Entra Registrati
I leaders di GoT
di Iceandfire
creato il 07 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 21:20 Autore
1 ora fa, Euron Gioiagrigia dice:

Io continuo a pensare che D&D abbiano stravolto Stannis, e pure pesantemente. Se lo avessero rappresentato come era nella mente di GRRM, allora sì che Stannis avrebbe avuto posto in questa discussione sui leader di GOT. E forse sarebbe ancora vivo...

Ma ovviamente lo Stannis dei libri è altro , è un personalità più complessa che certamente D&D non hanno voluto o potuto trasporre esattamente  nella serie per vari motivi

Però io ti ho riportato l'impressione che si ha di Stannis vedendolo agire nella serie. E allora c'è da dire che i due showrunners  sono stati certamente  un poco (troppo?) superficiali  ma una idea di Stannis hanno pur sempre  dato

Certamente si sono divertiti a mostrarne un lato intransigente e fanatico , per poi mostrare un lato  "umano"  quando fanno vedere come segue Jon mentre si allena con un confratello a tirare di spada  ( il figlio che non ha avuto ,e Dillane è bravissimo in questo ) ,Jon che stima e al quale da anche insegnamenti precisi e come ami la figlioletta che farebbe tutto per lui.E poi arriva la doccia fredda ,ma secondo me non rovinano del tutto il personaggio  che diventa tragico ,visionario,folle,sconfitto,certo

Ma Stannis resta un leader di grande caratura  che ha fatto di tutto e oltre  per raggiungere lo scopo che si prefiggeva

Per questo dico che rivedere certe cose a mente fredda aiuta a capire meglio

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 21:24 Autore

@ziowalter1973

Tutti siamo curiosi.. e mica solo per Stannis eh..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 0:17
2 ore fa, Iceandfire dice:

Io credo che fosse tutto voluto

a) per creare Hype nello spettatore (vedi reazioni su you tube)

b) perché la gente deve avere una grande sorpresa  sulla parabola evolutiva di Jon...

Sì ma infatti è proprio quello di cui parlavo, cercano di "vendercelo" come un grande comandante solo che se agisse come tale la trama non sarebbe avvincente quindi lo fanno comportare da cretino. Solo che poi, passata l'euforia dovuta al momento badass, uno accende il cervello e dice "ma perché non lo mandano a quel paese, 'sto minus habens" ed ecco che il personaggio è rovinato.

Insomma per creare incertezza in vista della battaglia finale (che già ci sarebbe da discutere sull'intelligenza di gente che concepisce un'idea simile, anche il mio gatto aveva capito da mesi come sarebbe andata la storyline del nord) hanno mostrato Jon che viene a volte deriso, a volte compatito, a volte direttamente insultato assieme ai suoi parenti morti da tutti quelli che avrebbero dovuto essere i suoi alfieri; poi ce lo hanno fatto vedere nel pieno di una crisi di ritardo mentale mentre invece di comandare i suoi soldati attende a spada sguainata, da solo, la carica di cavalleria dell'esercito nemico (sì, l'immagine è molto bella, peccato che solo un completo demente farebbe una roba del genere); infine gli hanno fatto vincere la battaglia solo grazie all'intervento di un deus ex machina che era lì per sua sorella/cugina e di cui lui ignorava completamente l'esistenza. Conseguenza: THE KING IN THE NORTH. Ma per favore.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 12:10

Temo fortemente che il nuovo leader che stanno "forzando" sarà Jaime.

Passato dall'essere sconfitto , all'essere catturato peggio di un topolino con il formaggio , al senza mano a splendido e infallibile comandante.

Da Dorne si capiva già la piega che stava prendendo ( due vs tutti) alla presa di Delta delle Acque alle nuove  e mirabolanti avventure Cit. sarà il nuovo Alessandro Magno .

Magari sarà lui a guidare l'assalto contro i "ghiaccioli" .

Io boh CIT.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 13:36
1 ora fa, Lo Schiavista dice:

Temo fortemente che il nuovo leader che stanno "forzando" sarà Jaime.

Passato dall'essere sconfitto , all'essere catturato peggio di un topolino con il formaggio , al senza mano a splendido e infallibile comandante.

Da Dorne si capiva già la piega che stava prendendo ( due vs tutti) alla presa di Delta delle Acque alle nuove  e mirabolanti avventure Cit. sarà il nuovo Alessandro Magno .

Magari sarà lui a guidare l'assalto contro i "ghiaccioli" .

Io boh CIT.

Se fosse Jaime il leader che tutti stanno cercando, D&D forzerebbero troppo la trama e il progresso psicologico del personaggio. Sebbene le vicende narrative di Jaime abbiano un certo peso, non può determinare un cambiamento tale da allontanarsi a tale punto dal personaggio originario. Inoltre Jaime non era un ragazzo all'inizio degli eventi, come sono Jon o Dany, che devono affrontare un percorso di maturazione...

T
Tokoroth
Confratello
Utente
43 messaggi
Tokoroth
Confratello

T

Utente
43 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 13:42

Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di Jon. Potrei essere di parte e mi scuso in anticipo (del resto è il mio personaggio preferito), ma temo che alcuni di voi si siano dimenticati di un particolare non trascurabile.

Come Lord Comandante dei Guardiani della Notte Jon è stato, a mio avviso, un ottimo leader. Ho letto tutto ciò che avete scritto in precedenza a riguardo e sono d'accordo con chi l'ha definito un leader capace di vedere oltre, di guardare al futuro anteponendolo agli interessi sia personali sia dei propri collaboratori (GdN in primis). Che poi sia stato accoltellato non è certo colpa sua: è colpa dei suoi sottoposti troppo ciechi per poter comprendere la visione ampia che Jon invece aveva. Come, giustamente, qualcuno diceva, anche Giulio Cesare è stato accoltellato, ma credo che nessuno si sognerebbe di dire che non sia uno dei più grandi condottieri mai esistiti.

Leggo che, invece, dopo la sua "morte" ha fatto la figura del cretino, secondo alcuni. È vero: è uno a cui accadono le cose e non che le fa accadere, è uno che si lancia a piedi contro un intero esercito nemico, guidato dal solo istinto fraterno (nonostante fosse proprio quello che voleva Ramsay), è uno che riesce a scamparla solo grazie all'intervento dei Cavalieri della Valle (quindi grazie alla sorella/cugina). Però state dimenticando una cosa fondamentale: è morto ed è appena ritornato dal nulla. È un uomo spezzato, che ha perso fiducia nei confronti dei suoi stessi fratelli (erano in tanti, comunque, a volerlo morto), che è stato forzato a rimanere in vita pur non volendo. La sua decisione di riconquistare Grande Inverno non è dettata dal desiderio personale né dal voler effettivamente continuare a vivere dopo averlo ripreso. Jon è un uomo che non ha più voglia di essere in vita ma si trascina verso uno scopo per il bene di Sansa, di Rickon e della famiglia in generale. Ricordate quando, prima della battaglia, dice a Melisandre di non riportarlo indietro? È perché ha visto che non c'è nulla dopo la vita e come può un uomo (anche se leader) convivere con questa certezza e dimostrare fin da subito la forza che invece avrebbe chi questa certezza del nulla non ce l'ha?

Jon durante la sesta stagione non è leader perché non è realmente vivo. Sì, respira, parla, cerca di agire in qualche modo, ma è come se fosse a metà tra la vita e la morte (almeno spiritualmente). Deve riprendersi, e scusate se è poco. Torna ad essere l'uomo di un tempo (anche se, secondo me, rinforzato da questo momento di debolezza e passività) esattamente quando rifiuta di farsi schiacciare dalla battaglia, in quella bellissima scena che sicuramente ricorderete. Lì avrebbe semplicemente potuto abbandonare tutto e abbracciare la morte: la battaglia sembrava persa, Rickon era morto e non aveva più nulla per cui combattere. E invece, lì riacquista fede nella vita, decide di non arrendersi, di continuare a combattere e, finalmente, di vivere.

Che poi sia stato incoronato Re del Nord è ovvio. Noi vediamo questo suo momento di debolezza, così come lo vedono Sansa, Davos, Melisandre e Tormund. Ma tutti gli altri chi vedono? Vedo un uomo che è tornato dal mondo dei morti, che era un cadavere e ora è vivo e vegeto, uno che è riuscito a raccogliere un esercito e a guidarlo, uno che è riuscito a riconquistare la sua casa e, finalmente, rappresenta un leader che la gente del Nord non vedeva da tempo. Ovvio che, davanti a questo, non potevano pensare ad altro che a un Re del Nord.

«Cala la notte, e la mia guardia ha inizio.

Non si concluderà fino alla mia morte.

Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.

Non porterò corona e non vorrò gloria.

Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò.

Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera.

Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.

Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte.

Per questa notte e per tutte le notti a venire»

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 14:28

Di questo suo ritorno dall' oltretomba la sceneggiatura fa vedere poco e niente.. A parte un pugno di persone nessuno pare sapere o interessarsi che jon sia stato ucciso e riportato in vita. Le parole che dice a melisandre prima della battaglia dei bastardi possono essere semplicemente la presa d' atto che la sua guardia era conclusa. A me pare che nella sesta stagione si muova per inerzia più che per voler fare qualcosa.. Se come dici tu la "rinascita" di jon è avvenuta con la vista di rickon c' è anche da dire che siamo a fine stagione e che il siparietto con sansa e l' acclamazione a re del nord vengono raccontati malissimo..

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 15:04

se lo scopo era far vedere jon che ritrovava la voglia di vivere allora la serie doveva concentrarsi su questo argomento. La sua passivita' iniziale nn avrebbe stonato cosi tanto . Passivita' che stona invece col venir ritenuto degno del titolo di re. Come detto da zio walter la reazione alla resurrezione di jon viene solo da edd e tormund ,neanche da sansa. Dire che il lord del nord generico o il soldato semplice sono rimasti impressionati da jon nn ha basi solide, considerate le scene mostrate. Per nn parlar di un eventuale ammirazione da parte dei valligiani.anzi , come detto da gedeont, abbiamo visto solo gente fregarsene o insultare gli stark ( anche lyanna mormont si smuove per gli estranei , nn per rickon). Sarebbe bello sapere se d&d hanno fatto diventare re jon solo per motivi di trama o se per loro jon ,colle sue azioni , ha mostrato di meritarselo.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 15:53
2 ore fa, Tokoroth dice:

CUT

Andrebbe anche bene.

Peccato che Beric sia morto e risorto più volte di Jon, ma non per questo ha mai perso di vista la sua missione.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 16:16
2 ore fa, Tokoroth dice:

Che poi sia stato incoronato Re del Nord è ovvio. Noi vediamo questo suo momento di debolezza, così come lo vedono Sansa, Davos, Melisandre e Tormund. Ma tutti gli altri chi vedono? Vedo un uomo che è tornato dal mondo dei morti, che era un cadavere e ora è vivo e vegeto, uno che è riuscito a raccogliere un esercito e a guidarlo, uno che è riuscito a riconquistare la sua casa e, finalmente, rappresenta un leader che la gente del Nord non vedeva da tempo. Ovvio che, davanti a questo, non potevano pensare ad altro che a un Re del Nord.

Sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai scritto, tranne questa parte: gli altri vedono uno che NON è stato in grado di raccogliere un esercito, visto che quelli che avrebbero avuto soldati da mettergli a disposizione gli hanno riso in faccia, che NON ha guidato i pochi uomini che aveva, perdendo la testa e lanciandosi in un assurdo 1 vs millemila, e che se l'è cavata solo grazie all'arrivo imprevisto di un tizio completamente estraneo. Alla luce di queste grandiose gesta i vari lord, gli stessi che l'altroieri lo avevano preso a male parole, decidono di proclamarlo re. A te sembra ovvio, a me sembra completamente privo di senso.

Jon avrebbe potuto guadagnarsi il rispetto sul campo, conquistando ad esempio l'appoggio delle varie casate del nord e allestendo un esercito degno di questo nome che fosse in grado di combattere una battaglia sensata contro le forze dei Bolton (che è quello che fa Stannis nei libri su suggerimento, guarda caso, di Jon), in questo caso sì che avremmo visto un leader degno di questo nome. Invece, per conservare l'incertezza (ahahahahahahahahahahah) fino alla fine il prezzo da pagare è stato un Jon semideficiente che non è in grado di far nulla che non sia suicidarsi, e il merito della sconfitta di Ramsay da ascrivere addirittura a Littlefinger che è intervenuto solo perché vuole bombarsi Sansa. Capolavoro.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 16:25 Autore

Jon si e' guadagnato il rispetto sul campo affrontando il nemico faccia a faccia mica se ne stava al sicuro su una collina a sogghignare...Gli uomini della valle hanno fatto mente locale...molto locale al loro signore plagiato ed imbelle e alla biscia che ne tirava i fili a piacimento e che si permetteva pure di minacciare uno di loro solo per il gusto di farlo ed hanno scelto il loro leader

Infatti per prima cosa un leader deve ispirare fiducia e rispetto anche perché combatte in prima persona nel fango fianco a fianco con i suoi soldati e non dando le spalle al nemico

Questa e' la chiave della proclamazione di Jon a re del nord anche perché ,oggettivamente Ditocorto era venuto in aiuto di Sansa Lannister Bolton 

bQ7ab7S.png;

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 16:38 Autore

Circa Jaime non credo possa diventare di punto in bianco un leader predestinato ,Jaime e' un antieroe ,come il mastino e seguirà questa parabola  ergo non può diventare la sera per la mattina un leader amato ,seguito,rispettato,non dimentichiamo quello che ha fatto a Bran e la ferita inferta con arroganza e senza cervello a Ned

Ne' la sua incapacità a gestire l'affaire Myrcella (Totò e Peppino e la malafemmina ...)

Del resto dai leaks 

spoiler leaks settima stagione 

viene salvato da Broon ,dopo che i Lannister avevano cercato di uccidere Drogon,che lo butta in acqua,inoltre Tyrion gli consiglia il da farsi e poi che leader e' uno che ancora si fa plagiare dalla sorella che ha portato a termine il piano per il quale Jaime ha ucciso il re folle? 

bQ7ab7S.png;

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 16:45

il problema e' che d&d nn ci fanno vedere il punto di vista dei lord della valle e del nord. Quindi come possiamo dire che sono rimasti colpiti da jon o che lo hanno confrontato in positivo con robertino ?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 16:45 Autore

@Tokoroth 

Disanima perfetta 

Ci aggiungo che e' perlomeno strano che nel dietro le quinte della battaglia dei bastardi uno dei due showrunners accusi Jon di non essersi comportato da leader come se non avesse scritto con il suo sodale la sceneggiatura ma come se facesse una sorta di telecronaca (sic !)

Tradotto e' tutta una mistificazione compresa l'affermazione per la quale Sansa si sentiva poco considerata da Jon..altra battuta comica ed irrealistica e strumentale ai loro piani futuri 

Bentornata in ogni caso :)

bQ7ab7S.png;

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 16:48 Autore
1 minuto fa, osservatore dal nord dice:

il problema e' che d&d nn ci fanno vedere il punto di vista dei lord della valle e del nord. Quindi come possiamo dire che sono rimasti colpiti da jon o che lo hanno confrontato in positivo con robertino ?

Perche a quei tempi ,ed anche ora,il coraggio mostrato in battaglia ,tra i propri soldati,e' la chiave per riconoscere un vero leader  e non un quacquaracqua' alla Ditocorto e pupillo annesso

bQ7ab7S.png;

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE