Jon, potrebbero configurare tranquillamente alto tradimento. Arya ha ragione.
Questo sia detto per prosguire il discorso sul diritto medievale.
1 minute fa, Fanir dice:Io non credo che stia tramando altro. Si può spingere fino a provocare il litigio tra le sorelle. Ma non ha né lo spazio né le conoscenze per fomentare una ribellione al Nord.
A proposito: le parole di Glover a sansa, riguardo la scelta di Jon, potrebbero configurare tranquillamente alto tradimento. Arya ha ragione.
Questo sia detto per prosguire il discorso sul diritto medievale.
infatti anche io non credo stia tramando altro, ma non tanto perchè non ha lo spazio o altro ma perchè D&D ormai lo hanno fatto ridurre all'ombra di se stesso.
l'unica cosa su cui non sono sicura è se cmq sia qualcosa , anche se sia solo il "tramare" un litigio fra sorelle o se è veramente tutto solo fuffa
51 minutes fa, niphredil dice:Ci mancherebbe che non ....
Poi se vogliamo dire che i paragoni li fanno gli altri ok...
Grazie mille per la concessione e per il tempo impiegato a trovare mie citazioni tutte nell'ambito di un commento alla puntata , agli eventi in essa descritti ma credo ci siano molte altre difese a spada tratta che peraltro ho commentato
Spero che mi sia consentito farlo e ribadisco di non essere stata la sola nei commenti ,in questo tipo di commenti per giunta ,come hai gentilmente e pazientemente riportato , e che credo di aver argomentato
Arigrazie
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.