Entra Registrati
I leaders di GoT
di Iceandfire
creato il 07 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 18 giugno 2017 20:26

Cara Iceandfire sono stato concorde su molte opinioni da te espresse, ma non su questa, scusa:ehmmm::ehmmm:

8 hours fa, Iceandfire dice:

A) non sa valutare le capacita' dei suoi sottoposti,anzi prova una livida invidia per loro...il sergente di Full Metal Jacket  ottuso come lui,almeno segue un criterio per trasformare le reclute in armi da guerra non pensanti ,Thorne sputa veleno e basta ,su tutti.

Non è vero che prova invidia, io penso che Thorne volesse solo istruire i suoi allievi a cose inimmaginabili, ma non penso fosse cattivo in senso stretto. E gli attriti con Jon sono nati, a mio parere, dal comportamento infantile di Jon stesso che se prendeva sul personale ciò che gli veniva detto. Poi questa rivalità è sfociata in differenti vedute e quello infantile e dalla mentalità ottusa è diventato Thorne. Ma non penso sputi veleno a caso su tutti, questo no.

B) ha una mentalità ristretta ,offuscata dall'odio acritico,questo lo porta a schernire Jon che voleva chiudere i tunnells di Castello Nero

C) Si propone come lord comandante tramite quel vile di Janos Slint e nel discorso per la sua elezione non trova di meglio che insultare Jon e il suo confrontarsi costruttivamente con i bruti,pur sapendo che maestro Aemon aveva di fatto già assolto il comportamento di Jon,e qui Sam infilza il suo portavoce come un tordo....tardo

I leader possono anche essere negativi: ad esempio Catilina è stato un leader negativo, ma pur sempre un leader, come ci dice Cicerone. Inoltre è vero che si affida a Slint, ma ricordo che comunque, in confronto a quella marmaglia, è un appoggio non da poco.

D) Mette su la congiura per uccidere Jon con persone non lucide e grette ,compreso Olly che e' irriconoscente con Jon ,ergo agisce non da solo ma cerca il supporto di gente mediocre e acritica

Come ho già detto, quelli passano il convento.

SPOILER GOT 6 stagione

Nascondi Contenuto

E) Vuole ingannare anche Davos e amici di Jon in modo piu' che evidente  e fa tutto senza raziocinio ,no perché come avrebbe giustificato ammutinamento e uccisione di Jon agli occhi dei signori del Nord?
Mentre gretta ristretta e meschina la sua e ripeto,offuscata dall'odio,voleva intrappolare Jon in una bara di ghiaccio ed invece e' lui che perde

I signori del Nord che difendono il figlio bastardo di Ned Stark alleandosi magari con i bruti contro i GdN? Sul serio?

Secondo me ha solo la sfortuna di essersi confrontato con qualcosa di più grande di lui, come Melisandre e le profezia di AA e il PCFP.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 giugno 2017 20:46 Autore

Beh ma le opinioni differenti sono il sale di ogni discussione non credi? :)

Ciò premesso secondo me Thorne addestra i suoi sottoposti  in un modo per il quale essi non possono avere rispetto per lui,ma solo odio dato che li tratta  come feccia 

Dirai : ma lo erano,eh non tutti,basta vedere come Jon ,nel momento in cui si accorge (perchè glielo dicono) di mostrarsi come un privilegiato arrogantello e cambia registro, riesce a farsi un gruppo di fedelissimi ,ergo c'è chi sa essere un leader e chi invece al più può aspirare ad essere il sergente di Full Metal Jacket

Nella serie non mi sembra sia stato sottolineato che Thorne era stato inviato al muro perchè era un lealista Targaryen...ergo come avrebbe accolto uno Stark per giunta bastardo?

Se ho sottolineato certe cose di Thorne è perchè  dopo il famoso discorso ai GdN prima della battaglia  di Castello Nero ,c'è chi ne ha fatto un mito,ma a conti fatti  lui era un cattivo militare ed un pessimo leader

Un leader negativo è  pur sempre un leader, vero, citi Catilina ma Catilina si è battuto per cambiare dalle fondamenta l'ordinamento romano,era tanto un leader che Cicerone lo ha reso immortale con le sue Catilinarie...niente a che vedere con Thorne secondo me

Circa la congiura contro Jon,  è vero quello passava il convento ma Thorne , che ubbidisce a Jon aprendo il cancello ,quindi che segue le apparenze, si comporta onorevolmente secondo i parametri non fissi di Westeros, poi congiura per ammazzarlo , crea un  precedente per il quale chiunque ,se scontento del suo Lord Comandante,può darsi una giustificazione  per ammazzarlo...

E per questo i signori del Nord avrebbero provveduto a giustiziare i congiurati..mica per Jon

Un Lord comandante non può essere ucciso impunemente...o no?

Si crea un precedente giuridico molto , troppo pericoloso..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 23 giugno 2017 18:53
Il 18 giugno 2017 at 20:26, JasonStark dice:

Non è vero che prova invidia, io penso che Thorne volesse solo istruire i suoi allievi a cose inimmaginabili, ma non penso fosse cattivo in senso stretto. E gli attriti con Jon sono nati, a mio parere, dal comportamento infantile di Jon stesso che se prendeva sul personale ciò che gli veniva detto. Poi questa rivalità è sfociata in differenti vedute e quello infantile e dalla mentalità ottusa è diventato Thorne. Ma non penso sputi veleno a caso su tutti, questo no.

Concordo sulle capacità di Thorne come istruttore e sul suo scopo originario. E' indubbio che si tratti di un classico comportamento militaresco, laddove l'ossessione e la persecuzione sono molto spesso usate a fini produttivi. Anche se è possibile che Thorne riesca anche a sfogare alcune delle sue frustrazioni grazie a questi metodi. Tuttavia è anche evidente che il rancore per Jon Snow lo distorca più volte dal ruolo, al punto da influenzarne i comportamenti. Invidia o meno, non credo abbia piacere di vederlo far presa e leva sugli altri. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 11:23 Autore

Invidia fidati

Del resto l'invidia muove il mondo e c'è l'invidia produttiva  che porta all'emulazione ( ma trattasi di casi rari perché la natura dell'uomo in genere è quella che è) e che può rafforzare il leader vero e quella non produttiva di chi  vale pochissimo e non sa o vuole mettersi in gioco , ma cerca solo di sminuire,dileggiare,mobbizzare,ridicolizzare  l'oggetto di tale invidia

Anche Jon invidiava Robb  nel senso che avrebbe voluto essere come lui o meglio avere il suo ruolo preciso  nella successione come signore di GI,ma questo non lo ha reso un Thorne o un Theon,poco intelligenti,poco lungimiranti,egocentrici ,meschini e per nulla leaders

Jon ha cercato una sua strada,per giunta non supportato né davvero ben consigliato,  e quando ha scelto la sua strada,tranne un momento in cui voleva correre in aiuto a Robb  per vendicare il padre, l'ha fatto fino in fondo ma non adeguandosi a certi clichès tipo odio per i bruti: erano esseri umani e lui capisce di dover proteggere anche loro,li usa ma anche per dare loro un futuro migliore

Questo è un leader,non un sergente di ferro che sa solo tiranneggiare i propri uomini che non lo amano certamente  e lo disprezzano ...

I tuoi uomini si farebbero uccidere per te chiede Jon a Ramsay?

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 15:32
Il 24/6/2017 at 11:23, Iceandfire dice:

I tuoi uomini si farebbero uccidere per te chiede Jon a Ramsay?

La risposta, come abbiamo visto, è sì. Non solo, si fanno uccidere da Ramsay stesso.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 15:59

Ahhahha XD

Povero Stannis, se avesse bruciato la figlia nell sesta stagione l'avrebbero messo direttamente sul trono.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 16:19 Autore
50 minutes fa, Gedeont dice:

La risposta, come abbiamo visto, è sì. Non solo, si fanno uccidere da Ramsay stesso.

Cito una battuta reiterata ne la battaglia dei bastardi

Rivolta prima ai soldati degli schiavisti e poi da Jon a Ramsay

I tuoi uomini combatteranno per te sapendo che tu non ti batteresti per loro?

Una cosa e' combattere per un vigliacco che rifiuta un combattimento uomo contro uomo (cito parole Tormund) perche' obbligati a farlo, altro e' combattere per un leader che si batte anche per te es per darti vita e terre

Sono stata chiara adesso?

Ps Stannis RIP...

bQ7ab7S.png;

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 16:44
%d/%m/%Y %i:%s, Gedeont dice:

Effettivamente... non è ben chiaro perché la gente segua Ramsay. Per paura la maggior parte, per profitto una più piccola. Peccato che a nessuno venga in mente che unendosi si potrebbe liberarsi  con una certa facilitá di uno che rappresenta un problema e una minaccia per tutti. Sai mica te cosa combina se un giorno si alza con la giornata storta... e manco con una giornata dritta ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 16:55

In effetti il cupo roose bolton ha qualche ragione per essere seguito. Nella serie non tanto ma nelle cronache il suo territorio è pacifico a parte qualche divertimento nelle celle di forte terrore. Ramsey non ha motivo di essere seguito nemmeno nelle cronache.. Gli unici che lo seguono per qualche motivo sono i due frey. C' è anche da dire che nelle cronache ramsey è ancora nel cono d' ombra del padre.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 18:54 Autore

Roose era una mente fine,programmatrice

Ramsay era solo un sadico  non lucido ,capace solo di dominare con il terrore

Aveva Theon e lo "usa" male come "usa " male Sansa ed infatti il padre gli predice pure la fine da cane rabbioso

Per imporsi  ed imporre il dominio della famiglia scuoia vivi  il signore Cerwyn e moglie,ergo  le altre famiglie del Nord,non presenti al matrimonio di Ramsay con Sansa,alle prese pure con scorrerie varie cercano di non fare la stessa fine e di limitare i danni.Logico e realistico direi specie dopo il comportamento di Robb

Ma ucciso l'usurpatore sono poprio loro, i Manderly ed i  Glover in particolare a riconoscere la leadership di Jon guadagnata sul campo con il suo coraggio,la sua lealtà ,la sua abnegazione

ps Jon non avrebbe mai accettato di far bruciare viva una bambina per nessun motivo ed infatti scaccia Melisandre...a buon intenditor con quello che ne consegue...(ricordo che qui si parla della serie)

bQ7ab7S.png;

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 20:46

temo che partiamo dal presupposto che d&d siano interessati a costruire uno show dotato di un contesto coerente quando i loro sforzi sono rivolti a un prodotto emozionante basato sugli shock e l'azione. Se per farlo devono sacrificare la logica interna e la coerenza lo fanno senza problemi; tanto gli ascolti danno loro ragione. Quindi nn stupiamoci di come ramsay ( e similmente cersei nella stagione imminente) venga presentato nella 6

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 21:16
4 hours fa, Lyra Stark dice:

Effettivamente... non è ben chiaro perché la gente segua Ramsay.

Se per "gente" intendi i soldati che vanno a combattere per lui, beh, allora non penso che ci sia molto da dire, il popolino ossequia Ramsay ed esegue i suoi ordini perchè lui è un Lord, sta al vertice della piramide sociale, che sia un sadico bastardo è secondario nell'ordine costiuito.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 21:35 Autore

Pero '  the North remembers e questo implica fedeltà agli Stark,anche da parte del popolo

Inoltre Roose fa sposare Sansa al suo ex bastardo per legittimarlo in toto agli occhi dei Lord del Nord

Lord che avevano un loro esercito piu' o meno fedele ma in un certo senso decimato dalla guerra intrapresa da Robb Stark

Non credo che numericamente Ramsay avesse piu' soldati degli altri Lord che pero' ha "convinto " ad essere fedeli ai Bolton grazie al suo sadismo spesso gratuito ( a dire anche dello stesso Roose)

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 21:47
5 hours fa, Iceandfire dice:

Cito una battuta reiterata ne la battaglia dei bastardi

Rivolta prima ai soldati degli schiavisti e poi da Jon a Ramsay

I tuoi uomini combatteranno per te sapendo che tu non ti batteresti per loro?

Una cosa e' combattere per un vigliacco che rifiuta un combattimento uomo contro uomo (cito parole Tormund) perche' obbligati a farlo, altro e' combattere per un leader che si batte anche per te es per darti vita e terre

Sono stata chiara adesso?

E' lo stesso concetto di prima, e la risposta è ovviamente ancora sì.

I soldati di Ramsay sono obbligati come quelli di chiunque altro; i lord, che hanno certamente molta più libertà, quando sono chiamati a scegliere o non si schierano o si schierano con... Ramsay.

Lo show fa sempre così, mette in mezzo belle parole e frasi apparentemente (...) profonde a cui però poi non dà nessun seguito, sono lì solo per riempire la scena e vengono dimenticate nella successiva: "the North remembers" è il caso più clamoroso, ma anche queste ultime due citazioni sono ottimi esempi.

Un'ottima regola valida per qualunque tipo di rappresentazione è "show, don't tell", questi fanno in genere esattamente il contrario, ti mostrano una cosa e poi ti spiegano che in realtà era diversa da quello che hai appena visto (esempio, Jon perde di brutto la battaglia e sta per fare una fine orrenda solo per venire salvato all'ultimo secondo da Littlefinger, poco dopo ci dicono che invece ha liberato il nord e vendicato il Red Wedding).

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 21:50
22 minutes fa, Iceandfire dice:

Non credo che numericamente Ramsay avesse piu' soldati degli altri Lord che pero' ha "convinto " ad essere fedeli ai Bolton grazie al suo sadismo spesso gratuito ( a dire anche dello stesso Roose)

Beh, Ramsay se ne esce con quel "Bolton, Glover e Karstark hanno più uomini di tutte le altre Casate messe assieme", un'affermazione che può essere vera in modo determinante solo nel (mal)ridotto universo di GoT, e Karstark non pare essere intimorito/disturbato dalla psicopatia del giovane Bolton.

Per il resto, il Nord è reduce da una guerra che ha pesantemente compromesso gli equilibri politici interni, ed è costato decine di migliaia di vite (e di braccia) al regno. E i Bolton per quanto odiati, hanno l'appoggio del Trono (per quanto sput***ato ed indebolito possa essere). Decisamente non le condizioni ideali per iniziare una ribellione.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE