Credo che @Iceandfire abbia risposto molto bene a tutte le vostre, seppur giuste, obiezioni anche da parte mia! ^^
Abbandono, quindi, l'argomento Jon per buttare lì la domanda che mi sono fatta da quando ho letto il topic: perché nessuno cita Tyrion e/o Robb Stark come possibili leader? XD
«Cala la notte, e la mia guardia ha inizio.
Non si concluderà fino alla mia morte.
Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.
Non porterò corona e non vorrò gloria.
Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò.
Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera.
Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.
Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte.
Per questa notte e per tutte le notti a venire»
robb e' leader ma immagino paghi il fatto di essere fuori dai giochi da un po' rispetto ai personaggi citati finora. Tyrion alle acque nere mostra una buona leadership ma paga la sua disabilita' e la cattiva pubblicita' ( a cui lui stesso un po crede)
credo che in jon nel momento in cui vede rickon "correr con le frecce" (cit)ci sia un miscuglio tale di emozioni da rendere inutile una valutazione di mera strategia militare, perche è evidente che sia una fesseria quella di andare da solo nella trappola!
quando jon ritrova sansa, nonostante l'empatia che suscita il primo incontro, l'allegro duo ha clamorosamente evitato un dialogo su quanto successo a entrambi, almeno a grandi linee! vediamo solo, oltre a un jon desideroso di proteggerla, una ragazza che vuole riprendersi casa sua e avere vendetta con il pretesto del fratello tenuto prigioniero e un ragazzo stanco e svuotato che accetta solo per inerzia, senza convinzione! un confronto o due in piu tra di loro e qualche barzelletta in meno potevano aiutare a svelare meglio questo stato emotivo, soprattutto mostrandolo attraverso il punto di vista di altri che non fossero tormund o edd!
con gli alfieri storici va cosi cosi, jon fa quello che deve con quel che ha, sfida ramsay, elabora un piano, ma è solo un pro forma, è apatico, disinteressato, da qui la conversazione con melisandre di non riportarlo un'altra volta in vita!
quando vede rickon, tutto cambia, suo fratello è li, irrazionalmente lui pensa di poterlo salvare, vuole salvarlo, la battaglia non c'entra piu niente perche il suo scopo, diversamente da sansa, è di riabbracciare rickon! quella corsa sfrenata a cavallo dopo la pioggia di frecce lo scuote dal torpore, non ha chiaramente la lucidita per seguire il piano e fare dietrofront, la riacquista appena capisce subito di essersi fatto turlupinare in quel caso, ma il danno è fatto! militarmente è un errore evidente, ma da li nasce la voglia di riemergere che dimostra nella lotta con le unghie per evitare di soffocare! li emerge non solo il ragazzo, ma l'uomo, il leader! chiaramente poi è destinato a cose piu grandi e sopravvive sia alla carica che al resto della battaglia, dove in ogni caso il suo valore viene fuori, culminato con l'affrontare ramsay e prenderlo a sberle!
e un uomo cosi per i soldati del nord cosa puo essere se non un leader? gli errori li ha commessi ned, per non parlare di robb, nemmeno jon è perfetto, ma è la soluzione migliore per affrontare la minaccia piu grande, che lui ben conosce! cos'altro potevano fare se non acclamare lui? i lord della valle certo non avrebbero voluto le grinfie di ditocorto anche su grande inverno, sansa non ha credibilita per molti motivi agli occhi degli alfieri del nord e in piu ci sono i bruti da gestire ora che sono nei territori del nord e chi meglio di jon poteva farlo?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Bella risposta neck !
Circa Robb me la sono posta la domanda eccome
Nonostante la giovane età intraprende una guerra con grande coraggio e una sorprendente abilita' militare
Ma arriva un momento in cui un vero leader deve saper prendere le decisioni giuste non per se stesso ma per la gente che lo segue ,per avere le maggiori probabilità di vittoria
Era un bravo comandante con il suo vento grigio al fianco ma non era un leader vero,ha fatto prevalere,per motivi di onorabilità delle decisioni errate come il rifiuto di sposare una Frey ,ed era suo preciso dovere di leader farlo ,un re lo fa, e la decapitazione del suo alfiere tra i piu' importanti militarmente
Un vero leader scafato avrebbe preso tempo ,inscenato un processo e tirato il tutto molto per le lunghe tenendo peraltro il suo alfiere in una prigione dorata...servito e riverito ...la diplomazia in guerra conta
Il fine giustifica il mezzo...
Quanto a Tyrion adesso e' al servizio della biondina ma anche prima un ubriacone dedito alla frequentazione di donnine allegre di solito anche spie e molto ciarliere non poteva neanche lontanamente essere un leader,non avrebbe ispirato dedizione,lealtà ,rispetto
Ma questo lo ha voluto lui...dicono per ribellarsi al padre...bel risultato...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
E il pesce nero??? Stimato da tutti, ottimo combattente, bile stratega. Riesce pure a riprendersi Delta delle acque; credo prorpio che anche lui si possa considerare un ottimo leader
Il pesce nero in got sembra uno dei giapponesi che si rifiutano di abbassare le armi alla fine della seconda guerra mondiale. Il suo spazio è veramente minimo per poterlo considerare un leader. Nelle cronache più che un leader lo possiamo considerare come il capo delle truppe scelte di robb e edmure.
Brynden più che un leader è sempre stato ritratto come un soldato fedele ubbidiente si nei libri (in misura maggiore perché ha più spazio) che nella serie.
Nella serie lo hanno liquidato perché non sapevano come utilizzarlo e l'hanno ritratto come un onorevole idiota. L'esatto opposto del Brynden onorevole si ma pragmatico dei libri.
SI può fare lo stesso discordo con Edmure che nei libri è un leader poco capace perché eccessivamente buono o nobile, mentre nella serie è semplicemente un idiota.
Un pessimo leader è il Robb televisivo, che non solo mano all'aria tutto per amore (anche nei libri è cosi, ma almeno li cosa è messa su meglio) ma addirittura viene rappresentato come un re che non si cura del suo regno preso com'è dalla guerra (l'esatto opposto del Robb dei libri che è disposto a mettere d parte la sua vendetta per salvare casa sua.) cioè attaccare Castel granito, ma sul serio ?
A ato punto Roose ha fatto bene ad accolterlarlo e Glover a sminuirlo.....
%d/%m/%Y %i:%s, King Glice dice:Un pessimo leader è il Robb televisivo, che non solo mano all'aria tutto per amore (anche nei libri è cosi, ma almeno li cosa è messa su meglio)
Nei libri non sposa Jeyne per amore, ma per onore (le ombre di Ned e Jon Snow incombono fortissime su questa decisione). Troppo complicato per lo show.
Perchè non mantenere una parola data ad un alleato poco affidabile , che si alleato con la precisa condizione che Robb sposasse una delle sue figlie non è ancora cosa più disonorevole ?Oppure esiste un onore o disonore a comando anche nella parola data?
Un re che viene meno alla parola data come lo definiremmo?
Circa il Pesce Nero non rienta nella definizione di leader inteso come trascinatore di uomini,è un militare che comanda le sue truppe.Niente di più niente di meno a parte il fatto che nella serie è una figura "grigia" è appena accennata
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per carità sorvoliamo su quel che concerne Robb, la trasposizione dell'affaire Jeyne nella serie e i successivi nonsense che ne sono usciti.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
soap opera...pura soap opera...;)
;
A parte i nauseanti segmenti smielati, mi riferivo proprio a Robb che se ne frega dei fratelli dispersi (massi saranno vivi da qualche parte), della sua casa in mano al nemico, dell'opinione degli alfieri e se ne esce con strategie degne di una barbabietola come "stiamo col c**o alle pezze, conquistiamo Castel Granito!"
"Ma abbiamo perso metà degli uomini!"
"Non c'è problema, li chiediamo a Walter Frey! E ci porto pure mia moglie a trovarlo, che sarà curioso di conoscere quella per cui ho rifiutato sua figlia. "
Mamma mia...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
%d/%m/%Y %i:%s, Gedeont dice:
Nei libri non sposa Jeyne per amore, ma per onore (le ombre di Ned e Jon Snow incombono fortissime su questa decisione). Troppo complicato per lo show.
Si certo, ma comunque c'era amore fra i due....anche se Robb non lo mostrava (tutto il contrario del Robb televisivo che si porta la moglie a cena dall'offeso e ci limona pure davanti, poi non ti lamentare si ti tradiscono.....).
C'era amore da parte di Jeyne, probabilmente, non sono tanto sicuro su Robb. Comunque sia resta il fatto che l'ha sposata per dovere.
1 hour fa, Iceandfire dice:Perchè non mantenere una parola data ad un alleato poco affidabile , che si alleato con la precisa condizione che Robb sposasse una delle sue figlie non è ancora cosa più disonorevole ?
Non so se più o meno ma è certamente disonorevole, proprio in questo risiede la complicazione: Robb aveva (ai suoi stessi occhi) commesso un errore andando a letto con Jeyne, a quel punto la scelta era fra disonorare lei non sposandola o disonorare sé stesso rompendo il patto coi Frey. Memore del bel clima che aveva in casa per via di Jon e Catelyn e non avendo capito nulla (non per colpa sua) di quella situazione e delle motivazioni di suo padre, ha scelto la seconda opzione, sbagliando clamorosamente.
Riassunto perfetto.
Che poi nel famoso capitolo di Tyrion che segue il fattaccio Tywin fa capire che il vecchio Frey era lá lá per cambiare idea. Dopotutto pure sposare Edmure non era un ripiego da poco.
Di base comunque nei libri la situazione è complicata e ci sono tutte una serie di attenuanti. Nella serie Robb se ne frega, pure del consiglio della madre, punto e stop.