20 hours fa, Daemion dice:
Non credo che i soldati Lannister andranno in giro tessendo le lodi della gentile e giusta regina Daenerys, per quanto molti di voi la dipingano ancora così.
Piegare i soldati (e i popoli) usando il terrore e la forza non porta nulla di buono. Lei stessa ha ammesso che i popoli di Westeros non l'aspettano con ansia.
Non porta nulla di buono né nella realtà né in GoT o altro, anche se ho letto commenti del tipo "i crimini di guerra non contano nulla, nemmeno nel mondo reale", cose da far accapponare la pelle, ma di cavolate se ne sentono tante, troppe.
Per quanto mi riguarda il personaggio Daenerys rappresenta a pieno l'ipocrisia di chi pretende di possedere la verità e la superiorità verso tutto e tutti, tra l'altro per diritto acquisito, sangue etc... per altri rappresenterà la governante che tutti sognano. Rispetto le opinioni di tutti.
Nessuno ha "fatto un'Eneide".
Procediamo ancora per confronti ma continuo ad insistere: Daenerys ha commesso un crimine di guerra.
Non si tratta di un'opinione: sarà pure finzione, non vi piacerà la parola, insisterete che in una rappresentazione pseudo-medioevale sia la normalità, procedendo per confronti cercherete di mettere Daenerys nel mezzo di un'ipotetica scala della malvagità o altro, paragonerete Olly e gli altri ai Tarly per mettere Jon sullo stesso piano etc etc...
Per me rimane un crimine, il problema è che per altri personaggi è sempre stato "normale" e li ha identificati come brutti e cattivi, mentre Daenerys qualsiasi cosa faccia è tanto buona e cara.
Salve a tutti, sono nuovo qui.
Ho apprezzato poco l'ultima puntata: scrittura superficiale e troppi perché insoluti. La missione oltre la barriera è fighissima ma inspiegabile e campata in aria come poche cose.
La bionda avrebbe potuto (e strategicamente dovuto) occupare King's Landing ancor'prima di mettere piede a Dragonstone.
Quanto al messaggio sopra citato, ne approfitto per una notazione. L'atto compiuto dalla bionda ai danni dei Tarly non è un carimine di guerra. Non lo è in epoca medievale o rinascimentale (ovviamente). Ma - soprattutto - non sarebbe tale neppure oggi. Non è saggio banalizzare concetti estremamente complessi (e mutevoli, nella stessa giurisprudenza internazionale).
Stavo pensando... le armi dell'allegra compagnia del whitewalker sono armi normali? Cioè, Jon parte dalla cava di armi anti-estraneo per andare a combattere gli estranei senza portarsi le armi di vetro? Sul serio?
2 minutes fa, Mephistopheles dice:Stavo pensando... le armi dell'allegra compagnia del whitewalker sono armi normali? Cioè, Jon parte dalla cava di armi anti-estraneo per andare a combattere gli estranei senza portarsi le armi di vetro? Sul serio?
Nel trailer si vede il martello di Gendry, arma "normale". Quindi, pare di sì: attraverseranno la Barriera armati del loro coraggio
20 minutes fa, Fanir dice:Quanto al messaggio sopra citato, ne approfitto per una notazione. L'atto compiuto dalla bionda ai danni dei Tarly non è un carimine di guerra. Non lo è in epoca medievale o rinascimentale (ovviamente). Ma - soprattutto - non sarebbe tale neppure oggi. Non è saggio ridicolizzare concetti estremamente complessi (e mutevoli, nella stessa giurisprudenza internazionale).
Prima di tutto chiedo scusa ai MOD ed è l'ultima volta che scrivo di questo fantomatico "crimine di guerra", anche se faccio notare ai MOD che stiamo discutendo di un evento della puntata in oggetto dunque non vedo l'OT, ma capisco che stiamo sporcando un po' il topic insistendo su questo. Chiedo venia e in coda a questo mi post vi prometto che riprenderò anche un altro aspetto per edulcorare la cosa. EoCB -> End Of Captatio Benevolentiae
Colgo l'occasione del messaggio di Fanir per chiudere la discussione.
Prima di tutto se sono sembrato sarcastico e offensivo mi dispiace, ma se leggete con attenzione ciò che ho scritto capirete che non ho mai puntato il dito contro nessuno, al massimo mi sono lasciato andare ad un paio di messaggi ironici: su con la vita! (al contrario di chi invece ha puntato subito il dito contro di me accusandomi di comportamenti anomali e strani appellativi). Ma terminerei qui la faida.
Mi dispiace sentire ancora persone che dichiarano il gesto di Daenerys (o "Dany" per coloro a cui piacciono i diminutivi...) come un gesto "normale" e non criminale, alcuni di voi addirittura trasponendolo ad oggi !!! (si, ho usato 3 punti esclamativi, chiedo scusa.)
Se non fosse che oggi c'è davvero chi brucia vive le persone, ci sarebbe da ridere. Purtroppo sono cose che sono successe e succedono ancora oggi e leggere certe cose mi da una certa tristezza (ma non sono uno sprovveduto, so bene quali livelli può raggiungere il pensiero umano).
A volte bisognerebbe pensare prima di scrivere e di idealizzare dei personaggi, non è proprio accettabile che un personaggio che idolatrate sia sempre e comunque nel giusto: vi prego usate il pensiero critico.
Bruciare vive due persone perchè non si inginocchiano e dichiarare apertamente che non si fanno prigionieri è un crimine.
Se poi volete ancora focalizzarvi sulla locuzione "crimine di guerra" come puramente giuridica ritorniamo in un loop infinito, diciamo che non è un crimine di guerra ma "lesa maestà" (dove la Maestà però non ha uno scranno e sta invadendo un continente con un esercito straniero).
Se siete coerenti scenderete a patti con il dualismo di Daenerys e accetterete che anche lei sia un po' "brutta e cattiva", se invece volete continuare a discutere di una locuzione e del suo significato giuridico... continuate pure nessuno ve lo vieta (forse i MOD).
Cambiando argomento:
14 hours fa, Iceandfire dice:Comunque la compagnia dell'estraneo è composta da personaggi precisi e svetta proprio Dondarrion pluririanimato chissà dove vogliono andare a parare
Si capisce solo che trattasi di beneficati dal signore della luce
E c'è pure Gendry...preda sacrificale scampata ..guarda te
Azor Ahai Rulez!
7 minutes fa, Mephistopheles dice:Stavo pensando... le armi dell'allegra compagnia del whitewalker sono armi normali? Cioè, Jon parte dalla cava di armi anti-estraneo per andare a combattere gli estranei senza portarsi le armi di vetro? Sul serio?
Credo che il carretto/slitta dietro di loro contenga del vetro di drago.
Già sembrano 7 cretini, se sono andati senza vetro di drago dopo averne scoperta un'intera miniera... smetto di guardare GoT. Anche se a cretinate ultimamente siamo già ben oltre il limite consentito.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
Niente di personale, con tutto il rispetto e la consapevolezza dei tuoi post a riguardo, ma temo che l'unico che abbia idealizzato Dany a questo punto sia tu
Con tutto il rispetto anche io, qui non leggo nessuno che idolatra Dany (si la chiamo così perché mi scoccia scrivere sempre il nome per lungo, che problema c'è?), semmai leggo spesso post che idolatrano Jon e lo infilano in qualsiasi discussione, tanto che appunto sta iniziando a sembrarmi il personaggio perfetto senza ombre che grazie al cielo Martin non ha mai voluto scrivere.
3 minutes fa, Dargil dice:Niente di personale, con tutto il rispetto e la consapevolezza dei tuoi post a riguardo, ma temo che l'unico che abbia idealizzato Dany a questo punto sia tu
Quando una frase inizia con "Niente di personale"... tutto ciò che segue lo è.
Io però sto parlando di un atto, non di un personaggio. Rispondetemi su quello.
Qui c'è gente che non lo riconosce come atto criminale, né nel medioevo né in un mondo fantasy. C'è chi addirittura lo ripudia come crimine di guerra trasponendolo ai giorni nostri! Parliamo di questo? Vogliamo aprire un Topic apposito così non si incavolano i Mod (giustamente a questo punto)?
Il problema è che continuate a parlare per personaggi ovvero: Daenerys, Jon, addirittura di me... ma non entrate nella disamina dell'atto che ha compiuto.
2 minutes fa, niphredil dice:semmai leggo spesso post che idolatrano Jon e lo infilano in qualsiasi discussione
Cosa c'entra Jon? Nessuno sta parlando di Jon.
Io sto parlando di un atto di Daenerys e rilevo che molti di voi non lo condannano. Quando chiedo perché non lo condannate mi sento rispondere che "Altri lo hanno fatto..", "Jon mi sta antipatico" etc...
Davvero, apriamo un topic dedicato su quest'atto di Daenerys? Perché alcuni di voi lo sottovaluteranno forse ma è una svolta fondamentale nella trama e nella definizione del personaggio.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
@Daemion Ma secondo me non c'è molto da dire. L'atto per me, in GoT, equivale agli altri vincitori nella storia di GoT che condannano ed eseguono la sentenza contro i traditori/chi non si vuole inginocchiare/non vuole prendere il nero/ecc. Solo che gli altri usano la spada, lei i draghi. Ho trovato molto più gratuito ed inquietante quando bruciò vivo uno schiavista a caso solo perché era arrabbiata per la morte di Barristan. Li si che c'era da preoccuparsi, li si che ha mostrato la latente follia Targaryen che alberga in lei.
25 minutes fa, Daemion dice:
Prima di tutto chiedo scusa ai MOD ed è l'ultima volta che scrivo di questo fantomatico "crimine di guerra", anche se faccio notare ai MOD che stiamo discutendo di un evento della puntata in oggetto dunque non vedo l'OT, ma capisco che stiamo sporcando un po' il topic insistendo su questo. Chiedo venia e in coda a questo mi post vi prometto che riprenderò anche un altro aspetto per edulcorare la cosa. EoCB -> End Of Captatio Benevolentiae
Colgo l'occasione del messaggio di Fanir per chiudere la discussione.
Prima di tutto se sono sembrato sarcastico e offensivo mi dispiace, ma se leggete con attenzione ciò che ho scritto capirete che non ho mai puntato il dito contro nessuno, al massimo mi sono lasciato andare ad un paio di messaggi ironici: su con la vita! (al contrario di chi invece ha puntato subito il dito contro di me accusandomi di comportamenti anomali e strani appellativi). Ma terminerei qui la faida.
Mi dispiace sentire ancora persone che dichiarano il gesto di Daenerys (o "Dany" per coloro a cui piacciono i diminutivi...) come un gesto "normale" e non criminale, alcuni di voi addirittura trasponendolo ad oggi !!! (si, ho usato 3 punti esclamativi, chiedo scusa.)
Se non fosse che oggi c'è davvero chi brucia vive le persone, ci sarebbe da ridere. Purtroppo sono cose che sono successe e succedono ancora oggi e leggere certe cose mi da una certa tristezza (ma non sono uno sprovveduto, so bene quali livelli può raggiungere il pensiero umano).
A volte bisognerebbe pensare prima di scrivere e di idealizzare dei personaggi, non è proprio accettabile che un personaggio che idolatrate sia sempre e comunque nel giusto: vi prego usate il pensiero critico.
Bruciare vive due persone perchè non si inginocchiano e dichiarare apertamente che non si fanno prigionieri è un crimine.
Non ho ben capito a quale definizione di crimine tu ti stia riferendo. Si fatica (e molto) ad individuare una figura internazionale di "reato" ("belli", di guerra) perfino al giorno d'oggi: poi entro in un forum e leggo certezze assolute sulla configurabilità della più discussa tipologia di reato della storia umana...
Sì, concordo: usiamo un po' di pensiero critico
Ho aperto un nuovo topic qui.
Ponendo delle domande, direi che possiamo spostare questa parte della discussione li, se i Mod non hanno nulla in contrario.
Fanir, continui a parlare di giurisprudenza quando ho detto più volte che sto cercando di analizzare l'atto in se da altri punti di vista. Ancora una volta ti chiedo per cortesia di sostituire "crimine di guerra" con "atto esecrabile", quelle tre parole hanno creato dei fraintendimenti (ma io non stavo scrivendo un trattato di giurisprudenza medioevale).
Ora personalizzo io: tu hai detto che nemmeno oggi sarebbe considerato un crimine di guerra. Mi auguro che tu non lavori e non lavorerai mai in un tribunale.
Io voglio solo capire una cosa in questa discussione che é scaturita dalla morte dei Tarly...il problema é che Dany (sí, Daenerys é lungo, per cui anche Targaryen diventa Targ, basta non sbagliare a scrivere i nomi come John...le abbreviazioni vanno bene, per me) uccide sia il padre che il figlio, o la modalità di uccisione che sceglie? Meglio la decapitazione, l'impiccagione, la tortura, al fuoco? É semplicemente per capire
9 minutes fa, Daemion dice:Ho aperto un nuovo topic qui.
Ponendo delle domande, direi che possiamo spostare questa parte della discussione li, se i Mod non hanno nulla in contrario.
Fanir, continui a parlare di giurisprudenza quando ho detto più volte che sto cercando di analizzare l'atto in se da altri punti di vista. Ancora una volta ti chiedo per cortesia di sostituire "crimine di guerra" con "atto esecrabile", quelle tre parole hanno creato dei fraintendimenti (ma io non stavo scrivendo un trattato di giurisprudenza medioevale).
Ora personalizzo io: tu hai detto che nemmeno oggi sarebbe considerato un crimine di guerra. Mi auguro che tu non lavori e non lavorerai mai in un tribunale.
Parlo di giurisprudenza a causa tua. Hai utilizzato un termine "tecnico" che richiede una terminologia appropriata. Non mi hai mai chiesto di sostituire "crimine di guerra" con "atto esecrabile". Né comprendo perché dovrei farlo: altro è un atto esecrabile, altro è un delitto bellico.
Ciò che ti auguri potrebbe essere interessante per alcuni. Non per altri
Inoltre, fatico a comprendere quale sia l'utilità del tua augurio per il buon fine di questa discussione.
13 minutes fa, Daemion dice:
Quando una frase inizia con "Niente di personale"... tutto ciò che segue lo è.
Io però sto parlando di un atto, non di un personaggio. Rispondetemi su quello.
Qui c'è gente che non lo riconosce come atto criminale, né nel medioevo né in un mondo fantasy. C'è chi addirittura lo ripudia come crimine di guerra trasponendolo ai giorni nostri! Parliamo di questo? Vogliamo aprire un Topic apposito così non si incavolano i Mod (giustamente a questo punto)?
Il problema è che continuate a parlare per personaggi ovvero: Daenerys, Jon, addirittura di me... ma non entrate nella disamina dell'atto che ha compiuto.
Il mio tono garbato e corrisposto è per le tue assunzioni che leggo da qualche pagina a questa parte riguardante la nostra opinione (nello specifico le opinioni che divergono dalla tua), per te presumibilmente veicolate da sentimenti e/o prese di posizioni basate su Daenerys Targaryen nata dalla tempesta liberatrice di catene e madre dei draghi.
Il discorso sui crimini di guerra personalmente è storia passata nell'istante in cui ho descritto poiché per me non sono tali, la mia uscita di poco fa riguarda piuttosto le argomentazioni che hai tirato in ballo (non giudicare il personaggio paragonandolo ad un altro, tema epico classicista) che durante i dibattiti sono stati per lo più seguiti da tue risposte all'apparenza modeste ed eleganti, mascherando il tuo scarso rispetto per l'opinione contraria a tal riguardo, con tanto di velate ma non così fugaci considerazioni sulla scarsa intelligenza di chi (pure con voglia e impegno) ha confutato le tue tesi.
Trovo che queste ultime uscite siano una arrampicata sugli specchi, abbastanza ipocrita oltretutto viste le cose che ho appena descritto una riga sopra, tra cui l'incoerenza con cui prima fai notare che non si devono citare altri esempi a paragone di quello in corso, facendo invece tu lo stesso. Ho diversa esperienza nel campo della critica e del giornalismo, mi piace valutare e analizzare le cose, prefissandomi giudizio e criterio e una mentalità aperta anche quando leggo cose che mi fanno alzare gli occhi al cielo.
La prossima volta che tenti di veicolare un discorso (senza riuscirci) e di nascondere l'ironia sui giudizi altrui (senza riuscirci#2) valuta almeno la possibilità di non offendere l'intelligenza altrui (senza riuscirci#3). Per il resto buon divertimento lol
L'esecuzione a freddo da parte di Daenarys non tanto per il fatto in sè ma quanto per la spettacolarizzazione visiva dell'esecuzione (mi ricordano le esecuzioni dell'ISIS come il pilota giordano bruciato vivo in una gabbia, un prigioniero fatto schiacciare dai cingoli di un carrarmato ecc) rende agli occhi di parecchi (non a tutti a quanto pare) un "atto esecrabile" per un personaggio che nello show è tuttalpiù un pg positivo (l'eroe che si spera batta il male = Cercei). Inoltre vengono giustiziati due personaggi che ai nostri occhi hanno dimostrato comunque un certo tipo di valore e principi, non sono di certo come i Padroni di Astapor o assassini senza nessuna morale. Non proprio "meritevoli" di un morte atroce programmata.
Leggo in realtà invece parecchia dialettica spicciola accusando gli altri di odiare un personaggio e idolatrarne un altro quando a me pare da ciò che leggo invece una difesa strenue del pg Daenerys mascherati da una subdola retorica. Per me la scelta di D&D di questa Dany non mi è piaciuta, mi sembra un personaggio bipolare che non mostra forza e decisione ma una crudeltà ben lontana dall'essere un regnante illuminato.
Esatto Jon non c'entra nulla in questo scambio di opinioni su una certa etica,tirarlo in ballo e fare certe affermazioni sta a significare che si giudica chi espone una data opinione Personale ma rispettabile come tutte le opinioni e che non si ha argomenti solidi VERI da contrapporre
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.