Per quel che vale dopo 12 pagine, aggiungo anche il mio pensiero su questa puntata alquanto controversa.
A me è piaciuta, a livello di intrattenimento non gli si può proprio dire nulla, Drogon è una gioia per gli occhi in ogni inquadratura... ma devo dire che delle 5 andate in onda questa è stata oggettivamente quella con più "magagne" o cose che risultano quantomeno forzate.
Personalmente ci sono due punti che davvero, pur comprendendo le esigenze di una serie tv, faccio fatica ad accettare:
- Il rientro di Gendry. Tutto troppo frettoloso, se si guarda la scena distrattamente neanche si capisce bene perché molli tutto e segua Davos, per poi venire subito accettato sia da Tyrion che da Jon, così, perché doveva essere e basta.
- la Fratellanza (ridotta a tre persone, a quanto pare) imprigionata da Tormund. Davvero, non sono riuscita a trovare un solo motivo valido per cui i Bruti avrebbero dovuto imprigionare un gruppo di persone che si presenta a Eastwatch dicendo "Vogliamo andare dall'altra parte della Barriera". Capisco se si fosse trattato di Guardiani della Notte, ma Tormund e i suoi che interesse potevano avere a non farli andare? Mal che vada, quelli sarebbero crepati e tanti saluti, per i Bruti non sarebbe cambiato nulla. E invece li tengono lì, quasi sapessero che prima o poi sarebbe venuto qualcuno (Jon) a cui mostrarli. Mah...
Poi ci sarebbe la faccenda della gravidanza di Cersei, che proprio non mi aspettavo e che dubito sia una cosa presa dal sacco di Martin e che sa anche molto di fanservice. Concordo anche con l'eccessivo spazio dato a Sam (che pure adoro) ma credo che gli autori abbiano paura che i non lettori non abbiano ancora chiara la questione Lyanna/Rhaegar e cerchino perciò di ribadirla il più possibileattrraverso le sue scene.
Puntate come questa, seppur molto ben fatte, fanno davvero pensare che sia un peccato che negli anni precedenti abbiano perso tempo con tante scene abbastanza inutili, mentre ora vadano così di fretta, non approfondendo cose che meriterebbero.
Per quanto riguarda le critiche sulla serie ho notato che col passare del tempo si sono moltiplicate sempre di più.
A dispetto di alcune cose piuttosto inopinabili, la serie ha semplicemente tantissimi fan al momento, a tal punto che ora chiunque troverà qualcosa che non gli andrà a genio.
Oltretutto GoT è diventato un fenomeno culturale che ha una certa prospettiva deprimente, fra la risonanza nei media e l'ossessione compulsiva che ha sviluppato la gente, fra leaks e patetici video reactions.
Con 10 milioni di spettatori (legali *coff coff) gli sceneggiatori tutto sommato hanno trovato una discreta via di mezzo per tutto il pubblico (di cui noi, a dispetto di quanto possiamo ritenerci fan dell'opera originale e/o acculturati, siamo la fascia media).
Tutto questo ricordando che l'opera cartacea è tutt'altro che perfetta.
Tutto questo ricordandomi che preferisco questo ritmo all'immobilità imbarazzante e inconcludente degli ultimi due libri sigh
Ieri sera ho guardato la puntata e vorrei condividere le mie impressioni.
Jaime e Bronn
Rispuntano immediatamente dall'acqua (a miglia di distanza), in barba al peso dell'armatura. Nel loro rapido scambio di battute aleggia nuovamente il desiderio di Jaime di farla finita, il che rende meno nobile la temerarietà della precedente puntata.
Tyrion, i selvaggi invasori e i processi sommari.
Il tema dell'invasore straniero è molto importante, si vede già inizialmente con Tyrion che vaga tra le ceneri della sua gente coni Dothraki che razziano il campo di battaglia.
Tyrion ormai è come una vocina fastidiosa alle orecchie di Daenerys, che sta perdendo quella base di onore e misericordia che la avvicinava idealmente a Jon Snow.
Man mano che proseguiamo nell'opera è evidente che i suoi modi la avvicinano ineluttabilmente al defunto Aerys II. Calandoci nel mondo di Westeros come possiamo interpretare l'arrosto dei Tarly se non come un crimine di guerra? Niente processo, niente appello. Solo un bel "Dracarys" che tanti problemi risolve alla nostra cara "regina".
Molti, quasi tutti, patteggiano per Lei.
Siete sicuri di aver capito chi è Daenerys? Invade un continente con un esercito straniero di selvaggi solo per il suo nome, vincendo le sue prime battaglie con l'uso di tre (per ora uno) simpatici draghi sputafuoco. Se non ti inginocchi ti fa flambè in men che non si dica senza processo nè appello.
Non ditemi che è li per liberare la povera gente dal giogo del feudalesimo perché alla prova dei fatti, per ora, non è così.
Jon Targaryen: i draghi hanno un buon naso...
Bellissima scena, grazie al forte impatto visivo e ai tanti dollaroni spesi...
Si tratta di un gioco di istinti: Jon che non fugge ma allunga la mano e Drogon che riconosce un Targaryen difronte a lui, qui la recitazione di Jon è buona, riesce a mostrarci una bella varietà di sentimenti senza proferir parola.
In un rapido scambio con Daenerys si capisce subito la loro differenza di visione. Per Jon i draghi sono bestie pericolose, bellissime ma letali, mentre per Daenerys sono figli. In queste poche parole risiede l'essenziale differenza tra i due Targaryen e Daenerys ci ricorda chi sceglierebbe tra i suoi figli e migliaia di innocenti...
Cersei, Jaime e il ritorno di Tyrion...
Ormai è evidente che, nella più assoluta mancanza di immaginazione degli autori, le Cronache si stanno riavvolgendo su se stesse nella più classica visione ciclica (o a spirale...). Sinceramente il tutto è talmente "già visto" che provo fastidio anche a scriverne.
Il culmine lo abbiamo quando Cersei annuncia la sua gravidanza. Che sia vero o un escamotage per accalappiare nuovamente il burattino Jaime abbiamo l'ennesimo cliché con lui che cade nuovamente nella rete della psicopatica sorella. Ed ecco che, per l'ennesima volta, la bilancia riporta Jaime sul lato psicopatico.
Ormai lo abbiamo perso.
Sam...
Com'era prevedibile Sam diventa l'erede di casa Tarly e scappa (anche qui... non vi ricorda nulla?).
La scenetta dove non si rende conto di aver appena scoperto l'annullamento del matrimonio tra Rhaegar ed Elia è stata buttata li per farci capire che Jon Snow è tutto fuorché un bastardo. Questo annullamento, ed il successivo matrimonio con Lyanna, era già stato ipotizzato (non ricordo su quale libro) ed ora diventa realtà.
Gendry!
A volte ritornano! Il nostro caro Gendry finalmente è tornato, com'era prevedibile (ma si è riempito di Botox oppure ha preso qualche malattia a fondo delle pulci? Ha una faccia strana...)
A questo punto della serie torna la tendenza teen-movie che, ahimè, sta spingendo la serie verso un baratro.
Tutti a comprare il martello dei Baratheon!
Arya
Mentre guardavo la scena già sapevo che quel furbetto di Littlefinger stava tendendo una trappola ad Arya. Potrebbe aver trovato una sua debolezza: la sua mancanza di maturità. Questo gioca contro di lei negli intrighi di corte.
Probabilmente ancora non sa che può tranquillamente strappargli la faccia e prendere il suo posto...
Lei è sempre la mia preferita...
I 7 cavalieri dell'Apocalisse
Qui davvero sfondiamo nella più assoluta stupidità.
Uso parole forti perché, purtroppo, riconosco nuovamente la deriva ciclica della trama e la tendenza al marketing e al teen-movie da tabletop-game-addicted.
Abbiamo perso completamente il cinismo ed il realismo pseudo-medioevale che tanto ci aveva appassionato per scivolare in scelte patetiche.
Dimenticate il gruppetto che trasporta i viveri, il messaggio che ci trasmettono è chiaro: 7 cavalieri dell'Apocalisse che marciano verso l'ignoto con personalità e ruoli molto diversi, esattamente lo schema da GDR.
Sicuramente ci regaleranno bei momenti: ciò che non sopporto è la deriva verso schemi che c'entrano poco con GoT.
Conclusione
La spirale e la ciclicità della trama è il modo più semplice ed ovvio che hanno di chiudere la faccenda. Alcuni momenti, che per alcuni potrebbero risultare epici, per me farebbero cadere i cosiddetti a Verme Grigio.
P.S.: In ogni scena che la vede protagonista, ancora una volta, la recitazione di Emilia è sotto la media. Occasione persa.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
16 minutes fa, ryer dice:Per quel che vale dopo 12 pagine, aggiungo anche il mio pensiero su questa puntata alquanto controversa.
A me è piaciuta, a livello di intrattenimento non gli si può proprio dire nulla, Drogon è una gioia per gli occhi in ogni inquadratura... ma devo dire che delle 5 andate in onda questa è stata oggettivamente quella con più "magagne" o cose che risultano quantomeno forzate.
Personalmente ci sono due punti che davvero, pur comprendendo le esigenze di una serie tv, faccio fatica ad accettare:
- Il rientro di Gendry. Tutto troppo frettoloso, se si guarda la scena distrattamente neanche si capisce bene perché molli tutto e segua Davos, per poi venire subito accettato sia da Tyrion che da Jon, così, perché doveva essere e basta.
- la Fratellanza (ridotta a tre persone, a quanto pare) imprigionata da Tormund. Davvero, non sono riuscita a trovare un solo motivo valido per cui i Bruti avrebbero dovuto imprigionare un gruppo di persone che si presenta a Eastwatch dicendo "Vogliamo andare dall'altra parte della Barriera". Capisco se si fosse trattato di Guardiani della Notte, ma Tormund e i suoi che interesse potevano avere a non farli andare? Mal che vada, quelli sarebbero crepati e tanti saluti, per i Bruti non sarebbe cambiato nulla. E invece li tengono lì, quasi sapessero che prima o poi sarebbe venuto qualcuno (Jon) a cui mostrarli. Mah...
Poi ci sarebbe la faccenda della gravidanza di Cersei, che proprio non mi aspettavo e che dubito sia una cosa presa dal sacco di Martin e che sa anche molto di fanservice. Concordo anche con l'eccessivo spazio dato a Sam (che pure adoro) ma credo che gli autori abbiano paura che i non lettori non abbiano ancora chiara la questione Lyanna/Rhaegar e cerchino perciò di ribadirla il più possibileattrraverso le sue scene.
Puntate come questa, seppur molto ben fatte, fanno davvero pensare che sia un peccato che negli anni precedenti abbiano perso tempo con tante scene abbastana inutili, mentre ora vadano così di fretta, non approfondendo cose che meriterebbero.
Vero anche questo...tra l'altro anche una scena dove si vede la fratellanza arrivare a eastwatch non avrebbe fatto schifo!!! (mi riferisco alle puntate precedenti) ... E poi euron????????....dov'è finito?
Vedete.... Quante cose purtroppo non ci fanno vedere..eh va beh pazienza
Vado un attimo in OT.. ma visto che si parla di draghi..o meglio dire di Drogon... Ma secondo voi diventerà piu grosso nell' ottava stagione..?? Visto che è cresciuto ogni stagione sempre di più??? Io lo spero tanto!
Vado un attimo in OT.. ma visto che si parla di draghi..o meglio dire di Drogon... Ma secondo voi diventerà piu grosso nell' ottava stagione..?? Visto che è cresciuto ogni stagione sempre di più??? Io lo spero tanto!
9 minutes fa, Daemion dice:
Man mano che proseguiamo nell'opera è evidente che i suoi modi la avvicinano ineluttabilmente al defunto Aerys II. Calandoci nel mondo di Westeros come possiamo interpretare l'arrosto dei Tarly se non come un crimine di guerra? Niente processo, niente appello. Solo un bel "Dracarys" che tanti problemi risolve alla nostra cara "regina".
Molti, quasi tutti, patteggiano per Lei.
Siete sicuri di aver capito chi è Daenerys? Invade un continente con un esercito straniero di selvaggi solo per il suo nome, vincendo le sue prime battaglie con l'uso di tre (per ora uno) simpatici draghi sputafuoco. Se non ti inginocchi ti fa flambè in men che non si dica senza processo nè appello.
Non ditemi che è li per liberare la povera gente dal giogo del feudalesimo perché alla prova dei fatti, per ora, non è così.
Mi devo essere perso i tre gradi di giudizio che hanno portato alla condanna a morte del minorenne Olly.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
2 minutes fa, MezzoUomo dice:Mi devo essere perso i tre gradi di giudizio che hanno portato alla condanna a morte del minorenne Olly.
E queli del tempio di Baelor?
1 minute fa, Mad king dice:Vado un attimo in OT.. ma visto che si parla di draghi..o meglio dire di Drogon... Ma secondo voi diventerà piu grosso nell' ottava stagione..?? Visto che è cresciuto ogni stagione sempre di più??? Io lo spero tanto!
Penso di si, i draghi continuano a crescere. Se consideriamo come era grande Balerion alla fine della sua vita, insomma drogon per ora in confronto è minuscolo.
2 minutes fa, MezzoUomo dice:Mi devo essere perso i tre gradi di giudizio che hanno portato alla condanna a morte del minorenne Olly.
Secondi me più che altro ti sei perso la differenza sostanziale tra le due vicende.
1. Olly ha commesso in crimine. Tradimento ed omicido. E lo ha ammesso tranquillamente di fronte a tutti.
2. Qui si tratta di un atto di guerra. Daenerys giustizia i Tarly non per un crimine che hanno commesso ma semplicemente perché non si inginocchiano a lei.
Confondi due ambiti, concetti e situazioni completamente differenti.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
4 minutes fa, bells dice:
E queli del tempio di Baelor?
Infatti quello è terrorismo puro.
Ma io non stavo parlando di quello... perché bisogna sempre procedere per confronti? Analizzate il caso specifico entrando nelle implicazioni etiche che comporta, non perdetevi in confronti con altre situazioni e personaggi che hanno poca o nessuna attinenza.
Senza presunzione da parte mia, è solo un consiglio.
1 minute fa, Daemion dice:
Infatti quello è terrorismo puro.
Ma io non stavo parlando di quello... perché bisogna sempre procedere per confronti? Analizzate il caso specifico entrando nelle implicazioni etiche che comporta, non perdetevi in confronti con altre situazioni e personaggi che hanno poca o nessuna attinenza.
Senza presunzione da parte mia, è solo un consiglio.
Ma guarda, penso che mad king abbia risposto di olly per scherzo, perche di solito son i fan di jon che tirano fuori le nefandezze di dany , dai. E io ho risposto cosi apposta.
E comunque sia per me non sono crimini di guerra. Potevano decidere di inginocchiarsi, potevano prendere il nero ( non sappiamo se dany avrebbe accettato o meno) ma certo dopo quello che ha detto tarly dany non poteva certo dire : ok fa niente . È tutto a posto. Dai per favore siamo realisti.
Ma non vedete che stanno mostrando una deriva alla MadKing di Dany per poi farla "redimere" dall'amore di Jon e, in subordine, per giustificare un qualche tradimento (Varys, Tyrion) funzionale alle esigenze della Serie?
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.